Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo...

Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #125745] mer, 05 ottobre 2011 18:42 Messaggio successivo
Premesso che ho sentito solo il pezzo che lei definisce il peggiore o almeno
uno dei 2 piu' normali, nella media, dei 4 originali presentati da questo
gruppo, perche' era il brano reso disponibile in anteprima gia' da qualche
mese e il demo (almeno per adesso) non ce l'ho, e che per la cronaca quel
brano io lo trovo invece gia' discreto/buono, che senso ha riguardo un
gruppo che evidentemente si propone di fare fin da ora pezzi propri
principalmente, giudicare nella media complessiva anche la riuscita o meno
di una cover messa in fondo?

Boh...misteri della fede...secondo me in questi casi l'eventuale cover
aggiunta alla scaletta dei pezzi propri non andrebbe considerata nel
giudizio complessivo, tantomeno se fatta fedelmente visto che in quel caso
non c'e' nemmeno da giudicare scelte diverse di arrangiamento, o suoni o
altro ma volute, perche' l'intenzione e' appunto di rifarla semplicemente
uguale, un puro tributo di un pezzo/band che si ama e/o che e' fondamentale
cmq per il genere suonato, come in questo caso gli Helloween...che poi il
risultato, per via di oggettive differenze di livello degli strumentisti o
del cantante o di tutti che sia a seconda dei casi, non venga ritenuto
soddisfacente che cazzo c'entra con la musica composta di solito da loro?
Giudica solo su quella no!? O al limite, per far capire bene ai lettori e
rendere chiara la cosa, dai un voto separato, scrivi quello che daresti ai
pezzi loro nel complesso, cioe' al demo vero e proprio, e poi separatamente
alla/e eventuali cover presenti.

Bah...

http://www.italiadimetallo.it/recensioni/5884/secret-wizard/ valley-of-salvation

--
*****
# bomba [nomen omen - ndr] 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #125977 è una risposta a message #125745] gio, 06 ottobre 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lloyd  è attualmente disconnesso lloyd
The Sentinel wrote:
> [...]
> gruppo che evidentemente si propone di fare fin da ora pezzi propri
> principalmente, giudicare nella media complessiva anche la riuscita o meno

ha senso poichè il gruppo mette in scaletta ANCHE quella cover, che
inevitabilmente va a formare il "prodotto" artistico del disco.
E' assurdo pensare che una cosa in scaletta non debba essere considerata
(così come sarebbe giusto dare un giudizio positivo su una rilettura ben
fatta)

> [...]
> non c'e' nemmeno da giudicare scelte diverse di arrangiamento, o suoni o

appunto: già non ti prendi la briga di riarrangiarla o di aggiungere
qualcosa di tuo, almeno vedi di farla decentemente.

> [...]
> del cantante o di tutti che sia a seconda dei casi, non venga ritenuto
> soddisfacente che cazzo c'entra con la musica composta di solito da loro?

c'entra con il giudizio SUL DISCO, se la cover in questione è NEL DISCO.

> Giudica solo su quella no!?

No, se quella è NEL DISCO.
Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #126148 è una risposta a message #125977] gio, 06 ottobre 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"lloyd" <bourbon@libero.it> ha scritto nel messaggio
> ha senso poichè il gruppo mette in scaletta ANCHE quella cover, che
> inevitabilmente va a formare il "prodotto" artistico del disco.

Certo, mica negavo che facesse evidentemente parte del disco/demo il pezzo.
Ma il punto per me e' proprio che non c'e' nulla di "artistico" da giudicare
in una cover, per di piu' se fatta (o cercata di fare cmq) fedele
all'originale, quello che giudichi in realta' - a differenza che nei pezzi
propri dove anche quello conta ma conta soprattutto il giudizio sulla
composizione, le idee - e' solo la mera esecuzione corretta o meno, tutto
li'...

> E' assurdo pensare che una cosa in scaletta non debba essere considerata

citata si, secondo me, e anche descritta e giudicata nella rece, ma nel voto
io non lo farei ripeto...

> (così come sarebbe giusto dare un giudizio positivo su una rilettura ben
> fatta)

beh questo spero che chiunque lo faccia se e' fatta bene e non la stronchi
solo perche' e' una cover, ma sul pezzo in se' e basta io giudicherei, senza
far entrare poi il giudizio, positivo o negativo che sia, nella media, anche
perche' se viceversa un gruppo ti fa una cover fatta benissimo (o perche'
fedelissima o perche' reinterpretata in un modo che viene trovato grande dal
recensore) ma poi il resto dei pezzi propri non ha un'idea che e' una, fa
schifo o addirittura e' suonato paradossalmente pure molto peggio della
cover, che senso ha falsare il giudizio complessivo facendolo alzare dalla
sola cover?

