Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Titoli (per ridere)

Titoli (per ridere) [messaggio #123223] mer, 28 settembre 2011 12:57 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Il Trota dice che Stravinskij ha composto _L'uccello di fuori_.
Ma qual è il più bel titolo *vero* di opera musicale a voi noto?
"Bello", ovviamente, nel senso di spassoso. Vale anche l'umorismo
involontario.
Nell'ambito di quest'ultimo, vi segnalo una farsa per musica di
Francesco Gardi, compositore del quale s'ignora quasi tutto, vissuto
fra Settecento e Ottocento, autore di lavori teatrali quali _La
pianella persa_ (Venezia 1798) e _La donna ve la fa_ (ivi 1800). La
farsa in questione - non segnalata nell'elenco wikipedico delle opere
del Gardi - andò in scena sempre a Venezia nel 1801 con questo titolo:
http://tinyurl.com/6hp5mn5
La redazione del DEUMM l'aveva eletto all'unanimità il miglior titolo
di tutti i tempi.
:)
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123224 è una risposta a message #123223] mer, 28 settembre 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 12:57, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> del Gardi - andò in scena sempre a Venezia nel 1801 con questo titolo:http://tinyurl.com/6hp5mn5
> La redazione del DEUMM l'aveva eletto all'unanimità il miglior titolo
> di tutti i tempi.

Beh, ma l'ha fatto apposta a metter la supposta. Com'è la trama?
lol...

lz
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123227 è una risposta a message #123223] mer, 28 settembre 2011 13:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>http://tinyurl.com/6hp5mn5

favoloso!
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123228 è una risposta a message #123224] mer, 28 settembre 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 13:10, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Com'è la trama?

So solo che si tratta di un rifacimento di _Amor l'astuzia insegna_
(libretto di Giovanni Bertati, 1797).
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123231 è una risposta a message #123223] mer, 28 settembre 2011 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
> del Gardi -

Perché scrivi così, ci canzoni?
Nelal scheda viene riportata tra le opere:

"La c. s. (farsa, nuova versione di Amor l’astuzia insegna, 1801,
Venezia)"

Forse l'estensore della voce l'ha aggiunta dopo la tua visita (e
prescrizione?)

Saluti

K. R.
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123332 è una risposta a message #123223] mer, 28 settembre 2011 17:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 28/09/2011, cap ha detto :
> [...]
> http://tinyurl.com/6hp5mn5
> La redazione del DEUMM l'aveva eletto all'unanimità il miglior titolo

Beh, l'aria "Pompe inutili della Maddalena ai piedi di Cristo" del
Caldara direi che stradomina.
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123403 è una risposta a message #123332] mer, 28 settembre 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 17:49, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Beh, l'aria "Pompe inutili della Maddalena ai piedi di Cristo" del
> Caldara direi che stradomina.

Giusto, me n'ero dimenticato :)

Pompe inutili,
che il fasto animate,
non sperate
di dar più tormento al cor.
Ite a terra
vili immagini d'error.

http://www.youtube.com/watch?v=8keYNRBsmgI
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123409 è una risposta a message #123231] mer, 28 settembre 2011 18:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 14:41, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Perché scrivi così, ci canzoni?

Me ne guardo bene.

> Forse l'estensore della voce l'ha aggiunta dopo la tua visita (e
> prescrizione?)

L'ho aggiunta io stesso questa mattina. Puoi averne conferma
consultando la cronologia wikipedica.
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123410 è una risposta a message #123409] mer, 28 settembre 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 18:01, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> On 28 Set, 14:41, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> L'ho aggiunta io stesso questa mattina.

Ah, farinel... :-)

> Puoi averne conferma > consultando la cronologia wikipedica.

ci mancherebbe! Ci credo senza alcun dubbio.
Buona serata
K.
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123414 è una risposta a message #123223] mer, 28 settembre 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
cap <clamarcap@gmail.com> wrote:

> Ma qual è il più bel titolo *vero* di opera musicale a voi noto?
> "Bello", ovviamente, nel senso di spassoso. Vale anche l'umorismo
> involontario.

