Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT La morte del rock

OT La morte del rock [messaggio #10463] gio, 13 gennaio 2011 08:08 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hr ubrica.asp?ID_blog=41

Faccio mio il primo commento, quello delle 7:37.
Re: OT La morte del rock [messaggio #10465 è una risposta a message #10463] gio, 13 gennaio 2011 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hr ubrica.asp?ID_blog=41
>
> Faccio mio il primo commento, quello delle 7:37.

Anche il secondo non è malaccio. ;o)
Re: OT La morte del rock [messaggio #10467 è una risposta a message #10465] gio, 13 gennaio 2011 10:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pietro c  è attualmente disconnesso pietro c
Il 13/01/2011 10.35, Andrea Vanacore ha scritto:
> "cap"<clamarcap@gmail.com> ha scritto

> Anche il secondo non è malaccio. ;o)

e quello, nella stessa pagina, che dice: "Inesattezze. Qual è il brano
contenente un assolo di organo di 12 minuti? Ummagumma è il titolo di un
album. Gramellini: mi sa che che ti si è incantato il disco.... :-)))) "

In effetti, quando ho letto l'articolo stamani alle 7 mentre facevo
colazione, sarò stato ancora assonnato ma chissà perché mi è sembrato di
leggere Echoes invece di Ummagumma... Lapis per lapis...

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: OT La morte del rock [messaggio #10469 è una risposta a message #10463] gio, 13 gennaio 2011 11:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Gen, 08:08, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hr ubrica.as...
>
> Faccio mio il primo commento, quello delle 7:37.

E' la critica che è morta. E da un pezzo. E in ambito rock
praticamente non è mai esistita.

lz
Re: OT La morte del rock [messaggio #10475 è una risposta a message #10469] gio, 13 gennaio 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <a633751d-c9e2-46cd-8c6a-ebe8407f8ce7
@j25g2000vbs.googlegroups.com>, pan25712@gmail.com says...
> E in ambito rock
> praticamente non è mai esistita.

mai.

http://tinyurl.com/69bsrno
Re: OT La morte del rock [messaggio #10476 è una risposta a message #10469] gio, 13 gennaio 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Gen, 11:24, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> E' la critica che è morta. E da un pezzo. E in ambito rock
> praticamente non è mai esistita.

Forse perché non se ne sentiva il bisogno :)
Re: OT La morte del rock [messaggio #10478 è una risposta a message #10476] gio, 13 gennaio 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Gen, 16:40, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Forse perché non se ne sentiva il bisogno :)

Con tutto il rispetto, questa è una colossale scemenza.

lz
Re: OT La morte del rock [messaggio #10481 è una risposta a message #10478] gio, 13 gennaio 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Gen, 18:04, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Con tutto il rispetto, questa è una colossale scemenza.

Più precisamente, era un'allusione a personaggi come Luzzatto Fegiz e
altri sedicenti critici della musica rock.

A parte questo, visto che sei stato greve (ancorché "con tutto il
rispetto"), adesso mi concederai di fare una considerazione del tutto
personale. Sono vissuto benissimo per cinquantacinque anni senza rock,
dunque se c'è una cosa di cui non ho mai, ma proprio mai sentito il
bisogno è proprio la critica relativa.

Chacun à son goût, monsieur.
Re: OT La morte del rock [messaggio #10486 è una risposta a message #10481] ven, 14 gennaio 2011 01:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Gen, 18:15, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> personale. Sono vissuto benissimo per cinquantacinque anni senza rock,
> dunque se c'è una cosa di cui non ho mai, ma proprio mai sentito il
> bisogno è proprio la critica relativa.

Se ci fosse stata forse oggi ragioneresti in maniera diversa.

lz
Re: OT La morte del rock [messaggio #10487 è una risposta a message #10486] ven, 14 gennaio 2011 08:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Gen, 01:11, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Se ci fosse stata forse oggi ragioneresti in maniera diversa.

