Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola

Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10718 è una risposta a message #10713] mer, 19 gennaio 2011 16:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Rudy" <rodolfo.canaletti@tin.it> ha scritto nel messaggio

> O anche solamente fare dichiarazioni, prendere provvedimenti,
> intervenire sull'assetto produttivo per influenzare il valore delle
> azioni dell'azienda che dirigi. E questo M. la fa, e alla grande, dato
> che l'azienda è una grossa e importante multinazionale nelle mire di
> qualsiasi speculazione finanziaria.
> Questo con la produzione non ha nulla a che fare. Io lo chiamerei
> "finanza".

Rudy, sei veramente impagabile.
So che non mi leggi volentieri, ma ogni tanto devo dirtelo.
Adesso se Marchionne prende o non prende un provvedimento, interviene o non
interviene sull'assetto produttivo non è perché l'impresa ne ha bisogno (dal
suo punto di vista, ovviamente) ma per l'effetto che farà in Borsa.
Ovviamente le cose sono collegate (chi investe il proprio denaro ci tiene a
sapere che fine fa, di solito), ma di questo passo chiunque diriga una
società quotata in borsa è un finanziere. Finché non prova il contrario,
ovviamente: l'onere sta sempre sulle spalle degli accusati. E gli elementi
patologici del sistema (che in Italia godono di impunità assai maggiore che
in altri paesi compiutamente liberisti, almeno se si allarga lo sguardo ad
una dimensione storica) diventano fisiologici. Un bel quadretto.
Mi pare evidente che la Zaz parlasse d'altro; peraltro te ne rendi conto:
"Io lo chiamerei "finanza"", tu appunto, è una bella ammissione. Del fatto
che si tratta di un tuo punto di vista, rispettabile certo, ma quanto
qualsiasi altro. Quanto il suo, che almeno era semplice, non ideologico.

La Zaz, forse perché ha di meglio da fare che dar retta a noi, te ne fa
passare un sacco.
Nell'intervento precedente avevi scritto che Marchionne manovra il valore
delle azioni.
Oggi manovrare il mercato non riesce neppure alle Banche centrali (intendo
quelle che non hanno una pura sopravvivenza formale), figuriamoci a un
singolo soggetto.

D'altra parte io non ho studiato economia.
Leggo giusto i miei libretti di storia, come quelli di Benny Morris.
E attendo inutilmente risposte importanti...

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10721 è una risposta a message #10718] mer, 19 gennaio 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]
> non interviene sull'assetto produttivo non è perché l'impresa ne ha
> bisogno (dal suo punto di vista, ovviamente) ma per l'effetto che farà in

già. Anche perché le reazioni di borsa non sono poi così prevedibili,
francamente.
Certo, una buona notizia fa alzare le azioni FIAT, ma soprattutto significa
che l'azienda va bene, che è poi lo scopo del lavoro di Marchionne.
Il quale, appunto, non fa lo speculatore.

> La Zaz, forse perché ha di meglio da fare che dar retta a noi, te ne fa
> passare un sacco.

ma come, se mi sono beccata di tutto... Non vorrai mica che insista? :-)

> Nell'intervento precedente avevi scritto che Marchionne manovra il valore
> delle azioni.

Al di là di questa affermazione, che infatti è abbastanza assurda, io vorrei
indagare una cosa.
Ma perché in Italia tutto quello che "è ricco" è di default cattivo e
peccatore?
Voglio dire, persino negli ex paesi comunisti (conosco un po' di russi) non
hanno questo atteggiamento, ma per nulla.
Dunque escludo che sia di tipo ideologico-politico.
Ritorno all'inizio: è così solo nell'ideologia cattolica.
Nè i protestanti né gli ebrei hanno questo tipo di atteggiamento di fronte
al denaro.
Infatti poi chi lo fa in modo molto illecito, se beccato (se) viene
sanzionato.
Bernie (Madoff) sta dietro le sbarre, Tanzi no.
Non capirò mai il sistema di pensiero cattolico.
E' troppo arzigogolato per me..
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10722 è una risposta a message #10717] mer, 19 gennaio 2011 16:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> (...)

> (...)

> (...)

> Perbacco, quante parti in commedia. Farne almeno una bene, no?

beh, però che cattivo. Me ne ha dette di ogni!
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10723 è una risposta a message #10716] mer, 19 gennaio 2011 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> E infatti l'hai espresso assai chiaramente.
> Peraltro l'approccio ultraideologico che ti ha infastidita è evidente.
> Al di là dello specifico del contratto, che avrà sicuramente punti assai
> discutibili.
>
> Immagino ti abbia fatto lo stesso effetto sentirti contestata con
> l'argomento della "verità in tasca".

beh, io ho specificato subito che non avevo letto in modo approfondito né
gli argomenti di Marchionne né quelli della FIAT, per cui non ho un'opinione
precisa sulla questione. Tendo a pensare che ci sia della ragione da
entrambe le parti.
Se questo è avere la verità in tasca...accidenti.

