Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » visione bluray

visione bluray [messaggio #117719] dom, 18 settembre 2011 11:05 Messaggio successivo
ddg81  è attualmente disconnesso ddg81
ciao

ho acquistato da poco un lettore bluray (PS3) con alcuni bluray video

premetto che la qualità è incredibile (grazie anche alla TV e al
collegamento HDMI)... è proprio un altro mondo rispetto al DVD

ora mi chiedo
come mai alcuni bluray mi consentono la visualizzazione a tutto schermo ed
altri lasciano le classiche barre nere sopra e sotto come i dvd?!?!

sbaglio io qualcosa?

ah......ma lo sapete che quasi quasi preferisco la visione con le barre nere
e non in full screen? Sarò matto?
Re: visione bluray [messaggio #117724 è una risposta a message #117719] dom, 18 settembre 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/09/2011, ddg81 ha detto :

> ora mi chiedo
> come mai alcuni bluray mi consentono la visualizzazione a tutto schermo ed
> altri lasciano le classiche barre nere sopra e sotto come i dvd?!?!

per farla semplicissima: i tv panoramici sono il frutto di un
compromeso, non sono sufficientemente panoramici per riprodurre
esattamente le proporzioni d'immagine di moltissimi film, che sono
ancora più scacciati. Le bande nere sono un male necessario, significa
che hanno rispetto il formato originale. Far combaciare i bordi
superiore e inferiore dell'immagine al tuo tv, altrimenti,
comporterebbe una grossa perdita delle parti laterali dell'inquadratura
(sarebbe insomma uno zoom).
"Avatar" e altri film (soprattutto di animazione) che nascono per
l'intrattenimento anche domestico, e che sugli introiti dell'home video
contano molto, in genere accontentano i consumatori, "occupando"
esattamente tutto lo schermo.

R.
Re: visione bluray [messaggio #117802 è una risposta a message #117724] dom, 18 settembre 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yuma train  è attualmente disconnesso Yuma train

> [...]
> l'intrattenimento anche domestico, e che sugli introiti dell'home video
> contano molto, in genere accontentano i consumatori, "occupando"

interessa anche a me la questione
domando;

i bluray che si vedono a tutto schermo NON rispettano il rapporto originale
del film?
(salvo alcune eccezioni come Avatar e simili)
dunque meglio vedere un bluray con le bande nere?
Mi pare di capire che così non si abbia il CROP dell'immagine
Re: visione bluray [messaggio #117803 è una risposta a message #117719] dom, 18 settembre 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 18/09/2011 11:05, ddg81 ha scritto:
> ho acquistato da poco un lettore bluray (PS3) con alcuni bluray video

Bravo!

> premetto che la qualità è incredibile (grazie anche alla TV e al
> collegamento HDMI)... è proprio un altro mondo rispetto al DVD

Ed anche l'audio può essere molto migliore :)

> ora mi chiedo
> come mai alcuni bluray mi consentono la visualizzazione a tutto schermo ed
> altri lasciano le classiche barre nere sopra e sotto come i dvd?!?!

Dipende dal formato con cui è stato girato il film, se è stato girato in
formato scope lo vedrai con le bande nere sopra e sotto, se è stato
girato in flat lo vedrai a schermo pieno, è normalissimo :)

> sbaglio io qualcosa?

Assolutamente no!

> ah......ma lo sapete che quasi quasi preferisco la visione con le barre nere
> e non in full screen? Sarò matto?

E' l'esatto opposto, la visione corretta è quella più vicina possibile
alla proiezione cinema, quindi sei perfettamente corretto :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Yuma train  è attualmente disconnesso Yuma train

> E' l'esatto opposto, la visione corretta è quella più vicina possibile
> alla proiezione cinema, quindi sei perfettamente corretto :)

anche io sono del partito versione con bande sopra e sotto
quando becco un Bluray full screen mi pare di vedere una fiction in TV o un
B-movie :))))))))

sarà abitudine
Re: visione bluray [messaggio #117806 è una risposta a message #117802] dom, 18 settembre 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/09/2011 12:15, Yuma train ha scritto:
> i bluray che si vedono a tutto schermo NON rispettano il rapporto originale
> del film?

