Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per

Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #113851] ven, 09 settembre 2011 10:20 Messaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
Buon giorno a tutti.
Se posso propongo un tema quasi speculare: quali sono i compositori
che vi piacciono nonostante ne ammettiate i limiti, oppure li
riteniate in qualche aspetto addirittura odiosi?
E, se volete, motivate (che so, ricordi infantili, grandi film che li
hanno utilizzati nella loro colonna sonora, momenti piacevoli che
vengono evocati al sentirne le composizioni, gardevolezza
nell'eseguirne le opere, contorcimenti intellettuali...).
Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.
K. R.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #113855 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller
Karl Rossmann <mcl4591trs@libero.it> wrote:

> [...]
> Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
> che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.

Shostakovich. A volte magniloquente, a volte "furbo", a volte retorico,
a volte "commerciale". Spesso disprezzato in questo NG. Ma a me piace.
Non dimentichiamoci che fu "castrato" da Stalin subito dopo la sua
incommensurabile Quarta Sinfonia. Personalmente ho un amore particolare
per la 11esima.

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #113905 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Buon giorno a tutti.
> Se posso propongo un tema quasi speculare: quali sono i compositori
> che vi piacciono nonostante ne ammettiate i limiti, oppure li
> riteniate in qualche aspetto addirittura odiosi?

bella domanda, carina!
Ecco i miei
Johann Strauss, Gounod, Lehar, e metto anche Satie. Benché io lo consideri
un genio, so che non è preso molto sul serio.
Le motivazioni non le ho, solo che mi piace la loro musica.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #113920 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
> che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.

Direi Satie, però non mi pare una scartina. Almeno come testa.

Poi Gershwin, Porter, Bernstein. E altri cinque o sei autori di musical. Ah,
anche George Delerue, già che ci sono. Musica da film, ma di gran classe
imho. Non per dire, ma sono sue le colonne sonore di Jules et Jim e Le
mépris...

dR
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #113929 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 14:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann scriveva il 09/09/2011 :
> [...]
> Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
> che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.

purtroppo non mi viene in mente nulla che risponda davvero strettamente
alla domanda posta, che pure è interessante. Credo che per rispondere
sensatamente sia necessario conoscere bene la musica, intendo proprio
l'armonia e le forme, altrimenti è difficile struggersi in conflitti
interiori.
In ogni caso, mi incazzo se penso a che uomo di merda fosse Wagner,
soprattutto alla luce della bellezza della musica che ha scritto. E mi
fa rabbia sapere che abbia detto cose tremende di Mendelssohn, anche se
non sono mai riuscito a trovare nulla a riguardo (ne lessi in qualche
intervista).

Se proprio devo dirne una: mi piace il Mascagni più banale, forse,
quello che credo faccia storcere il naso agli addetti ai lavori, cioè
quello degli intermezzi. Oltre a quello della Cavalleria, questo:
http://www.youtube.com/watch?v=2bKabaEzkDg
http://www.youtube.com/watch?v=DgUuGqRm26k
che reputo stupendi, e chi se ne fotte del valore intrinseco della
scrittura musicale.

E poi, che palle, so che Verdi ha scritto chissà quanta musica
stupenda, ma il Va pensiero continua a farmi venire i brividi, e anche
quelle stupende pagine del Rigoletto e della Traviata, così abusate.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #113934 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 09/09/2011 10:20, Karl Rossmann ha scritto:
> [...]
> Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
> che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.

Odiosi proprio no, 'minori', più che altro.

Su tutti, Ennio Morricone (come compositore di colonne sonore. Sembra
inutile precisarlo ma il maestro è stato trombettista in Nuova
Consonanza): prende il barocco, lo sagoma, lo scartavetra e lo
rivernicia di colori pop. Mi piace tutto.

