Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Io e Beethoven, ora su Rai Movie

Re: OT - Philip Roth [messaggio #123329 è una risposta a message #123226] mer, 28 settembre 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> il titolo francese è molto più evocativo, si parla di "carnage",
> carneficina :-))))))))))))))

Già.
Sono due settimane che mi sento chiedere "carneig". Mi hanno anche corretto
(io lo leggevo alla francese). E pensare che il titolo italiano è dio del
massacro, appunto. Per questo mi è rimasto nelle orecchie.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123330 è una risposta a message #122944] mer, 28 settembre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987

> Perché la fatica che posso fare o non fare io non è un parametro valido.
> Chiunque (fra le persone normali, almeno) fa almeno un po' di fatica a
> leggere l'Ulysses. Ciò non toglie che sia un capolavoro.

Siccome stiamo elargendo necessariamente giudizi personali, e tu lo
hai ribadito piu' avanti nel thread, la fatica personale e', a mio parere,
un parametro validissimo.

Sono straconvinto che le persone normali facciano fatica a leggere
quel libro che ingannevolmente (ma che magnifica trovata markettara!)
l'autore ha chiamato Ulisse. Povero Omero, ai suoi tempi non avevano
ancora inventato il marketing...

Io vado oltre: e' ben lungi dall'essere quel capolavoro osannato da
molti e il suo autore, dopo l'ubriacatura, mi pare che ultimamante
sia stato ridimensionato parecchio. ;-)

Ciao,
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123331 è una risposta a message #122952] mer, 28 settembre 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> mi sa che qui qualcuno ti manda affanculo :-)))

Perche' mai? Io sono gentile con tutti.

> Sicuramente considero Guenther Grass un grandissimo, ecco.
> E anche Amos Oz.

Grass mi piace quasi quanto Saramago. Amos Oz lo aggiungo
alla lista, che e' lunga quasi quanto la tua. :-)

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123333 è una risposta a message #122953] mer, 28 settembre 2011 17:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> che sarebbe?
> Leggi la prima lettera di ogni riga?

No. aiutandomi col ditino, scorro
la pagina incamerando visivamente
alcune parole e soffermandomi
soltanto quando richiamano la
mia attenzione.

Ho dovuto risponderti perche'
mi sei simpatica, anche se mi sembra
gia' di sentire gli sberleffi degli amici
del NG. Spero che apprezzerai
il sacrificio, magari tornando
a un nome decentemente
femminile. ;-)

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123402 è una risposta a message #123036] mer, 28 settembre 2011 18:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Anche per me è il migliore. Poi, fatte salve le cose più brevi, si inventa
> il romanzo saggio. Che non è un gran divertimento, anche quando è bello.
> Per dire, Doktor Faustus e Montagna incantata sono ottimi libri, ma non
> scorrono piacevolmente come i Buddenbrook, che pure sono assai
> sostanziosi. Un bel libro avrebbe potuto essere Felix Krull, imho.
>
> dR

Amo soprattutto il Mann di Faustus e della Montagna e mi sono tenuto
di riserva il piu' giovanile Buddenbrook, ma sono certo che non mi
deludera'. Impossibile immaginare un Mann deludente.

All'opposto, nessuno ha fatto commenti su DeLillo. Sono l'unico
sfigato del NG che ha letto un suo libro?

Ho perso il segno del lungo thread, percio' dichiaro qui che Calvino
e' un grande narratore e che Baricco e' un grande saggista.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123404 è una risposta a message #123402] mer, 28 settembre 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> All'opposto, nessuno ha fatto commenti su DeLillo. Sono l'unico
> sfigato del NG che ha letto un suo libro?

mai letto, ammetto la mia ignoranza

> Ho perso il segno del lungo thread, percio' dichiaro qui che Calvino
> e' un grande narratore e che Baricco e' un grande saggista.

