Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Mantova - Monteverdi

Mantova - Monteverdi [messaggio #104848] gio, 01 settembre 2011 21:34 Messaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
Lunedì, 5 settembre 2011, ore 21,00
Mantova, Teatro Bibiena
Concerto dell'Accademia d'Arcadia
Musiche di Claudio Monteverdi
dai Libri VII e VIII
Qualcuno (!), sa quali madrigali verranno eseguiti...?

Otto
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #104853 è una risposta a message #104848] gio, 01 settembre 2011 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"OttO" <fdf@iol-it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Musiche di Claudio Monteverdi
> dai Libri VII e VIII
> Qualcuno (!), sa quali madrigali verranno eseguiti...?

Tempro la cetra
Tu dormi
Se 'l vostro cor Madonna
O come sei gentile
Interrotte speranze
Ohimé dov'è il mio ben
Hor che'l ciel e la terra

Altri canti di Marte
Se vittorie si belle
Sì dolce è 'l tormento
Lamento della Ninfa
Perché t'en fuggi
Ballo Tirsi e Clori

Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #104856 è una risposta a message #104853] gio, 01 settembre 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto:

> Tempro la cetra
> Tu dormi
> Se 'l vostro cor Madonna
> O come sei gentile
> Interrotte speranze
> Ohimé dov'è il mio ben
> Hor che'l ciel e la terra
>
> Altri canti di Marte
> Se vittorie si belle
> Sì dolce è 'l tormento
> Lamento della Ninfa
> Perché t'en fuggi
> Ballo Tirsi e Clori

Ottimo ed abbondante...!
Verrò, anche per il solo "Lamento della Ninfa".
Vielen danke.

OttO
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #108384 è una risposta a message #104853] mar, 06 settembre 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto:

> Tempro la cetra
> Tu dormi
> Se 'l vostro cor Madonna
> O come sei gentile
> Interrotte speranze
> Ohimé dov'è il mio ben
> Hor che'l ciel e la terra
>
> Altri canti di Marte
> Se vittorie si belle
> Sì dolce è 'l tormento
> Lamento della Ninfa
> Perché t'en fuggi
> Ballo Tirsi e Clori

Gran bel lavoro ieri sera, Herr von...!
Combriccola più che all'altezza della situazione.
Destinato a pochi, purtroppo ;-)
Mein kompliment.

OttO
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #108385 è una risposta a message #108384] mar, 06 settembre 2011 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
OttO ha scritto:
> Destinato a pochi, purtroppo

Forse sarebbe stato meglio che lo avessero programmato per domani.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #108389 è una risposta a message #108385] mar, 06 settembre 2011 20:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Set, 19:57, Sannois <a2158...@nepwk.com> wrote:

> Forse sarebbe stato meglio che lo avessero programmato per domani.

interrotte speranze...
http://www.youtube.com/watch?v=rIlkCrschYo

lz
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #108390 è una risposta a message #108384] mar, 06 settembre 2011 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Gran bel lavoro ieri sera, Herr von...!

Grazie OttO !!!!!
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #108391 è una risposta a message #108389] mar, 06 settembre 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> interrotte speranze...
> http://www.youtube.com/watch?v=rIlkCrschYo

????
ma come si fa a dirigere un madrigale con due cantanti e un continuo???
Lasciamo perdere, va...
Ascoltati questo, piuttosto.
http://www.youtube.com/watch?v=HlePu4P4diM
Personalmente questa interpretazione non mi piace molto (la trovo poco
espressiva e sbagliata nei tempi, per mio gusto), ma sul valore dei
musicisti coinvolti non si può eccepire
Magistrale in questo brano è imho Alan Curtis in un CD di duetti di
Monteverdi che registrò anni fa.
Questo, per la precisione
http://tinyurl.com/3o2kxfj
Da brivido.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #110407 è una risposta a message #108390] mer, 07 settembre 2011 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Grazie OttO !!!!!

Si chiama in un modo, poi, che è già un omaggio...