Poi Smetana, perché La Moldava è una delle prime musiche che ho
conosciuto in casa da bimbetto.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114016 è una risposta a message #113920] ven, 09 settembre 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> anche George Delerue, già che ci sono.

http://www.youtube.com/watch?v=O5QYSd5mhvk&feature=relat ed

(già che ci siamo:
http://www.youtube.com/watch?v=rqu9gMecf9E&feature=relat ed )

http://www.youtube.com/watch?v=VxvRmUvhLSg&feature=relat ed

(... http://www.youtube.com/watch?v=qSqfhjt-Gg8&feature=relat ed )

La musica non è di Delerue, ma pigliatevi anche questo

http://www.youtube.com/watch?v=tBE6t3PVy2s&feature=relat ed

dR
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114017 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
Massenet. Perché ha scritto delle melodie magnifiche. (Ed è uno dei pochi operisti che ascolto senza sbadigliare troppo).

Delibes.

Il pastiche virtuosistico di Milstein (Paganiniana, per intenderci: http://youtu.be/KQjzKVkFqag)

I vituperati Berlioz e Shostakovich.

Le canzonette di Willaert, le chanson di Le Jeune e il teatraccio di Banchieri.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114020 è una risposta a message #113929] ven, 09 settembre 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 14:07, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> [...]
> stupenda, ma il Va pensiero continua a farmi venire i brividi, e anche
> quelle stupende pagine del Rigoletto e della Traviata, così abusate.

Be' quello che scrivi sul tema richiamando Verdi proprio non lo
capisco: non è certo una scartina, perché metterlo tra gli amori
inconfessa(bili)?
Forse per i giovani affamati barracuda che girano nel gruppo, pronti a
sbranare chi fa intravvedere le proprie debolezze e magari ama
compositori non ritenuti all'altezza della temperie culturale?
Comunque esporsi bisogna, efaccio anch'io qualche confidenza: amo
tutta la musica dell'odioso supponente Stravinskij - e convincetemi
che non lo fosse; quella del tenero Holst (per le sue passioni
indologiche e le musiche strane che gli venivano in mente, per le
difficolta' digestive e della sua vista); amo i brumosi Ralph Vaughan
Williams, Nielsen e Bax; gli sbertucciati Górecki, Paert e anche
Vladimir Martynov per le musiche di Ostrov (altre sue pero' non le ho
apprezzate molto).
Insomma, a volte lascio espandersi un lato mooolto kitch della mia
attenzione alla musica.
E Gherswin era troppo simpatico, oltre a far musica stupenda. Poi
Bernstein, guai a chi lo tocca.
K. R.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114021 è una risposta a message #114017] ven, 09 settembre 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 9 Set, 15:29, "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des
Nichts" <blood.lag...@gmail.com> wrote:

> Le canzonette di Willaert, le chanson di Le Jeune e il teatraccio di Banchieri.

Ma questi li consideri "minori"?
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114023 è una risposta a message #114020] ven, 09 settembre 2011 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 15:45, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> [...]
> attenzione alla musica.
> E Gherswin era troppo simpatico, oltre a far musica stupenda. Poi

Gershwin, ohibo'.
Mi piacciono anche tutte le sinfonie di Bruckner (meglio se dirette da
Tintner, qualcuna da Celi e da Jochum, comunque) e anche le sue messe
e la musica corale. Questo pero' a periodi e sempre scacciando il
pensiero di quanto le amava il caporale baffetto di triste memoria.
K. R.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114025 è una risposta a message #114021] ven, 09 settembre 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 15:50, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Ma questi li consideri "minori"?

O minori (io ho scritto che se ne ammett[ono] i limiti: per Banchieri
sarei quasi d'accordo, tanto ho patito ripetuti ascolti del suo
Banchetto e perché conosco soltanto oltre a quello la Barca, ma se da
studiosi mi dite che sbaglio, mi ritiro in buon ordine), o odiosi: da
queste due categorie non si dovrebbe derogare! (e' vero che io stesso
poi ho indicato Bruckner, che non considero odioso di per se' ma
piuttosto di riflesso per colpa di qualcuno che tanto lo
apprezzava).
K.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114026 è una risposta a message #114020] ven, 09 settembre 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> attenzione alla musica.
> E Gherswin era troppo simpatico, oltre a far musica stupenda. Poi

Tutto giusto.
E Poulenc? Vogliamo proprio dimenticarcelo?
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114028 è una risposta a message #114026] ven, 09 settembre 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 15:49, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Tutto giusto.
> E Poulenc? Vogliamo proprio dimenticarcelo?