Non è così! Se il film è stato girato in flat come già detto è corretto
che riempiano lo schermo :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: visione bluray [messaggio #117807 è una risposta a message #117806] dom, 18 settembre 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yuma train  è attualmente disconnesso Yuma train

> Non è così! Se il film è stato girato in flat come già detto è corretto
> che riempiano lo schermo :)

in genere (volendo generalizzare) i film sono girati in scope o in flat?
Re: visione bluray [messaggio #117808 è una risposta a message #117805] dom, 18 settembre 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/09/2011 12:27, Yuma train ha scritto:
> anche io sono del partito versione con bande sopra e sotto
> quando becco un Bluray full screen mi pare di vedere una fiction in TV o un
> B-movie :))))))))

Pensa che all'uci di genova, nella prima loro sala col NEC 4K
proiettanto tutto in flat per riempire lo schermo, tagliando metrate di
immagine :(

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: visione bluray [messaggio #117811 è una risposta a message #117719] dom, 18 settembre 2011 13:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"ddg81" <ddg81@gmail.com> ha scritto

> ora mi chiedo
> come mai alcuni bluray mi consentono la visualizzazione a tutto schermo ed
> altri lasciano le classiche barre nere sopra e sotto come i dvd?!?!
>
> sbaglio io qualcosa?

Hai un tv 16:9?
Se il film è stato girato in 16:9 (o in 1,85:1, che è il formato
cinematografico più simile al 16:9) lo vedrai a schermo pieno, se è invece è
stato girato in un formato ancora più panoramico (CinemaScope o simili),
allora dovrai vederlo con le bande nere sopra e sotto, se vuoi mantenere le
proporzioni dell'immagine intatte.

Saluti
BS
Re: visione bluray [messaggio #117812 è una risposta a message #117805] dom, 18 settembre 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 18/09/2011 12:27, Yuma train wrote:
> [...]
>
> anche io sono del partito versione con bande sopra e sotto
> quando becco un Bluray full screen mi pare di vedere una fiction in TV o un

inoltre il problema è che ora siamo in una zona grigia a cavallo tra le
trasmissioni tv in 4:3 e in 16:9, gli schermi hanno la possibilità di
manipolare l'immagine in modo da deformare "stringendo", "allargando" e
tagliando anche in funzione di queste proporzioni. io sono per la
proporzione (soprattutto nei film, se c'è un cerchio, voglio un cerchio,
non un'ellisse), e al massimo mi tengo le bande nere oppure, per certe
trasmissioni tv, allargo l'immagine rinunciando a sopra e sotto, se non
ci sono sovraimpressioni importanti
Re: visione bluray [messaggio #117813 è una risposta a message #117807] dom, 18 settembre 2011 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
"Yuma train" <yuma81@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> in genere (volendo generalizzare) i film sono girati in scope o in flat?

Decide il regista a suo piacimento.
Diciamo che i due formati più utilizzati sono il formato 1.85:1 (che
corrisponde al 16:9 televisivo e quindi riempe tutto il tv) e il formato
2.35:1 (che è più panoramico e quindi lascia le bande nere sopra e sotto).

In linea di massima (ma non è assolutamente una regola) si può dire che i
film d'azione e blockbuster prediligono il formato 1.85:1.

Sappi però che esistono altri formati oltre a quelli citati (anche se usati
sempre meno) e comunque finalmente con il dvd prima ed il bd ora finalmente
questi formati comunque vengono rispettati abbandonando l'orrido pan&scan a
cui ci avevano abituato le tv generaliste e le pessime vhs in commercio.
Re: visione bluray [messaggio #117814 è una risposta a message #117805] dom, 18 settembre 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> anche io sono del partito versione con bande sopra e sotto
> quando becco un Bluray full screen mi pare di vedere una fiction in TV o
> un B-movie :))))))))
>
> sarà abitudine