Non so se rientri nei tuoi canoni, ma ho un vecchio articoletto del
Resto del Carlino con la frase "Il concerto si aprirà con l'ouverture
del Guglielmo Hotel".

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
On 28 Set, 17:49, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Beh, l'aria "Pompe inutili della Maddalena ai piedi di Cristo" del
> Caldara direi che stradomina.

Ora mi avete incuriosito, ma di questo Gardi non si trova nulla di
ascoltabile?
turdusmerula
--------------------
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123416 è una risposta a message #123414] mer, 28 settembre 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Se vai in A4 da Milano a Bergamo, subito dopo l'Adda c'è un cartello per "
Guglielm' Hotel".
Ma è solo un hotel, con ristorante. Non so se fanno anche musica,
l'ouverture di Rossini ci starebbe bene.

turdusmerula
--------------------

"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> Non so se rientri nei tuoi canoni, ma ho un vecchio articoletto del
> Resto del Carlino con la frase "Il concerto si aprirà con l'ouverture
> [...]
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123526 è una risposta a message #123416] mer, 28 settembre 2011 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula <merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

> Se vai in A4 da Milano a Bergamo, subito dopo l'Adda c'è un cartello per "
> Guglielm' Hotel".
> Ma è solo un hotel, con ristorante. Non so se fanno anche musica,
> l'ouverture di Rossini ci starebbe bene.

Sto deviando, ma molti anni fa ricordo un concorso di violino nel quale
fu chiesto ai candidati di indicare in anticipo quale concerto fra
quelli in programma avrebbero portato come pezzo d'obbligo. Ogni
candidato inviò un telegramma ed uscirono fuori fra malintesi ed errori
di dettatura delle cose spettacolari. La migliore: un telegramma con le
seguenti parole:

MOZART CONCERTO SALSOMAGGIORE

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123635 è una risposta a message #123416] gio, 29 settembre 2011 00:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vogon  è attualmente disconnesso vogon
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> Se vai in A4 da Milano a Bergamo, subito dopo l'Adda c'è un cartello per "
> Guglielm' Hotel".
> Ma è solo un hotel, con ristorante. Non so se fanno anche musica,
> l'ouverture di Rossini ci starebbe bene.

no è molto più fine (...) e si chiama Gugliel Motel, ed è appunto un motel,
a quanto pare parecchio frequentato
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123636 è una risposta a message #123223] gio, 29 settembre 2011 02:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 9/28/11 12:57 PM, cap ha scritto:

> del Gardi - andò in scena sempre a Venezia nel 1801 con questo titolo:
"La capricciosa supposta"
> La redazione del DEUMM l'aveva eletto all'unanimità il miglior titolo
> di tutti i tempi.

Probabilmente lo è. Molto al di sotto, una risataccia la riscuotono le
"Pompe della Maddalena" del Caldara.
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123657 è una risposta a message #123228] gio, 29 settembre 2011 08:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 13:26, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> So solo che si tratta di un rifacimento di _Amor l'astuzia insegna_
> (libretto di Giovanni Bertati, 1797).

libretto on line alla Braidense

qui però la nominano come "corretta"
http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-gardi_(Dizionario_Biografico)/

lz
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123658 è una risposta a message #123635] gio, 29 settembre 2011 08:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"vogon" <carlogerelli@NOSPAMtiscali.it> ha scritto nel messaggio
> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
>
> no è molto più fine (...) e si chiama Gugliel Motel, ed è appunto un
> motel, a quanto pare parecchio frequentato

Hai ragione, Gugliel Motel.
E dire che ci son passato davanti per anni quasi ogni giorno, da quando lo
costruirono. Ah, la vecchiaia!

turdusmerula
Re: Titoli (per ridere) [messaggio #123684 è una risposta a message #123658] gio, 29 settembre 2011 09:19 Messaggio precedente

Da guglie? Vagamente fallico?

per palati più raffinati
http://www.hotelalleguglie.com/it/

lz