Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Evangelion 2.22 - You can (not) advance

[UFV] Evangelion 2.22 - You can (not) advance [messaggio #115899] mar, 13 settembre 2011 12:26 Messaggio successivo
Definito "Intermezzo", questo secondo film per certi versi prende
effettivamente le distanze da quanto narrato nella serie, almeno per
quello che io ricordo.
Pregi e difetti sono gli stessi del primo episodio. Difficile
l'equilibrio fra i momenti leggeri/umoristici e quelli
drammatici/introspettivi: sotto tale profilo la serialità garantisce di
per sé una migliore gestione dei tempi e degli stacchi. Qui, nonostante
la durata non breve (quasi due ore), si rischia di passare troppo
repentinamente da un tono all'altro. Devo dire però che nel primo
episodio lo straniamento derivante da certi salti era maggiore, qui
l'amalgama è più riuscito, forse proprio perché il film prende strade
nuove.
Questo episodio osa di più del precedente, sotto ogni profilo. E' più
violento, la contrapposizione dei caratteri più esasperata, le
allusioni sessuali più marcate, la gadgettistica tecnica incredibile,
la ricerca di spettacolarità effettivamente SMODATA (per molti puristi
fuori luogo ed esasperata). A tratti si ha l'impressione di vedere
veramente una roba di frontiera, sperimentale ed effettivamente *oltre*
qualsiasi altra cosa animata si veda in giro, tuttavia i difetti
storici della serie sono sempre presenti, e non sono nemmeno
trascurabili.
Soprattutto, della trama non si capisce un cazzo. Cioè, sono chiari le
relazioni tra i personaggi e l'evoluzione dei caratteri, ma del
sostrato mitologico della vicenda, degli eventi del passato, dei
progetti ultrasegreti cui i personaggi alludono, non si capisce un
cazzo. Ogni tanto pronunciano una frase ad effetto e punto, di più non
è dato sapere, né mai si saprà. La fuffa su cui Anno ha edificato la
sua personale fortuna è ben presente anche qui, seppure in forma
fortunamente ridotta. Questo mi ha sempre impedito di amare una serie
per alti versi notevole. Difficile appassionarsi a qualcosa che resta
sostanzialmente incomprensibile. "Second impact", "third impact",
"piano per il perfezionamento dell'uomo"... tutto suggestivo, ma tutto
sostanzialmente incomprensibile e, cosa ancora peggiore, destinato a
rimanere tale. Se poi uno non ha visto la serie, l'irritazione sale
giustamente al massimo.
Altro blu-ray strepitoso per qualità audio/video, difficile tornare a
vedere animazione in qualità standard dopo aver saggiato la resa di
questi film.

R.
Re: [UFV] Evangelion 2.22 - You can (not) advance [messaggio #115901 è una risposta a message #115899] mar, 13 settembre 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Roberto <returning@alice.it> wrote:

[...]

> Soprattutto, della trama non si capisce un cazzo.

[...]

Ma ROTFL!

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] Evangelion 2.22 - You can (not) advance [messaggio #115981 è una risposta a message #115901] mar, 13 settembre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68@gmail.com (SAP) writes:

> Roberto <returning@alice.it> wrote:
>
> [...]
>
> [...]
>
> Ma ROTFL!

Che c'è da ridere? Considerato che è Evangelion non è neanche tanto
sorprendente.
--
Non puo' giudicare un uomo basandosi sulla sola logica.
-- McCoy, "I, Mudd" (TOS), data astrale 4513.3
Roberto wrote:

non c'entra col topic, ma l'hai visto cold fish di sono (quello di suicide
circle, per capirci)?
Re: [UFV] Evangelion 2.22 - You can (not) advance [messaggio #116092 è una risposta a message #115981] mer, 14 settembre 2011 00:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele.g <daniele@father.nostromo.wy> wrote:

> Che c'è da ridere? Considerato che è Evangelion non è neanche tanto
> sorprendente.

Scusa, avrò tarato il senso dell'umorismo su una scala particolare, ma a
me leggere "della trama non si capisce un cazzo" fa abbastanza
ridere... indipendentemente dal film eh, proprio la frase in se'.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] Evangelion 2.22 - You can (not) advance [messaggio #116156 è una risposta a message #116044] mer, 14 settembre 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non c'entra col topic, ma l'hai visto cold fish di sono (quello di suicide
> circle, per capirci)?

no, com'è?
Appena mi libero di un po' di impegni devo lanciarmi in un recupero a
360 gradi. Cmq Sion Sono è un grande!
^_-

R.
Re: [UFV] Evangelion 2.22 - You can (not) advance [messaggio #116281 è una risposta a message #116156] mer, 14 settembre 2011 18:24 Messaggio precedente
Roberto wrote:

> no, com'è?

ambiguo, scorretto, violento, a tratti quasi sgradevole...e quindi parecchio
interessante