Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » domanda su film italiani

domanda su film italiani [messaggio #108469] mar, 06 settembre 2011 22:31 Messaggio successivo
chiasa  è attualmente disconnesso chiasa
Mi chiedevo perché i film italiani sembrano girati in casa o quasi
amatoriale....

Questione di attrezzatura, pellicola, post montaggio?!?!

Un film americano lo noti subito anche dalla fotografia; cosa lo rende così
unico?!?!

Adozione di filtri in post montaggio o attrezzature costosissime ?!?!

Grazie per chi vorrà chiarire il mio dubbio
Re: domanda su film italiani [messaggio #108470 è una risposta a message #108469] mar, 06 settembre 2011 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sembra che chiasa abbia detto :

> Un film americano lo noti subito anche dalla fotografia; cosa lo rende così
> unico?!?!
>
> Adozione di filtri in post montaggio o attrezzature costosissime ?!?!

i motivi sono tanti ma, lasciando da parte le questioni tecniche
(abbiamo fior di tecnici che lavorano nei film americani), non ne
trascurerei uno imho importante: l'estetica della fiction è divenuta
dominante. In America i telefilm pescano a mano bassa nel cinema,
visivamente parlando. in Italia il cinema è fiction girata per uno
schermo un po' più grande, esteticamente parlano (ma non solo)
Re: domanda su film italiani [messaggio #110423 è una risposta a message #108469] mer, 07 settembre 2011 09:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yusaku-san  è attualmente disconnesso Yusaku-san
> Un film americano lo noti subito anche dalla fotografia; cosa lo rende così
> unico?!?!

anche i film cinesi non scherzano. Hanno scenografie stupende, per non
parlare poi dei colori.
Re: domanda su film italiani [messaggio #110425 è una risposta a message #110423] mer, 07 settembre 2011 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Yusaku-san ha scritto:

> anche i film cinesi non scherzano. Hanno scenografie stupende, per non
> parlare poi dei colori.

aggiungo quelli argentini :)

secondo me si tratta di un approccio che trascura la fotografia rispetto a
altri aspetti ritenuti piu' "importanti"...

Ma...

ho visto ieri "Il vento fa il suo giro" e direi che la fotografia e'
ottima

A.

Re: domanda su film italiani [messaggio #110501 è una risposta a message #108469] mer, 07 settembre 2011 14:55 Messaggio precedente
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

http://it.wikipedia.org/wiki/Strapaese