Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra?

scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11634] sab, 05 febbraio 2011 15:43 Messaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
clavicembalo:
http://www.youtube.com/watch?v=KRRItgP9J2U
http://www.youtube.com/watch?v=OJI2GzJ_VBA

pianoforte:
http://www.youtube.com/watch?v=oh37w8FrrU4
http://www.youtube.com/watch?v=ci6rpTdhycU

chitarra:
http://www.youtube.com/watch?v=wukmtLeM2II

clavicembalo vs pianoforte non ha senso, nè in generale, nè per un
singolo autore, credo. ma nel contesto di un singolo brano, diversi
strumenti possono sottolineare sfumature differenti di musicalità. voi
che ne pensate?

manuel
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11636 è una risposta a message #11634] sab, 05 febbraio 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 05/02/2011 15:43, el topo ha scritto:
> [...]
> singolo autore, credo. ma nel contesto di un singolo brano, diversi
> strumenti possono sottolineare sfumature differenti di musicalità. voi

Alla chitarra faccio proprio fatica a capirlo, il perché dico.
E lo dico io che lo sto studiando perché fa parte di un programma di una
cosa che sto facendo; parlandone con altri chitarristi emerge sempre
puntuale quella cosa di Scarlatti, che la chitarra in Spagna gli
piaceva, che quel tipo di contrappunto sulla chitarra è forse ancora più
adatto di quello bachiano (che non lo è per nulla infatti) e che tutto
sommato (ma proprio tutto tutto sommato) non si commette una violenza
così grande che se l'esecutore ci riesce il veicolo potrebbe anche
essere adatto, e molte altre stronzate del genere.

A me invece sembra che quello che sulla chitarra riuscirà (forse, o che
riuscirebbe magari) dopo mesi di pedante studio (ben venga) al
clavicembalo viene istintivo farlo alla prima lettura, così mi pare; del
resto potrebbe non fregargliene niente a nessuno, e poi si sa che i
chitarristi dicono sempre che gli manca il repertorio, che anche quella
lì, come stronzata non è male per niente: è che sono pigri per
mettersene a leggere di nuovo e delle volte se lo fanno sono così
ignoranti da non essere in grado di capire un tubo di quella musica
appena letta, allora tanto vale che.

Ci vedo un senso allora, e al limite, se usato per ampliare la capacità
tecniche di chi suona: ma poi io quando mi metto a vedere le cose sotto
quell'aspetto mi vengono sempre in mente quelle pubblicità che
promettono di allungarti il pene se te lo fai tirare da un chilo di
piombo attaccato da un filo, al pene, che te lo vendono caro e che mi
pare che poi, al massimo ti rimane un metro di pelle in più che ci fai
poco che se anche la sostanza era poca almeno non era coperta di pelle.
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11637 è una risposta a message #11636] sab, 05 febbraio 2011 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Feb, 16:40, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> [...]
> pare che poi, al massimo ti rimane un metro di pelle in più che ci fai
> poco che se anche la sostanza era poca almeno non era coperta di pelle.

che schifo.
comunque devo dedurre (dedurre, dico, perché non l'hai scritto) che
sulla chitarra non ti piace.
uffi io che sempre confondo etica ed estetica.
e tra clavicembalo e pianoforte?
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11643 è una risposta a message #11637] sab, 05 febbraio 2011 19:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/02/2011 16:49, el topo ha scritto:

> che schifo.

mi lusinghi

> comunque devo dedurre (dedurre, dico, perché non l'hai scritto) che
> sulla chitarra non ti piace.

non l'ho detto perché non è vero che non mi piace, altrimenti lo dicevo,
o addirittura scrivevo.

> uffi io che sempre confondo etica ed estetica.
> e tra clavicembalo e pianoforte?

pensa che mi piacciono allo stesso modo (ma per motivi diversi) scott
ross e horowitz (ho un disco con alcune sonate che trovo stupendo), per
dire: pensa che mostro che sono.
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11645 è una risposta a message #11643] sab, 05 febbraio 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Feb, 19:05, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> mi lusinghi

oh. intendevo la tua metafora finale, non tutto il post.

> non l'ho detto perch non vero che non mi piace, altrimenti lo dicevo,
> o addirittura scrivevo.

capito. deduzione errata.

