Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Capolavoro e poi Cagata

Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127449 è una risposta a message #127415] lun, 10 ottobre 2011 16:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
guru79  è attualmente disconnesso guru79
Once Upon a Time in IACine <michele_libero@libero.it> wrote:

> Cameron: True Lies (1994) > Titanic (1997)

No, sinceramente, io capisco che ogni paio di occhi vede il mondo a suo
modo, che siamo tutti diversi... True Lies è un bel film, ammetto,
connubio tra divertimento e azione, ti fa passare quei 130 minuti
piacevoli quando proprio fuori piove e hai già fatto tutto nella tua
giornata e ti vuoi divertire un po'...

....ma da qui a dargli del capolavoro ci passa! È ai limiti del'assurdo,
strapieno di cagate, di cui molte dozzinali, becero nel suo americanismo
sfrenato, ma non è nemmeno troppo un difetto; per il resto ha una
fotografica ca daramella candita, da vetrina dei negozi, e la
recitazione è volutamente forzata sulla macchietta.
Dargli del capolavoro è un azzardo!

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
"abc" <xxx@xxx.it> ha scritto nel messaggio
> Quali sono i grandi registi che hanno firmato un capolavoro e , nel film
> successivo, un gran cagata?

Abel Ferrara: The funeral -> Blackout

Quello con la Schiffer. Non proprio una porcheria, ma diciamo che rispetto
al precedente è stato un bel tonfo.

Saluti
BS
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127455 è una risposta a message #127374] lun, 10 ottobre 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
rober1 (U-N-O) wrote:

> Davvero impressionante che nessuno si "indigni" per questa, dio che
> tristezza.

guarda, si stanno leggendo dei deliri che in un ng di cinema dovrebbero
sollevare una rivolta, mi aspetto da un momento all'altro che qualche idiota
se ne esca, chessò, con <full metal jacket-eyes wide shut> o <il
cacciatore-i cancelli del cielo>...

--
UFV: La pelle che abito / Il gioiellino / Drive / Niente da dichiarare / Mr.
Beaver / Nessuno mi può giudicare / L'alba del pianeta delle scimmie /
> Cimino: Il cacciatore (1978)> I cancelli del cielo (1980)

Kubrik: Full Metal Jacket (1987) > Eyes Wide Shut (1999).

maitre Aliboron.
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127483 è una risposta a message #127482] lun, 10 ottobre 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/10/2011 18.49, maitre Aliboron ha scritto:

> Kubrik: Full Metal Jacket (1987) > Eyes Wide Shut (1999).

Si' endrix, e' con la "c"...
No, endrix, non lo penso... era una battuta ovviamente.

maitre Aliboron
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127486 è una risposta a message #127455] lun, 10 ottobre 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno endrix digitò:

Una profezia che si auto-avvera.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127488 è una risposta a message #127327] lun, 10 ottobre 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> forse il mio de palma preferito

Paradossalmente il suo che riguardo sempre volentieri è Mission to Mars,
unanimemente considerato idiotico.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127489 è una risposta a message #127252] lun, 10 ottobre 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> d'accordo su tutto tranne Contact

L'ho inserito più che altro perché mi fa imbestialire: un film che avrebbe
potuto essere più che buono, rovinato (a parte dal protagonista con il
cognome-scioglilingua) dal finale più idiota di sempre. C'è una puntata di
South Park che esemplifica bene tutto questo, ma purtroppo non la trovo su
Youtube :)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127492 è una risposta a message #127489] lun, 10 ottobre 2011 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Hahaha, eccolo :)

http://www.southparkstudios.com/clips/150137/contact

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127494 è una risposta a message #127486] lun, 10 ottobre 2011 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah wrote:

> Una profezia che si auto-avvera.

eheh, ho letto dopo aver postato, e pensare che michele a suo tempo fu
sindaco, roba da commissariamento immediato...
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127495 è una risposta a message #127483] lun, 10 ottobre 2011 20:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron wrote:

> No, endrix, non lo penso... era una battuta ovviamente.

:-D
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127527 è una risposta a message #127033] lun, 10 ottobre 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Bazarov  è attualmente disconnesso Bazarov
> Quali sono i grandi registi che hanno firmato un capolavoro e , nel film
> successivo, un gran cagata?