> appunto: già non ti prendi la briga di riarrangiarla o di aggiungere
> qualcosa di tuo,

sono scelte quelle, di solito quando adori una cosa non la vuoi cambiare per
nulla, senza contare che tutti sanno che anche il pubblico di solito vuole
sentire i pezzi storici fatti alla lettera o quasi, motivo per cui le vere
cover band non esistono in pratica in giro (cioe' che si attengono al vero
significato originale di "cover" come reinterpretazione di pezzi di altri
secondo il proprio stile, groove, suoni, gusto, modo di suonare etc...tutte
cose che pero' dovresti avere per riuscirci, molti non le hanno essendo band
che non compongono mai nulla di proprio e hanno fatto sempre e solo pezzi di
altri, come la sviluppi quindi la personalita' cosi'? E' impossibile), sono
tutte tributi anche quelle che si presentano come "cover band", i due
termini insomma ormai sono intercambiabili, che poi siano di quelle che
rifanno un solo gruppo o pezzi vari di piu' band in un genere o piu' generi,
ma tutte tentano di rifare il piu' possibile uguale ogni pezzo...

> almeno vedi di farla decentemente.

eh, poi dimenticavo quando si scandalizza che il cantante non regge il
confronto con Kiske...quanti ne conoscera' o avra' sentito, a livello
underground o anche non, che lo reggono tranquillamente? LOL...

> c'entra con il giudizio SUL DISCO, se la cover in questione è NEL DISCO.

intanto per la precisione ribadiamo che e' un demo, non disco...per il resto
vedi sopra, mi pare chiaro quello che intendo io, poi ognuno la veda come
vuole...forse al limite posso ammettere che se la mettevano indicata come
"bonus-track", anche se per i demo o Ep non si usa molto, risolvevano il
problema perche' a quel punto era davvero oggettivamente sbagliato se la
considerava nel giudizio complessivo, non piu' opinioni...ma chissa' se
anche questo recensori improvvisati come quelli lo sanno...

ps: sei lei? O cmq uno di IDM?

--
*****
[...]

Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #127623 è una risposta a message #126148] mar, 11 ottobre 2011 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel wrote:
> [...]
> propri dove anche quello conta ma conta soprattutto il giudizio sulla
> composizione, le idee - e' solo la mera esecuzione corretta o meno, tutto

e infatti: se l'esecuzione è però scadente, va giudicata in quanto tale
(anzi è un'aggravante. non c'è nemmeno l'attenuante di aver scritto un
pezzo potenzialmente bello e di averlo semplicemente suonato/arrangiato
male)

> [...]
> cover, che senso ha falsare il giudizio complessivo facendolo alzare dalla

semplice: si dirà semplicemente che il disco ha una sola nota positiva,
la cover. più o meno il contrario di quello che viene scritto a
proposito di questo lavoro.

> sono scelte quelle, di solito quando adori una cosa non la vuoi cambiare per
> nulla

assolutamente falso.

> [...]
> rifanno un solo gruppo o pezzi vari di piu' band in un genere o piu' generi,
> ma tutte tentano di rifare il piu' possibile uguale ogni pezzo...

le cover band ( o le tribute band) sono la morte, per quello che mi
riguarda. detto ciò, gli omaggi sono sempre ben accetti, se fatti bene
s'intende, altrimenti hai l'esito esattamente opposto, quello di avere
rovinato un pezzo altrui.
ci sono artisti che hanno fatto dischi interi di cover, riarrangiando
anche pesantemente la canzone, e non sono mai scaduti nel ridicolo,
prendi l'ultima cosa di Patton, Mondocane. Può piacere o non piacere, ma
è indubbiamente un'operazione intelligente, rispettosa, ironica e
terribilmente seria allo stesso tempo.

> [...]
> considerava nel giudizio complessivo, non piu' opinioni...ma chissa' se
> anche questo recensori improvvisati come quelli lo sanno...

ma ci mancherebbe.
Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #127826 è una risposta a message #127623] mar, 11 ottobre 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> cover. più o meno il contrario di quello che viene scritto a proposito di

Io non criticavo il testo della rece, ma il fatto che evidentemente ha fatto
entrare nella media del voto numerico anche la cover, secondo me
sbagliando...

> assolutamente falso.

come dimostra il rapporto, ripeto, tra le cover e tribute band (e il loro
pubblico) che tentano di rifare il piu' fedeli possibili i pezzi
coverizzati, e quelle che invece cercano di personalizzarli...come no...

