Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Da un IP vorrei conoscere la citt

Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #115902] mar, 13 settembre 2011 13:38 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
Dato un indirizzo IP vorrei conoscere la città da cui si collega un utente
del mio sito internet.

ho visto che ci sono molti siti che fanno cio', e uno in particolare
http://ip-address-lookup-v4.com/

distingue per bene i campi, Country, Region e City

A me serve per il mio sito web, dal lato server, quindi mi andrebbe bene o
un comando da linea di comando da eseguire su macchina linux, o del codice
java, da inserire nelle pagine lato server fatte con Apache Wicket.

usando il comando traceroute di linux invece non ottengo nulla, ne' citta' e
ne' regione, e nemmeno country, per esempio:

traceroute to 78.12.51.184 (78.12.51.184), 30 hops max, 60 byte packets
1 . (192.168.1.1) 0.557 ms 0.692 ms 0.820 ms
2 static-213-205-16-225.clienti.tiscali.it (213.205.16.225) 7.102 ms
8.427 ms 10.200 ms
3 static-213-205-19-45.clienti.tiscali.it (213.205.19.45) 11.251 ms
12.475 ms 13.919 ms
4 * * *
5 * * *
6 * * *
7 * * *
8 * * *
9 * * *
10 * * *
11 * * *
12 * * *
13 * * *
14 * * *
15 * * *
16 * * *
17 * * *
18 * * *
19 * * *
20 * * *
21 * * *
22 * * *
23 * * *
24 * * *
* *
26 * * *
27 * * *
28 * * *
29 * * *
30 * * *
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #115906 è una risposta a message #115902] mar, 13 settembre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ammammata  è attualmente disconnesso Ammammata
Il giorno Tue 13 Sep 2011 01:38:59p, *Marco* inviava su
it.comp.os.linux.iniziare il messaggio
news:4e6f40d4$0$16646$5fc30a8@news.tiscali.it. Vediamo cosa scrisse:

> ho visto che ci sono molti siti che fanno cio', e uno in particolare
> http://ip-address-lookup-v4.com/
>
> distingue per bene i campi, Country, Region e City

non è preciso

il mio ip:

IP: 62.167.11.165
Switzerland Near: Oerlikon, Zurich, Switzerland

Zurigo è a circa 230 km da dove sto io...

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #115937 è una risposta a message #115906] mar, 13 settembre 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-09-13, Ammammata <ammammata@tiscalinet.it> wrote:
> IP: 62.167.11.165
> Switzerland Near: Oerlikon, Zurich, Switzerland

Ed il mio: 82.93.175.113
Netherlands near Alphen, Zuid Holland

Non e' proprio tanto vicino...

Teniamo conto poi di quelle cose che si chiamano PROXY...

Davide

--
Linux; a re-Gnu-able resource.
-- Gareth Barnard
Davide Bianchi wrote:

> Ed il mio: 82.93.175.113
> Netherlands near Alphen, Zuid Holland
>
> Non e' proprio tanto vicino...

Ma con quali provider vi connettete, che escono paesi esteri????

> Teniamo conto poi di quelle cose che si chiamano PROXY...
>
> Davide

A me non serve un servizio infallibile.
Mi serve sapere di quale citta' e' l'utente che si collega, per veicolare la
pubblicita' appropriata, se sbaglia qualche colpo non fa nulla.

Pero' mi serve qualcosa da linea di comando che mi restituisca il nome della
citta' e lo stato.

Grazie
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #116299 è una risposta a message #116297] mer, 14 settembre 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 09/14/2011 06:04 PM, Marco wrote:

> Pero' mi serve qualcosa da linea di comando che mi restituisca il nome della
> citta' e lo stato.

lo stato credo si possa, ma per la città non credo esistano tool precisi;
a me oggi il sito indicato riporta Novara, abbastanza preciso, in realtà
sono in un paesucolo a una quarantina di chilometri, ma ieri dava
Varese, quindi neanche la giusta regione;

Alla fine tu sei stanco di queste distro sedicenti facili
Solo la Slackware è rimasta tutta nuova la Slackware
E' rimasta semplice come gli hangar dell'aeroporto
[Apollinaire, Zona]

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #116303 è una risposta a message #116297] mer, 14 settembre 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 14-09-2011, Marco dice:

>Pero' mi serve qualcosa da linea di comando che mi restituisca il nome
>della citta' e lo stato.

