Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011)

suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122795] mar, 27 settembre 2011 07:48 Messaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
07:48

Ogni tanto - ripeto ogni tanto, e a sorpresa - sento produrre dei
rumori o dei suoni che sono sbagliati per l'evento che li produce.
Tipo, butto un piccolo oggetto molle sul letto, e in coincidenza
con la sua caduta sento invece come se cadesse su una
scatola di latta, che suona forte e riverbera in ambiente.
Allora riprovo a buttarlo, e invece la seconda volta è tutto normale.
Oppure, mi capita di fare un verso impossibile, allora riprovo
e difatti non riesco a produrlo nonostante mi impegni.
Cose del genere, suoni/rumori fuori posto, e mica nella
mia testa, li sento proprio reali e fuori che mi
colgono di sorpresa, riverberando nell'ambiente.
E' un po' come se nella realtà ci fosse un generatore di suoni e
rumori, che per semplificarsi il lavoro tiene un archivio di timbri
predefiniti, da ripetere per evitare di inventarsene uno ogni volta,
ma ogni tanto sbaglia e ne estrae dall'archivio uno inappropriato.

Da che me ne sono accorto sono anni, ma mi ci è voluto
un po' per prenderne bene coscienza ed accertarmene,
insomma per essere sicuro di non sbagliarmi io.

Vorrei sapere se magari succede ad altri,
sentire di altre esperienze

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
On 27 Set, 07:48, uniposta <unipo...@nelmessaggio.it> wrote:
> [...]
>   un po' per prenderne bene coscienza ed accertarmene,
>   insomma per essere sicuro di non sbagliarmi io.
>
>   Vorrei sapere se magari succede ad altri,

allora, a me è accaduto di sentire cavalli al galoppo (non ridere, ti
prego...) entrare dalla finestra della mia camera e finirmi nel
cervello
raccontai già sta cosa, mi pare
fu una esperienza alquanto assurda

in seguito, ciaccolando con un tipo ben strano, questo mi rivelò di
avere avuto una esperienza simile nel suo ufficio, mentre era col
collega e stavano salendo una scala a chiocciola verso il piano
superiore
un rimbombo di cavalli al galoppo salì dalla tromba della scala e finì
nella sua testa
:)

a sentirsi matti in compagnia è più divertente

mi accade anche questo: di punto in bianco si smorzano tutti i suoni
ed il mio udito si fa ovattato finché per qualche attimo non sento più
niente
ma non come fossi sorda
piuttosto come se il rumore non esistesse più
sensazione piacevole...
pian piano poi il rumore torna alla normalità
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122839 è una risposta a message #122795] mar, 27 settembre 2011 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>   predefiniti, da ripetere per evitare di inventarsene uno ogni volta,
>   ma ogni tanto sbaglia e ne estrae dall'archivio uno inappropriato.

secondo me queste esperienze ci servono per farci capire che anche se
abbiamo classificato azione e reazione, queste possono combinarsi
anche in modo differente

non credo all'archivio ed al custode che sbaglia a tirar fuori
l'affare sbagliato ;)
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122845 è una risposta a message #122838] mar, 27 settembre 2011 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roger  è attualmente disconnesso Roger
Rosa Rossa wrote:
> allora, a me è accaduto di sentire cavalli al galoppo (non ridere, ti
> prego...) entrare dalla finestra della mia camera e finirmi nel
> [...]

e li sentisti prima o dopo esserti fatta?
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122848 è una risposta a message #122845] mar, 27 settembre 2011 10:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Set, 10:36, "Roger" <n...@spam.invalid> wrote:

> e li sentisti prima o dopo esserti fatta?

mai fatta nemmeno una canna
al massimo mi faccio di cazzo ma senza conseguenze :)

però, pensavo, quando si sbiadiscono i rumori io non mi sento esclusa,
separata dal mondo
non mi sento sorda
è come se, anzi, mi sentissi maggiormente partecipe e maggiormente in
PACE

infatti cerco di trannere la sensazione ma svanisce abbastanza in
fretta

e se fosse davvero che tutti i suoi equivalgono a nessun suono?

e se fosse che la massima comunicazione fosse assenza di
comunicazione?