>A me almeno lo fa.
> E' solo una tecnica (ovviamente lo capisci, sto a parlare per amore della
> conversazione e perché non ho voglia di lavorare, oggi). Fai una cosa, e
> poi accusi il tuo interlocutore (tu, nella fattispecie) di farla. Non è
> complicato, ma diventa uno strumento efficace quando lo si è raffinato,
> utilizzandolo per anni.

ah beh, c'è gente che su IPI ci campa, di queste cose :-)))
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10726 è una risposta a message #10683] mer, 19 gennaio 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Sulla monnezza, è recente.
> Altre, meno.
> Eh, ma che difficile...:-)

Bello mio...vivo nella patria delle mazzette e dei "solerti rappresentanti
delle forze dell'ordine"
che manco se lo pongono, il problema di chiedere "Quanto costa?"

Per non parlare dell'immane guaio ambientale provocato da alcune "leggine"
varate proprio nel 2001
sui "rifiuti speciali". Da lì i casalesi hanno cominciato ad espandere il
loro incontrastato impero.
Io ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...
....o meglio, le immaginate benissimo...
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10728 è una risposta a message #10726] mer, 19 gennaio 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> sui "rifiuti speciali". Da lì i casalesi hanno cominciato ad espandere il
> loro incontrastato impero.

Vero.

> Io ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...
> ...o meglio, le immaginate benissimo...

:-)

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10729 è una risposta a message #10721] mer, 19 gennaio 2011 19:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo.canaletti  è attualmente disconnesso rodolfo.canaletti
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> [...]
> che l'azienda va bene, che è poi lo scopo del lavoro di Marchionne.
> Il quale, appunto, non fa lo speculatore.

Brava Zaz, continui a dimostrare di provenire da un pianeta lontano.
Comunque hai trovato il modo di chiudermi la bocca, facendoti difendere
dal noto tuttologo manipolatore, che dice, dice, dice, come se qualcuno
lo stesse a sentire...

Ciao

Rudy

-------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10732 è una risposta a message #10729] mer, 19 gennaio 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Brava Zaz, continui a dimostrare di provenire da un pianeta lontano.

mah. Guarda che più o meno so cosa fa un finanziere e cosa fa un dirigente
d'azienda, avendo conosciuto rappresentanti di entrambe le categorie...
Pessime categorie, ma il dirigente ancora si salva.
Taccio sull'altro bel tomo

> Comunque hai trovato il modo di chiudermi la bocca, facendoti difendere
> dal noto tuttologo manipolatore, che dice, dice, dice, come se qualcuno
> lo stesse a sentire...

sinceramente non capisco perché te la prendi tanto a cuore. Non mi faccio
difendere da nessuno. Non pensi che sia capace di difendermi da sola? E non
chiudo la bocca a nessuno, ci mancherebbe. Se chiudessi la bocca alla gente,
poi con chi potrei litigare?????
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10733 è una risposta a message #10721] mer, 19 gennaio 2011 20:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> già. Anche perché le reazioni di borsa non sono poi così prevedibili,
> francamente.

Vero. Ci sta anche questo.
In anni passati (cioè in condizioni molto diverse) è vero che la proprietà
(immagino che la dirigenza non fosse all'oscuro, ma sinceramente non lo so)
della Fiat comprava e rivendeva i propri titoli. Guadagnavano anche sotto
il profilo finanziario, e naturalmente influenzavano l'andamento del titolo
(c'entra anche il fatto che la Borsa di Milano, in confronto non solo a
Londra o NY ma anche a Francoforte o Parigi, era poco più di uno stagno, per
usare un termine che ho sentito spesso). Ma da qui a usare il verbo
"manovrare", e soprattutto a usarlo oggi, direi che ce ne passa.
L'uso di quel verbo a me dà l'idea che metti in moto un certo processo, e
che poi lo controlli. Ora, già è difficile metterlo in moto, oggi.
Figuriamoci controllarlo.
Opinione da puro osservatore, eh.

> ma come, se mi sono beccata di tutto... Non vorrai mica che insista? :-)

No. Semplicemente rilevavo che sei stata piuttosto generosa. :-)

> Ma perché in Italia tutto quello che "è ricco" è di default cattivo e
> peccatore?

Uno dei motivi principale è quello che hai in mente e che esponi sotto.

