Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Imparate, gente! (una cosa da Guinness)

Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11242] sab, 29 gennaio 2011 14:19 Messaggio successivo
Ektacrome  è attualmente disconnesso Ektacrome
Imparate come si organizza una collezione di cd, sfaticati!

http://www.head-fi.org/forum/thread/518613/my-music-server#p ost_7004002

saluti
Giacomo
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11243 è una risposta a message #11242] sab, 29 gennaio 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noto troll senza nick  è attualmente disconnesso noto troll senza nick
Ektacrome ha scritto:
> sfaticati!

Troppo lavoro.
Dopo l' EAC salvo in una una docking station (16 eu) per dischi sata
(1TB ormai costa al supermecato 45 eu) suddiviso in tot cartelle.
Indicizzo con "Cathy". Volendo si si puo' usare "Archivarius" (29 EU)
indicizzando i CUE. Foobar2000 e via!... Per il catalogo (scarica anche
le copertine e documentazione varia) DataCrow da sourceforge.
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11248 è una risposta a message #11242] sab, 29 gennaio 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 29 Jan 2011 14:19:07 +0100, "Ektacrome" <ektacrome@libero.it>
wrote:

>Imparate come si organizza una collezione di cd, sfaticati!
>
> http://www.head-fi.org/forum/thread/518613/my-music-server#p ost_7004002
>
>saluti
>Giacomo

Il bello invece è fare l'esatto contrario, come faccio io: butto
dentro tutto alla rinfusa e foobar mi fa trovare quello che voglio in
un attimo.

--
Federico Spano'
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11249 è una risposta a message #11242] sab, 29 gennaio 2011 17:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Ektacrome ha sostenuto :
> Imparate come si organizza una collezione di cd, sfaticati!
>
> http://www.head-fi.org/forum/thread/518613/my-music-server#p ost_7004002
>
> saluti
> Giacomo

LOL
faccio da anni la stessa cosa, tranne che per le copertine, perché ho
tutte le informazioni nei tag. Non credo sia una cosa così eccezionale.
Ho meno musica di lui, non arrivo ai 3 TB, ma forse ad 1 TB sì.
Sicuramente peraltro il suo modo di organizzare è migliorabile. Ad
esempio, io per i titoli dei file ho escogitato questo formato:

Nome_composizione [movimento] tempo

es.

Sinfonia n.5 in Do minore op.67 [1] Allegro con brio.

Una foto del mio foobar2000, cartella Beethoven.
http://img141.imageshack.us/img141/9972/immaginery.png

Struttura dei file sul disco:
Cartella Musica
all'interno sottocartelle: Jazz, Classica, Rock,...
All'interno di ognuna sottocartelle tipo: Beethoven, o Frank Zappa.
All'interno sottocartelle tipo: Musica da camera.
All'interno: Sonate per violino e pianoforte.
All'interno: numero sonata - numero d'opera
All'interno: interpreti (se più di uno)
All'interno: file musicali.
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11265 è una risposta a message #11243] sab, 29 gennaio 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Tino" <.@.> ha scritto nel messaggio >

> Per il catalogo (scarica anche le copertine e documentazione varia)
> DataCrow da sourceforge.

Nel senso che recupera pure i libretti di cd improbabili da qualche banca
dati?
Dettagli?

EF
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11279 è una risposta a message #11249] dom, 30 gennaio 2011 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" ha scritto nel messaggio

Una foto del mio foobar2000, cartella Beethoven.
http://img141.imageshack.us/img141/9972/immaginery.png

Complimenti!
Gran bel lavoro.
Ma, tornando al tizio dei 12000 cd: mettiamo che occorrano 2 ore a cd tra
ripping, reperimento e inserimento dati e immagini. Sono 24.000 ore di
impegno, il che significa lavorare 8 ore al giorno tutti i santi giorni
dell'anno per 8 (otto) anni!
Se invece vogliamo distribuire il lavoro su 200 giorni all'anno lavorandoci
solo 4 ore al giorno vien fuori che occorrono 30 anni... o sbaglio?

saluti
Ekta
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11282 è una risposta a message #11265] dom, 30 gennaio 2011 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:
> Nel senso che recupera pure i libretti di cd improbabili da qualche banca
> dati?
> Dettagli?

Online Searching
Data Crow can save you time by retrieving information about an item from
an online database such as Amazon, IMDb, or freedb.

Starting a search
The online search is available from the item form (to update an existing
item), from the menu bar and the tool bar. Before you can find the item
you want, make sure you have selected the correct server. Each server
comes with its own options. For example; when you select an Amazon
server you can select the location of the server you want to use. The
server located in Germany will deliver you with descriptions in German,
etc. By default Data Crow searches on keywords. If there are other
search modes available these will be displayed behind the keywords
field. You can simply select another search mode to search on (for
example) ISBN, Amazon ID (ASIN) or barcodes. To stop a search press
"stop". The search is then stopped and you can start a new search. To
clear previous found results, press "clear".
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11283 è una risposta a message #11279] dom, 30 gennaio 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Ektacrome scriveva il 30/01/2011 :

> Complimenti!
> Gran bel lavoro.
> Ma, tornando al tizio dei 12000 cd

grazie.
Guarda, io a casa non credo di avere più di 1000 cd. Però di musica ne
ho anche scaricata tantissima e facendo due conti con Foobar e una
calcolatrice da due soldi, viene fuori che ho l'equivalente di circa
3500 cd, sul disco. Siamo a molto meno di 1TB (650GB), perché ho anche
molti mp3.
Di questi 650GB di musica credo di aver catalogato scrupolosamente un
buon 70-80%, il resto, che mi interessa meno, è catalogato
superficialmente. Dunque meno dettagli nei tag, ma sempre una struttura
cartella-file coerente.