$: whois bla.bla.bla.bla
e poi magari filtri:
$: whois 62.167.11.165 | grep -w address
address: sunrise , TDC Switzerland AG
address: sunrise Tower
address: Hagenholzstrasse 20/22
address: CH - 8050 Z
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #116304 è una risposta a message #116299] mer, 14 settembre 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 14/09/2011 18:17, Rama ha scritto:

> [...]
> sono in un paesucolo a una quarantina di chilometri, ma ieri dava
> Varese, quindi neanche la giusta regione;

Con una banale adsl di libero mi dà Milano, io sto a Roma.
Direi che per lo scopo serve a ben poco questo sistema, ma io continuo a
ricevere pubblicità mirata (banner più che altro), ed è sempre su Roma.
Forse sono coockies di qualche form.

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
Il 13/09/2011 13:38, Marco ha scritto:
> [...]
> http://ip-address-lookup-v4.com/
>
> distingue per bene i campi, Country, Region e City

Nel mio caso sbaglia città, provincia e 150km. La regione la becca...
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #116825 è una risposta a message #115937] ven, 16 settembre 2011 02:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Valerio Vanni  è attualmente disconnesso Valerio Vanni
On Tue, 13 Sep 2011 15:28:04 +0200, Davide Bianchi
<davideyeahsure@onlyforfun.net> wrote:

>Ed il mio: 82.93.175.113
>Netherlands near Alphen, Zuid Holland
>
>Non e' proprio tanto vicino...

A me rileva Udine invece che Firenze...

e quelle che non lo capiscono.
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #116853 è una risposta a message #115902] ven, 16 settembre 2011 08:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vax Headroom  è attualmente disconnesso Vax Headroom
Interfacciandosi alla mia unità neurale, Marco disse:

> [...]
> http://ip-address-lookup-v4.com/
>
> distingue per bene i campi, Country, Region e City

'nzomma... Jesi invece di Napoli...
Questo da casa, dal lavoro, invece, ci prende...

--

\|/ ____ \|/ \ ||_| | Un programma fa quello che gli dici,
"@'/ ,. \`@" \|| | | non quello che vuoi
/_| \__/ |_\ Vax Headroom |
\__U_/ | Terza Legge di Greer
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #116924 è una risposta a message #116853] ven, 16 settembre 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vax Headroom wrote:

> Interfacciandosi alla mia unità neurale, Marco disse:

> 'nzomma... Jesi invece di Napoli...
> Questo da casa, dal lavoro, invece, ci prende...

Ringrazio Dalet per avermi dato una soluzione da linea di comando, come
serviva a me, ma purtroppo non funziona bene, perche' mi da l'indirizzo del
provider, che ad esempio nel mio caso, mi da la Sardegna perche' ho Tiscali.
E penso che dia la Sardegna a tutti quelli che hanno Tiscali, anche se uno
abita nel continente.

$ whois 84.220.219.xxx | grep -w address
address: Tiscali Italia S.p.A.
address: SS 195 Km 2.300
address: localita Sa Illetta
address: 09122 - Cagliari
address: Italy
address: Tiscali Italia SpA
address: SS. 195 Km. 2,300
address: 09122 Cagliari
address: Sardinia - Italy
address: Loc. Sa Illetta , S.S 195 Km 2,300
address: 09122 Cagliari - Italy

Da quello che ho capito, per avere la citta', c'e' bisogno di un confronto
dell'IP con un database. Piu' e' aggiornato e preciso il database, maggiori
sono le probabilita' che il sistema indovini la citta'.
A me serve solo per l'Italia, quindi:

Ho selezionato questi siti web che mi restituisco correttamente la citta' da
cui mi collego, molti altri mi danno citta' sballate.
Vorrei capire quale e' il migliore. Potreste per favore provare questi tre
siti web e verificare se la vostra citta' e' corretta e scrivere quale
provider avete e se vi collegate con ADSL fissa o 3G mobile?