unipostinooooooooooooooooooooo
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122881 è una risposta a message #122795] mar, 27 settembre 2011 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vend  è attualmente disconnesso Vend
On Sep 27, 7:48 am, uniposta <unipo...@nelmessaggio.it> wrote:
> [...]
>   un po' per prenderne bene coscienza ed accertarmene,
>   insomma per essere sicuro di non sbagliarmi io.
>
>   Vorrei sapere se magari succede ad altri,

http://en.wikipedia.org/wiki/Auditory_hallucination

Può essere un sintomo della schizofrenia.
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122886 è una risposta a message #122881] mar, 27 settembre 2011 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
14:33 di nuovo le campane di Carpegna, a 'sto punto

- Mar 27 Set 2011, 12:40, Vend <vend82*virgilio.it> ha scritto:

> On Sep 27, 7:48 am, uniposta[.......]
>
> http://en.wikipedia.org/wiki/Auditory_hallucination
>
> Può essere un sintomo della schizofrenia.

- Risposta abbastanza scontata e abbastanza inutile, vendino bello.
Una migliore e più intelligente sarebbe potuta essere : dei rumori
estranei contemporanei che ho rielaborato associandoli a quelli.
Non posso escluderlo del tutto. Però prima leggi qua:

--- Quarant'anni fa, 1970 ---

ologrammi sonori e morti (niente ufo)
il mistero delle campane di Carpegna

[PDF]
http://www.comune.carpegna.pu.it/index.php?id=10714&type =123&id=10714

=> copia del PDF
http://www.4shared.com/document/UspIep8Q/campane-di-Carpegna -pdf.html
=> download diretto (117 kB)
http://dc250.4shared.com/download/UspIep8Q/campane-di-Carpeg na-pdf.pdf

=> versione semplice txt
http://www.4shared.com/document/LnKptKN-/campane-di-Carpegna -txt.html
=> download diretto (13 kB)
http://dc250.4shared.com/download/LnKptKN-/campane-di-Carpeg na-txt.txt

--- linking ad albero delle cartelle ---

==>
http://www.4shared.com/dir/Z5Hlwxm1/varie_various.html
===>
http://www.4shared.com/dir/Ve94DHmx/in_lavorazione_-_in_prog ress.html
====>
http://www.4shared.com/dir/R7KREfMx/sharing.html

--- estratto di testo ---

Ma ciò che più sconcertava era che se si usciva dalla
stanza dove si udiva lo scampanio, nulla più si percepiva,
neanche l'accenno di un'eco, nonostante le porte aperte.
[...]
tutti poterono chiaramente constatare che la campana era
perfettamente immobile, eppure suonava. Ma anche questa volta
il suono si udiva esclusivamente nel sagrato della chiesa,
mentre nulla si percepiva né all'interno del convento,
né all'esterno del sagrato, qualche metro più in là.
Il fatto si ripeté per tutto il giorno e nei giorni successivi,
attirando gli abitanti del paese al completo. Secondo i testimoni,
il suono sembrava provenire ora dall'alto, ora dal basso, senza
un punto preciso nello spazio. Quello che è certo è che le
persone dislocate a guardia della cella campanaria, a pochi
centimetri dalle campane, non udivano assolutamente nulla.

Il 13 novembre accadde un fatto nuovo. Il timbro del suono
mutò palesemente: non fu più il piccolo Cendìno a farsi udire
ma la grande Campana di Mezzogiorno che iniziò a diffondere nell'aria
la sua voce possente, pur rimanendo anch'essa assolutamente immobile.

Il fenomeno andò avanti per quasi tutto il 1971, con le
campane che ormai si alternavano nel loro gioco sotto gli
occhi esterrefatti di quanti le vedevano perfettamente immobili
ma potevano udirne chiaramente il suono. Poi, con il finire
dell'anno, il fenomeno si diradò ed infine si esaurì.
[...]
tutte le campane dei comuni limitrofi furono messe a tacere
con un'ordinanza[..] ma il fenomeno continuava a ripetersi.

Su suggerimento dei tecnici, l'8 dicembre, in attesa del
verificarsi del ricorrente fenomeno di mezzogiorno, fu tolta la
corrente a tutto il paese a partire dalle 11.45, per scongiurare
l'eventualità che qualche burlone avesse piazzato un grosso
impianto audio ben nascosto da qualche parte nella chiesa.