> le cover band ( o le tribute band) sono la morte, per quello che mi
> riguarda.

e questo non c'entrava cmq nulla col discorso, nemmeno con la rece della
tipa visto che lei l'ha stroncata proprio perche' non l'hanno rifatta bene e
fedele a quella originale che ha in testa da anni, non perche' e' una cover
in se' appunto...

> detto ciò, gli omaggi sono sempre ben accetti, se fatti bene s'intende,

fatti bene o meno e' soggettivo (anche al di la' del discorso tra chi
preferisce la personalizzazione e chi la copia fedele), a meno di errori
evidenti chiaramente, oggettivi quindi, stonature (e non il non arrivare
alle note dell'originale o interpretarla in modo leggermente diverso apposta
per le proprie caratteristiche), stecche degli strumentisti, fuori tempo
evidenti etc...

> altrimenti hai l'esito esattamente opposto, quello di avere rovinato un
> pezzo altrui.

questa e' la solita cazzata, hai rovinato solo la tua immagine appunto, del
tuo gruppo al limite, perche' con la cover anche peggiore del mondo mica
cancelli l'originale dalle discografie della gente e dai negozi o dal
repertorio live del gruppo originale, quindi...

> ci sono artisti che hanno fatto dischi interi di cover, riarrangiando
> anche pesantemente la canzone, e non sono mai scaduti nel ridicolo, prendi
> l'ultima cosa di Patton, Mondocane.

a parte il nome copiato (magari non ne e' a conoscenza ma informati cazzo
coglione...) dal progetto Necrodeath/Schizo di decenni fa, non seguo il
genere ne' quell'artista, non mi interessano certi approcci...

> Può piacere o non piacere, ma è indubbiamente un'operazione intelligente,

soggettivo...

> rispettosa,

soggettivo, per alcuni, ripeto, anche cambiare una virgola e' abominio, come
dimostra la tipa nella rece, quindi...

> ironica

che vuol dire nella musica? Non ascolto musica per ridere, e come me molti
altri...

> e terribilmente seria allo stesso tempo.

tutto soggettivo...e non vedo che c'entrano tutte queste considerazione con
il discorso di una che ha stroncato proprio per il motivo opposto, perche'
il pezzo non era uguale all'originale in ogni minimo particolare...infatti
alcune cose puo' darsi che non le abbiano rifatte uguali perche' non ci
riescono proprio (tipo il cantante rifare le linee di Kiske con
quell'incisivita', altezza e tutto), ma tanti altri particolari li abbiano
invece cambiati apposta, anche nelle linee vocali stesse...

> ma ci mancherebbe.

? Perche' ci mancherebbe?

E cmq mi rendo conto che chiederlo qui serve a poco, potresti essere proprio
e negarlo ovviamente...o un suo amico o altri della 'zine che vogliono
difenderla...o il solito SDC, piu' semplicemente, che quando fa comodo
ritiene che tutto sia oggettivizzabile, e invece su altri aspetti, anche
dello stesso discorso tipo questo 3d, allora no, e' soggettivo...

ps: ma te hai sentito il brano, per curiosita'? Io almeno uno, di quelli di
loro, si...te magari non sai nemmeno come suoni la band, come sia il
cantante etc. e parli tanto per...bah...

--
*****
[...]

Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #127933 è una risposta a message #127826] mer, 12 ottobre 2011 09:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel wrote:

> [...]
> ritiene che tutto sia oggettivizzabile, e invece su altri aspetti, anche
> dello stesso discorso tipo questo 3d, allora no, e' soggettivo...

ma sai che con sta storia dell'oggettivo vs soggettivo non vai da
nessuna parte?
un newsgroup è il luogo della soggettività per eccellenza: ci sono
utenti che postano la loro opinione su tutto, non servi mica tu a dire
cosa è soggettivo e cosa è oggettivo.
in questo caso la mia opinione vale esattamente quanto la tua:
pensaci la prossima volta prima di scrivere, così magari la quantità di
banalità e arroganza diminuisce sensibilmente.

stammi bene!
Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #127934 è una risposta a message #127933] mer, 12 ottobre 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"lloyd" <bourbon@libero.it> ha scritto

> ma sai che con sta storia dell'oggettivo vs soggettivo non vai da nessuna
> parte?

KUT... nemmeno tu andrai da nessuna parte a rispondergli.
Sono 10 anni che gli ripetiamo le stesse cose... proprio non ce la fai a non
cagarlo?
Stai riempiendo il ng. di tronconi sparsi di conversazione tua con
TheSentinel, visto che praticamente tutti lo hanno killato...