Milcho Manchevski, Prima della Pioggia - Dust
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127588 è una risposta a message #127488] mar, 11 ottobre 2011 00:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Nel suo scritto precedente, dalai lamah ha sostenuto :
> Un bel giorno karamazov digitò:

> Paradossalmente il suo che riguardo sempre volentieri è Mission to Mars,
> unanimemente considerato idiotico.

no era piaciuto anche a me, l'unica cosa idiotica era il finale.
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127625 è una risposta a message #127494] mar, 11 ottobre 2011 09:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 10 Ott, 20:13, "endrix" <end...@iaciners.org> wrote:

> eheh, ho letto dopo aver postato, e pensare che michele a suo tempo fu
> sindaco, roba da commissariamento immediato...

Pensa che all'epoca chiesero il mio impeachment perchè mi era piaciuto
Hana-bi di Kitano. Questo per dirti il livello. Cmq a cazzeggio non ce
n'era per nessuno.

Michele
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127629 è una risposta a message #127455] mar, 11 ottobre 2011 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Ott, 17:51, "endrix" <end...@iaciners.org> wrote:

> [...]
> sollevare una rivolta, mi aspetto da un momento all'altro che qualche idiota
> se ne esca, chessò, con <full metal jacket-eyes wide shut> o <il

Ehi, allora non mi leggi. Cimino l'ho scritto io, insieme a Cameron
(provocazione).
In effetti m'ero dimenticato Kubrick, ma lì non si tratta di un
capolavaoro e dopo una cagata, ma 12 capolavori e dopo una cagata.

Michele

P.S. su cimino e kubrick non sto scherzando
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127707 è una risposta a message #127625] mar, 11 ottobre 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Once Upon a Time in IACine" <michele_libero@libero.it> ha scritto nel
messaggio

>Pensa che all'epoca chiesero il mio impeachment perchè mi era piaciuto
>Hana-bi di Kitano. Questo per dirti il livello. Cmq a cazzeggio non ce
>n'era per nessuno

Si leggevano tante puttanate anche allora, peraltro (certi thread su
Argento, anche Tarantino), e la colpa non era certo del sindaco.
Comunque questo thread è demenziale (cit).

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127708 è una risposta a message #127629] mar, 11 ottobre 2011 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>In effetti m'ero dimenticato Kubrick, ma lì non si tratta di un
>capolavaoro e dopo una cagata, ma 12 capolavori e dopo una cagata.

In altra sede me ne hanno dette di tutti i colori, per questo motivo.
Nota che non sostenevo che EWS sia una cagata, solo un film poco riuscito e
forse impossibile.
La rete dà spazio a tutti, è democratica, ecc.ecc. certo che il concetto di
democrazia ne esce male...

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127721 è una risposta a message #127261] mar, 11 ottobre 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il raccattapalle  è attualmente disconnesso Il raccattapalle
On 9 Ott, 23:18, "Butthole Spelunker" <a...@fgh.it> wrote:

> Getting any? (1994)
>
> Sicuramente un episodio minore all'interno della sua filmografia, ma non lo
> definirei una cagata, anzi.

Se ti ricordi la scena finale, la definizione cade a fagiolo! ;-)
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127757 è una risposta a message #127708] mar, 11 ottobre 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Ott, 15:24, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> [...]
>
> In altra sede me ne hanno dette di tutti i colori, per questo motivo.
> Nota che non sostenevo che EWS sia una cagata, solo un film poco riuscito e

Ma infatti, non è una cagata. Solo non è all'altezza delle sue opere
precedenti. Non l'ho più rivisto da allora e deve ancora tornarmi la
voglia. E cmq resto convinto che, se non fosse morto, non sarebbe
uscito così.

Resto positivamente sorpreso dal fatto che anche tu non soffra
dell'effetto etichetta.

Michele
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127758 è una risposta a message #127757] mar, 11 ottobre 2011 19:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in IACine wrote:

> Ma infatti, non è una cagata. Solo non è all'altezza delle sue opere
> precedenti.

