Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Io e Beethoven, ora su Rai Movie

Re: OT - Philip Roth [messaggio #124859 è una risposta a message #124686] dom, 02 ottobre 2011 12:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Io non ci ho neppure provato

siamo in due :-)

>(a dire il vero, già la Fenomenologia dello Spirito non è uno scherzo, e
>molto dipende dalla traduzione...stranamente, ma neppure tanto, Bataille
>era un patito di Hegel. Mi viene in mente perché uno dei miei professori
>era ossessionato da Hegel in francese, cosa che non ho mai capito del
>tutto).

cosa?????

> Comunque non si legge partendo dal primo capitolo, come sicuramente
> saprai.

no, non lo sapevo :-)

> Esistono delle guide apposite, alcune molto utili, come quella di
> Althusser che è forse il libro dello stesso più utile e comprensibile,
> oltre al volumetto introduttivo al pensiero di Marx, di gran lunga più
> chiaro di quel che si legge sui manuali correnti.

non sono nemmeno arrivata vicina a tutto ciò :-)

> Va da sé che gli studiosi della tradizione marxista, o della sinistra
> hegeliana, oppure i filosofi della politica dovrebbero esserselo passato
> tutto, almeno una volta. Poi ci si concentra su quanto è congruo con il
> proprio lavoro di ricerca.
> A dire il vero, mi viene in mente che non è neppure del tutto compiuto.
> La definizione di classe, per esempio, se ricordo bene non c'è.

ah no? Interessante questione...apre un vespaio...
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124860 è una risposta a message #124685] dom, 02 ottobre 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
> Non necessariamente.
> Può darsi che non ti piaccia.
> In questo thread si gioca artificiosamente (non da parte tua) su di un
> equivoco puerile.

è vero che le sensibilità e i gusti sono diversi.
Ma è anche vero che una certa consuetudine con le varie forme d'arte forma
un certo gusto, per cui si è (più o meno), o si dovrebbe, essere in grado di
discernere, al di là dei gusti personali.

> Non sono in discussione i gusti personali, ci mancherebbe.
> Ho provato, infelicemente, a mettere in discussione un dogma della nostra
> epoca: il diritto a stroncare (tacciare di disonestà, nel caso peggiore;
> senza neppure motivare) o ad esaltare senza essersi preoccupati di capire.

sì, vabbé, ma questo fa parte del linguaggio contemporaneo.
Se ci pensi, io posso fare un blog su internet nel quale scrivo che Einstein
era un demente che non ha capito nulla.
Ha esattamente la stessa valenza di un blog che spiega la teoria della
relatività.
Son saltate le strutture, dunque adesso sta a chi legge fare la tara.
Il che da un lato è un bene (si è finalmente liberi da imposizioni
culturali) da un altro un disastro.
Perché ovviamente è molto più faticoso, ci vuole conoscenza e tempo e pochi
li hanno.
In questo caso, comunque, si dovrebbe essere abituati a fidarsi di alcuni
capisaldi.
Visto che, ad esempio, credo che pochi di noi siano molto esperti in fisica,
diamo per assodato che Einstein fosse un genio.
Perché cosa comprovata da ricerche di persone molto competenti.
Ora, secondo me, anche il riconoscere la competenza di cui fidarsi fa ormai
parte di un bagaglio da avere, e che non è più automatico.
Per questo fioriscono le stravaganze, le teorie del complotto, eccetera.

> [...]
> giro di frase.
> Poi, va da sé; per la nostra sensibilità, chiamiamola così, intendo quella
> della nostra epoca, è importante il rispetto isterico e feticistico per le
> "idee" di tutti. Senza preoccuparsi eccessivamente di cosa siano le "idee"
> in questione, termine piuttosto vago; e, va da sé, su cosa sia
> effettivamente il rispetto (forse l'accettazione muta, o il non mettere in
> discussione). Può trattarsi di opinioni più o meno motivate, frutto di un
> lavoro, di impegno o di semplici pregiudizi. Ma di solito i gusti non sono

certamente

> Sono tutti bei film. Con qualche parziale eccezione all'inizio. Rapina a
> mano armata non è che sia 'sto granché.

