Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Beyonc

Beyonc [messaggio #110581] mer, 07 settembre 2011 18:43 Messaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Pare che i due siano cugini. Tra l'altro, grazie ad un rapporto
omosessuale rivelatosi prodigiosamente fecondo. In ogni caso, mi
piacerebbe sentire che ve ne sembra della competenza musicale del
giornalista del Corrierone. E se secondo voi riuscirebbe a capire quel
che scrive Lebrecht.

-------------------

LO RIVELA IL LIBRO «WHY MAHLER», SCRITTO DA NORMAN LEBRECHT, MUSICOLOGO
BRITANNICO

Beyoncé discendente del grande Mahler

Un parente del compositore, emigrato negli Usa a fine Ottocento, avrebbe
sposato un antenato della cantante

MILANO - Hanno geni in comune e forse per questo a distanza di un secolo
entrambi hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della
musica. Beyoncé, la celebre cantante americana che nel 2010 ha vinto ben
6 Grammy Award sarebbe imparentata niente poco di meno che con Gustave
Mahler, il grande compositore viennese del XIX secolo. Lo rivela il
libro «Why Mahler», scritto da Norman Lebrecht, musicologo e scrittore
britannico che ha condotto un lungo studio sulla vita e sull'albero
genealogico del musicista austriaco.

PARENTELA - La moglie del rapper Jay-Z che ha appena compiuto 30 anni e
proprio nei giorni scorsi ha dichiarato di essere in dolce attesa,
sarebbe cugina di quarto grado dell'autore della struggente Quinta
sinfonia, indimenticabile colonna sonora del film «Morte a Venezia» di
Luchino Visconti. Alcuni parenti di Mahler sarebbero emigrati negli
Stati Uniti sul finire dell'Ottocento e uno di questi avrebbe sposato un
antenato di Beyoncé. Secondo lo scrittore non c'è solo l'albero
genealogico che testimonia la parentela dei due musicisti. I due
avrebbero anche diverse caratteristiche in comune: «Beyoncé mostra
personalità, energia e concentrazione in tutto ciò che fa - ha
dichiarato Lebrecht al tabloid The Sun - In questo è molto simile a
Mahler".

CARRIERA ASSICURATA - Nell'intervista rilasciata al tabloid lo scrittore
avrebbe anche rilevato che se Mahler fosse vissuto oggi avrebbe
sicuramente apprezzato la musica di Beyoncé. Tuttavia sul suo blog
questa affermazione è stata smentita clamorosamente dall'autore del
libro: «Questa frase è completamente inventata - scrive Lebrecht sul suo
blog - Avrei preferito essere intercettato illegalmente dal tabloid
piuttosto che vedere questa frase sul giornale». Il Sun ha cercato di
contattare Beyoncé, ma non è riuscito a raggiungerla. L'unico commento
ottenuto è quello del suo portavoce: «È interessante sapere che c'è un
legame di parentela tra i due - ha dichiarato quest'ultimo - Informerò
Beyoncé e presto saprete cosa ne pensa». Il più fortunato sembra essere
il futuro pargolo di Beyoncé e del rapper Jay-Z. Difficilmente con due
genitori di tale talento e un avo così famoso, sarà insensibile alla
musica e c'è chi già scommette su una carriera altrettanto prestigiosa.

Francesco Tortora
07 settembre 2011 15:31

-------------------

http://www.corriere.it/spettacoli/11_settembre_07/tortora-be yonce-discen
dente-mahler%20_07a03ea0-d94f-11e0-91da-5052c8bbe100.shtml

Ciao,
Paolo
Re: Beyonc [messaggio #110584 è una risposta a message #110581] mer, 07 settembre 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 7 Set, 18:43, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:
> [...]
>
> http://www.corriere.it/spettacoli/11_settembre_07/tortora-be yonce-discen
> dente-mahler%20_07a03ea0-d94f-11e0-91da-5052c8bbe100.shtml

Non era l'argomento del thread inaugurato circa ore fa dall'esattore?
Comunque riepto ciò che ho esresso là su cosa si meriterebbe Tortora e
- forse - anche Lebrecht, che un po' il monello lo fa anche lui. O no?
K. R.
Re: Beyonc [messaggio #110585 è una risposta a message #110581] mer, 07 settembre 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Paolo Tramannoni mercoledì, 07/09/2011:
> Pare che

thread "Guardate, io ci ho provato a non bestemmiare"
Re: Beyonc [messaggio #110589 è una risposta a message #110585] mer, 07 settembre 2011 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
> Non era l'argomento del thread inaugurato circa ore fa
> dall'esattore?
> thread "Guardate, io ci ho provato a non bestemmiare"

Ragazzi, se non mi mettete l'argomento nel titolo, che posso saperne io?

E il mio titolo è molto, molto più bello!

