Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » transformers 3

transformers 3 [messaggio #123545] mer, 28 settembre 2011 23:47 Messaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
nei film precedenti ci era andato molto vicino, ma mai
come qui Bay aveva rinunciato completamente, in partenza,
a conferire una qualsiasi parvenza di senso a quello
che andava filmando.
programmaticamente direi.
se la traiettoria è questa, dal poco senso all'assenza di senso,
se il regista porterà fino in fondo il suo percorso, c'è
da aspettarsi che nella prossima prova tenterà di mettere
in scena l'esplicito controsenso.
sarebbe interessante, lo attendo con curiosità, in fondo
sarebbe una sfida non da poco alle regole codificate del
fare cinema.
sarebbe in fondo portare il dadaismo all'interno di un discorso
totalmente mainstream, e il pubblico, visti gli incassi stratosferici
di questo ultimo episodio, sembra ormai pronto.
in fondo è sempre stato il sogno di tutti i registi d'avanguardia,
quello di sfuggire alle regole classiche della narrazione.
ma le loro prove sono sempre state relegate ad un ristretto pubblico
di cultori.
se riuscirà nell'impresa, quella di portare al pubblico
degli incassi da un miliardo di dollari, il nonsense,
la destabilizzazione, la distruzione del racconto, la decostruzione
della trama, in un flusso impressionista di immagini accostate
con la casualità tipica dei ready made, potremo dire che anche
questo incompreso maestro sarà stato in grado di ritagliarsi
un posto importante nella storia della disciplina.
Re: transformers 3 [messaggio #123691 è una risposta a message #123545] gio, 29 settembre 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov ci ha detto :

> sarebbe in fondo portare il dadaismo all'interno di un discorso
> totalmente mainstream, e il pubblico, visti gli incassi stratosferici
> di questo ultimo episodio, sembra ormai pronto.

tu dici "pubblico pronto", io dico "pubblico rintronato", oppure "reso
pronto".

> in fondo è sempre stato il sogno di tutti i registi d'avanguardia,
> quello di sfuggire alle regole classiche della narrazione.

tu dici "registi d'avanguardia", io dico "registi incapaci"
(narrativamente). Poi se sfuggi alle regole classiche della narrazione
devi trovarne o proporne altre. Non mi pare che Bay voglia questo, né
che ne sia in grado. Lui è interessato solo alle MACCHINE (in tutte le
accezioni possibili, a partire ovviamente dalle cineprese).

Attenzione, le macchine *in quanto macchine*, cioè ammassi di metallo,
cavi e circuiti, roba che *si muove*, che vive, ma che vive di una vita
*esclusivamente meccanica*. "Transformers" dichiara scopertamente
questa concezione arida della tecnologia, dove una macchina è una
macchina e basta, senza significare altro, senza rimandare a nulla.
L'assoluta incapacità di Bay di conferire qualsivoglia scintilla di
umanità, carattere e individualità ai suoi robot, un'individualità,
cioè, che non sia il colore della carrozzeria, è la più drammatica
contraddizione della serie. Bay non solo rinuncia agli esseri umani, ma
rinuncia anche ad assegnare tratti di umanità ai robot. Quando lo fa,
quando fa proferire qualche frase ai suoi robot, o quando cerca di
caratterizzarli in un modo peculiare, si capisce che lo fa perché deve,
e i risultati sono sconcertanti per goffaggine e sgradevolezza. Deve
essersi trovato in grande difficoltà, Bay, nel realizzare un ideale
film muto (muto ma ovviamente *sonoro*, nel senso più fragoroso del
termine) ma nel doverlo fare con il soggetto sbagliato, visto che i
transformers erano in origine tutt'altra cosa, erano *personaggi* a
tutti gli effetti.

Alla fine questa serie è un compromesso. Da un lato ci sono le
aspettative del pubblico, dall'altro c'è il disprezzo profondo di Bay
per qualsiasi forma di narrazione, umanità, caratterizzazione, senso
del racconto, considerazione degli spettatori. Il pubblico ovviamente è
troppo idiota per accorgersene, e Bay è troppo poco coraggioso per fare
il suo film "definitivo". Certo fra il primo e il terzo film si nota
effettivamente una progressiva deriva verso la sua idea più autentica
di "cinema". Ma a questo tizio danno ogni volta 300 milioni di dollari
per fare un film, per non parlare della promozione, dei nomi coinvolti
(Spielberg) eccetera. Con queste premesse, le possibilità di deragliare
completamente si riducono a zero.

Il risultato è una contraddizione insanabile per lui, e dei film
insanabilmente di merda per noi.

> [...]
> questo incompreso maestro sarà stato in grado di ritagliarsi
> un posto importante nella storia della disciplina.

Minchia, non vediamo l'ora (cmq Bay ha detto che non farà un prossimo
Transformers). Il punto è, ripeto, che tutto quello che dici Bay l'ha
già fatto proprio con questi tre "incredibili" Transformers. L'unica
sarebbe proiettare "Transformers 3" al contrario (il pubblico ci
ancrebbe comunque, a farsi demolire i timpani e il cervello). Oppure,
visto che ormai siamo sotto il giogo del dominio digitale, e tutto si
può fare (SIC!), si potrebbero proiettare le sequenze del film in
modalità casuale. Scommetto che nessuno se ne accorgerebbe, anzi
sarebbe interessante verificare quali accidentali "sensi" narrativi
potrebbero derivarne.
Re: transformers 3 [messaggio #123692 è una risposta a message #123545] gio, 29 settembre 2011 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
karamazov <kary@hotmail.com> wrote:

> [...]
> quello di sfuggire alle regole classiche della narrazione.
> ma le loro prove sono sempre state relegate ad un ristretto pubblico

Fosse una cosa voluta avresti ragione...
Ma mi sa che c'e' dell'ironia.