è quello con Sean Connery, vero?
A me piace solo perché c'è Sean Connery :-)))

>E' molto macchinoso nell'intreccio, per dirne una. Volutamente macchinoso,
>perché l'intento sarebbe quello di dimostrare qualcosa. Ma dovrebbe farlo
>decostruendo le regole del genere. E il Kubrick praticamente esordiente non
>padroneggia ancora abbastanza bene le regole di un genere che, per quanto
>popolare, è abbastanza complesso. Del funzionamento narrativo e semiotico
>del genere sembra presupporre un'idea abbastanza esteriore.

vabbè ma le opere giovanili han sempre qualche pecca...

> Questo non lo condivido.
> I film di Kubrick più osannati, almeno dal pubblico medio o medio
> informato, sono Arancia Meccanica e Odissea nello Spazio.

vero.
Due capolavori, peraltro.

> I film sulla guerra (in totale ben quattro, in una filmografia così
> rarefatta; dovremmo dire cinque perché anche Spartacus parla di guerra, e
> Odissea parla del rapporto fra violenza e civiltà, che forse è il vero
> tema), importantissimi per capirlo, sono percepiti unicamente nell'ottica
> della polemica antimilitarista se non antiamericana, restando quindi alla
> crosta.

già, è vero.
Eppure sono anch'essi capolavori complessi.
La complessità di Kubrick affascina.
La capacità di interpretare le situazioni in tutte le loro sfacettature,
senza riduzionismi ad effetto.

> [...]
>informarsi nella fetta di mondo in cui viveva e lavorava. Per Kubrick
>queste cose avevano (ancora) importanza.
> Su BL (altro film in cui entra la guerra, fra l'altro) se ne sentono
> invece di tutti i colori. Il che la dice lunga sull'altro equivoco di cui
> sopra: cosa sia la cultura cinematografica.
> Capire e apprezzare BL denuncia già una sensibilità non dirò maggiore (per
> me lo è, ad ogni modo) ma sicuramente diversa dalla media. Nei suoi valori
> espressivi, nella sua tecnica narrativa e nel tema che pone è un film

è l'unico film che ho rivisto quattro volte, devo dire. Non mi è capitato
con nessun altro film.

> Poi non stupisce che i cosiddetti cinefili considerino Sokurov una noia
> mortale (vedi altro thread su it.arti.cinema).

ecco, devo ammmettere: mai visto :-(

> Eccazzo, ognuno ha le sue "idee", quando sarebbe più semplice ammettere di
> avere gusti. Ed evitare di tirare in ballo l'onestà, addirittura.

Posso capire che a distanza di decenni, quella di Joyce sembri una trovata
per stupire, visto con gli occhi di oggi.
Ricontestualizzato non fa lo stesso effetto. Non so, ad esempio, se si
riesce oggi a percepire il potenziale rivoluzionario di alcune opere di
Webern, ad esempio.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124917 è una risposta a message #124859] dom, 02 ottobre 2011 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> cosa?????

Se è per quello anche Nietzsche per lui andava letto in francese. Mai capito
perché. Forse non sapeva il tedesco e voleva darsi un tono.
In effetti un professore di filosofia interessato al marxismo e al pensiero
dell'Ottocento che non sa almeno un po' di tedesco è una cosa un poco
strana.

> non sono nemmeno arrivata vicina a tutto ciò :-)

Purtroppo i libri interessanti sono quasi sempre fuori catalogo.
Allora:

Louis Althusser, Etienne Balibar Leggere il Capitale Feltrinelli (1971,
disgraziatamente esauritissimo)

Già che ci siamo, ti indico anche:

Etienne Balibar La filosofia di Marx Manifestolibri 1994, nuova edizione
2005; entrambe esaurite, forse ristampano la seconda

http://www.manifestolibri.it/vedi_autori.php?autor=Balibar Etienne

Il primo aiutava nella lettura; il secondo è una sintetica esposizione del
pensiero marxista (non entra nel merito delle questioni filologiche o
ermeneutiche relative al Capitale; si tratta dell'interpretazione vulgata,
insomma).

Ci sono molte operazioni più recenti, relative alla sopravvivenza del
marxismo (quel che si salva o meno).
Interessante il libro di Carandini per Laterza (a quanto mi dicono).

Abbi pazienza ma come avrai capito di fronte alla possibilità di una ricerca
bibliografica non resisto.

> ah no? Interessante questione...apre un vespaio...

Altroché.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124918 è una risposta a message #124860] dom, 02 ottobre 2011 22:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

Ti ringrazio per la benevolenza nel darmi retta.

(...)