> Voglio dire, persino negli ex paesi comunisti (conosco un po' di russi)
> non hanno questo atteggiamento, ma per nulla.

Beh, lì han provato sul serio cosa vuol dire, l'annullamento di qualsiasi
spirito d'iniziativa, l'omologazione forzata.
C'è questa differenza di fondo, che riduce automaticamente il tasso di
ipocrisia.
A mio avviso l'italiano tipo (e questo è un tratto di lunga durata, non
inizia certo negli ultimi vent'anni) odia la ricchezza degli altri. Solo
quella; la propria la adora, è l'unica ad essere giusta e meritata ed è
lecito qualsiasi mezzo per mantenerla. La ricchezza degli altri è sempre
ingiusta, deve essere frutto di qualcosa di illecito, non può provenire
semplicemente da lavoro e, ovviamente, fortuna; in "fortuna" metto la
capacità di scegliere l'attività giusta nel momento giusto, per esempio.
Ricchezza è un termine eccessivo? Mettiamo benessere. Solo il proprio è
sacrosanto e meritato.
Poi c'è tutta la topica e la simbolica legate all'istituto familistico, e lì
ti voglio. Noi e poi gli altri. Vedi sotto.
Aveva ragione Leopardi, che di senso civico assente parlava già quasi
duecento anni fa.

> Dunque escludo che sia di tipo ideologico-politico.

Sbaglierò, ma per me c'è anche quello.
Come riserva di motivazioni, come codice linguistico, come senso di
appartenenza. Insomma, si rende un'omaggio verbale ad un senso di
appartenenza molto comodo, perché in Italia si è stati comunisti senza avere
la dura realtà del Comunismo, e allora il sogno può durare. Non sto dicendo
che la Storia della Sinistra italiana non abbia avuto pagine grandi e
significative, non abbia dato al paese illustri protagonisti che restano un
esempio morale. Sto pensando a un Di Vittorio, a un Pertini, per esempio. Ma
appunto, è più la storia della Sinistra presa nel suo complesso. E riguarda
decenni ormai lontani, già negli anni '50 e '60 si avviava ad essere un
ricordo. Mi pare: io me la sono goduta un po' dopo.

Presso la buona borghesia (media e medioalta) di sinistra è diffusa la
versione chic di quel doppiopesismo (di per sé interclassista) che ti
ricordo sopra, e che è stato descritto tante volte. Tutti arrabbiati, con il
sottointeso che il proprio, di benessere, è etico e meritato. Insomma, si
fanno dei bei discorsi pieni di fantasia, ma sta tranquilla che sono
assolutamente integrati nel tessuto socioculturale di questo nostro bel
paese, perfettamente organici.
Una buona parte dei miei clienti più critici ed eloquenti è anche datore di
lavoro in proprio. Marchionne è un boia, ma se sono loro a non mettere in
regola i dipendenti o anche soltanto la badante del nonno beh, le ragioni ci
sono. Ecchecavolo, c'è la crisi. Non c'è bisogno che continui, no? :-)

Per le raccomandazioni, stesso discorso.
Io in passato ho avuto un datore di lavoro, una signora comunistissima.
Beh, io ero precario e vabbé; un giorno sì e l'altro pure mi faceva pure dei
concioni -mentre lavoravo- sulla continuità con lo stato fascista, sullo
sfruttamento dei lavoratori, sui poveri figli delle sue amiche che non
trovavano un lavoro degno di loro, dopo aver studiato tanto. A un certo
punto punto, mi è venuto spontaneo ribattere: Beh, e io che crede che stia
qua a fare, senza un minimo di garanzie? Pensa che lo faccia per hobby?
Forse il sottointeso era che io sono zuccone, chissà. Magari aveva anche
ragione. :-)

> Ritorno all'inizio: è così solo nell'ideologia cattolica.

Appunto, brava: ideologia.
Una valenza politica ce l'ha. E quando si associa all'essere "de sinistra"
di comodo, fa danni immani.
Poi gli italiani sono antropologicamente fascistelli. La gran parte di
quelli che usano questo concetto per stigmatizzare chi vota per Berluska non
si accorgono che in un modo più raffinato lo sono anche loro.

> Infatti poi chi lo fa in modo molto illecito, se beccato (se) viene
> sanzionato.

Esatto.
Non potevi dire meglio.
Per noi è troppo semplice, ci vuole più fantasia. :-)

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10739 è una risposta a message #10714] mer, 19 gennaio 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> Raccontata la storiella, dubito che ne capirai il senso.

