Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Cam

Cam [messaggio #1066] sab, 15 novembre 2008 08:29 Messaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
Esistono delle cam da inserire in uno Humax 5100 (decoder satellitare di
qualche anno fa) per farlo diventare anche digitale terrestre?
grazie
Re: Cam [messaggio #1067 è una risposta a message #1066] sab, 15 novembre 2008 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
"Giovanni" <rytewqt@gdfg.com> ha scritto nel messaggio
> Esistono delle cam da inserire in uno Humax 5100 (decoder satellitare di
> qualche anno fa) per farlo diventare anche digitale terrestre?
> grazie

Sono due standard divesi anche se nati dalla stessa madre (e non erro).
Se non erro DVB-S per il sat e DVB-T per il dtt.

Quindi non penso si possa risolvere la cosa.
Comunque una cam costa tra i 60/90 euro in genere come un lettore dtt per
cui a meno che non si voglia risparmiare un ennesimo apparecchio nella pila
sotto il tv (nel caso tu l'humax lo utilizzi ancora) non è che sia poi così
conveniente (anche considerando gli ingombri ridotti dei lettori dtt):
Re: Cam [messaggio #1068 è una risposta a message #1067] sab, 15 novembre 2008 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> pila sotto il tv (nel caso tu l'humax lo utilizzi ancora) non è che sia
> poi così conveniente (anche considerando gli ingombri ridotti dei lettori

Vorrei utilizzare un solo apparecchio.
Grazie
Re: Cam [messaggio #1069 è una risposta a message #1068] sab, 15 novembre 2008 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vorrei utilizzare un solo apparecchio.
> Grazie

Se non ricordo male la stessa Humax vendeva un decoder che era sia
satellitare che dtt.
Solo che al momento ti conviene aspettare che l'offerta dei decoder dtt hd
sia più larga perchè poi ti puoi ritrovare ad aver voglia di nuovo di
cambiare apparecchio.
Re: Cam [messaggio #1070 è una risposta a message #1067] sab, 15 novembre 2008 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giandomenico De Tulli  è attualmente disconnesso Giandomenico De Tulli
Maranga ha scritto:
> "Giovanni" <rytewqt@gdfg.com> ha scritto nel messaggio
>
> Sono due standard divesi anche se nati dalla stessa madre (e non erro).
> Se non erro DVB-S per il sat e DVB-T per il dtt.
Common Interface .. è common.
sia che il tuner sia SAT o Terrestrial o Cable.

> Quindi non penso si possa risolvere la cosa.
Re: Cam [messaggio #1071 è una risposta a message #1066] sab, 15 novembre 2008 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni ha scritto:
> Esistono delle cam da inserire in uno Humax 5100 (decoder satellitare di
> qualche anno fa) per farlo diventare anche digitale terrestre?
> grazie
Tecnicamente se via SAT rimandano lo stesso segnale che mandano via
DVB-T ... la cam è la stessa che si usa per il DVB-T

Se ricodificano il segnale dal SAT al DTT, cambiando chiavi e magari
sistema di codifica, ovviamente la CAM-C.I. che si usa (SmarCAM ?!) per
il DVB-T non è adatta ma solo perché sono sistemi di codifica diversi.
Re: Cam [messaggio #1072 è una risposta a message #1069] dom, 16 novembre 2008 10:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolino  è attualmente disconnesso Paolino
"Maranga" <NOROMPImaranga68CHIOCCIOLINA.virgilio.it> ha scritto nel
messaggio news:491f0782$0$41654$4fafbaef@reader4.news.tin.it...

> [...]
> Solo che al momento ti conviene aspettare che l'offerta dei decoder dtt hd
> sia più larga perchè poi ti puoi ritrovare ad aver voglia di nuovo di
Facciamo chiarezza:
la cosa è possibile (temporaneamente).
Infatti Cartapiù e Premium Gallery sono SINTONIZZABILI da satellite. Per
riceverli si può fare in due modi:
1) usare il decoder combo humax (credo sia forse l'unico decoder satellitare
con tuner MHP)
2) comprare la samsung cam

NOTA: il problema principale non è la presenza di MHP, problema che viene
meno usando la samsung cam, bensì la possibilità di sintonizzare il
satellite:
infatti Mediaset ha già preso contromisure per il trasponder del Calcio
impedendo ai normali decoder la sintonia dei canali e quindi la visione in
qualsiasi modo.
Nulla vieta che ciò accadrà su Gallery o Cartapiù.
Per Gallery devi però puntare la parabola a 5 gradi ovest, mentre per
Cartapiù a 12.5 gradi ovest.
Consiglio: per ora compra una cam samsung da abbinare allo humax 5100. Se
impediranno la ricezione via sat dovrai ricorrere ad un televisore con
lettore cam.
Re: Cam [messaggio #1073 è una risposta a message #1071] dom, 16 novembre 2008 10:15 Messaggio precedente
"Giandomenico De Tullio" <ghisha@netscape.net> ha scritto nel messaggio

> Tecnicamente se via SAT rimandano lo stesso segnale che mandano via DVB-T
> ... la cam è la stessa che si usa per il DVB-T
Esatto.
Hai detto benissimo: "se via sat rimandano". Il problema è che rimandano il
segnale in maniera tale che il decoder non possa agganciare il
trasponder.(tecnicamente usano una modulazione diversa da QPSK).

> Se ricodificano il segnale dal SAT al DTT, cambiando chiavi e magari
> sistema di codifica, ovviamente la CAM-C.I. che si usa (SmarCAM ?!) per
> il DVB-T non è adatta ma solo perché sono sistemi di codifica diversi.
Il segnale del trasponder è tale e quale ma modulato con sistema diverso da
QPSK, quindi nei ponti terrestri devono usare dei decoder professionali che
consentono di sintonizzare i canali Premium.
La Smarcam la puoi usare anche su satellite, ma ad oggi solo per Cartapiù e
Gallery, e fintanto che non decidano di rimodulare la trasmissione del
trasponder.