> è quello con Sean Connery, vero?
> A me piace solo perché c'è Sean Connery :-)))

Lol :-)

Purtroppo no.
E' questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Rapina_a_mano_armata_(film)

(è il terzo, ma uno dei due precedenti è ancora meno significativo)

Un estratto significativo: http://www.youtube.com/watch?v=fm-zBmp6B4s

Si insiste sugli orari, e con la voce over, praticamente per tutto il film.
Un po' irrisolto.
Dopo farà Orizzonti di Gloria, che è un filmone che funziona maledettamente
bene, invece.

> vabbè ma le opere giovanili han sempre qualche pecca...

L'apprendistato di Kubrick è abbastanza stravagante, per così dire.

> [...]
> senza riduzionismi ad effetto.

> è l'unico film che ho rivisto quattro volte, devo dire. Non mi è capitato

Esatto, sono assolutamente d'accordo.
Se ti capitasse di avere un paio di pomeriggi liberi e voglia di farlo, dà
un'occhiata al libro di Bernardi (Sandro Bernardi, Kubrick e il cinema come
arte del visibile, Il Castoro editore) su BL. E' stupefacente. Ha studiato
anche le teorizzazioni settecentesche sul giardino e i suoi significati, per
scrivere questo saggio.

> ecco, devo ammmettere: mai visto :-(

Se capita il titolo giusto per iniziare è Madre e figlio, imho.
La trilogia sui dittatori è un po' tosta, anche se Moloch -quello su Hitler-
è molto, molto significativo.

> Posso capire che a distanza di decenni, quella di Joyce sembri una trovata
> per stupire, visto con gli occhi di oggi.

Ma a pensarci è anche qualcosa di logico, di conseguente; è l'eterno
colloquio con il mito, trasportato su un piano nuovo. Che non è un piano di
identificazione, ovviamente.

> Ricontestualizzato non fa lo stesso effetto. Non so, ad esempio, se si
> riesce oggi a percepire il potenziale rivoluzionario di alcune opere di
> Webern, ad esempio.

Sì, penso di sì.
Anche perché le sonorità di Webern sono molto eleganti (qui parlo da
profano, da dilettante) e incredibilmente discrete. Richiedono un'attenzione
capillare.

grazie ancora :-)

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #124920 è una risposta a message #124728] dom, 02 ottobre 2011 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
krokodile gena ha scritto:

> Ma che simpatici vecchi stronzi!

:-*
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125001 è una risposta a message #124918] lun, 03 ottobre 2011 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> E' questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Rapina_a_mano_armata_(film)
>
> (è il terzo, ma uno dei due precedenti è ancora meno significativo)

ah ok, no, mai visto

> Un estratto significativo: http://www.youtube.com/watch?v=fm-zBmp6B4s
>
> Si insiste sugli orari, e con la voce over, praticamente per tutto il
> film. Un po' irrisolto.

grazie

> Dopo farà Orizzonti di Gloria, che è un filmone che funziona
> maledettamente bene, invece.

oh sì, molto bene

> [...]
> studiato anche le teorizzazioni settecentesche sul giardino e i suoi
> significati, per scrivere questo saggio.

accidenti.

> Se capita il titolo giusto per iniziare è Madre e figlio, imho.
> La trilogia sui dittatori è un po' tosta, anche se Moloch -quello su
> Hitler- è molto, molto significativo.

va bene, mi ci metterò

> Ma a pensarci è anche qualcosa di logico, di conseguente; è l'eterno
> colloquio con il mito, trasportato su un piano nuovo. Che non è un piano
> di identificazione, ovviamente.

sì, io parlavo dell'uso del linguaggio, in realtà

> Sì, penso di sì.
> Anche perché le sonorità di Webern sono molto eleganti (qui parlo da
> profano, da dilettante) e incredibilmente discrete. Richiedono
> un'attenzione capillare.

appunto. Una cosa molto poco contemporanea :-))))))))))

> grazie ancora :-)

grazie a te :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125002 è una risposta a message #124917] lun, 03 ottobre 2011 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Se è per quello anche Nietzsche per lui andava letto in francese.

ma roba da matti

>Mai capito perché. Forse non sapeva il tedesco e voleva darsi un tono.

A me han sempre detto che, ad esempio, la migliore traduzione di Essere e
Tempo è quella inglese.
Vabbè, se uno non sa il tedesco (che poi anche chi sa il tedesco....te lo
raccomando Heidegger) capisco, si sceglie il meglio che resta.
A parte che la traduzione italiana di Nietzsche è perfetta (quella di
Montinari e Colli), proprio non vedo ragioni valide.