Ne capisco benissimo il senso, ma non riuscirei a mettere qualcuno di fronte
ad un aut aut del genere, è un mio limite.
Devo dire che mi sfugge il tuo livore, neanche fossi sposato tu con mio
marito!
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10742 è una risposta a message #10733] mer, 19 gennaio 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> A mio avviso l'italiano tipo (e questo è un tratto di lunga durata, non
> inizia certo negli ultimi vent'anni) odia la ricchezza degli altri.

ma non capisco. Si passa da quelli che la adorano (vedi seguaci del
Berlusca) a quelli che la odiano.
MA un atteggiamento un po' sano nei confronti dei soldi no eh?

> [...]
>semplicemente da lavoro e, ovviamente, fortuna; in "fortuna" metto la
>capacità di scegliere l'attività giusta nel momento giusto, per esempio.

Sì, corrisponde al genere.

> [...]
> Poi c'è tutta la topica e la simbolica legate all'istituto familistico, e
> lì ti voglio. Noi e poi gli altri. Vedi sotto.

uh pre carità

> Aveva ragione Leopardi, che di senso civico assente parlava già quasi
> duecento anni fa.

vero

> Sbaglierò, ma per me c'è anche quello.

mah. Come dicevo, la sinistra negli altri paesi non ha lo stesso
atteggiamento isterico verso i soldi.
Non in Germania, non in Francia (se proprio non vogliamo citare gli
anglosassoni)

> [...]
> appartenenza molto comodo, perché in Italia si è stati comunisti senza
> avere la dura realtà del Comunismo, e allora il sogno può durare.

sì, forse è così

> [...]
> si fanno dei bei discorsi pieni di fantasia, ma sta tranquilla che sono
> assolutamente integrati nel tessuto socioculturale di questo nostro bel

sì, credo.
Però presso alcune categorie questa idiosincrasia del soldo non c'è.
Non sono tutti così, i radical chic di sinistra :-)))

> [...]
> in regola i dipendenti o anche soltanto la badante del nonno beh, le
> ragioni ci sono. Ecchecavolo, c'è la crisi. Non c'è bisogno che continui,

ahi, no, forse meglio di no....

> [...]
> hobby?
> Forse il sottointeso era che io sono zuccone, chissà. Magari aveva anche

sì, beh, le "signore bene" lasciamole stare. Quelle sono tutte da rottamare.
Comuniste o non comuniste. Ho visto certe cose...

> Appunto, brava: ideologia.
> Una valenza politica ce l'ha. E quando si associa all'essere "de sinistra"
> di comodo, fa danni immani.

ecco, a me sembra proprio così. Mi sbaglierò, ma ho sentito certe cose da
far rizzare i capelli in testa.
E nota bene, non dai comunisti più arrabbiati (poer quello stento a
prendermela con i "comunisti"), ma da quelli, diciamo così, di are PD. Si
chiama sinistra moderata o qualcosa del genere, mi sembra.
Ecco, beh, son più accaniti di quelli veramente comunisti.

> Poi gli italiani sono antropologicamente fascistelli. La gran parte di
> quelli che usano questo concetto per stigmatizzare chi vota per Berluska
> non si accorgono che in un modo più raffinato lo sono anche loro.

Abbastanza, sono d'accordo.
In altri paesi, anche spaccati come l'Italia, la gente è più disposta ad
ascoltare l'altro, mi sembra.

> Esatto.
> Non potevi dire meglio.
> Per noi è troppo semplice, ci vuole più fantasia. :-)

Tanzi, appunto :-)
Chissà che non finisca davvero in galera. Certo, se ci finisce, fra che è
vecchio, che il suo è un reato minore e bal e bal, verrà fuori dopo due
anni, mentre Bernie ha sei ergastoli sulle spalle.
Altra cosa. I reati legati ai soldi son sempre quisquilie, in Italia. In USA
il falso in bilancio equivale a 25 anni di galera, in Italia l'hanno
praticamente abolito. Curioso questo, per un paese che è *letteralmente*
ossessionato dai soldi. Egmont dice addirittura che chi passa le giornate a
cercare di guadagnarne è un malato di mente...
Ecco, questa è un'altra cosa che mi da veramente fastidio dell'Italia.
L'ossessione per il danaro. Quello che c'è e quello che non c'è.
Appena incontri una persona nuova di solito vedi immediatamente cosa cerca
di capire.
In GB a che classe sociale appartieni (ci mettono pochissimo a capirlo, sono
infallibili). In Francia quali titoli hai. In Germania come sei
"posizionato" sul mercato del lavoro. In Israele a quale delle duemila
correnti politico-religiose che si sbranano fra loro appartieni.
In Italia quanti soldi hai.... E' desolante....Questa è l'impressione che ho
io, almeno.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10743 è una risposta a message #10739] mer, 19 gennaio 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d37424c$0$2045$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Devo dire che mi sfugge il tuo livore, neanche fossi sposato tu con mio
> marito!

