Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Faust 2011, Sokurov

Faust 2011, Sokurov [messaggio #117238] sab, 17 settembre 2011 11:13 Messaggio successivo
AP  è attualmente disconnesso AP
Difficile parlare di questo FAUST, difficile perche' pochi film come
questo lanciano una sfida cosi' grossa allo spettatore.

La prima e' la durata, 2 ore e 15 di immagini dense, sporche, deformate,
lugubri, decolorate, virate, ecc.
Si parla molto di odore in questo film, e questa e' esattamente la prima
percezione della o dalla pellicola. Lo sporco permea tutto, la polvere,
i ratti, il piscio, gli angusti passaggi, le porte, i corridoi. La gente
non cammina qui, striscia gli uni contro gli altri, si schiaccia lungo i
muri, sopra corpi vivi, o morti, o sezionati, o putrefatti.

La seconda e' l'atemporalita', i colori e la scelta del quadro,
praticamente un quadrato del quale non esistono mascherini (i bordi
erano grigi) lo rendono un senza tempo, sembra di scorrere una pergamena
rinvenuta, sembra di aver annullato in un attimo tutto il cinema
moderno, di essere galassie lontane dal 3d, dal resto del cinema.

La terza e' la distruzione del racconto, bisogna attendere ben piu' di
un'ora, un'ora di delirio verdognolo, di chiacchiericcio continuo, su
muri e corpi e visi e su questo piccolo borgo che sembra uscito da un
quadro fiammingo, prima che il personaggio emerga, e un'altra ora
perche' il sodalizio tra Faust e il demonio si compia.

Chiede moltissimo allo spettatore questo FAUST e non tutti in sala se la
sono sentita, chiede di annullare il racconto in favore della messa in
scena, chiede di adorare l'autore, ti tributargli i meriti, di
arrendersi senza volonta' alle immagini. Ne vale la pena? Si,
decisamente. Il film cattura lentamente, portando lo spettatore a
sprofondare in questo putridume maleodorante che e' la sconfitta della
morale, il trionfo del LUST, e lo fa solo con la forza delle immagini,
con muri che sgorgano sangue, il corpo deforme e saltellante del
demonio, visi di lebbrosi, ulcere, le rive dell'Ade.
Non so se sia un capolavoro o se abbia meritato di vincere, so che ho
visto una cosa monumentale e fondamentale e che d'ora in poi tutto
quello che vedro' avra' un riferimento.
Re: Faust 2011, Sokurov [messaggio #117810 è una risposta a message #117238] dom, 18 settembre 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Ci sono notizie sulla distribuzione?
Ho sentito che c'è un distributore per l'Italia, ma non trovo nessun
riferimento sul quando e dove...

Grazie

EF
Re: Faust 2011, Sokurov [messaggio #118528 è una risposta a message #117810] lun, 19 settembre 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 18/09/2011 13:08, Erg Frast ha scritto:
> Ci sono notizie sulla distribuzione?
> Ho sentito che c'è un distributore per l'Italia, ma non trovo nessun
> riferimento sul quando e dove...

http://www.archibaldfilm.it/faust.php

Speriamo anche questo esca in Digitale.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN

> http://www.archibaldfilm.it/faust.php

Bel sito, non dice un tubo!

> Speriamo anche questo esca in Digitale.

In che senso?

EF
Re: Faust 2011, Sokurov [messaggio #120080 è una risposta a message #119891] mer, 21 settembre 2011 10:22 Messaggio precedente
Il 20/09/2011 20:48, Erg Frast ha scritto:
> Bel sito, non dice un tubo!

Eh hai ragione, ma almeno sai chi è che lo distribuisce :)

> In che senso?

Nel senso che il film sia distribuito alle sale anche in formato Digital
Cinema oltre alla pellicola 35mm.