> In effetti un professore di filosofia interessato al marxismo e al
> pensiero dell'Ottocento che non sa almeno un po' di tedesco è una cosa un
> poco strana.

più che strana direi preoccupante

> Purtroppo i libri interessanti sono quasi sempre fuori catalogo.
> Allora:
>
> Louis Althusser, Etienne Balibar Leggere il Capitale Feltrinelli (1971,
> disgraziatamente esauritissimo)

Althusser niente di meno che...

> [...]
> pensiero marxista (non entra nel merito delle questioni filologiche o
> ermeneutiche relative al Capitale; si tratta dell'interpretazione vulgata,

grazie per le segnalazioni

> [...]
> Interessante il libro di Carandini per Laterza (a quanto mi dicono).
>
> Abbi pazienza ma come avrai capito di fronte alla possibilità di una

LOL...ma io non devo fare nessuna tesi, dunque puoi suggerire in libertà

> Altroché.

Federico, ci sei? :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125064 è una risposta a message #125002] lun, 03 ottobre 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 03/10/2011 09:53, Herr von Faninal ha scritto:

> Federico, ci sei? :-)

Ecchime :)

Nemmeno io l'ho letto tutto, er Capitale, naturalmente. E' vero, Marx
non si sofferma su una definizione inambigua di classe, ed anzi in
svariati passaggi si ha l'impressione che il termine scivoli un po' da
un significato economico ad uno più generico. Esiste una domanda, alla
fine del libro III (incompiuto), che recita più o meno "che cosa
costituisce una classe?", Alla quale però si risponde (ebraicamente :-))
con un altra domanda, che non ricordo con esattezza - qualcosa come "che
cosa fa sì che borghesi, proletari e proprietari terrieri formino le tre
rispettive classi?" E qui, come in certi meta-romanzi, "il manoscritto
si interrompe". :-)
Ciò detto, non darei troppo peso all'assenza di una definizione che è
implicita in tutto il resto del malloppo. Insomma, se è borghese chi
detiene la proprietà dei mezzi di produzione, la classe è quel gruppo
sociale i cui appartenenti rivestono lo stesso ruolo all'interno del
modo di produzione. Se Marx avesse continuato probabilmente ci avrebbe
dato altre mille pagine di un trattato di sociologia. Ma onestamente,
tra i problemi sorti dalle varie ambiguità, oscurità e contraddizioni
che in un mattone come il Capitale non mancano, questo mi sembra uno dei
minori. Quello che conta è il conflitto TRA classi. Marx è uno studioso
delle relazioni, si occupa di rapporti strutturali e delle leggi che
secondo lui li regolano. Se vogliamo è un po' come certa fisica delle
particelle: la palletta non si sa esattamente com'è fatta, ma qualcosa
che sbatte contro il rilevatore c'è, e la sua traiettoria è nota.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125065 è una risposta a message #124806] lun, 03 ottobre 2011 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> BL non è mai entrato nel discorso, è una novità.

Io ricordo: sara' stato con un altro Amico del NG.

> Avanti, dunque. Aspetto.

Non aspettare.

> Ah. Fai pure a meno, per quanto mi riguarda. Se non ti viene, non c'è
> problema.

Sono sempre stato gentile anche con te, cavalli a parte.

> Che Joyce è un imbroglione e Proust una noia l'ho detto io? Una noia a cui
> hai dato una "seconda occasione". Ma pensa.

Lo sparo era contro di me, nel tuo post 29/09/2011 22.45.
Non sapevo che Joyce e Proust fossero tuoi parenti.
Ho il diritto di esprimere opinioni che divergono da quelle
della maggioranza, cosi' come l'Esattore ha il diritto di
dirmi di stare calmo che l'ambulanza e' in arrivo.
Lui e' stato simpatico. Tu sei andato parecchio oltre.

Vedo che non hai accolto l'accorato appello di Brunilde.
Siccome non ci godo a sparare, potremmo chiudere
qui la questione? Altrimenti simpatia e stima andranno
a farsi friggere. E mi spiacerebbe.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125067 è una risposta a message #125065] lun, 03 ottobre 2011 17:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Lo sparo era contro di me, nel tuo post 29/09/2011 22.45.