ROTFL
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10744 è una risposta a message #10729] mer, 19 gennaio 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Rudy" <rodolfo.canaletti@tin.it> ha scritto nel messaggio

> dal noto tuttologo manipolatore,

Peccato che il manipolatore abbia sempre indicato passi e pagine di testi,
in genere piuttosto considerati dalla comunità intellettuale, per
avvalorare quel che sosteneva. Tanto per dimostrare che non inventava di
sana pianta. Con te e con altri che la pensano come te.
Questo accadeva in quella a cui alludevo e in svariate altre occasioni.
Ho ottenuto risposte offensive e confuse, come questa. In un caso te ne sei
venuto fuori a sostenere che in un libro di seicento pagine si può trovare
di tutto. Il che è sicuramente una dimostrazione di grande consuetudine con
i libri in generale, oltre che con lo studio della Storia in particolare.
Francamente, la superiorità con cui continui a reagire ai miei post, che ho
tutto il diritto di indirizzarti (se non ti va, fatti un newsgroup privato)
non vedo su cosa si basi.
Non sono stato io a non saper indicare uno straccio di fonte per quel che
sostenevo.
Sei stato tu.
Darmi del manipolatore, o gratificarmi di qualsiasi altro titolo, non cambia
le cose.

>che dice, dice, dice, come se qualcuno
> lo stesse a sentire...

Capisco che la libertà di espressione altrui sia un problema, avendo alle
spalle una sana dose di paternalismo, oltre che una certa formazione.

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10745 è una risposta a message #10739] mer, 19 gennaio 2011 22:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
messaggio news:4d37424c$0$2045$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Devo dire che mi sfugge il tuo livore, neanche fossi sposato tu con mio

Chapeau!
Una battuta degna di Ionesco...

Scherzi a parte, in meno di ventiquattr'ore abbiamo scoperto che:

-in Italia esiste la libertà religiosa, ma nel caso delle donne è sottoposta
all'autorità del marito, che in una coppia ha diritto all'aut-aut (e questo
mi sentirei di sostenerlo a prescindere dalla religione scelta dalla signora
in questione); sarei curioso di sapere che pensa Egmont se a imporre le
alternative secche sono le signore, al di là del tono supponente ("tu tanto
non capirai");
-se non ti ascolta Rudy, vuol dire che non ti ascolta nessuno; anche questo
è interessante, Rudy Valentine superwebmaster
-se uno lavora tanto e guadagna anche tanto, deve avere qualche malattia
"apprescindere" (invece lavorare tanto e guadagnare poco deve essere
sanissimo...soprattutto se hai un datore di lavoro molto progressista,
aggiungo di mio, visto che sono un malefico manipolatore). Un Catalano
all'incontrario, e se Catalano non vi dice nulla dovete guardare Rai5, vi
mancano i fondamentali.

E poi dicono che sui nesgroup si perde solo tempo.

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10747 è una risposta a message #10742] mer, 19 gennaio 2011 23:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Però presso alcune categorie questa idiosincrasia del soldo non c'è.

Per vari motivi. Qualche persona che ragiona c'è sempre. Per fortuna.

> Non sono tutti così, i radical chic di sinistra :-)))

Per carità. Sono esseri umani persino loro...scherzi a parte, l'ossessione
dei soldi non è proprio unanime, non volevo dire questo.
E' molto diffusa, e non è esclusiva della destra, come vorrebbero farci
credere.

> sì, beh, le "signore bene" lasciamole stare. Quelle sono tutte da
> rottamare. Comuniste o non comuniste. Ho visto certe cose...

Vero.
Questa però non era una signora bene. Era una tosta progressista, ogni tanto
la vedo ancora.
I più bravi sono sempre i nostri, questo era il motto. Dove quel "nostri"
aveva una referenza variabile, e giustificava molte cose.
Sinceramente, dopo un po' mi veniva da ridere. La cosa ha un lato comico, è
inutile negarselo.
Qualche scampolo di classe dirigente, magari locale, l'ho frequentato
anch'io. Non pretendo di fare analisi, ma un'idea me la sono fatta, e mi
esprimo in questo senso. La mia impressione è di gente a cui manca la terra
sotto i piedi, ecco.
Anche l'ossessione per il benessere, diciamo, rientra in questo quadro
culturalmente un po' ristretto. Al di là del benessere trasmesso di padre in
figlio (di madre in figlia) non ci sono certezze, non ci sono vere garanzie.
Se sei bravo a far qualcosa bene, ma in ogni caso è l'appartenenza che
conta.
A dispetto di quel che si predica in pubblico.
So che non ti è simpatico, ma una delle poche eccezioni a quanto ho detto
sopra è proprio l'ex sindaco, Cacciari. Che mi ha fatto un'impressione del
tutto diversa. Oh, sbaglierò.