Ora, nonostante l'evidente difficoltà di poter piazzare un
simile impianto senza che ne rimanesse traccia, per non
tralasciare nessuna possibilità di spiegazione, ogni angolo
della chiesa fu accuratamente setacciato. In ogni caso non si
sarebbe spiegato come il suono si propagasse solo in ambienti
limitati, ora sulle scale, ora sul sagrato o all'esterno
della chiesa o sulla piazza, senza che a distanza di un metro,
cambiando ambiente, se ne percepisse la più lontana eco.

Anche senza corrente, tuttavia, la campana, puntualmente,
suonò a mezzogiorno. Un'equipe di tecnici del suono, arrivata
da Bologna con numerose apparecchiature, rilevò che il
diagramma di struttura del suono misterioso era identico a
quello della registrazione del suono reale delle campane.
[...]
effettivamente il suono si sente in un luogo e non in un altro,
[...]mentre Li Causi udiva e registrava il suono stando in mezzo
al chiosco, io, appena fuori, non udivo né registravo nulla.
[...]
"... alle 12 in punto il suono della campana giunge netto e preciso.
Conto diciotto rintocchi suonati a distesa. Il suono cala dall'alto
come se piovesse dal cielo. Le campane sono ferme, immobili.
Ho modo di constatare, spostandomi, che il suono, nitido e
chiaro nel sagrato, scompare oltre un certo limite ed entrando
in chiesa non se ne ode neanche una lontana risonanza."
"...faccio una prova e ne rimango sconcertato. Dopo due rintocchi
esco dalla stanza lasciandovi il registratore in funzione. Piombo
nel silenzio più assoluto. Riascolto il nastro. L'apparecchio ha
registrato quattro rintocchi, io ne ho uditi due soli. Degli
altri due che sono stati fissati dal magnetofono, mentre mi
trovavo fuori della stanza, io non ho udito neppure l'eco."

--- fine dell'estratto di testo ---

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122982 è una risposta a message #122795] mar, 27 settembre 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
delta3  è attualmente disconnesso delta3
On 27/09/2011 07:48, uniposta wrote:
> [...]
> mia testa, li sento proprio reali e fuori che mi
> colgono di sorpresa, riverberando nell'ambiente.

tranquillo, sei in Matrix
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122989 è una risposta a message #122838] mar, 27 settembre 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di Rosa Rossa si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:
> [...]
> piuttosto come se il rumore non esistesse più
> sensazione piacevole...
> pian piano poi il rumore torna alla normalità

sì questo succede anche a me a volte.
spesso al posto dei rumori esterni sento un ronzio.
"Ti volevo portare sulla Luna ma purtroppo stasera..è piena."
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122990 è una risposta a message #122886] mar, 27 settembre 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di uniposta si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> [...]

creepy
-108,00
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #122998 è una risposta a message #122886] mar, 27 settembre 2011 19:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sep 27, 2:33 pm, uniposta <unipo...@nelmessaggio.it> wrote:
> [...]
>  > Pu essere un sintomo della schizofrenia.
>
>   - Risposta abbastanza scontata e abbastanza inutile, vendino bello.

Scontata sì, inutile non direi. Fossi in te mi farei visitare.
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #123081 è una risposta a message #122998] mar, 27 settembre 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
22:19

- Mar 27 Set 2011, 19:42, Vend <vend82*virgilio.it> ha scritto:

> Scontata sì, inutile non direi. Fossi in te mi farei visitare.

- Ora, a parte il fatto che la psichiatria, per quanto riguarda
la parte psicologica, nemmeno è considerata una vera scienza...

Vacci tu a farti visitare, o meglio ispezionare, non la testa

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #123085 è una risposta a message #122989] mar, 27 settembre 2011 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

non saranno variazioni di pressione?

--
Alex M.
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #123087 è una risposta a message #123085] mar, 27 settembre 2011 23:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
e si sviluppò un nuovo idioma:

> non saranno variazioni di pressione?

boh, di sicuro non è un evento paranormale :)
è tipo quando fischiano le orecchie solo che il fischio è un ronzio ed è
come se diventassi sordo per qualche secondo.