Assai relativo. Seguiva una presa di posizione piuttosto decisa; quella su
Joyce e Proust, appunto.
Uno è un imbroglione, l'altro ha avuto una seconda chance ma quasi non se la
meritava, in ogni caso non ti tedierà più.
Di fronte a ciò, ho detto che la letteratura non è un'occupazione
obbligatoria, ci mancherebbe. Cosa che peraltro, nei confronti di Proust,
avevi già anticipato tu; sostenendo che non avrà più occasione di annoiarti.
Più che una sparata, è una reazione. Tu hai rincarato con l'invito a darmi
all'ippica perché preferirei BL ad EWS.
Attendo illuminazioni su quest'ultimo punto, era la cosa che mi interessava
di più, ma vedo che non arrivano.
Così è chiaro, lo svolgersi degli eventi? Forse è andata diversamente?

> Non sapevo che Joyce e Proust fossero tuoi parenti.

No, infatti. Che c'entra? Si difendono solo i parenti, dall'accusa -che si
reputi ingiusta- di imbrogliare?

> Ho il diritto di esprimere opinioni che divergono da quelle
> della maggioranza,

E dagli. Questo è cambiare le carte in tavola, scusa.
Non c'entra nulla l'espressione di opinioni originali, divertenti, o quel
che vuoi. E' chiaro che qualcuno poi ti viene dietro, perché la scusa della
minoranza che pensa con la sua testa (e il pensiero, appunto, in questo caso
dov'è?) attecchisce sempre. Anche quando non si tratta assolutamente di
questo.

Tu puoi pensarla come vuoi, per quanto ti riguarda; è un pezzo che te lo
ripeto, ci mancherebbe. E ovviamente esprimere il tuo pensiero.
Esiste a questo scopo l'espressione "non mi piace", oppure "non fa per me" e
vari sinonimi opportunamente graduati. Se invece si tranciano giudizi, e si
persiste sulla linea senza condizioni limitanti del tipo appena espresso,
nulla di strano che qualcuno, semplicemente, chieda lumi.
Che non dovrebbe essere impossibile dare.
Quel che ti rimprovero, o meglio ti faccio osservare, è che un'opinione, nel
senso proprio del termine, *non* l'hai espressa. Su BL e EWS, intendo.
Come non hai spiegato, e non l'avevi fatto in passato, in cosa consisterebbe
l'imbroglio di Joyce.
Avanti, dunque.
Spiegami.

>cosi' come l'Esattore ha il diritto di
> dirmi di stare calmo che l'ambulanza e' in arrivo.
> Lui e' stato simpatico. Tu sei andato parecchio oltre.

Che ti devo dire.
Il risultare sempre e comunque simpatico non è più da un pezzo fra le mie
priorità.

> Vedo che non hai accolto l'accorato appello di Brunilde.

Quale? Ritengo che tu abbia letto fra le righe.

> Siccome non ci godo a sparare,

Su chi non può difendersi sì, mi pare.
Uno dei due è addirittura un truffatore, scusa.
Ma non dico che tu abbia torto a priori.
Solo motiva.
Se poi mi motivi il perché il divario fra BL e EWS è talmente ampio che chi
preferisca il primo dovrebbe mollare il cinema e darsi agli equini, peraltro
simpatiche bestiole, ancora meglio.
Attendo fiducioso.
Magari saranno argomenti profondi e persuasivi, e alla simpatia si
aggiungerà l'ammirazione.

Ti anticipo che su questo secondo punto continuerò a chiederli, i
chiarimenti.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125068 è una risposta a message #125067] lun, 03 ottobre 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Così è chiaro, lo svolgersi degli eventi? Forse è andata diversamente?

Dimenticavo: ho anche scritto che Saramago è fuffa.
Sono naturalmente pronto a spiegare perché la penso così.
E perché penso che sia una posizione sostenibile, non totalmente soggettiva,
cioè imperniata sui miei gusti (avrei scritto di peggio, se si trattasse di
questo).

Basta darmi una voce e, simpatico o no, parto.
Anzi: spero davvero di risultare fieramente antipatico.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125112 è una risposta a message #124530] lun, 03 ottobre 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Sat, 1 Oct 2011 16:29:58 +0200, "Placebo987"
<placebo987@hotmail.com> ha scritto:

>Comunque sia, vada per la farinata e il vermentino ;-)

Ottima scelta !

Benedetto Zaccaria
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125117 è una risposta a message #125067] lun, 03 ottobre 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987

> Quale? Ritengo che tu abbia letto fra le righe.