> [...]
> chiama sinistra moderata o qualcosa del genere, mi sembra.
> Ecco, beh, son più accaniti di quelli veramente comunisti.

Conosco una mezza dozzina di comunisti veri e propri che mi sono
simpaticissimi. Non la penso come loro, ma la questione non si pone, non è
un problema. Sono tutti pensionati, hanno lavorato per una quarantina
d'anni, anche professioni assai usuranti, mai che li abbia sentiti
lamentarsi se non dei dolori reumatici. Si tratta di persone educatissime,
di buon cuore e coscienza, purtroppo in estinzione; stanno tutti sugli
ottanta, o comunque ben oltre la settantina. Diciamo la base di una volta.
Nutro per loro il massimo rispetto.

A parte questa, la piccola fetta di umanità che frequento, al lavoro e
fuori, annovera un po' tutte le posizioni di sinistra. Le tipologie che se
ne potrebbero trarre sono assai varie, per carità.
Una certa ipocrisia di fondo, fatte le debite eccezioni, comunque c'è.
Assomigliano a quelli di destra assai più di quanto siano disposti ad
ammettere. Di fatto hanno spesso comportamenti di destra.
Oh, sarò ipocrita anch'io, non discuto.
Però non tengo concioni, se non su Israele e con il buon Rudy, vittima
innocente della perfidia sionista. :-)

> In altri paesi, anche spaccati come l'Italia, la gente è più disposta ad
> ascoltare l'altro, mi sembra.

Civiltà, direi.

> [...]
> correnti politico-religiose che si sbranano fra loro appartieni.
> In Italia quanti soldi hai.... E' desolante....Questa è l'impressione che

Purtroppo, allo stato presente delle cose mi pare abbastanza vero.

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10755 è una risposta a message #10721] gio, 20 gennaio 2011 00:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 19 Gen, 16:38, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Non capirò mai il sistema di pensiero cattolico.
> E' troppo arzigogolato per me..

Semplice semplice, invece, basta ricordarsi che cattolico = ipocrita.
(Non son io a dirlo, sia chiaro: nel resto del mondo è vox populi.)
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10756 è una risposta a message #10732] gio, 20 gennaio 2011 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Gen, 19:40, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Se chiudessi la bocca alla gente,
> poi con chi potrei litigare?????

Non fa una grinza :)
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10759 è una risposta a message #10739] gio, 20 gennaio 2011 09:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
daniel pennac (portatile) ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Ne capisco benissimo il senso, ma non riuscirei a mettere qualcuno di fronte
> ad un aut aut del genere, è un mio limite.

Non è un tuo limite, è una tua scelta.

Pur non conoscendo nè te, nè il tuo (portatile), immagino che invece che
armare "casini", preferisci ingoiare il boccone.
Io invece, se messo di fronte ad una condizione importante che mi fa
soffrire e si protrae, preferisco sicuramente armare il casino.
Il casino burrascoso infatti non è peggiore della lenta agonia. E anzi,
dal casino burrascoso spesso può nascere un buon epilogo o perlomeno il
cambiamento. Dalla lenta agonia nasce solo l'assuefazione.
Per me ad esempio, e lo dico in generale senza entrare nei tuoi meriti,
non è pensabile una famiglia che si riunisca solo in miseri buchi di tempo
preconfezionati.
A meno che, ovviamente, non si è _costretti_ a farlo per qualche ragione.
Ma bisogna davvero essere _costretti_, cioè non avere neanche una
disperata alternativa.

Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10760 è una risposta a message #10755] gio, 20 gennaio 2011 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> Semplice semplice, invece, basta ricordarsi che cattolico = ipocrita.
> (Non son io a dirlo, sia chiaro: nel resto del mondo è vox populi.)

Certo che tu, l'isterica con la scimmia sulla spalla e il parolaio, quando
vi date ragione, fate un trio che manco i tre marmittoni...

Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10763 è una risposta a message #10747] gio, 20 gennaio 2011 10:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Conosco una mezza dozzina di comunisti veri e propri che mi sono
> simpaticissimi.

Il partito ringrazia per la gentile concessione.

