Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Sempre Bernstein - Nona di Mahler...

Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11648] sab, 05 febbraio 2011 19:46 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
http://depositfiles.com/files/p64u51s9z

sentite un po' qua!
Estratto dalla registrazione di un concerto (l'unico) di Bernstein coi
Berliner. 1979, nona di Mahler.
Quarto movimento, climax dell'intera sinfonia. Succede qualcosa: si
sente un rumore, forse qualcuno cade o gli cade lo strumento, si sente
un "Ahi!"... e i tromboni non suonano nel momento più bello.

Chissà cos'è successo :)
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11659 è una risposta a message #11648] dom, 06 febbraio 2011 02:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 5 Feb, 23:46, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> [...]
> sente un rumore, forse qualcuno cade o gli cade lo strumento, si sente
> un "Ahi!"... e i tromboni non suonano nel momento pi bello.

Aspetta, qualcun altro ha menzionato questo, cerco adesso la
citazione.

Telepatia? Questo movimento è tornato anche a me nei giorni recenti.
Ma non è una gran coincidenza, questa musica non è mai troppo
distante.
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11660 è una risposta a message #11648] dom, 06 febbraio 2011 02:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 5 Feb, 23:46, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Chiss cos' successo :)

Ecco: lo menziona, ma anche a questo è un mistero:

http://www.musicweb-international.com/mahler/mahler9.htm

At the assault of the final climax it sounds as though Bernstein has
fallen off the podium but even this could not explain what happens
between bars 118 and 122. Here, at the climax of the whole work, where
maximum power is needed from everyone, the trombones simply stop
playing. The whole trombone section should play right through that
passage, underpinning everything, but they are nowhere to be heard.
Down the years dark rumours have circulated about why one entire
section of four players should all miss such an important cue and
remain silent, but there has never been an explanation forthcoming.
(They do rejoin proceedings right on cue next time they are needed,
though.) Just one of those things that makes this recording memorable,
I suppose.
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11662 è una risposta a message #11659] dom, 06 febbraio 2011 02:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
?????????? ha detto questo domenica :

> [...]
>
> Telepatia? Questo movimento è tornato anche a me nei giorni recenti.
> Ma non è una gran coincidenza, questa musica non è mai troppo

da qualche mese ascolto piuttosto spesso la nona di Mahler. Non sono in
un particolare stato d'animo, semplicemente mi piace ascoltarla, è
troppo bella. E devo dire che sarà colpa mia, ma tra tutte le incisioni
che ho ascoltato le più inascoltabili, secondo me, sono quelle di
Karajan. Pesanti, artificiose, semplicemente non vivono, ma si
trascinano.

L'ultima di Abbado a Lucerna credo sia la più alta sintesi di varie
strade interpretative che i grandi direttori ci hanno donato. Giulini è
elegante, ma a volte anche un po' goffo (mi si perdoni l'immagine),
Bernstein a volte troppo troppo appassionato, Barbirolli strepitoso e
vivissimo ma ogni tanto un po' brusco, non coglie secondo me tutte le
sottigliezze, Salonen analitico, forse fin troppo raffinato. E poi
ancora Walter, Kubelik, Boulez... quanti ce ne sono :)
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11663 è una risposta a message #11660] dom, 06 febbraio 2011 02:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, ?????????? ha sostenuto :

> [...]
> (They do rejoin proceedings right on cue next time they are needed,
> though.) Just one of those things that makes this recording memorable,

Ah, ecco, quindi non si sa. Beh sarebbe strana, forse, una caduta di
Bernstein... e certamente non spiegherebbe l'astensione generale di
tutti i tromboni... chissà, davvero strano.
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11667 è una risposta a message #11663] dom, 06 febbraio 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Eugene  è attualmente disconnesso Eugene
Il 06/02/2011 02:42, L'Esattore ha scritto:

> Ah, ecco, quindi non si sa. Beh sarebbe strana, forse, una caduta di
> Bernstein... e certamente non spiegherebbe l'astensione generale di
> tutti i tromboni... chissà, davvero strano.