Ruhe, Ruhe, du Gott!
Pace, Pace, o Dio!
(traduzione Manacorda)

http://www.youtube.com/watch?v=4uxXp-A0YD8&feature=relat ed
(al minuto 8.30)

Un passaggio commovente della per-orazione
di Brunilde prima di buttarsi con il suo cavallo (!)
Grane fra le fiamme nell'ultimo atto del Crepuscolo
Degli Dei. Opera del compositore tedesco Richard
Wagner (1813-1883). Sommo Artista e assai
discutibile personaggio. Molti lo conoscono,
almeno per sentito dire.

Ho fatta mia la per-orazione di Brunilde nei tuoi
confronti, senza esito purtroppo.

Siccome hai tante buone qualita' fra le quali non
spicca il senso ironico, so che adesso l'ira tornera'
ad ispirarti. Pazienza!

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125118 è una risposta a message #125068] lun, 03 ottobre 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

Si'.

> Dimenticavo: ho anche scritto che Saramago è fuffa.
> Sono naturalmente pronto a spiegare perché la penso così.

Io non mi sono offeso. Quindi, per favore, non spiegare.

> Anzi: spero davvero di risultare fieramente antipatico.

Contento tu, contenti tutti.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125119 è una risposta a message #125117] lun, 03 ottobre 2011 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Siccome hai tante buone qualita' fra le quali non
> spicca il senso ironico, so che adesso l'ira tornera'
> ad ispirarti. Pazienza!

Tutto molto spiritoso.
Pensavo che con Brunilde intendessi von Faninal, visto che il suo attuale
nick non ti aggrada.
Mentre si discetta delle mie molte mancanze, passatempo sicuramente
divertente, non risulterebbe sgradita una spiegazione. Sulla superiorità di
EWS su BL. Vedi sopra.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125120 è una risposta a message #125118] lun, 03 ottobre 2011 20:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io non mi sono offeso.

Si era capito dove girano, più o meno sempre, il tuo interesse e la tua
attenzione, sai.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125172 è una risposta a message #125119] lun, 03 ottobre 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Pensavo che con Brunilde intendessi von Faninal, visto che il suo attuale
> nick non ti aggrada.

ah non lo tollererei. Ho parecchi kili in meno di Brunilde, che diamine!!!!
:-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125173 è una risposta a message #125064] lun, 03 ottobre 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ecchime :)

grande!

> [...]
> del libro III (incompiuto), che recita più o meno "che cosa costituisce
> una classe?", Alla quale però si risponde (ebraicamente :-)) con un altra

ahhhhh nnnooooo
questo giochino lo conosco :-)))))))))))
che furbacchione....

> [...]
> detiene la proprietà dei mezzi di produzione, la classe è quel gruppo
> sociale i cui appartenenti rivestono lo stesso ruolo all'interno del modo

bene, ma è ancora così oggi?
Mi sa che la cosa va riaggiornata

> [...]
>varie ambiguità, oscurità e contraddizioni che in un mattone come il
>Capitale non mancano, questo mi sembra uno dei minori. Quello che conta è

adesso è trasversale. Era bello una volta, quando appunto c'era il conflitto
tra classi, e sapevi dove stava il cattivo.
Adesso ti taglieggia il tuo vicino...
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125177 è una risposta a message #125172] lun, 03 ottobre 2011 23:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ah non lo tollererei. Ho parecchi kili in meno di Brunilde, che
> diamine!!!!
> :-)

Mica tutte le Brunilde saranno modello valkiria classica, perlamiseria.

dR :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125264 è una risposta a message #125173] mar, 04 ottobre 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03/10/2011 22:14, Herr von Faninal ha scritto:

> adesso è trasversale. Era bello una volta, quando appunto c'era il conflitto
> tra classi, e sapevi dove stava il cattivo.
> Adesso ti taglieggia il tuo vicino...

Ma secondo me ti taglieggiava anche allora. Si chiama 'natura umana' ed
è quella condizione che rende utopiche le utopie...

