Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problemi su librerie gnome

Problemi su librerie gnome [messaggio #114117] ven, 09 settembre 2011 19:11 Messaggio successivo
Fausto  è attualmente disconnesso Fausto
Da quando sono in pensione seguo dal punto di vista informatico una
piccola ditta con due server linux e 30 client windows (xp e windows 7)
I server c'erano già quando sono arrivato, in uno ho installato Kerio
come server di posta, e nell'altro ho installato Amanda per il backup e
Openvpn per l'accesso remoto e quest'anno ho sistemato i permessi di
accesso al file server (prima c'era un solo utente nella rete e tutti
vedevano tutto!).
Ora è venuta la necessità di fare l'upgrade di Oracle, c'era Oracle 10
XE si vuole passare a Oracle 11 (Non XE) perchè il database è oramai
prossimo ai 4 GB.
Il server ha una Suse 10 Enterprise.
Il tecnico che è venuto ha detto che l'interfaccia grafica sulla
console del server non partiva, (io non la uso mai e non me ne sono mai
accorto) in effetti dando il comando startx, si nota tra i tanti
messaggi un messaggio di errore:
/opt/gnome/bin/gnome-session: error while loading shared libraries:
libgnome-desktop-2.so.2: cannot open shared object file: No such file
or directory

In realtà le librerie ci sono, ce ne sono 4, due a 32bit e 2 a 64 bit

erverlinux:~ # find / |grep -i libgnome-desktop-2.so.2
/opt/gnome/lib/libgnome-desktop-2.so.2
/opt/gnome/lib/libgnome-desktop-2.so.2.2.8
/opt/gnome/lib64/libgnome-desktop-2.so.2
/opt/gnome/lib64/libgnome-desktop-2.so.2.2.8
find: /proc/0: No such file or directory

Forse c'è qualche link che punta da qualche altra parte ?
Proseguendo ha tentato di lanciare il comando zypper (Comando che non
conoscevo)

serverlinux:~ # zypper
zypper: error while loading shared libraries: libgobject-2.0.so.0:
cannot open shared object file: No such file or directory
serverlinux:~ #

Anche qui la libreria c'è anzi ce ne sono diverse

serverlinux:~ #
serverlinux:~ # find / | grep -i libgobject-2.0.so.0
/opt/gnome/lib/libgobject-2.0.so.0
/opt/gnome/lib/libgobject-2.0.so.0.800.6
/opt/gnome/lib64/libgobject-2.0.so.0
/opt/gnome/lib64/libgobject-2.0.so.0.800.6
/usr/lib/vmware/lib/libgobject-2.0.so.0
/usr/lib/vmware/lib/libgobject-2.0.so.0/libgobject-2.0.so.0
find: /proc/0: No such file or directory

serverlinux:~ #
A questo punto l'installaziome di Oracle 11 è andata a pallino.
A parte il fatto che non capisco la necessità di avere l'interfaccia
grafica per installare Oracle 11, mi chiedevo cosa può essere successo
e come si poteva rimediare. Il tecnico che doveva installare Oracle mi
diceva che secondo lui occorreva reinstallare l'intero server, ipotesi
tristissima che voglio considerare come ultima possibilità.

Non so se c'entra qualcosa ma nell'environment ho trovato questo:
LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/oracle/xe/app/oracle/product/10.2.0 /server/lib
:
che probabilmente risale alla precedente installazione di oracle 10 XE
da parte di quello stesso tecnico.
A casa mia ho una Suse 10.1 normale non enterprise e quella variabile
d'ambiente punta da tutt'altra parte

LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/mpi/gcc/openmpi/lib

Però magari non c'entra nulla.

Qualcuno mi può dare qualche dritta ?
Grazie
Fausto

--
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://xnews.newsguy.com/
Re: Problemi su librerie gnome [messaggio #114118 è una risposta a message #114117] ven, 09 settembre 2011 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 09/09/2011 19:11, Fausto ha scritto:
> [...]
> prossimo ai 4 GB.
> Il server ha una Suse 10 Enterprise.
> Il tecnico che è venuto ha detto che l'interfaccia grafica sulla
Che ci fa il tecnico con la consolle grafica in linux su un server ?

> (io non la uso mai e non me ne sono mai
> accorto)
Mi piaci.. :-)
> [...]
> /opt/gnome/lib64/libgnome-desktop-2.so.2.2.8
> find: /proc/0: No such file or directory
>
> Forse c'è qualche link che punta da qualche altra parte ?
Dai percorsi sopra, credo che sia stato tentato di installare l'ambiente
grafico utilizzando i pacchetti nativi, piuttosto che quelli presenti
sul repository ufficiale di opensuse e quindi è come dici te.. mancano
dei link che facciano riferimento a quel percorso..

> A parte il fatto che non capisco la necessità di avere l'interfaccia
> grafica per installare Oracle 11,
Neanche io a dir la verità..

> [...]
> diceva che secondo lui occorreva reinstallare l'intero server, ipotesi
> tristissima che voglio considerare come ultima possibilità.
Mi auguro per lui che linux non sia la miglior materia di sua conoscenza..