Effettivemente è stranissimo....si sente anche proprio una voce in
sottofondo. Possibile che non ci sia un video di questo concerto? credo
che la ZDF li registrasse e li registri tutti o quasi... e considerando
l'eccezionalità di avere Bernstein sul podio mi sembra strano non sia
stato videoregistrato. C'è da sperare che dalla ZDF o dagli archivi
privati dei Berliner salti fuori questo eventuale video....
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11692 è una risposta a message #11663] dom, 06 febbraio 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
L'Esattore ha scritto:

> Ah, ecco, quindi non si sa. Beh sarebbe strana, forse, una caduta di
> Bernstein... e certamente non spiegherebbe l'astensione generale di
> tutti i tromboni... chissà, davvero strano.

In orchestra a volte succedono cose strane, molto strane. Leggevo tempo
fa di un episodio dalla comicità irresistibile capitato in una orchestra
americana, nemmeno delle più scarse. Allora: Seconda di Mahler, attacco.
Partono gli archi chiari con il tremolo in ff, con accento e diminuendo.
Purtroppo, per motivi misteriosi, parte anche Jack dalla fila dei
contrabbassi, evidentemente un po' sovrappensiero, che dovrebbe partire
con la quartina in ff alla *seconda* battuta. Si accorge istantaneamente
dell'errore e si ferma subito, ma ormai la frittata è fatta. Preso dal
nervosismo, fa cadere l'archetto e nel tentativo di piegarsi per
riprenderlo rivela al mondo intero che la cena era stata piuttosto
pesante e gravida di conseguenze gassose a livello intestinale: il tutto
dura lo spazio di tre/quattro secondi, ma genera nella fila dei
contrabbassi un tale livello di incontrollata ilarità da non riuscire a
mettere una singola nota per diverse battute, proprio quando hanno la
linea principale. I contrabbassi, con le lacrime agli occhi dal ridere,
sono piegati in due dietro ai loro strumenti mentre il direttore furente
non capisce e lancia occhiate di fuoco alla fila: verrà messo al
corrente solo all'intervallo.

In orchestra succede cose strane, a volte.
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11705 è una risposta a message #11692] dom, 06 febbraio 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Solari  è attualmente disconnesso Andrea Solari
?Ci sono state le più disparate teorie su cosa potrebbe essere successo. In
una si parlava appunto di Bernstein caduto dal podio, in un'altra della
sezione dei tromboni che per ripicca, a seguito di screzi durante le prove,
lo avrebbe fatto volutamente, in un'altra ancora si parlava di qualcuno in
orchestra colto da malore. Ma la cosa che più mi sorprende è che nessuno,
orchestrale o presente tra il pubblico che sia, abbia mai fatto luce su
questo mistero. Non si parla poi di un concerto diretto da Nikisch nel 1910,
stiamo parlando di poco più di 30 anni fa, molti dei presenti saranno
persino ancora vivi, possibile che nessuno abbia mai saputo dirne di più??

Andrea
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11715 è una risposta a message #11705] dom, 06 febbraio 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Solari ha scritto:
> [...]
> della sezione dei tromboni che per ripicca, a seguito di screzi durante
> le prove, lo avrebbe fatto volutamente, in un'altra ancora si parlava di

Potrebbe essere. Certo, è impensabile che degli strumentisti di quella
esperienza non siano entrati anche se Bernstein non gli aveva dato
l'attacco, men che meno che non siano entrati per ripicca (neanche nelle
orchestre italiane più sindacalizzate degli anni '70 credo sia mai
successo). A questo punto, l'ipotesi che fossero piegati in due dal
ridere per qualche cosa particolarmente buffa capitata a Bernstein (tipo
cadere dal podio) è tutt'altro che peregrina, come si è visto. E questo
potrebbe spiegare anche la reticenza di tutti a far luce sull'episodio.
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11729 è una risposta a message #11715] dom, 06 febbraio 2011 23:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Der Bildungsphilister <bass_desires2003@yahoo.it> wrote:

> Potrebbe essere. Certo, è impensabile che degli strumentisti di quella
> esperienza non siano entrati anche se Bernstein non gli aveva dato
> l'attacco, men che meno che non siano entrati per ripicca

I trombonisti hanno spesso pause lunghissime, e siedono in fondo
all'orchestra. Per questo può capitare che l'intera sezione perda il
contatto con il resto dell'orchestra, e di tutte le sezioni tromboni e
percussioni sono quelli maggiormente a rischio di perdere un attacco.