> [...]
>Sono tutti pensionati, hanno lavorato per una quarantina d'anni, anche
>professioni assai usuranti, mai che li abbia sentiti lamentarsi se non dei

Tutti gli altri saranno morti prima.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10768 è una risposta a message #10763] gio, 20 gennaio 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il partito ringrazia per la gentile concessione.

Ah, ma questi non sono che quelli che conosco io.
Non ho difficoltà a credere che la "base" (del "partito", che mi evoca
un'idea di apparato, non mi frega granché) di un tempo fosse composta di
persone di ben altra pasta.
Io sono arrivato, nella modestia dei miei mezzi, ad altre convinzioni. Ma
quelle sono persone con cui il rispetto reciproco è sempre possibile. E
persino delle conversazioni amichevoli e stimolanti, guarda un po'. Di
fatto, sono assai più intelligenti del settanta-ottanta per cento dei
frequentatori di centri sociali che pratico o conosco. E sarà anche l'età,
sarà che mi ci sento più vicino perché invecchio anch'io.

> Tutti gli altri saranno morti prima.

Purtroppo quella è la fine che facciamo tutti.
Beh, il purtroppo in certi casi è quasi retorico. :-)
Comunque, non sfotto, la perdita di quella generazione è una vera
deprivazione culturale.
Parlo sempre della "base", eh.

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10769 è una risposta a message #10760] gio, 20 gennaio 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>il parolaio

Toh, un altro, dopo il caro Rudy, che non avendo argomenti misura gli
interlocutori con il proprio metro.

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10772 è una risposta a message #10763] gio, 20 gennaio 2011 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Il partito ringrazia per la gentile concessione.

Poi, scusa tanto: di che partito parli?

dR :-)
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10773 è una risposta a message #10759] gio, 20 gennaio 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io invece, se messo di fronte ad una condizione importante che mi fa
> soffrire e si protrae, preferisco sicuramente armare il casino.

Come sottofondo basta la Marcia Funebre dell'Eroica, o è troppo sommessa?

dR
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10790 è una risposta a message #10772] gio, 20 gennaio 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Poi, scusa tanto: di che partito parli?

Del partito monarchico, no? :o)
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10792 è una risposta a message #10729] gio, 20 gennaio 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 19 Jan 2011 19:24:32 +0100, rodolfo.canaletti@tin.it (Rudy) ha
scritto:

>dal noto tuttologo manipolatore, che dice, dice, dice, come se qualcuno
>lo stesse a sentire...

Sto davvero rincoglionendo.

Mai avuto l'impressione del tuttologo manipolatore.

E lo leggo sempre con interesse.

Quasi sempre con molto interesse.

Benedetto Zaccaria
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10793 è una risposta a message #10759] gio, 20 gennaio 2011 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Pur non conoscendo nè te,

oh, finalmente abbiamo centrato il problema...

>nè il tuo (portatile),

E' un HP Pavilion...

> immagino che invece che
> armare "casini", preferisci ingoiare il boccone.

Immagini male. Io non credo sia giusto imporre rinunce ad una persona che
ama qualche cosa (nel caso specifico mio marito ama il suo lavoro) e che vi
si dedica con grande passione, è un mio limite, ovviamente ciò non vuol dire
che io non palesi il mio punto di vista, e ti assicuro non lo faccio con un
filino di voce, ma gli aut aut non fanno per me.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10801 è una risposta a message #10744] gio, 20 gennaio 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Rudy" <rodolfo.canaletti@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Peccato che il manipolatore abbia sempre indicato passi e pagine di testi,

ma via. Manipolatore. Ma non c'è nemmeno da rispondere. Che solenne
scemenza, diosanto

beh, io sto a sentire
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10802 è una risposta a message #10747] gio, 20 gennaio 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Per vari motivi. Qualche persona che ragiona c'è sempre. Per fortuna.

> Per carità. Sono esseri umani persino loro...

mah. A volte ho dei dubbi :-)

> Vero.
> Questa però non era una signora bene. Era una tosta progressista, ogni
> tanto la vedo ancora.

ah non era una comunista col cachemire, come Bertinotti?

> So che non ti è simpatico, ma una delle poche eccezioni a quanto ho detto
> sopra è proprio l'ex sindaco, Cacciari. Che mi ha fatto un'impressione del
> tutto diversa. Oh, sbaglierò.

ah sì. Non mi sta simpatico, ma è l'autore di una delle migliori battute che
ricordi. Quando gli allora socialisti ladri gli chiesero di entrare in
politica con loro, lui rispose "Grazie no, son già ricco di famiglia". Ma
LOL.
Non mi sta simpatico ma anche lui ha i suoi pregi :-)

> A parte questa, la piccola fetta di umanità che frequento, al lavoro e
> fuori, annovera un po' tutte le posizioni di sinistra. Le tipologie che se
> ne potrebbero trarre sono assai varie, per carità.

sì, vero

> Una certa ipocrisia di fondo, fatte le debite eccezioni, comunque c'è.
> Assomigliano a quelli di destra assai più di quanto siano disposti ad
> ammettere. Di fatto hanno spesso comportamenti di destra.

uh, io conosco uno che dice di votar PD che legge solo il Foglio.
E lo cita pure.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10803 è una risposta a message #10763] gio, 20 gennaio 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Il partito ringrazia per la gentile concessione.