> pensa che mi piacciono allo stesso modo (ma per motivi diversi) scott
> ross e horowitz (ho un disco con alcune sonate che trovo stupendo), per
> dire: pensa che mostro che sono.
la haskil?

a me pure. infatti non chiedevo per forza una scelta!
almeno, non in generale.. per me ci sono alcune sonate di scarlatti
che sono arricchite dalle musicalità del pianoforte,
mentre altre forse le preferisco eseguite sul clavicembalo. su questa,
secondo me, la chitarra funziona benissimo!
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11649 è una risposta a message #11634] sab, 05 febbraio 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 05/02/11 15:43, el topo ha scritto:
> [...]
> singolo autore, credo. ma nel contesto di un singolo brano, diversi
> strumenti possono sottolineare sfumature differenti di musicalità. voi

rilancio con questo
http://www.youtube.com/watch?v=QGtBz7Hk6qY

mi veniva in mente che tra clavicembalo e chitarra potrebbe starci il
clavicordo, strumento che sembra imitarlientrambi: nel registro acuto
simile al clavicembalo, sembra trasformarsi in chitarra nei registri
medio e grave.

alecs
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11650 è una risposta a message #11649] sab, 05 febbraio 2011 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Feb, 20:38, alecs <al...@alecs.it> wrote:

> [...]
> clavicordo, strumento che sembra imitarlientrambi: nel registro acuto
> simile al clavicembalo, sembra trasformarsi in chitarra nei registri

vero! peccato non trovare la K 291 per un raffronto.
anche se il suono del clavicordo è parente stretto, per via della
meccanica dello strumento (ma anche il clavicembalo, in fondo, anzi
forse anche di più),
la tecnica esecutiva differente rende la musicalità della chitarra
molto più boh, "fisica"? non saprei...

Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11651 è una risposta a message #11649] sab, 05 febbraio 2011 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/02/2011 20:38, alecs ha scritto:

> rilancio con questo
> http://www.youtube.com/watch?v=QGtBz7Hk6qY

A parte che ti facevo molto più giovane.
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11652 è una risposta a message #11650] sab, 05 febbraio 2011 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/02/2011 21:05, el topo ha scritto:

> la tecnica esecutiva differente rende la musicalità della chitarra
> molto più boh, "fisica"? non saprei...

più meglio, verrebbe da dire.
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11696 è una risposta a message #11649] dom, 06 febbraio 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"alecs" <alecs@alecs.it> ha scritto nel messaggio

> rilancio con questo
> http://www.youtube.com/watch?v=QGtBz7Hk6qY

Bello.
Questo distintissimo signore è un mio mito.
Ha postato sul tubo un sacco di roba, sempre molto "inglese". A me pare un
ottimo dilettante.
Anche lo strumento è interessante. Mai sentito un clavicordo che funzioni
così bene (di solito sembrano avere il singhiozzo, e i rumori "passivi",
della meccanica intendo, sono quasi sovrastanti).

dR
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11720 è una risposta a message #11696] dom, 06 febbraio 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/02/11 18:59, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> funzioni così bene (di solito sembrano avere il singhiozzo, e i rumori
> "passivi", della meccanica intendo, sono quasi sovrastanti).

il trucco è posizionare il microfono "sullo" strumento, con il corpo
incontatto con la cassarmonica, e non semplicemente vicino.
Evidentemente in questo modo vengono esaltate le armoniche delle corde e
non gli indeterminati, boh.
i rumori della meccanica sono in ogni modo inevitabili,
complessivamente, anche se con il progredire della pratica si tende ad
avere un suono sempre più pulito

questo è il mio hubert 1784, modificato LOL
http://img200.imageshack.us/img200/226/img5128t.jpg

All'inizio era un po' "ingolato", le corde erano nuove e si scordavano
facilmente (ma avevo una chiave piccola), e le tangenti erano stonate.
(qui come suonava appena accordato, si fa per dire,
http://www.mediafire.com/?bg5bw3nt6p1bclu ,registrato con uno zoomH4.

Adesso invece il suono è meraviglioso, il suono limpidissimo negli acuti
e "chitarresco" in basso e al centro. Con la pratica si è assestato e
l'accordatura regge gli sbalzi di umidità salentini, peccato che non lo
sto accordando da un pezzo altrimenti ti facevo sentire la differenza.

alecs
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11801 è una risposta a message #11650] lun, 07 febbraio 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/02/11 21:05, el topo ha scritto:

> [...]
> forse anche di più),
> la tecnica esecutiva differente rende la musicalità della chitarra

in realtà il clavicordo è molto vicino alla chitarra anche dal punto di
vista della tecnica esecutiva, perché l'esecutore influisce direttamente
sulla qualità e sulla quantità del suono, con molte sfumature dinamiche
possibili, per mezzo di una leva semplicissima e le tangenti, mentre nel
clavicembalo c'è solo un tasto che si abbassa ed un plettro che pizzica
la corda.
"fisicamente", nel clavicordo la sensazione di avere le corde in mano è
molto forte, direi quasi amplificata, forse proprio per effetto delle leve

alecs

alecs
Re: scarlatti - k 291 - clavicembalo, pianoforte o ... chitarra? [messaggio #11802 è una risposta a message #11801] lun, 07 febbraio 2011 15:05 Messaggio precedente
Il 07/02/11 15:05, alecs ha scritto:

> alecs
>

> alecs

bum