Mi piace e basta. Come Milhaud e Honegger, mentre degli altri tre non
so abbastanza.
Magari tutti teppisti, che so, crudeli cacciatori o dispettosi con i
compagni fdi scuola meno dotati.
Inaugurero' comunque poi il thread degli intoccabili (non nel senso
dei dalit), cioè di quelli che "guai a chi...". Rischiosissimo perche'
puo' generare cocenti delusioni (tipo quello che ritenevo perfetto,
invece...).
Mi armero' di coraggio
K.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114030 è una risposta a message #114020] ven, 09 settembre 2011 16:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
Karl Rossmann wrote:

> amo i brumosi Ralph Vaughan
> Williams (...) e Bax;

Bravo, un po' di inglesi, molto malvisti soprattutto in Italia da
troppa gente con la puzza sotto il naso: non solo RWW e Bax (quanto
adoro Tintagel!), ma anche Elgar, Holst, Walton e Finzi (il concerto
per clarinetto!). E poi amo molte cose (specie orchestrali) di Villa
Lobos. I balletti di Kaciaturian (le altre cose fanno schifo anche a
me). E poi sì, lo ammetto, ho un debole per Rachmaninov.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114031 è una risposta a message #114030] ven, 09 settembre 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 9 Set, 16:39, jan pieterszoon <janpieterszoon.sweeli...@gmail.com>
wrote:

> [...]
> Lobos. I balletti di Kaciaturian (le altre cose fanno schifo anche a
> me). E poi sì, lo ammetto, ho un debole per Rachmaninov.

Walton mi piace, poi basta andare una volta alla Mortella e respirare
l'aria di un luogo che amava per esserne conquistati. Comunque al sua
musica e' molto bella e che sapesse il fatto suo indubbio.
K.R.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114033 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
A ma piace molto Thomas Ades, il compositore inglese verso il quale è
mestieri per l'intendente mostrare attivo dispregio.

E Giorgio Federico Ghedini.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114034 è una risposta a message #114026] ven, 09 settembre 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]

> Bernstein, guai a chi lo tocca.

>Tutto giusto.
>E Poulenc? Vogliamo proprio dimenticarcelo?

beh anch'io sottoscrivo. Salvo che per Bernstein. Scusate, ma non lo
sopporto :-(
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114035 è una risposta a message #114028] ven, 09 settembre 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 15:49, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> On 9 Set, 15:45, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

>Mi armero' di coraggio

LOL
magari son reazionari, sai?
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114036 è una risposta a message #114031] ven, 09 settembre 2011 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Walton mi piace, poi basta andare una volta alla Mortella e respirare
>l'aria di un luogo che amava per esserne conquistati. Comunque al sua
>musica e' molto bella e che sapesse il fatto suo indubbio.

scusate, si dimenticava il mitico Ives, a me piace molto (non è inglese ma
mi è venuto in mente or ora)
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114037 è una risposta a message #114021] ven, 09 settembre 2011 17:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma questi li consideri "minori"?

stavo per scrivere la stessa cosa :-)

Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114039 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
> [...]
> che vi piacciono nonostante ne ammettiate i limiti, oppure li
> riteniate in qualche aspetto addirittura odiosi?

Fauré, Rodrigo, Bizet i primi che mi vengono in mente...

ciao

WK
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114040 è una risposta a message #114039] ven, 09 settembre 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> Fauré, Rodrigo, Bizet i primi che mi vengono in mente...

giusto...Fauré, perdirindirindina!
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114089 è una risposta a message #114039] ven, 09 settembre 2011 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski wrote:

> Faur , Rodrigo, Bizet i primi che mi vengono in mente...

Quali sarebbero i limiti o l'odiosità di Fauré e Bizet? Mi sembra che
siano inscrivibili fra i grandi a tutto tondo, a parte la relativa
scarsa popolarità del primo in Italia.
Rodrigo piace molto anche a me e lo indico fra i molto amati insieme
ad altri spagnoli come Albeniz, Granados e Turina.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114188 è una risposta a message #113851] ven, 09 settembre 2011 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
garsonpoole  è attualmente disconnesso garsonpoole
Weber
J. Strauss

"Karl Rossmann" ha scritto nel messaggio

[...]
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114191 è una risposta a message #114034] ven, 09 settembre 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> beh anch'io sottoscrivo. Salvo che per Bernstein. Scusate, ma non lo
> sopporto :-(

Avevo in mente West Side Story, che ho visto e rivisto più volte con grande
divertimento.

dR
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114238 è una risposta a message #114021] sab, 10 settembre 2011 01:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il giorno venerdì 9 settembre 2011 15:50:43 UTC+2, cap ha scritto:

> Ma questi li consideri "minori"?