Però attenzione che per Marx il conflitto di classe non è un confronto
volontario di due soggetti autonomi che hanno deciso di fottersi a
vicenda, è una condizione strutturale del modo di produzione. Anche la
vulgata marxista tende a identificare le rivendicazioni e le lotte
operaie con il conflitto di classe in sé, mentre esso è semplicemente
una condizione necessaria del Capitalismo, rappresenta gli interessi
divergenti di borghesia e proletariato. Insomma, non abbiamo a che fare
con categorie morali, ma diciamo, fenomeniche. Anche l'espressione 'odio
di classe' non è marxiana, semmai "marxista".
En passant, visto che lo citava Shapiro, Althusser mi pare si muova
proprio su questa linea, diciamo 'antiumanistica', deterministica.

Certo che oggi è molto cambiato lo scenario, almeno qui da noi, dove non
si produce più tanto 'hardware', l'operaio è pienamente un piccolo
borghese e una borghesia propriamente detta è praticamente scomparsa.
Per parte mia però considero ancora utile l'uso del concetto di 'classe
sociale'. Non che creda alla palingenesi ipotizzata da Marx, ma trovo
la sua descrizione del capitalismo il capolavoro di un ingegno
'razionale', e quindi un magnifico antidoto contro tutti i complottismi
e gli isterismi di massa.

F.

Ma è vero che vai in NZ? Beata te!

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125295 è una risposta a message #125177] mar, 04 ottobre 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Mica tutte le Brunilde saranno modello valkiria classica, perlamiseria.

beh, ne ho viste molte, e nessuna che scendesse sotto una certa mole :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125296 è una risposta a message #125264] mar, 04 ottobre 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma secondo me ti taglieggiava anche allora. Si chiama 'natura umana' ed è
> quella condizione che rende utopiche le utopie...

forse, ma ti taglieggiava un pelo meno.
Certo, è la natura umana, ma si sa bene che in certe circostanze certi
difetti si accentuano mentre in altre rimangono un po' più sopiti, diciamo
così

> Però attenzione che per Marx il conflitto di classe non è un confronto
> volontario di due soggetti autonomi che hanno deciso di fottersi a
> vicenda, è una condizione strutturale del modo di produzione.

sì, questo lo avevo vagamente capito.

> [...]
>condizione necessaria del Capitalismo, rappresenta gli interessi divergenti

Ovvio. Per questo dicevo che sarebbe da rivedere. Il capitalismo dell'epoca
di Marx non assomiglia molto a quello di oggi, permetti.

> [...]
> si produce più tanto 'hardware', l'operaio è pienamente un piccolo
> borghese e una borghesia propriamente detta è praticamente scomparsa.

appunto, questo è proprio il punto.

> [...]
> la sua descrizione del capitalismo il capolavoro di un ingegno
> 'razionale', e quindi un magnifico antidoto contro tutti i complottismi

per carità, d'accordo su questo

> F.
>
> Ma è vero che vai in NZ? Beata te!

ma no. Shapiro ha promesso che non mi prende più a roncolate, allora ho
deciso di non scappare :-))))
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125364 è una risposta a message #125295] mar, 04 ottobre 2011 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> beh, ne ho viste molte, e nessuna che scendesse sotto una certa mole :-)

Sono certo che sei esile come un giunco e leggera come una farfalla. Questo
è (quasi) D'Annunzio, signora! (semicit).
La vocalità che ti adatterebbe è probabilmente quellla delle Chansons de
Bilitis o di Séhérazade di Ravel.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125396 è una risposta a message #125364] mar, 04 ottobre 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Sono certo che sei esile come un giunco e leggera come una farfalla.
> Questo è (quasi) D'Annunzio, signora! (semicit).

lei è troppo buono, carissimo.
Non ho nulla di giunco né di farfalla, ma ad ogni buon conto peso poco.

> La vocalità che ti adatterebbe è probabilmente quellla delle Chansons de
> Bilitis o di Séhérazade di Ravel.

ah no, qui no. La vocalità che mi si addice è qualche urlaccio stonacchiato
:-)))))
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125397 è una risposta a message #124534] mar, 04 ottobre 2011 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio
>>

> Eccellente anche questa ;-)

io invece per una volta trovo che non sia per nulla scandalosa questa gaffe,
mentre in altri casi il nostro ministro non ha proprio fatto una bella
figura (ma comunque il presidente del consiglio la batte sempre), qua io non
ci trovo proprio sta gran cosa, del resto penso che il 99,99% della
popolazione italiana (compresa buona parte del ng che ora si da arie di
grande conoscitore della fisica nucleare) non avesse alba di quello che era
successo ai neutrini (che manco sanno cosa siano), anche se oggi tutti
sembrano esserne grandi esperti, per cui la ministra o il suo assistente se
anche hanno fatto questa gaffe è poca cosa rispetto ad altre passate...
certo se si informava meglio magari evitava una figura un po' goffa, ma
insomma io la trovo davvero poca cosa, questa volta (oh... che poi non si
dica che io difendo la Gelmini per una volta che ho preso mezza sua
difesa!!!)
D.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125398 è una risposta a message #125120] mar, 04 ottobre 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Si era capito dove girano, più o meno sempre, il tuo interesse e la tua
> attenzione, sai.
>
> dR

???