EH????????????
BARICCO?
SBLENG
:-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123405 è una risposta a message #123333] mer, 28 settembre 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ho dovuto risponderti perche'
> mi sei simpatica, anche se mi sembra
> gia' di sentire gli sberleffi degli amici
> [...]

grazie, troppo gentile, simpatia ricambiata.
MA tanto qui siamo abituati agli sberleffi, non ti formalizzerai mica per
così poco?
Funziona il metodo del ditino?
Io lo uso coi libri tecnici. Anzi, in quel caso salto interi capitoli per
pescare solo quello che mi interessa direttamente (e a volte è una fatica)
ma con la letteratura non l'ho mai fatto.
Chissà com'è provare a leggere un romanzo così.
Ah, Giuseppe e i suoi fratelli l'hai letto? Devo dire che mi son fermata al
primo tomo :-(

PS non ci sperare. Per il nick, dico.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123406 è una risposta a message #123229] mer, 28 settembre 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio
On 28 Set, 12:28, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:
> che cosa leggere innanzitutto?

>Anche le sue note per la spesa.
>Senza scherzi: per quel poco che ne so io si può cominciare con
>"Antologia privata", non trascurare comunque "Hilarotragoedia";
>divertirsi con la sua riscrittura del Pinocchio e recuperare le
>"interviste impossibili" dovute alla sua penna. Il libretto su Johnson
>cui accennavo aveva per me un interesse particolare, non so se sia tra
>le sue cose indispensabili. Certamente altri sapranno indicare meglio!
>Saluti e buon viaggio (se leggi in volo ne potrai smaltire un po', di
>suoi libri)

ma grazie :-))))))))))
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123407 è una risposta a message #122944] mer, 28 settembre 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Chiunque (fra le persone normali, almeno) fa almeno un po' di fatica a
> leggere l'Ulysses. Ciò non toglie che sia un capolavoro.

sarà.
Io non ci riesco proprio.
Però vorrei anche sapere chi l'ha letto fino in fondo (a parte te, tu sei
fuori concorso :-)
Son come quelli che dicono di aver letto tutto il Capitale di Marx. Secondo
me sono in tre in tutto :-)

Re: OT - Philip Roth [messaggio #123408 è una risposta a message #123329] mer, 28 settembre 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Già.
> Sono due settimane che mi sento chiedere "carneig". Mi hanno anche
> corretto (io lo leggevo alla francese).

LOL
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123411 è una risposta a message #123405] mer, 28 settembre 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Chissà com'è provare a leggere un romanzo così.

Puoi provarci con Infinite Jest.
Molte delle sue pagine sono cosi' veloci che il ditino vorrebbe scappare
sulla pagina successiva ;-)))

> Ah, Giuseppe e i suoi fratelli l'hai letto? Devo dire che mi son fermata
> al primo tomo :-(

Anche il Giuseppe me lo sono tenuto di riserva, ma il motivo e' che diffido
delle tri-quadri-quinquilogie. A parte Wagner, naturalmente.

> PS non ci sperare. Per il nick, dico.

Pazienza. Non smettero' di amarti.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123412 è una risposta a message #123411] mer, 28 settembre 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio
>
> Puoi provarci con Infinite Jest.
> Molte delle sue pagine sono cosi' veloci che il ditino vorrebbe scappare
> sulla pagina successiva ;-)))

fantastico, ti rendi conto che così in un mese si legge tutto Proust? :-)

> Anche il Giuseppe me lo sono tenuto di riserva, ma il motivo e' che
> diffido
> delle tri-quadri-quinquilogie. A parte Wagner, naturalmente.

guarda, anch'io. Dev'esser per pigrizia, temo.

> Pazienza. Non smettero' di amarti.