Ho visto una intera sezione di tromboni uscire in mezzo ad un Pelleas
dalla fossa per andare al bar, dimenticandosi (collettivamente) che dopo
un quarto d'ora ci sarebbe stato un intervento. Ho visto una intera
sezione di tromboni dimenticarsi di un intervento in banda nonostante la
tempestiva chiamata, così come ho visto quello che ora è uno dei
trombonisti più eminenti del continente arrivare trafelato in auto,
lasciarla con il motore acceso in seconda fila, entrare in palcoscenico
dall'entrata del carico/scarico, arrivare all'ultimissimo secondo per
suonare il primo intervento interno di Parsifal e, poi, uscire
nuovamente fuori per posteggiare l'automobile.

Nelle opere di Wagner è prassi, anche nei teatri più prestigiosi, di
segnare sulle parti degli altri strumentisti dei richiami nel caso che
gli ottoni siano entrati in letargo. Nel terzo atto di Tristan il primo
intervento di tromboni, per dire, è 31-32 minuti dopo l'inizio.
L'importante è che le trombe si ricordino di svegliarli per tempo.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Luca Logi ha scritto:

> [...]
> intervento di tromboni, per dire, è 31-32 minuti dopo l'inizio.
> L'importante è che le trombe si ricordino di svegliarli per tempo.

Oh, io sarò fortunato ad aver suonato sempre con tromboni
particolarmente professionali, ma casini così evidenti non me ne
ricordo. Forse anche perchè, in effetti, non ho mai suonato opere di
Wagner...
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11733 è una risposta a message #11732] lun, 07 febbraio 2011 00:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> particolarmente professionali, ma casini così evidenti non me ne
> ricordo. Forse anche perchè, in effetti, non ho mai suonato opere di

Beh, ti ho già raccontato l'aneddoto del primo trombone di una delle
massime orchestre mondiali che si presentò ad un concerto talmente
sbronzo da non accorgersi neanche del crollo del supporto del tam tam a
lui vicino.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11734 è una risposta a message #11733] lun, 07 febbraio 2011 00:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca Logi ha scritto:

> [...]
> massime orchestre mondiali che si presentò ad un concerto talmente
> sbronzo da non accorgersi neanche del crollo del supporto del tam tam a

Sì, mi ricordo :-)
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11739 è una risposta a message #11692] lun, 07 febbraio 2011 01:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 6 Feb, 20:26, Der Bildungsphilister <bass_desires2...@yahoo.it>
wrote:

> [...]
> sono piegati in due dietro ai loro strumenti mentre il direttore furente
> non capisce e lancia occhiate di fuoco alla fila: verrà messo al

Orrore. Ma perché il direttore non ha semplicemente ricominciato
tutto da capo?
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11740 è una risposta a message #11729] lun, 07 febbraio 2011 01:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Feb, 03:23, ll...@dada.it (Luca Logi) wrote:

> I trombonisti hanno spesso pause lunghissime,

Ma meno lunghe nella musica di Mahler, no, che in quella di alcun
altro compositore?

> [...]
> suonare il primo intervento interno di Parsifal e, poi, uscire
> nuovamente fuori per posteggiare l'automobile.

Troppo buffo.
Re: Sempre Bernstein - Nona di Mahler... [messaggio #11742 è una risposta a message #11705] lun, 07 febbraio 2011 05:53 Messaggio precedente
On 6 Feb, 23:54, "Andrea Solari" <asolariNOS...@gmx.ch> wrote:
> [...]
> stiamo parlando di poco pi di 30 anni fa, molti dei presenti saranno
> persino ancora vivi, possibile che nessuno abbia mai saputo dirne di pi ??

Perché non chiedere a questi?

http://www.lsoft.com/scripts/wl.exe?SL1=MAHLER-LIST&H=LI STSERV.UH.EDU