Se per caso trovi i pacchetti sorgenti di gnome - forse nella directory
di root - entraci dentro e prova un make uninstall, dopodiché installa
l'ambiente grafico utilizzando i pacchetti precompilati per la distro..

Ma perché utilizzare l'ambiente grafico su un server ? :-)

Ciao, Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Problemi su librerie gnome [messaggio #114216 è una risposta a message #114118] ven, 09 settembre 2011 21:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /09 set 2011/, *ZioDave* ha scritto:

> [...]
> directory di root - entraci dentro e prova un make uninstall,
> dopodiché installa l'ambiente grafico utilizzando i pacchetti

Ci proverò
> Ma perché utilizzare l'ambiente grafico su un server ? :-)

Quando lavoravo, in ditta usavamo Oracle 10 su linux Suse 9 server
e nessun server (ne avevamo almeno 7) aveva l'interfaccia grafica
installata, e chi era venuto ad installare Oracle 10 non aveva fatto
una piega e l'aveva installato tranquillamente e questo invece vuole
l'interfaccia grafica. Non è un sistemista Oracle, deve installare un
prodotto che gira su Windows che si appoggia a Oracle come database via
ODBC.
> Ciao, Davide.

Grazie per il momento
Ciao
Fausto

--
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://xnews.newsguy.com/
Re: Problemi su librerie gnome [messaggio #114217 è una risposta a message #114118] ven, 09 settembre 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
ZioDave ha scritto:

> Che ci fa il tecnico con la consolle grafica in linux su un server ?

Mi risulta che l'installazione di Oracle richieda un ambiente grafico.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Fausto wrote:

]zac[
> [...]
> /opt/gnome/lib/libgnome-desktop-2.so.2.2.8
> /opt/gnome/lib64/libgnome-desktop-2.so.2
> /opt/gnome/lib64/libgnome-desktop-2.so.2.2.8

- Controllare che siano librerie e non dei link simbolici che puntano al
nulla.

- Verificare che siano nel percorso predefinito di ldconfig (man ldconfig).
Volendo si puo' aggiungere i percorsi alla configurazione di ldconfig ( da
me in /etc/ld.so.conf.d/xyz ).
O impostarle al volo aggiungendolo nella variabile di ambiente
LD_LIBRARY_PATH ( man ld.so ).
Re: Problemi su librerie gnome [messaggio #114408 è una risposta a message #114406] sab, 10 settembre 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /10 set 2011/, *Giuseppe Della Bianca* ha scritto:

> [...]
>]zac[
>]zac[
>
> - Controllare che siano librerie e non dei link simbolici che

/opt/gnome/lib/libgnome-desktop-2.so.2 è un link simbolico che punta a
/opt/gnome/lib/libgnome-desktop-2.so.2.2.8 che è una libreria.
Stessa cosa per la libreria a 64bit

> - Verificare che siano nel percorso predefinito di ldconfig (man
> ldconfig). Volendo si puo' aggiungere i percorsi alla
> configurazione di ldconfig ( da me in /etc/ld.so.conf.d/xyz ).
Ho verificato il contenuto di ld.so.conf e la directory
/opt/gnome/lib c'è
> O impostarle al volo aggiungendolo nella variabile di ambiente
> LD_LIBRARY_PATH ( man ld.so ).
ho provato ad aggiungere al volo con un export il percorso
/opt/gnome/lib/ alla variabile d'ambiente LD_LIBRARY_PATH
ma non è cambiato nulla

Fermi tutti, adesso zypper funziona, il bello è che non ho fatto nulla
Anche lanciando startx da terminale remoto non dà l'errore che mon
trova le librerie, anche se poi non va perchè non ho un client X sul PC
Avevo modificato solo al volo con un export LD_LIBRARY_PATH, poi ho
chiuso la sessione e LD_LIBRARY_PATH è ritornato quello di prima.
Boh ! Lunedì vado in ditta e provo a lanciare startx dalla console del
server e vediamo.

Per il momento grazie delle dritte

Saluti
Fausto

--
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://xnews.newsguy.com/
Re: Problemi su librerie gnome [messaggio #118139 è una risposta a message #114406] dom, 18 settembre 2011 22:56 Messaggio precedente
Fausto  è attualmente disconnesso Fausto
Il /10 set 2011/, *Giuseppe Della Bianca* ha scritto:

Allora l'interfaccia grafica è andata a posto, e il tecnico
ha potuto installare Oracle 11 e e quindi tutti contenti.
Comunque sbirciando ho visto che c'era la possibilità di installare
Oracle anche da riga di comando (C'era un'apposita voce di menu,
probabilmente il tecnico non aveva studiato questa strada).
Non ho ben capito che cosa ho fatto per sistemare il problema, credo
che ciò che ha risolto è stato il comando ldconfig dato senza
parametri, l'avevo fatto per vedere se mi dava un esempio, invece
apparentemente non è successo nulla.
Forse il comando dato così ha prodotto la rilettura del file di
configurazione che ha ripreso in considerazione la directory
/opt/gnome/lib dove si trovavano le librerie che non venivano viste.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Saluti
Fausto