LOL!
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123524 è una risposta a message #122750] mer, 28 settembre 2011 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Almeno un paio di testi hanno le carte in regola per piacerti.
> Il Lamento di Portnoy e Il teatro di Sabbath, per esempio. Entrambi
> Einaudi.

a proposito, caro Shapiro, quasi dimenticavo. Auguri
http://www.youtube.com/watch?v=6ZLq_JB8H44
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123525 è una risposta a message #123524] mer, 28 settembre 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> a proposito, caro Shapiro, quasi dimenticavo. Auguri
> http://www.youtube.com/watch?v=6ZLq_JB8H44

Altrettanto e grazie, :-) bel filmatino.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123766 è una risposta a message #123412] gio, 29 settembre 2011 16:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> fantastico, ti rendi conto che così in un mese si legge tutto Proust? :-)

Altro bel Soggetto, Proust!
Mi e' bastato il primo, senza lettura verticale.
A distanza di parecchi anni, mi sono venuti
gli scrupoli e l'ho riletto, sempre Dalla Parte
Di Swann.
Ora, con l'animo sollevato di chi si e'
comportato da bravo ragazzo, posso
tranquillamente riaffermare che nessun
Proust mi annoiera' piu' fin che campo.

Pero' devo dire che non e' un imbroglione
come Joyce.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123767 è una risposta a message #123766] gio, 29 settembre 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Mi e' bastato il primo, senza lettura verticale.
> A distanza di parecchi anni, mi sono venuti
> gli scrupoli e l'ho riletto, sempre Dalla Parte

mah, Proust si ama o si detesta. Imho è difficile trovarsi in una via di
mezzo.

> Pero' devo dire che non e' un imbroglione
> come Joyce.

LOL!
Adesso finisci nei guai :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123852 è una risposta a message #123767] gio, 29 settembre 2011 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> LOL!
> Adesso finisci nei guai :-)

E dai! Ti ho detto che sono
gentile con tutti. ;-)
(La volta scorsa la tua
previsione non si e'
avverata).
Solo perche' dico
cio' che penso?

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123853 è una risposta a message #123852] gio, 29 settembre 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Solo perche' dico
> cio' che penso?

scherzavo
qui i vaffa li prendo solo io :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123959 è una risposta a message #123767] gio, 29 settembre 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> mah, Proust si ama o si detesta.

La volete piantare, per la miseria? Non è ammissibile parlar bene di
Saramago e male di Proust e Joyce. E' una cosa aberrante.

> LOL!
> Adesso finisci nei guai :-)

Avvertimento: se qualcuno parla male anche di Kafka o di Cechov, ordino una
partita di roncole (quattordici quattordicine, come direbbe Obelix).

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123960 è una risposta a message #123766] gio, 29 settembre 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> tranquillamente riaffermare che nessun
> Proust mi annoiera' piu' fin che campo.
>
> Pero' devo dire che non e' un imbroglione

Non è necessario dedicarsi alla Letteratura. Non è obbligatorio.
Ci sono tanti hobbies, tanti passatempi.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #123962 è una risposta a message #123330] gio, 29 settembre 2011 23:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Siccome stiamo elargendo necessariamente giudizi personali,

Ognuno parli per sé, in questo senso.
Joyce e Proust sono oggettivamente superiori, di qualche centinaio di
lunghezze, alla fuffa di Saramago.
Questo è un dato obiettivo.
Che gli uni o l'altro (!!!) piacciano o meno, questo sarà personale.
Il gusto è sempre personale.
Non tutto nell'arte è questione di gusto.