Idem per me.
La visione con le bande nere mi fa tanto effetto cinema e poi amo le riprese
più ampie (in fotografia usavo spesso il grandangolo).
Inoltre i formati panoramici sono più difficili da gestire e quindi mettono
ancora di più alla prova il regista ed il direttore di fotografia.
Re: visione bluray [messaggio #117816 è una risposta a message #117813] dom, 18 settembre 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> finalmente questi formati comunque vengono rispettati abbandonando
> l'orrido pan&scan a cui ci avevano abituato le tv generaliste e le pessime

tutto chiaro, grazie

PAN e SCAN a cosa corrisponde?
Re: visione bluray [messaggio #117817 è una risposta a message #117813] dom, 18 settembre 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Maranga" <NOROMPImaranga68CHIOCCIOLINA.virgilio.it> ha scritto

> In linea di massima (ma non è assolutamente una regola) si può dire che i
> film d'azione e blockbuster prediligono il formato 1.85:1.

No, i blockbuster recenti sono quasi tutti in formato 2.35:1.
L'1.85:1, che un tempo era molto comune anche per i film ad alto contenuto
spettacolare, oggi viene usato prevalentemente per le commedie, i film
"impegnati" e alcuni film di animazione o 3d.

Saluti
BS
Re: visione bluray [messaggio #117818 è una risposta a message #117816] dom, 18 settembre 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Yuma train" <yuma81@gmail.com> ha scritto

> PAN e SCAN a cosa corrisponde?

Sono cose che è più facile spiegare per immagini:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine)

Saluti
BS
Re: visione bluray [messaggio #118133 è una risposta a message #117817] dom, 18 settembre 2011 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/09/2011 14:45, Butthole Spelunker ha scritto:
> [...]
> contenuto spettacolare, oggi viene usato prevalentemente per le
> commedie, i film "impegnati" e alcuni film di animazione o 3d.

Esatto, ultimo film famoso in flat ad es. è Contagion.

Fosse per me i film dovrebbero essere tutti 2.35:1 a 4K girati con le
RED Epic :P

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: visione bluray [messaggio #119767 è una risposta a message #117719] mar, 20 settembre 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ema^  è attualmente disconnesso ema^
Il 18/09/2011 11.05, ddg81 ha scritto:

> ah......ma lo sapete che quasi quasi preferisco la visione con le barre nere
> e non in full screen? Sarò matto?

e grazie
con il fullscreen ti perdi un pezzo di inquadratura
Re: visione bluray [messaggio #120081 è una risposta a message #119767] mer, 21 settembre 2011 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ddg81  è attualmente disconnesso ddg81
> e grazie
> con il fullscreen ti perdi un pezzo di inquadratura

e allora perchè alcuni BR sono settati per l'inquadratura full screen?
dipende dall'etichetta o dalla casa che crea il bluray disco?

grazie
Re: visione bluray [messaggio #120098 è una risposta a message #120081] mer, 21 settembre 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/09/2011 11:12, ddg81 ha scritto:
> e allora perchè alcuni BR sono settati per l'inquadratura full screen?
> dipende dall'etichetta o dalla casa che crea il bluray disco?

Ma l'abbiamo già scritto: Dipende dal formato con cui è stato girato il
film dal regista, se è stato girato in flat è corretto che il BR riempia
lo schermo.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: visione bluray [messaggio #120099 è una risposta a message #120098] mer, 21 settembre 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Ma l'abbiamo già scritto: Dipende dal formato con cui è stato girato il
> film dal regista, se è stato girato in flat è corretto che il BR riempia

OK
pensavo potesse essere *ANCHE* una scelta della casa che distribuiva il
disco
se fare un pan-scan quando assemblano i dischi BR
Re: visione bluray [messaggio #120100 è una risposta a message #120099] mer, 21 settembre 2011 12:26 Messaggio precedente
Il 21/09/2011 12:24, ddg81 ha scritto:
> pensavo potesse essere *ANCHE* una scelta della casa che distribuiva il
> disco
> se fare un pan-scan quando assemblano i dischi BR

Fortunatamente quasi tutti i BR in circolazione hanno l'aspect ratio
corretto :)