Trovo curioso che non mi quoti Massenet...

No, comunque...

Precisazione: non ho le basi per giudicare dei limiti "oggettivi" di un compositore. Mi rifaccio, per questo, all'autorità e/o alle idiosincrasie tipiche degli appassionati di musica più adeguati di me a giudicare (gente che conosco personalmente o che leggo in giro per la rete). I limiti cui allude il post inziiale di questa discussione sono, nel mio caso, avvertiti più dagli altri che da me stesso. Tutto sommato, mi sento quasi in colpa ad avere gusti così plebei (specie su Massenet, che tra gli operisti non è certamente un minore, fosse solo per *la* Manon e Thais, ma che è oggetto dell'ironia di Debussy e di infiniti altri).

Di Willaert intendevo la produzione "frivola", ovviamente (insomma, questa qui: http://youtu.be/4NBII2K1YnU, l'hanno ripresa pure i branduardi, tanto gustosamente popolar*esco* è il ritmo e il testo - che poi letroso ["litruso"] è un termine dialettale napoletano di una bellezza inusitata, per me che mi ci riconosco). Diciamo che non è la parte della sua produzione più apprezzata dai probiviri del setticlavio. Ecco, il "limite" è che si tratta di roba poco articolata rispetto almeno alle polifonie religiose per le quali il nostro è perlopiù noto...

Le Jeune godeva dell'ammirazione di Messiaen (o così pare), è vero (questione di uccelli, pare). Non rientra assolutamente tra gli odiosi, anzi, il suo limite è l'opposto: le sue sue *canzoni* - ma anche i mottetti e le composizioni sacre - sono fin troppo accessibili anche a un minus habens quale il sottoscritto. All'orecchio non smaliziato, sicuramente sembra più facile e levigato dei suoi aspri e illustri antecedenti e contemporanei fiamminghi (pure più citati come grandi, a cominciare da Rolando di Lasso) Comunque, non mi pare venga considerato un grande (stando, almeno, alla ricorrenza del suo nome tra le righe di questo NG - 4 volte in 11 anni).

A propsito di francofoni, avrei potuto citare anche uno dei maestri di Messiaen, che è Dupré. Il suo limite potrebbe essere l'estrema cerebralità delle sue fughe, il non riuscir sempre ad integrare interessanti idee melodiche nella ragnatela dissonante della sua musica. Però, chennesò, mi prende assai. http://youtu.be/SvmQaWNb6lg
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114302 è una risposta a message #113851] sab, 10 settembre 2011 10:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
On 9 Set, 10:20, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:
> Buon giorno a tutti.
> Se posso propongo un tema quasi speculare: quali sono i compositori
> che vi piacciono nonostante ne ammettiate i limiti,
Nobuo Uematsu!
--
Alexander
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114304 è una risposta a message #113851] sab, 10 settembre 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
> che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.

un compositore che adoro anche se a dire il vero non è che abbia tutta
questa benevolenza intorno è Johann Christian Bach, sicuramente quello che
preferisco fra i figli di J.S. e che ha avuto peraltro anche non poca
influenza su Mozart... tanto per dirne uno, poi magari non è che abbia
scritto di quei capolavori memorabili, però io lo trovo molto gradevole
D.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114305 è una risposta a message #114021] sab, 10 settembre 2011 10:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ma questi li consideri "minori"?

ma non mi pareva si parlasse di minori, non si parlava di compositori cui si
attribuivano dei limiti? Anche perchè ho letto nomi tipo Gershwin e
Shostakovich che mi sembra piuttosto un azzardo definire "minori" al di là
del gradimento personale, ovviamente, che però non c'entra nulla (io ad es.
non è che impazzisca per Debussy, ma non oserei mai definirlo un minore)
D.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114378 è una risposta a message #114304] sab, 10 settembre 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Set, 10:39, "dimitri" <yiht...@jhhtt.it> wrote:

> un compositore che adoro anche se a dire il vero non che abbia tutta
> questa benevolenza intorno Johann Christian Bach, sicuramente quello che
> preferisco fra i figli di J.S. e che ha avuto peraltro anche non poca
> influenza su Mozart... tanto per dirne uno, poi magari non che abbia
> scritto di quei capolavori memorabili, per io lo trovo molto gradevole

Concordo, anche se, fra i figli di Bach, continuo a preferire di gran
lunga PDQ.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114379 è una risposta a message #114238] sab, 10 settembre 2011 13:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 10 Set, 01:41, "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des
Nichts" <blood.lag...@gmail.com> wrote:

> Trovo curioso che non mi quoti Massenet...

Anche Delibes, se è per quello :)

> Tutto sommato, mi sento quasi in colpa ad avere gusti così plebei

No, niente affatto plebei. Forse monsieur Croche, l'antidilettante,
non sopportava Massenet, ma ti ricordo che lo stesso personaggio non
riusciva a perdonare a Beethoven la Pastorale. Il buon Nicholas
Slonimsky aveva raccolto in un libro un bel po' di cattiverie
musicali, invettive dedicate da musicisti (o da critici) ad altri
musicisti: un testo molto illuminante e sempre di piacevole lettura.

> Di Willaert intendevo la produzione "frivola", ovviamente

D'accordo, ma anche il grande Josquin ha composto El grillo e
Scaramella va alla guerra, e non mi vergogno di ammettere che mi piace
ascoltare queste cosucce quasi quanto la Missa L'homme armé super
voces musicales.

> che poi letroso ["litruso"] è un termine dialettale napoletano di una bellezza
> inusitata

Quoto :)

> non è la parte della sua produzione più apprezzata dai probiviri del setticlavio.

Cioè gli antidilettanti. Bah, lascia che storcano il naso :)

> Le Jeune [...] non mi pare venga considerato un grande (stando, almeno, alla
> ricorrenza del suo nome tra le righe di questo NG - 4 volte in 11 anni).

Già, e in una delle quattro occasioni ne ha parlato appunto il
sottoscritto, per affermare che si tratta di un compositore
sottovalutato.

> avrei potuto citare anche uno dei maestri di Messiaen, che è Dupré

Vero: maestro di Messiaen e di Jehan Alain, il quale ultimo lo prese
abbondantemente per i fondelli in alcune colorite parodie.
Ma se parliamo di Alain, allora non si può evitare, per associazione
di idee, di menzionare Grigny.
E continuando la catena finiremmo chissà quando :)
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114380 è una risposta a message #114305] sab, 10 settembre 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Set, 10:44, "dimitri" <yiht...@jhhtt.it> wrote:

> ma non mi pareva si parlasse di minori, non si parlava di compositori
> cui si attribuivano dei limiti?

Ok, allora rimoduliamo la domanda: ma questi ti sembra che abbiano dei
limiti?
:)
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114455 è una risposta a message #114380] sab, 10 settembre 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ok, allora rimoduliamo la domanda: ma questi ti sembra che abbiano dei
> limiti?
> :)

infatti, indubbiamente per me ad es. Shostakovich non ha grossi limiti,
anzi, io però ho ascoltato molto, letto molto, per cui conosco moltissimo di
lui, cosa che mi fa apprezzare le sue opere; una delle critiche che ho
sentito più spesso nei suoi confronti è che la sua musica era "troppo
tonale", Troppo facile" e in effetti io sono convinto che la stragrande
maggioranza delle persone che lo criticano sia per una posa
intellettualistica che ritiene che chi non apprezza la musica del novecento
di Nono, Berio, ecc. non capisca nulla, in effetti Shostakovich incarna il
'900 molto più di tanti autori più "estremi" ma in modo diverso, la stessa
cosa si potrebbe dire ad es. di Poulenc, le similitudini tra i due sono
tantissime e di sicuro nessuno dei due può essere considerato un minore del
'900, però tantissimi li guardano con una notevole aria di sufficienza,
ritenendo questo loro scrivere musica più "facilmente assimilabile" un
limite... uhm... non sono sicuro di essermi spiegato correttamente, spero di
sì... però quello che voglio dire alla fin fine è che quello che magari per
uno è un pregio, per un altro è un limite, fermo restando che criticare
certi mostri sacri che hanno fatto la storia della musica è molto difficile,
ma siccome tutti sono stati semplici uomini come tutti noi, non erano
perfetti, ma dovevano per forza avere dei limiti, poi tutto sta a vedere se
questi limiti erano compensati da doti non comuni o no, io penso che in
tutti i maggiori musicisti questo sia avvenuto e questo li ha resi grandi e
immortali, per altri invece non è stato così e sono caduti nel limbo.
D.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114741 è una risposta a message #114455] dom, 11 settembre 2011 09:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dimitri <yihttfd@jhhtt.it> wrote:

> [...]
> di Nono, Berio, ecc. non capisca nulla, in effetti Shostakovich incarna il
> '900 molto più di tanti autori più "estremi" ma in modo diverso

CUT

Quelli che tu hai testé enunciato a me paion pregi piuttosto che
difetti.

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114742 è una risposta a message #114741] dom, 11 settembre 2011 09:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Arne Saknussem <texwiller@ngi.it> wrote:

> CUT
>
> Quelli che tu hai testé enunciato a me paion pregi piuttosto che
> difetti.

Intendevo dire, pregi di Shostakovich

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114745 è una risposta a message #114742] dom, 11 settembre 2011 09:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Arne Saknussem" <texwiller@ngi.it> ha scritto nel messaggio

> Intendevo dire, pregi di Shostakovich

è vero, ma non tutti la pensano così... che poi Shostakovich non è proprio
facilissimo da digerire, può sembrarlo in apparenza, ma in effetti dietro a
quella apparente "facilità" c'è tanta profondità, che poi anch'io che lo
adoro trovo alcune sue composizioni poco entusiasmanti, prima fra tute
quella decima sinfonia da tanti osannata e che io trovo noiosissima, nulla a
che vedere ad es. con la stupefacente quarta
D.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114803 è una risposta a message #114745] dom, 11 settembre 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11/09/2011 09:37, dimitri wrote:

> [...]
> entusiasmanti, prima fra tute quella decima sinfonia da tanti osannata e
> che io trovo noiosissima, nulla a che vedere ad es. con la stupefacente

A me piacciono praticamente tutte, ma ho avuto un periodo ossessivo per
la 15a, quella con le varie citazioni. Si può dire che probabilmente S.
è stato il più grande sinfonista del Ventesimo secolo? In un certo senso
lo vedo - magari è una sciocchezza mia - come un erede di Mahler: un
Mahler passato attraverso il Novecento, più ispirato dalla Storia che
non dalla Natura, profondamente pessimista.
E poi, scusate la banalità ma non li ho visti citati: i quartetti per archi.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114804 è una risposta a message #114803] dom, 11 settembre 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> A me piacciono praticamente tutte, ma ho avuto un periodo ossessivo per
> la 15a, quella con le varie citazioni. Si può dire che probabilmente S.
> è stato il più grande sinfonista del Ventesimo secolo?

secondo me sì... ma non dirlo in giro... ;-)

> [...]
> dalla Natura, profondamente pessimista.
> E poi, scusate la banalità ma non li ho visti citati: i quartetti per

splendidi!! e i trii? E la musica da film non è splendida e le suite Jazz?
Incredibili!!! E vogliamo parlare dei concerti il secondo per piano con quel
secondo movimento da paura o il primo per violoncello...
Basta... altrimenti mi commuovo...
D.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #114928 è una risposta a message #114804] dom, 11 settembre 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio precedente
> [...]

> Incredibili!!! E vogliamo parlare dei concerti il secondo per piano con quel
> secondo movimento da paura o il primo per violoncello...

W il grande Shosta. La Quarta è meravigliosa e non a caso rischiò la
Siberia con l'accusa di formalismo. Meraviglisi i Quartetti, i Trii e i
Concerti. Personalmente amo anche Lady Macbeth

--
La grande musica è quella austro-tedesca