> Io vado oltre: e' ben lungi dall'essere quel capolavoro osannato da
> molti e il suo autore, dopo l'ubriacatura, mi pare che ultimamante
> sia stato ridimensionato parecchio. ;-)

E' che in un'epoca che celebra i fasti della fuffa prendere le misure di un
capolavoro è oggettivamente difficile.
Se vuoi motivo, ma non voglio tediare nessuno.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124083 è una risposta a message #123959] ven, 30 settembre 2011 09:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> La volete piantare, per la miseria? Non è ammissibile parlar bene di
> Saramago e male di Proust e Joyce. E' una cosa aberrante.

mica ho parlato male di Proust. Ho detto che o si ama o si detesta, di
solito.
In quanto a Saramago, a me non piace. Andiamoci piano con le roncolate :-)

> Avvertimento: se qualcuno parla male anche di Kafka o di Cechov, ordino
> una partita di roncole (quattordici quattordicine, come direbbe Obelix).

ah, qui ti appoggio!
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124087 è una risposta a message #124083] ven, 30 settembre 2011 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> mica ho parlato male di Proust. Ho detto che o si ama o si detesta, di
> solito.

Sì.
Vabbé.
Non dirmi che a te non piace.
Non dirmelo, se è, se dovesse (sigh!) essere così.

dR :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124187 è una risposta a message #123959] ven, 30 settembre 2011 16:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Avvertimento: se qualcuno parla male anche di Kafka o di Cechov, ordino
> una partita di roncole (quattordici quattordicine, come direbbe Obelix).

Credo che tutto sia ammissibile, salvo la mancanza di rispetto per le idee
altrui.

Stai tranquillo, non ho nulla contro Kafka e Cechov.
Quanto a Proust, mi sono fatto pure la controprova.
Molti lo apprezzano, ma io che ci posso fare se mi annoia?
Insisto a dire che Joyce e' un imbroglione, ma non pretendo che tu sia
d'accordo.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124188 è una risposta a message #123960] ven, 30 settembre 2011 16:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Non è necessario dedicarsi alla Letteratura. Non è obbligatorio.
> Ci sono tanti hobbies, tanti passatempi.
> dR

Questa e' troppo cattivella per lasciartela passare.
Conosco la tua passione per il cinema.
Ma per uno che preferisce Barry Lindon a Eyes Wide Shut
sarebbe piu' appassionante passare il proprio tempo
all'ippodromo.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124189 è una risposta a message #123962] ven, 30 settembre 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Questo è un dato obiettivo.
> E' che in un'epoca che celebra i fasti della fuffa prendere le misure di
> un capolavoro è oggettivamente difficile.

Non esistono dati obiettivi, lo dici tu stesso, oltre che Pirandello e
Einstein. Anzi, dall'esperimento d'attualita', pare che non esistano
neppure dati relativi. ;-))

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124240 è una risposta a message #124188] ven, 30 settembre 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Placebo987 ha spiegato il 30/09/2011 :

> [...]
> Conosco la tua passione per il cinema.
> Ma per uno che preferisce Barry Lindon a Eyes Wide Shut
> sarebbe piu' appassionante passare il proprio tempo

stai calmo, tranquillo, respira con calma, l'ambulanza è in arrivo.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124241 è una risposta a message #124189] ven, 30 settembre 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Placebo987 ha detto questo venerdì :

> Anzi, dall'esperimento d'attualita', pare che non esistano
> neppure dati relativi. ;-))

questa è una stronzata messa in giro dai mezzi di comunicazione per
vendere i giornali.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124245 è una risposta a message #124087] ven, 30 settembre 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Vabbé.
> Non dirmi che a te non piace.
> Non dirmelo, se è, se dovesse (sigh!) essere così.

certo che no, a me piace. Ma capisco che possa non piacere.
Preferisco uno che dice che non gli piace a quei baggiani che "sì, l'ho
letto un pochino...affascinante" eccetera (si son fermati a pag. 20)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124246 è una risposta a message #124188] ven, 30 settembre 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Conosco la tua passione per il cinema.
> Ma per uno che preferisce Barry Lindon a Eyes Wide Shut
> sarebbe piu' appassionante passare il proprio tempo

ehi ehi ehi
NON MI SI TOCCHI BARRY LINDON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124247 è una risposta a message #124241] ven, 30 settembre 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Placebo987 ha detto questo venerdì :