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125470 è una risposta a message #125296] mar, 04 ottobre 2011 21:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/10/2011 11:31, Herr von Faninal ha scritto:

> ma no. Shapiro ha promesso che non mi prende più a roncolate, allora ho
> deciso di non scappare :-))))

Shapiro me l'immagino (gliel'ho già detto) come Harry Callahan.

Quando l'hai fatto incazzare ti punta in fronte un Adelphi da 44 euri e
ti dice, con quel suo mezzo sorrisetto sarcastico:
"come on...make my day"
:)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125476 è una risposta a message #125470] mar, 04 ottobre 2011 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Quando l'hai fatto incazzare ti punta in fronte un Adelphi da 44 euri e ti
> dice, con quel suo mezzo sorrisetto sarcastico:

LOL; potrei morire :-)
(quell'Adelphi è tipo tutti gli upanishad o il sitosattaganga, come diavolo
si chiamano quelle cose indiane da 2.356 pagg. l'una???)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125480 è una risposta a message #125398] mar, 04 ottobre 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ???

Come, non hai capito? Ma perbacco.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125487 è una risposta a message #125476] mar, 04 ottobre 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/10/2011 21:57, Herr von Faninal ha scritto:

> LOL; potrei morire :-)
> (quell'Adelphi è tipo tutti gli upanishad o il sitosattaganga, come diavolo
> si chiamano quelle cose indiane da 2.356 pagg. l'una???)

Forse ti riferisci al Tamarrobinda Ravananda introdotto da Kalasso?
Basta anche un Bortolotto da 500 pagine :) (colgo l'occasione: un titolo
suo molto consigliato?)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125657 è una risposta a message #125480] mer, 05 ottobre 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Come, non hai capito? Ma perbacco.
>
> dR

Sono seriamente preoccupato.
Non solo non ho capito.
Non ne ho la piu' vaga idea.
E cio' e' grave per uno di noi due.
Perbacco. ;-)

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125709 è una risposta a message #125657] mer, 05 ottobre 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E cio' e' grave per uno di noi due.

Per me, no. Oserei dire che è una conferma.
E le conferme annoiano.
A volte.

Comunque, l'offendersi o meno, non entra nel punto.
A quando nuove in merito alla innegabile superiorità di EWS su BL?
Se non sapessi che non è così, avrei quasi l'impressione che stai prendendo
tempo.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #125795 è una risposta a message #125487] mer, 05 ottobre 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Forse ti riferisci al Tamarrobinda Ravananda introdotto da Kalasso?

ah ecco, mi pareva. Un nome impronunciabile, un numero di pagine incontabile
e una mortifera introduzione del nostro Boddhisatva adelphico...
Il mio peggior incubo letterario ....

> Basta anche un Bortolotto da 500 pagine :)
> (colgo l'occasione: un titolo suo molto consigliato?)

fatti consigliare da Shapiro, io non ho MAI (dico mai) finito un suo libro
;-)
Cmq direi sicuramente Fase seconda. Quello che dice su Debussy è veramente
fulminante.
Non l'ho finito nemmeno quello, ma vale la pena (Bortolotto non lo reggo,
proprio per come scrive)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #126050 è una risposta a message #125709] gio, 06 ottobre 2011 17:08 Messaggio precedente
> avrei quasi l'impressione che stai prendendo tempo.
> dR

Magico Shapiro!
Ci hai azzeccato in pieno.
Il 26 settembre ho iniziato questo thread
anche con la speranza che fosse beneagurante
per un Nobel a lungo aspettato.
Visto che il tempo passava e il thread si
allungava, non ho difficolta' ad ammettere
che negli ultimi giorni in effetti stavo tirando
un po' in lungo nell'attesa della bella notizia.
Che non e' arrivata.
Oggi possiamo chiudere il thread.
A te l'ultima parola, s'intende. ;-)

Ciao e al prossimo thread.