No, perché l'avrei comunque ignorata.
Re: OT La morte del rock [messaggio #10490 è una risposta a message #10487] ven, 14 gennaio 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Gen, 08:18, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> No, perché l'avrei comunque ignorata.

Beh, allora avresti dovuto consigliare alla UTET di "liberare" il
DEUMM dalle voci sulla "popular music"... In molti oggi avrebbero meno
problemi a rileggersi.

lz
Re: OT La morte del rock [messaggio #10492 è una risposta a message #10490] ven, 14 gennaio 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Gen, 12:42, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Beh, allora avresti dovuto consigliare alla UTET di "liberare" il
> DEUMM dalle voci sulla "popular music"... In molti oggi avrebbero
> meno problemi a rileggersi.

Se sul DEUMM ci sono voci su rock, pop, jazz eccetera è solo perché
non potevano non esserci, lo stesso Basso non si vergognerebbe di
ammetterlo.
Ricordo un giornalista che, nel corso di un'intervista, cercò senza
successo di far confessare al prof qualche pur minima propensione per
la musica "non colta", finendo poi per scrivere che a casa Basso
sporadicamente si ascolta del jazz - assolutamente falso.
Per il prof la musica "leggera" è costituita essenzialmente dai valzer
viennesi sulle cui note, fino a qualche anno fa, si compiaceva di
volteggiare, teneramente allacciato alla moglie, durante i party di
capodanno :)
Re: OT La morte del rock [messaggio #10495 è una risposta a message #10492] ven, 14 gennaio 2011 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 14/01/2011 13:08, cap ha scritto:
> [...]
> la musica "non colta", finendo poi per scrivere che a casa Basso
> sporadicamente si ascolta del jazz - assolutamente falso

Ho ascoltato in un "Bis di Paganini" della Rete2 elvetica un ospite che
paragonava Anton Bruckner alla mostarda: "Ascolto le sinfonie di
Bruckner con la speranza che prima o poi - come ad un certo punto ho
incominciato ad amare la mostarda che un tempo non mi piaceva - io
riesca a capire cosa ci trovano di bello coloro che amano questo
mmusicista". Forse ci dovremmo rassegnare al fatto che non si può amare
tutto, che si possa essere del tutto sordi anche ad interi generi musicali.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
On 14 Gen, 17:43, Giuseppe Sottotetti <gso...@alice.it> wrote:

> paragonava Anton Bruckner alla mostarda

A proposito, il giovane Alberto Basso adorava Bruckner. Aveva un
cospicuo malloppo di dischi dai quali non si separava mai: anche
perché, non possedendo ancora un grammofono proprio (erano gli anni
del dopoguerra), per ascoltarli doveva necessariamente portarli a casa
di amici più fortunati - era diventato l'incubo dei torinesi
possessori di giradischi...

> Forse ci dovremmo rassegnare al fatto che non si può amare
> tutto, che si possa essere del tutto sordi anche ad interi generi
> musicali.

Del resto può dirsi lo stesso a proposito delle arti figurative, della
letteratura, del teatro, del cinema, e così via. Assolutamente
normale, direi, no? :)
Re: OT La morte del rock [messaggio #10499 è una risposta a message #10496] ven, 14 gennaio 2011 22:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/01/2011 19:09, cap ha scritto:

> Del resto può dirsi lo stesso a proposito delle arti figurative, della
> letteratura, del teatro, del cinema, e così via. Assolutamente
> normale, direi, no? :)

No, perchè scegliere significa avere un senso critico, molto meglio
essere una massa amorfa che inghiotte qualsiasi cosa, si è più pronti
alla prossima moda.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: OT La morte del rock [messaggio #10508 è una risposta a message #10492] sab, 15 gennaio 2011 15:41 Messaggio precedente
On 14 Gen, 13:08, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Se sul DEUMM ci sono voci su rock, pop, jazz eccetera è solo perché
> non potevano non esserci, lo stesso Basso non si vergognerebbe di
> ammetterlo.

i colleghi della garzantina, circa 15anni dopo, escogitarono uno
stratagemma per farle sparire

lz