> questa è una stronzata messa in giro dai mezzi di comunicazione per
> vendere i giornali.

fa il paio coi neutrini che viaggiano nel tunnel della Gelmini?
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124249 è una risposta a message #124247] ven, 30 settembre 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal ha spiegato il 30/09/2011 :

> fa il paio coi neutrini che viaggiano nel tunnel della Gelmini?

non lo so, ma comunque mi sembra evidente il perché vadano più veloce
della luce, che cazzo. Mettede il ditino sul mappamondo, cercate la
Svizzera. Fatto? Ok, adesso cercate L'Aquila. Fatto?
Che diavolo, è discesa!
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124251 è una risposta a message #124188] ven, 30 settembre 2011 20:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ma per uno che preferisce Barry Lindon a Eyes Wide Shut
> sarebbe piu' appassionante passare il proprio tempo
> all'ippodromo.

Tu puoi chiedermi perché considero Saramago fuffa.
Io ti chiedo dove sarebbe la superiorità di EWS rispetto a BL.

Attendo fiducioso.
Con immutata simpatia

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124253 è una risposta a message #124189] ven, 30 settembre 2011 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non esistono dati obiettivi, lo dici tu stesso

Dove? Non esistono finché si parla di gusto e di gusti.
Poi ci sono altri parametri.
Webern è una cosa, i miei esperimenti seriali d'infanzia un'altra. Temo sia
un fatto obiettivo.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124254 è una risposta a message #124249] ven, 30 settembre 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> della luce, che cazzo. Mettede il ditino sul mappamondo, cercate la
> Svizzera. Fatto? Ok, adesso cercate L'Aquila. Fatto?

RRROOOTFLLLLL!!!!
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124255 è una risposta a message #124253] ven, 30 settembre 2011 20:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Poi ci sono altri parametri.
> Webern è una cosa, i miei esperimenti seriali d'infanzia un'altra. Temo

ah non è detto.
Pubblica, dai, che diventiamo ricchi. Ti faccio da manager!
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124257 è una risposta a message #124249] ven, 30 settembre 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
L'Esattore ha scritto:
> [...]
> della luce, che cazzo. Mettede il ditino sul mappamondo, cercate la
> Svizzera. Fatto? Ok, adesso cercate L'Aquila. Fatto?

Occazzo. Ma sai che non ci avevo pensato ? :-D
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124365 è una risposta a message #124255] ven, 30 settembre 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ah non è detto.
> Pubblica, dai, che diventiamo ricchi. Ti faccio da manager!

Non li trovo più.
Erano dei pezzettini per pianoforte molto brevi ma ugualmente noiosi, in cui
in sostanza enunciavo la serie e un paio di permutazioni, con un criterio
elementare di variazione continua; i suoni che comparivano in accordo poi
comparivano in successione e viceversa, cose del genere, e facevo giochini
di permutazione anche con i ritmi; avrei voluto metterci qualche canone, ma
le mie nozioni erano insufficienti. Poi ho provato a musicare una poesia di
Montale (un lied), e ho capito che non era il caso alla fine del primo
verso. Più che altro avevo letto il Rognoni, lo Stuckenschmidt e volevo
trastullarmi un poco.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124367 è una risposta a message #124240] ven, 30 settembre 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> stai calmo, tranquillo, respira con calma, l'ambulanza è in arrivo.

Abbiamo già discusso l'argomento.
Non mi pare di aver mai sostenuto che EWS sia un brutto film (controllerò).
E' un lavoro incompiuto, imho, questo sì.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124371 è una risposta a message #124246] ven, 30 settembre 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> ehi ehi ehi
> NON MI SI TOCCHI BARRY LINDON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Su BL invece ne sento di tutti i colori, anche da operatori del settore.
Uno dei più colti critici cinematografici italiani ci ha scritto una
monografia di più di duecento pagine, chissà come avrà fatto...io lo trovo
un film epocale.

dR