Comunque quoto tutto il post di Roberto, sulla fiducia proprio anche
senza leggerlo.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: transformers 3 [messaggio #123863 è una risposta a message #123691] gio, 29 settembre 2011 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> karamazov ci ha detto :

> tu dici "pubblico pronto", io dico "pubblico rintronato", oppure "reso
> pronto".

è lì il genio, un'operazione catartica

lezza.
> Deve essersi trovato in grande difficoltà, Bay, nel realizzare un ideale film
> muto

sì, il muto è la sua forma ideale, comprendendo anche l'azzeramento
delle insopportabili e pomposissime colonne sonore (ormai ci mette il
crescendo di tromboni anche quando un personaggio si prepara una tazza
di caffè)

> [...]
> primo e il terzo film si nota effettivamente una progressiva deriva verso la

idea più autentica di cinema che, come sappiamo, è il film "Ass"
profetizzato in Idiocracy
http://www.youtube.com/watch?v=MIviMYbW1Rc

la mia previsione è che lo realizzerà, che il pubblico sia
definitivamente pronto, dopo Transformers 6.

Bay ha detto che non farà un prossimo
> Transformers).

lol, bella questa.

> [...]
> ne accorgerebbe, anzi sarebbe interessante verificare quali accidentali

quoto assolutamente, anzi, sono fermamente convinto che già in questo
film abbia sperimentato modalità di random editing, e non per imperizia
o accidente, ma deliberatamente, come forma espressiva.
Re: transformers 3 [messaggio #123864 è una risposta a message #123692] gio, 29 settembre 2011 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
SAP ci ha detto :

> Fosse una cosa voluta avresti ragione...
> Ma mi sa che c'e' dell'ironia.

giusto un filo.
però secondo me in tutto il nonsense che mette in scena c'è una specie
di sfida verso il suo pubblico, una forma di "épater le bourgeois" in
salsa barbecue che non va sottovalutata.
Re: transformers 3 [messaggio #123865 è una risposta a message #123864] gio, 29 settembre 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> di sfida verso il suo pubblico, una forma di "épater le bourgeois" in
> salsa barbecue che non va sottovalutata.

IMHO lo sopravvaluti, sarebbe troppo intellettuale per lui...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: transformers 3 [messaggio #123968 è una risposta a message #123545] gio, 29 settembre 2011 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 23:47, karamazov ha scritto:

> [...]
> questo incompreso maestro sarà stato in grado di ritagliarsi
> un posto importante nella storia della disciplina.

LOL
però mi chiedo con che coraggio guardiate questi film (magari spendendo
7 euro).
Non so, non c'è un film minore tedesco degli anni '50 che non avete mai
visto e con cui riempire quelle due ore? :)
Re: transformers 3 [messaggio #123970 è una risposta a message #123865] gio, 29 settembre 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
SAP ci ha detto :

> IMHO lo sopravvaluti, sarebbe troppo intellettuale per lui...

il suo è un comportamento puramente istintivo, ovviamente,
è il bullo americano di periferia che maltratta sadisticamente
lo scemo del villaggio (i suoi spettatori in questo caso) che
lo segue adorante, traendone una qualche forma di divertimento.
Re: transformers 3 [messaggio #123971 è una risposta a message #123968] gio, 29 settembre 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Il 9/29/2011, Px ha detto :

> [...]
> euro).
> Non so, non c'è un film minore tedesco degli anni '50 che non avete mai visto

sì ma non si trovavano i sottotitoli in polacco.
:-(
Re: transformers 3 [messaggio #123974 è una risposta a message #123968] gio, 29 settembre 2011 23:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Px ha scritto :

> LOL
> però mi chiedo con che coraggio guardiate questi film (magari spendendo 7
> euro).

per poterne parlare male con cognizione.
E poi è interessante vedere dove vanno gli effetti speciali, e come.

R.
Re: transformers 3 [messaggio #123975 è una risposta a message #123974] gio, 29 settembre 2011 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto scriveva il 9/29/2011 :

> E poi è interessante vedere dove vanno gli effetti speciali, e come.

sì principalmente è quello, of course, verificare lo stato dell'arte
della CG.
questi hanno ricostruito chicago in ogni minimo dettaglio solo
per distruggerla pietra per pietra.
anche i green screen (le scene nel grattacielo inclinato)
hanno raggiunto ormai la perfezione.
deludente invece la ricostruzione di JFK, sembra FIFA 2011.
la nuova frontiera sarà la restituzione dei volti.
Re: transformers 3 [messaggio #123978 è una risposta a message #123545] gio, 29 settembre 2011 23:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"karamazov" ha scritto nel messaggio

nei film precedenti ci era andato molto vicino, ma mai
come qui Bay aveva rinunciato completamente, in partenza,
a conferire una qualsiasi parvenza di senso a quello
che andava filmando.

io ho rinunciato a vederlo
il secondo mi ha deluso troppo
Re: transformers 3 [messaggio #124194 è una risposta a message #123978] ven, 30 settembre 2011 16:09 Messaggio precedente
Ruggero  è attualmente disconnesso Ruggero
"Quantum" <quantum@solace.it> ha scritto nel messaggio

> io ho rinunciato a vederlo
> il secondo mi ha deluso troppo
non ci fosse stata megan fox non avrei visto nemmeno uno dei due.. il terzo
non lo guardo, visto che non c'è.. :-)
questo è il livello, imho, di questi film
Ruggero