http://www.lgnet.it/
lo vedo molto professionale e buono e mi da anche la citta' in italiano.

http://www.ip-adress.com
su un forum uno scrive: ti dice a quale citta il tuo ip è associata è un
sito gratuito sviluppato dagli italiani e completamente sicuro
Pero' ho verificato con un whois e il dominio e' registrato in germania.

http://www.find-ip-address.org/
Questo ha anche un modulo per webmaster:
http://www.find-ip-address.org/ip-location-finder.php

http://www.mostraip.it/
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #116926 è una risposta a message #116924] ven, 16 settembre 2011 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianfranco  è attualmente disconnesso Gianfranco
On Fri, 16 Sep 2011 14:13:45 +0200, Marco wrote:

Ciao,

> http://www.lgnet.it/
Lucca

> http://www.ip-adress.com
> http://www.find-ip-address.org/
> http://www.mostraip.it/
Pistoia

Io sono di Viareggio, in effetti provincia di Lucca ma distante circa
20 km. Pistoia e' del tutto fuori zona. Lucca e' la precisione migliore
che ho ottenuto anch'io, che suppergiu' son nella tua stessa barca (mi
serve per un sito).

Alla fine ho deciso che la geolocalizzazione via IP e' inaffidabile e
ho deciso per (ma non ancora realizzato) un metodo "sporco": interrogo
il database degli utenti e prendo la provincia di li', fregandomene di
chi non e' iscritto.

Sono un grave inesperto in materia, per cui se trovassi metodi
migliori interesserebbe anche a me. :-D

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi
Linux User #183585
"Marco" <golinux@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> Vorrei capire quale e' il migliore. Potreste per favore provare questi tre
> siti web e verificare se la vostra citta' e' corretta e scrivere quale
> provider avete e se vi collegate con ADSL fissa o 3G mobile?

tiscali rete fissa da la spezia, mi indicano tutti genova (90km)

--
Ciao!
liftman
On 09/16/2011 02:13 PM, Marco wrote:

> provider avete e se vi collegate con ADSL fissa o 3G mobile?

alice;

> http://www.lgnet.it/

Alzate (NO);

> http://www.ip-adress.com

Bergamo;

> http://www.find-ip-address.org/

Bergamo;

> http://www.mostraip.it/

Castellar Guidobono -mai sentita, vicino Voghera;

io sto a Borgomanero (NO) -anche se mi è venuto qlc dubbio ;-P

[...]

Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #117043 è una risposta a message #116924] ven, 16 settembre 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 16-09-2011, Marco dice:

> [...]
>provider, che ad esempio nel mio caso, mi da la Sardegna perche' ho Tiscali.

Prego ma forse bisogna dargli qualche opzione, batti
"whois --help" solo che ci vuole uno pratico, per me
e' arabo..

--
Saluti, Dalet
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #117044 è una risposta a message #117042] ven, 16 settembre 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama ha scritto:

> alice;

http://www.lgnet.it/

Non disponibile.
Nessuna differenza abilitando gli script.

http://www.ip-adress.com

Senza script:
Italia.

Se abilito gli script, mi mette tra foligno e spoleto.
Oltre trecento km di errore. (direi che usa geoip)

http://www.find-ip-address.org/

Italia, regione e città sconosciuti.
Abilitando gli script, vuole scaricarmi un'applet, che mi son ben
guardato dal permetterglielo.(anche perché non ce lo vedo, un sistema
di localizzazione automatico dei visitatori di un sito che si basa su
un'applet da scaricare nel browser)

http://www.mostraip.it/

Italia.
Con gli script, identico risultato di ip-adress, e infatti dichiara
di usare geoip.

http://ip-address-lookup-v4.com/

Italia.
Con gli script, identico risultato degli altri due, tra foligno e
spoleto, in mezzo alle montagne.

Ecco, io sto in italia, ma tutte quelle localizzazioni non mi
sembrano proprio affidabili.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #117101 è una risposta a message #116926] ven, 16 settembre 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianfranco  è attualmente disconnesso Gianfranco
On Fri, 16 Sep 2011 12:49:39 +0000 (UTC), Gianfranco wrote:

Ciao,

> Pistoia

Dimenticavo: adsl domestica, alice.