Ciao,
Paolo
Re: Beyonc [messaggio #110597 è una risposta a message #110589] mer, 07 settembre 2011 19:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Set, 19:14, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> Ragazzi, se non mi mettete l'argomento nel titolo, che posso saperne io?
>
> E il mio titolo molto, molto pi bello!
>
> Ciao,
> Paolo

Bello, forse, ma si chiamava Gustav (per gli amici Gustli), non
Gustave!
Per quello c'è il Dore' (accento acuto sulla e).
Saluti
K. R.
Re: Beyonc [messaggio #110602 è una risposta a message #110597] mer, 07 settembre 2011 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Karl Rosssmann" <mctroni@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Bello, forse, ma si chiamava Gustav (per gli amici Gustli), non
>Gustave!

ho notato anch'io la vocale in eccesso, ma ho pensato a un elegante
gallicismo (qualsiasi gallicismo è di per sé elegante, imho)
Re: Beyonc [messaggio #110788 è una risposta a message #110602] gio, 08 settembre 2011 01:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal <big@bang.com> wrote:

> ho notato anch'io la vocale in eccesso, ma ho pensato a un elegante
> gallicismo (qualsiasi gallicismo è di per sé elegante, imho)

Scusate, ma io sono nessuno e se scrivo Gustav posso esserne convinto io
e finisce lì. Se il Corriere dice che si scrive Gustave, e lo scrive un
giornalista con tanto di patentino e sacra missione di tutela della
democrazia ecc. ecc., è abbastanza ovvio che si chiami Gustave.

(Per uno che quando è andato a Parigi non se lo è filato nessuno, e si è
preso il nomignolo di "Malheur" da Debussy, il gallicismo è proprio
divertente, ah sì...)

Ciao,
Paolo
Re: Beyonc [messaggio #113317 è una risposta a message #110602] gio, 08 settembre 2011 11:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 7 Set, 20:11, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> qualsiasi gallicismo è di per sé elegante, imho

Cela va sans dire :)
Re: Beyonc [messaggio #113382 è una risposta a message #110788] gio, 08 settembre 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 01:31, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> (Per uno che quando è andato a Parigi non se lo è filato nessuno, e si è
> preso il nomignolo di "Malheur" da Debussy, il gallicismo è proprio
> divertente, ah sì...)

http://www.youtube.com/watch?v=ojS80akVcrg
Re: Beyonc [messaggio #113386 è una risposta a message #113382] gio, 08 settembre 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 8 Set, 12:02, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=ojS80akVcrg

Un particolare buon giorno.
Grazie per il bel cartone animato (ma dove li scovi, sempre così
pertinenti?).
Chi potrebbe essere il direttore? Forse Sergiu?
Sabato ti abbiamo evocato, sperando di vederti, Stefano ed io: eravamo
alla generale della M8, e se avessi avuto tuoi recapiti avrei tentato
di convincerti ad unirti a noi, anche se ti immagino schivo e
appartato tra i monti. Noi ci entusiasmiamo ancora...
Stammi bene
K. R. (qui debbo firmarmi cosi')
Re: Beyonc [messaggio #113903 è una risposta a message #113386] ven, 09 settembre 2011 12:13 Messaggio precedente
On 8 Set, 12:38, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Un particolare buon giorno.

Altrettanto a te.

> Grazie per il bel cartone animato (ma dove li scovi, sempre così
> pertinenti?).

In fondo al sacchetto della memoria. E' ancora pieno di cose, per
fortuna.

> Chi potrebbe essere il direttore? Forse Sergiu?

Gli somiglia, in effetti. Però parla italiano - e il cartoon è
magiaro.

> [...]
> eravamo alla generale della M8, e se avessi avuto tuoi recapiti
> avrei tentato di convincerti ad unirti a noi, anche se ti immagino

Fra i monti, sempre, ma ora in compagnia di un cucciolo di labrador di
quattro mesi, il quale pretende (giustamente) molte cure e attenzioni.
Al ritorno dalle 3-4 passeggiate quotidiane, dopo una meritata pappa
si accomoda sulla sua branda e ascolta con me un po' di buona musica,
entusiasmandosi per le sonorità più brillanti o lasciandosi prendere
da una dolce sonnolenza quando è più stanco. Mahler non è in cima alle
sue preferenze. All'attacco del Finale di M1 ha inarcato un
sopracciglio e mi ha lanciato un'occhiata interrogativa con l'unico
occhio che s'è degnato di aprire, poi ha ripreso a sonnecchiare.
Qui è "sul" suo sofà preferito:
http://farm7.static.flickr.com/6085/6129306983_20bc75d610_b. jpg

> Stammi bene

Anche tu, e salutami Stefano quando lo senti.

> K. R. (qui debbo firmarmi cosi')

Ognuno è artefice del proprio destino.
c.