LOL!
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10804 è una risposta a message #10760] gio, 20 gennaio 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Certo che tu,

zittino, torna in sagrestia.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10805 è una risposta a message #10745] gio, 20 gennaio 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> E poi dicono che sui nesgroup si perde solo tempo.

ma neh? Sembra "quelli della notte".
Salvo che Frassica faceva più ghignare di egmont
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10806 è una risposta a message #10793] gio, 20 gennaio 2011 20:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4d3889db$0$2047$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> oh, finalmente abbiamo centrato il problema...

> E' un HP Pavilion...

MA LOL!!!!

> Immagini male. Io non credo sia giusto imporre rinunce ad una persona che
> ama qualche cosa (nel caso specifico mio marito ama il suo lavoro)

pensa se tuo marito fosse Pollini.
Ho come l'idea che non ti scriverebbero le stesse cose, e che ti darebbero
subito ragione.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10807 è una risposta a message #10806] gio, 20 gennaio 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> pensa se tuo marito fosse Pollini.

A numero di sigarette siamo lì!

> Ho come l'idea che non ti scriverebbero le stesse cose, e che ti darebbero
> subito ragione.

No, la coerenza è importante, direbbero sicuramente che sono una
co(ni)gliona supina!
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10808 è una risposta a message #10807] gio, 20 gennaio 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4d3897ae$0$2058$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> A numero di sigarette siamo lì!

per favore non parlare di quella cosa lì.
Ho smesso da un mese. Sto malissimo.

> No, la coerenza è importante, direbbero sicuramente che sono una
> co(ni)gliona supina!

ma no, sarebbero in estasi.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10810 è una risposta a message #10808] gio, 20 gennaio 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> per favore non parlare di quella cosa lì.

No, farò solo delle velate allusioni ;-PPP

> Ho smesso da un mese. Sto malissimo.

Stavo pensando di comprare al "rampantino di industria" la sigaretta
elettrica, anche se devo dire che non fuma in casa, sul lavoro sì,
probabilmente è per questo che ci passa tanto tempo ;-PPPP (la linguaccia è
per me!)
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10811 è una risposta a message #10808] gio, 20 gennaio 2011 21:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Zaz! ha scritto:
> "daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
> messaggio news:4d3897ae$0$2058$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> per favore non parlare di quella cosa lì.
> Ho smesso da un mese. Sto malissimo.

Brava! Consiglio da ex forte fumatore: fai sport, anche se è l'ultima
cosa che ti verrebbe in mente di fare o lo odi. Vai a correre, in
piscina...recupera il piacere di sentire il tuo corpo che respira di nuovo.
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10812 è una risposta a message #10810] gio, 20 gennaio 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4d389da9$0$2058$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio
>
> No, farò solo delle velate allusioni ;-PPP

> Stavo pensando di comprare al "rampantino di industria" la sigaretta
> elettrica,

inutile e schifosa
Per i primi giorni consiglio i cerottini alla nicotina
Aiutano
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10813 è una risposta a message #10811] gio, 20 gennaio 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Brava!

grazie caro. Un po' di incoraggiamento è benvenuto

>Consiglio da ex forte fumatore:

ma va? fumavi???

>fai sport, anche se è l'ultima cosa che ti verrebbe in mente di fare o lo
>odi. Vai a correre,

oddio che orrore
Quasi quasi ricomincio a fumare...:-)
Re: La sconfitta dei comunsiti Fiat e del compagno Vendola [messaggio #10814 è una risposta a message #10813] gio, 20 gennaio 2011 21:51 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Zaz! ha scritto:
> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> grazie caro. Un po' di incoraggiamento è benvenuto

> ma va? fumavi???

Due pacchetti al giorno, fino al gennaio 2000. Per 17 anni.

> oddio che orrore
> Quasi quasi ricomincio a fumare...:-)

Eh, lo so. All'inizio la pensavo come te, poi mi sono convinto e mi ha
fatto decisamente bene. Le prime uscite, ovviamente, tragiche. Ma
tragiche: mi pareva di non aver mai mosso le gambe in vita mia.