--
Gianfranco Bertozzi
Linux User #183585
Dalet ha scritto:
> Il 16-09-2011, Marco dice:

> Prego ma forse bisogna dargli qualche opzione, batti
> "whois --help" solo che ci vuole uno pratico, per me
> e' arabo..

No, il whois, a parte casi molto particolari, non ti aiuta a trovare
la localizzazione geografica dell'utente, ma solo quella della ditta
di fornitura di connetività internet.

Insomma, tutti i clienti (privati) di tiscali hanno un whois che non
riporta altro che l'indirizzo di tiscali.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #117103 è una risposta a message #117102] ven, 16 settembre 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 16-09-2011, roberto dice:

>No, il whois, a parte casi molto particolari, non ti aiuta a trovare

THX m'hai tolto una curiosita' per me molto complicata!

--
Saluti, Dalet
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #120726 è una risposta a message #117103] gio, 22 settembre 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Potreste per favore provare questi tre siti web di geolocalizzazione e
verificare se la vostra citta' e' corretta e scrivere quale provider avete e
se vi collegate con ADSL fissa o 3G mobile?

LA VOSTRA CITTA' REALE:

http://www.lgnet.it/

http://www.ip-adress.com

http://www.find-ip-address.org/

http://www.mostraip.it/

LA VOSTRA CONNESSIONE INTERNET:

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.
P.S. Non mi serve saper il vostro nome o il vostro IP.
Vorrei solo capire quale e' il migliore e cio' potrebbe tornare utile anche
ad altri Webmaster, che cosi' possono sapere da quale citta' si collega
realmente un visitatore, cosa molto utile anche per veicolare la pubblicita'
o altro.
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #120841 è una risposta a message #120726] ven, 23 settembre 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 09/22/2011 11:07 PM, Marco wrote:

> Potreste per favore provare questi tre siti web di geolocalizzazione e
> verificare se la vostra citta' e' corretta e scrivere quale provider avete e
> se vi collegate con ADSL fissa o 3G mobile?

cosa si deve fare per aiutare lo spam ;-P

> LA VOSTRA CITTA' REALE:

Borgomanero (NO);

> http://www.lgnet.it/

precisione sbalorditiva, mi dà persino latitudine e longitudine:
Nazione: Italia
Regione: Lazio
Città: Roma (RM)
Latitudine: 41.9000
Longhitudine: 12.4833

> http://www.ip-adress.com

fra Foligno e Ascoli;

> http://www.find-ip-address.org/

c.s.;

> http://www.mostraip.it/

c.s.;

> LA VOSTRA CONNESSIONE INTERNET:

alice;

direi che se l'andazzo è questo non ti resta che affidarti ai cookies;

[...]

Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #120887 è una risposta a message #120726] ven, 23 settembre 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianfranco  è attualmente disconnesso Gianfranco
On Thu, 22 Sep 2011 23:07:04 +0200, Marco wrote:

Ciao,

> AIUTATEMI IN QUESTO TEST:

Gia' risposto ma lo riscrivo cosi' e' completo. :-D

> LA VOSTRA CITTA' REALE:

Viareggio

> http://www.lgnet.it/

Lucca (20km circa)

> http://www.ip-adress.com

Pistoia (80 km)

> http://www.find-ip-address.org/

Pistoia

> http://www.mostraip.it/

Pistoia

> LA VOSTRA CONNESSIONE INTERNET:

ADSL Alice

> Vorrei solo capire quale e' il migliore e cio' potrebbe tornare utile
> anche ad altri Webmaster, che cosi' possono sapere da quale citta' si
> collega

Come detto, anche io sono alla ricerca di una geolocalizzazione
efficiente. Al momento la soluzione via IP l'ho scartata. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi
Re: Da un IP vorrei conoscere la citt [messaggio #120889 è una risposta a message #120726] ven, 23 settembre 2011 13:05 Messaggio precedente

> LA VOSTRA CITTA' REALE:

Napoli - dinamico
Napoli - statico

> http://www.lgnet.it/