"Questo messaggio è stato spedito in forma ridotta per venire incontro
alle vostre capacità mentali"
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #123088 è una risposta a message #123087] mar, 27 settembre 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/09/2011 23:05, SiMcarD ha scritto:
> [...]
> è tipo quando fischiano le orecchie solo che il fischio è un ronzio ed è
> come se diventassi sordo per qualche secondo.

una controllatina giusto per sicurezza,non sono esperto ma ad
intuito sembrano sbalzi di pressione

--
Alex M.
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #123089 è una risposta a message #123088] mar, 27 settembre 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di Alex M. si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> una controllatina giusto per sicurezza,non sono esperto ma ad
> intuito sembrano sbalzi di pressione

ma li ho sempre avuti e sono ancora v
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #123104 è una risposta a message #123081] mer, 28 settembre 2011 01:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Set, 22:19, uniposta <unipo...@nelmessaggio.it> wrote:
> [...]
>   la parte psicologica, nemmeno considerata una vera scienza...
>
>   Vacci tu a farti visitare, o meglio ispezionare, non la testa

Margaritas ante porcos...
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #123114 è una risposta a message #123081] mer, 28 settembre 2011 08:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>   la parte psicologica, nemmeno è considerata una vera scienza...
>
>   Vacci tu a farti visitare, o meglio ispezionare, non la testa

dai, non litigate...
vado io a farmi visitare ;) sopra e sotto, contenti????
Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #124067 è una risposta a message #122795] ven, 30 settembre 2011 02:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ask  è attualmente disconnesso ask
uniposta ha scritto:

> [...]

> un po' per prenderne bene coscienza ed accertarmene,
> insomma per essere sicuro di non sbagliarmi io.

> Vorrei sapere se magari succede ad altri,

La prima volta fu strano davvero, vivevo in Heysham house, il pavimento
della mia stanza
era un metro sotto il livello del terreno, il quale potevo toccare con
mano affacciandomi
alla finestra.
Un giorno entrando in camera ascoltai un sonaglio, la finestra era aperta,
non nascondo
che guardingo osservavo in ogni angolo per scoprire il serpente, il cobra
dalle mille e mille
cinture.
Qualche tempo dopo, sempre entrando in camera, un gatto era nella cornice
della finestra.
Erano già un paio d'anni, allorquando avevo individuato nel frullatore in
testa, ovvero
laseromania play station dai satelliti, le sorti di noi poveri umani alla
mercè di chi di
potere, di conseguenza quando ascolto rumori dalla casa vuota di sotto non
ci faccio caso,
così come in un mio quadro " The Shop " primi anni '90 si legge lo spillo
" Antenna " che
sta a significare noi troll di satelliti in grado di usare la nostra spina
dorsale come
ricetrasmittente.

NB. Lei guardava il mare come fosse acqua non si può più dire, troppo
abusato, ma quella
goccia caduta in fronte in pieno sole e senza uccelli in volo chiede
ancora di essere
scoperta, stabilito il cielo non lacrima, e dire poco prima ve n'era
stata già un'altra in
circostanze simili - ma che te fai?

ciak
riccardo

--
face&Bene
rimudaSirePope

Re: suoni-rumori che c'entran niente (mar27set2011) [messaggio #124068 è una risposta a message #122989] ven, 30 settembre 2011 03:00 Messaggio precedente
SiMcarD ha scritto:

> Improvvisamente i 2 neuroni di Rosa Rossa si incontrarono
> e si sviluppò un nuovo idioma:

> sì questo succede anche a me a volte.
> spesso al posto dei rumori esterni sento un ronzio.

Fa attenzione, può darsi è solo un'infezione, la quale potrebbe sfociare
in paralisi facciale
ed oltre, stabilito credono tale affezione parta da un'infezione viscerale.
L'infezione si cura, facilmente con una sorta di collirio, ti consiglio "
Sofradex " e la
monaca smette di sentire il buon frate indovino che non c'è ;o)
Detto ciò, guardati il paragrafo " Acufenia " praticamente ascoltare se
stessi nel sangue,
man mano che le cellule dell'udito si consumano, ahinoi, progressivamente
ed
irreversibilmente

ciak
riccardo