Quanto tempo ci vuole? Molto, ma non così tanto.
Se compro un disco che comprende composizioni che non ho in
nessun'altra esecuzione, allora mi metto lì a ripparlo con Exact audio
copy, e ci vuole mezz'ora circa. Un altro minuto se ne va per
convertire il tutto in FLAC. Se il numero di tracce del disco non è
spropositato (diciamo max. 20), in due minuti al più ho dato ai file i
giusti titoli. Per inserire le altre informazioni (compositori,
interpreti, data, album, ecc.) non ci vuole più di un minuto, essendo
spesso tutto in comune.
Nota: è vero che ci vuole mezz'ora per estrarre un disco con EAC, ma
nel frattempo non devi certo stare lì a controllare che funzioni.
Concludendo, l'unico tempo "perso" è quello che occorre per taggare e
posizionare i file sul disco, diciamo 3 minuti a cd, massimo 4. Per il
resto si può lasciare il pc ad estrarre un disco e affacciarsi per
cambiare disco una volta ogni mezz'ora.
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11284 è una risposta a message #11283] dom, 30 gennaio 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
L'Esattore ha pensato forte :

> Quanto tempo ci vuole? Molto, ma non così tanto.
> Se compro un disco che comprende composizioni che non ho in nessun'altra
> esecuzione

ecco, se invece devo inserire un disco che ha composizioni che avevo
già in collezione, la perdita di tempo è molto più contenuta: si fa
copia-incolla di tutte le informazioni comuni (titoli, compositore) e
si modificano solo gli interpreti.
E non è poco, soprattutto nella classica!
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11291 è una risposta a message #11265] dom, 30 gennaio 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:
> Nel senso che recupera pure i libretti di cd improbabili da qualche banca

Intendo titoli delle tracce, interpreti e poco altro cioè' l'essenziale
per una ordinata catalogazione ed una rapida ricerca.
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11309 è una risposta a message #11283] dom, 30 gennaio 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

calcolatrice da due soldi, viene fuori che ho l'equivalente di circa
3500 cd, sul disco. Siamo a molto meno di 1TB (650GB), perché ho anche

Io, che ho scelto la via più semplice, ho catalogato i circa 1500 lp e i
3500 cd un un foglio di excel.
Colonne con /autore/nato/morto/composizione/organico/interpreti/titolo
cd/etichetta/numero prograssivo/data acquisto.
Graficamente è quello che è, ma riesco a trovare quello che mi serve in un
attimo (nel caso raro che non mi ricordi dove sta un brano, cosa che succede
nei cd con più autori).
gli mp3 li uso solo in auto e su un lettore quando vado a spasso.
Certo, mi piacerebbe poter trasferire tutto su Foobar, se solo imparassi a
usarlo...

ciao
Giacomo
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11382 è una risposta a message #11243] mar, 01 febbraio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
Ciao,
anche io sono interesato all'argomento e sarei tentato di rippare tutti
i miei cd.
Dopo questo lavorone con cosa li ascolti? Col PC? Pollice verso! Prima
compro i CD ed i SACD e poi li ascolto sulle cassette del PC?
Bisognerebbe ascoltarli con lo stereo, avrei il WDTV con cui guardo i
filmati mkv a 1080p ma ogni volta devo accendere la tv anche solo per
cambiare brano.....
Insomma come vi regolate voi?
Grazie

--
Seamaster
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11384 è una risposta a message #11382] mar, 01 febbraio 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<distagon35TOGLIMI@LEVAMIgmail.com> wrote:

> [...]
>Bisognerebbe ascoltarli con lo stereo, avrei il WDTV con cui guardo i
>filmati mkv a 1080p ma ogni volta devo accendere la tv anche solo per

Le cassette del mio pc sono due Tannoy Precision 8 (13 chili l'una)
amplificate da un Arcam Diva A70 che riceve il segnale da una scheda
EMU 0404 USB.

Per il resto studia:
www.computeraudiophile.com

--
Federico Spano'
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11385 è una risposta a message #11248] mar, 01 febbraio 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

come?

--
Seamaster
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11386 è una risposta a message #11385] mar, 01 febbraio 2011 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<distagon35TOGLIMI@LEVAMIgmail.com> wrote:

>Ciao

>come?

Scrivi "chop noct poll" e lui ti crea istantaneamente la lista di
tutti i brani che contengono quello che hai scritto, nel titolo o nei
tag.

--
Federico Spano'
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11387 è una risposta a message #11386] mar, 01 febbraio 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Scrivi "chop noct poll" e lui ti crea istantaneamente la lista di
> tutti i brani che contengono quello che hai scritto, nel titolo o nei

con tutto rispetto ma così è una porcata e non mi piace....
ciao

--
Seamaster
Re: Imparate, gente! (una cosa da Guinness) [messaggio #11398 è una risposta a message #11387] mar, 01 febbraio 2011 21:24 Messaggio precedente
<distagon35TOGLIMI@LEVAMIgmail.com> wrote:

>Ciao

>con tutto rispetto ma così è una porcata e non mi piace....

Se ti capitasse di vedere i miei scaffali di libri e cd credo che
capiresti :)

E' quello che mi serve. Se cerco la IV Garrulofonia di Brtynsky e non
ho la minima idea di dove sia, la trovo in circa 3 secondi.

Anche perché io ogni tanto ci provo, a dividere la musica in cartelle,
ma puntualmente crollo sulla musica non facilmente inquadrabile in un
genere.

--
Federico Spano'