Io posso solo dire che è un bellissimo programma, ma complimenti in ogni
caso; non dubito della riuscita dell'esecuzione. :-)

dR
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #110478 è una risposta a message #108384] mer, 07 settembre 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 6 Set, 18:30, "OttO" <fdf@iol-it> wrote:

> Gran bel lavoro ieri sera, Herr von...!
> Combriccola più che all'altezza della situazione.
> Destinato a pochi, purtroppo ;-)
> Mein kompliment.
>
> OttO

Perché?
Esecutori che mi sembrano tutti bravi (alcuni li conosco bene di
persona), un teatro meraviglioso, un bel programma, costava troppo?
Cosa c'era in concorrenza a Mantova? Mi farò raccontare direttamente
appena ne avrò occasione.
Se non fosse la distanza e l'impossibilità di avere un treno con un
orario decente per il ritorno ci sarei andato. Darmagi.
K. R.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #110571 è una risposta a message #110407] mer, 07 settembre 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Si chiama in un modo, poi, che è già un omaggio...

vero, sai che l'ho pensato anch'io :-)))

> Io posso solo dire che è un bellissimo programma, ma complimenti in ogni
> caso; non dubito della riuscita dell'esecuzione. :-)

ti ringrazio, ma sei troppo gentile.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #110572 è una risposta a message #110478] mer, 07 settembre 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rosssmann" <mctroni@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Perché?
>Esecutori che mi sembrano tutti bravi (alcuni li conosco bene di
>persona), un teatro meraviglioso, un bel programma, costava troppo?

no, era gratis. Come moltissimi concerti del MiTo (compreso quello di Vacchi
citato in altro thread)
Comunque il pubblico ha gradito, e questa è la cosa più importante, imho.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #110786 è una risposta a message #110572] gio, 08 settembre 2011 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 7 Set, 18:09, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> no, era gratis. Come moltissimi concerti del MiTo (compreso quello di Vacchi
> citato in altro thread)
> Comunque il pubblico ha gradito, e questa la cosa pi importante, imho.

Allora non capisco perché ci fosse poco pubblico (se poco era, così ho
interpretato la frase di Otto "destinato a pochi, purtroppo"). Forse
far pagare non guasterebbe.
Invece stasera a Torino - anche qui gratis - in un luogo scelto da un
demente (una sala di 6 x 20 m circa, con una specie di anticamera
collegata di altri 6 x 10 m) si sono stipate almeno 250 persone - età
media 25 anni, tre o quattro cinquanta-sessantenni, pochissimi
trentenni - di cui una quarantina sedute e tutti gli altri in piedi,
al caldo umido di questa fine estate (immaginate gli effluvi di tanti
individui sudati e stretti come sul tram nelle ore di punta) per
seguire la proiezione del film del 1927 "Berlino, sinfonia di una
grande città" di Walther Ruttman con la musica in diretta di Christian
Fennesz. Un film che avrà certo avuto negli occhi Wenders per il suo
"Cielo". Il tutto è durato circa un'ora e mezza, quasi nessuno se n'è
andato prima della fine. Niente male.
Buona notte a tutti
K. R.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #113312 è una risposta a message #110786] gio, 08 settembre 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

>far pagare non guasterebbe.
>Invece stasera a Torino - anche qui gratis -

Non è che ci fosse poco pubblico, sono stata varie volte al Bibiena anche
per recital pianistici di un certo appeal (autori romantici sicuramente più
gettonati di Monteverdi) e non ho mai visto una folla pazzesca.
Non devi confondere Torino o Milano con città come Mantova.
Anche in provincia, però, direi che ogni posto fa a sé. Ferrara è una città
piuttosto vivace, mentre Mantova è stranoto che è in letargo permanente,
purtroppo.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #113314 è una risposta a message #110572] gio, 08 settembre 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 7 Set, 18:09, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> il pubblico ha gradito

Mi sarei stupito del contrario :)
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #113455 è una risposta a message #113312] gio, 08 settembre 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gigi  è attualmente disconnesso gigi
"Herr von Faninal" ha scritto nel messaggio

> Non è che ci fosse poco pubblico,

a occhio circa un quarto della capienza

> sono stata varie volte al Bibiena anche per recital pianistici di un certo
> appeal (autori romantici sicuramente più gettonati di Monteverdi) e non ho
> mai visto una folla pazzesca.

non sei stata al 400mo dell'orfeo? pur essendo ad inviti faticai a sedermi
nel fondo di un palchetto, ma ammetto che fu un caso eccezionale :-)

> Non devi confondere Torino o Milano con città come Mantova.

mantova è circa 1/28 di milano...