Hail
Lupo
Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #127935 è una risposta a message #127934] mer, 12 ottobre 2011 10:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino wrote:
> "lloyd" <bourbon@libero.it> ha scritto

> KUT... nemmeno tu andrai da nessuna parte a rispondergli.
> Sono 10 anni che gli ripetiamo le stesse cose... proprio non ce la fai a non
> cagarlo?

ho chiuso la conversazione giusto qualche minuto fa.

> Stai riempiendo il ng. di tronconi sparsi di conversazione tua con
> TheSentinel, visto che praticamente tutti lo hanno killato...

"riempiendo" mi sembra eccessivo, per 3 risposte.
cmq messaggio ricevuto
Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #127962 è una risposta a message #127935] mer, 12 ottobre 2011 13:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"lloyd" <bourbon@libero.it> ha scritto

> ho chiuso la conversazione giusto qualche minuto fa.

ci hai guadagnato in tempo e bile :)

> "riempiendo" mi sembra eccessivo, per 3 risposte.
> cmq messaggio ricevuto

nulla di personale, buon IAMM.

Hail
Lupo
Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #128013 è una risposta a message #127933] mer, 12 ottobre 2011 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> ma sai che con sta storia dell'oggettivo vs soggettivo non vai da nessuna
> parte?

Davvero? E allora dimostrarlo, smentisci cio' che dico, cialtrone, invece di
continuare a girare intorno alla cosa con tanti discorsi inutili...

> un newsgroup è il luogo della soggettività per eccellenza:

e allora ho ragione io al 100%, anzi, tu qui vai oltre, perche' so anch'io,
come ho detto, che alcune cose ma solo alcune, sono oggettive, ma io dubito
sia questo caso e ci siano davvero degli errori oggettivi in quella cover, e
poi per accorgersene o sono macroscopici o devi essere musicista a tua
volta, cosa che dubito per quella tipa, quindi...

> ci sono utenti che postano la loro opinione su tutto, non servi mica tu a
> dire cosa è soggettivo e cosa è oggettivo.

? In italiano quale concetto e logica volevi esprimere qui? Perche' mica si
capisce...non potrei postare io perche' qualcun altro esprime a sua volta le
sue opinioni? LOL...

> in questo caso la mia opinione vale esattamente quanto la tua:

e infatti io semplicemente dico la mia, motivando, e tu la tua ma motivando
molto meno mi pare e non sapendo replicare in modo convincente ai punti e
motivazioni precise scritte da me, tutto li', per di piu' volendo lo stesso
imporre come oggettivo (basta vedere il tipo di espressioni e verbi usati da
te in alcune risposte e punti precisi dei precedenti post, tipo quello che
non e' vero che le band per la stragrande maggioranza da sempre se fanno una
cover cercano di farla fedelissima e alla gente piace cosi' per la
stragrande maggioranza...cosa oggettiva verificabile da tutti, se stai sulla
Luna e non te ne sei mai accorto problemi tuoi) cio' che non lo e' nemmeno
di striscio...

> pensaci la prossima volta prima di scrivere, così magari la quantità di
> banalità e arroganza diminuisce sensibilmente.

ROTFL...ah, io sarei l'arrogante tra i 2? LOL...ripeto, basta leggere e
giudicare...

> stammi bene!

sisi...ok...dai piccolina, non te la prendere...nulla di personale
ovviamente, ma quando si scrive in giro ci si espone a nostra volta,
esattamente come si espongono le band che mandano il materiale, al giudizio
pubblico degli altri.

Questo e' quanto, se si vuole evitare perche' permalosi meglio non scrivere,
o studiare molto prima ripeto, su come si fanno le recensioni e quali sono
le loro regole e buone norme in generale.

--
*****
[...]

Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #128014 è una risposta a message #127935] mer, 12 ottobre 2011 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> ho chiuso la conversazione giusto qualche minuto fa.

Non mi stupisco...potevi non iniziarla, coglione, non avendo nulla da dire
ed essendo il classico cialtrone che vorrebbe imporre agli altri i suoi
punti di vista in ogni caso, e senza motivare per nulla o saper replicare
alle argomentazioni poste da altri, tipo me.

LOL...

ps: per me e' lei...eccome...non riesco a credere che uno voglia prendere
merda cosi' gratuita quando nemmeno c'entrerebbe nulla e nessuno l'ha tirato
in ballo...

--
*****
[...]

Re: Ancora bizzarrie su Itaglia di Merdallo... [messaggio #128252 è una risposta a message #127962] gio, 13 ottobre 2011 12:37 Messaggio precedente
Magazzino wrote:
> "lloyd" <bourbon@libero.it> ha scritto

> ci hai guadagnato in tempo e bile :)

madò, avevi ragionissima: un vero idiota!