> Anche in provincia, però, direi che ogni posto fa a sé. Ferrara è una
> città piuttosto vivace, mentre Mantova è stranoto che è in letargo
> permanente, purtroppo.

non è certo in letargo questa settimana con il festivaletteratura che ha
invaso tutta la città :-)

tornando al caso della scarsa affluenza al bel concerto di lunedì (evitando
di scrivere che il pubblico era "selezionato" - c'ero anch'io e sono pure
stato bonariamente preso in giro, dato che difficilmente mi muovo per musica
pre-novecentesca...) rileverei alcuni punti critici:

- lunedì non è uno dei giorni più favorevoli
- questa settimana è sostanzialmente monopolizzata dal festivaletteratura
- forse la promozione a livello locale non è stata ottimale
- ...

comunque sono contento di avervi potuto sentire

gigi

p.s. se può consolare mi sembra che abbiate avuto più pubblico di gustav
leonhardt tre anni fa in santa barbara (per chi non ne conoscesse l'organo:
http://www.antegnatisantabarbara.it)
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #113586 è una risposta a message #113455] gio, 08 settembre 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"gigi" <aa29NOSPAM@voila.fr> ha scritto nel messaggio

> non sei stata al 400mo dell'orfeo? pur essendo ad inviti faticai a sedermi
> nel fondo di un palchetto, ma ammetto che fu un caso eccezionale :-)

no, purtroppo, ma come dici, si tratta di un evento piuttsto eccezionale
:-))))

> non è certo in letargo questa settimana con il festivaletteratura che ha
> invaso tutta la città :-)

vero. Parlavo di musica. Così mi han detto gli organizzatori. Però se non è
vero, son più felice :-))))
è anche vero che se a Milano c'è un evento gratuito, qualsiasi, ma dico
proprio qualsiasi, dal canto gregoriano al cane funambolo che abbia musica
canina, arrivano miliardi di persone, compresi spettatori con cani a seguito
(non quello che fa il funambolo ma tutti gli altri...)
A Mantova sono più selettivi, sicuramente.
E meno sensibili al fascino del solletico alla tasca...(io non sono molto
d'accordo con questa politica. Fosse anche un euro ma bissognerebbe far
pagare)

> [...]
> - questa settimana è sostanzialmente monopolizzata dal festivaletteratura
> - forse la promozione a livello locale non è stata ottimale

penso che tu abbia assolutamente ragione ma....nessuno di questi punti era
di nostra competenza....

> comunque sono contento di avervi potuto sentire

grazie

> [...]
>
> p.s. se può consolare mi sembra che abbiate avuto più pubblico di gustav
> leonhardt tre anni fa in santa barbara (per chi non ne conoscesse

ah.
Mi spiace.. Nel senso che venero Leonhardt. L'organo poi è splendido.
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #113589 è una risposta a message #113312] gio, 08 settembre 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Anche in provincia, però, direi che ogni posto fa a sé. Ferrara è una
> città piuttosto vivace, mentre Mantova è stranoto che è in letargo

L'aspetto ancor più desolante è che alcune cosiddette autorità (comunali, mi
pare) sedute proprio innanzi a me abbiano dato segni, già dal secondo
madrigale, di nervosismo ed impazienza! Cafonal...
Comunque, fa lo stesso; io ero presente, arrivato addirittura con forte
anticipo per il timore di non sedermi ;-)
Concerto da replicare in altre città.

OttO
Re: Mantova - Monteverdi [messaggio #113590 è una risposta a message #113589] gio, 08 settembre 2011 19:07 Messaggio precedente

> L'aspetto ancor più desolante è che alcune cosiddette autorità (comunali,
> mi pare) sedute proprio innanzi a me abbiano dato segni, già dal secondo
> madrigale, di nervosismo ed impazienza! Cafonal...

Sì, comunali. son poi venute a complimentarsi, sembravano soddisfatti. Forse
fingono bene :-)