è indubbio che non colpisce al cuore (o allo stomaco) come altre sue opere,
ma personalmente lo considero un vero testamento spirituale, fermo restando
che sicuramente raphael non ha giovato alla sceneggiatura...

> Resto positivamente sorpreso dal fatto che anche tu non soffra
> dell'effetto etichetta.

eheh, c'è un thread leggendario di un paio di anni fa in cui io e vitoz
schermagliamo a proposito di arancia meccanica: non riuscivo a capacitarmi
del fatto che lui lo considerasse un film tutto sommato non particolarmentre
riuscito (ma a fine thread sono quasi riuscito a convincerlo del contrario,
eheheh)...

--
[...]
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127759 è una risposta a message #127758] mar, 11 ottobre 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto nel messaggio

> eheh, c'è un thread leggendario

Insomma.

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127760 è una risposta a message #127757] mar, 11 ottobre 2011 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>E cmq resto convinto che, se non fosse morto, non sarebbe
>uscito così.

Penso anch'io.

>Resto positivamente sorpreso dal fatto che anche tu non soffra
>dell'effetto etichetta.

Grazie.
In altri campi (letterario soprattutto, anche un po' la musica), anche
peggio. Mi piacciono le opinioni eterodosse.

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127761 è una risposta a message #127760] mar, 11 ottobre 2011 19:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes wrote:

Mi piacciono le opinioni eterodosse.

allora vediamo se concordi: wozzeck=capolavoro - sinfonie di
sibelius=insopportabile lagna
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #127840 è una risposta a message #127761] mar, 11 ottobre 2011 23:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> allora vediamo se concordi: wozzeck=capolavoro - sinfonie di
> sibelius=insopportabile lagna

Il Wozzeck è sicuramente una bella opera, non tutto Sibelius è una lagna,
anche se non sono fra i suoi maggiori sostenitori.
Per dirla tutta, avevo in mente questo: Ligeti è sicuramente un gran
compositore, io però lo digerisco poco. In compenso mi piace molto Kurtag.

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #128209 è una risposta a message #127761] gio, 13 ottobre 2011 09:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto nel messaggio

> allora vediamo se concordi: wozzeck=capolavoro - sinfonie di
> sibelius=insopportabile lagna

Per la cronaca (mi viene in mente solo ora): considerare Jan Sibelius una
lagna, opinione a dir la verità un po' semplicistica, non ti offendere, non
costituisce una posizione eterodossa; per nulla. Lo pensano tutti coloro
che, a qualche titolo, si occupano di musica, perlomeno in Italia. Sibelius
va forte, presso il grande pubblico essenzialmente, nei paesi nordici, in
Inghilterra e in Russia.
Io ho avuto qualche contatto con la sua musica da ragazzo. Devo dire che la
Sesta e la Settima Sinfonia non mi dispiacciono tuttora. Certo, pare un
autore di cinquant'anni prima, ma questo in fondo ci dice qualcosa su certi
stereotipi dello storicismo. Allora anche Richard Strauss (che ha ben altra
statura di artista) è un grande inattuale, se si pensa che le sue cose forse
migliori (per me migliori tout court; i Quattro ultimi canti, le
Metamorfosi, il Concertino per oboe) le scriveva a fine anni quaranta del
secolo scorso. Erano già attivi Stockhausen e Boulez, anche se molto
giovani, Anton Webern era addirittura già scomparso.

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #128359 è una risposta a message #128209] gio, 13 ottobre 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes wrote:

Devo dire
> che la Sesta e la Settima Sinfonia non mi dispiacciono tuttora.

recentemente, guidato da alex ross, ho ripescato una serie di cose del
novecento che conoscevo poco e, come sempre capita in questi casi, ho
incrociato piacevolissime sorprese e letali delusioni: le sinfonie di
sibelius fanno parte di questa ultima categoria, le ho ascoltate tutte in
fila e non sono riuscito a trovare un solo sviluppo emozionante, quel guizzo
che ti fa sollevare la testa e inarcare le sopracciglia (cosa che invece mi
è capitata con l'ultima parte del wozzeck, di una modernità sconcertante)...

Allora anche
> Richard Strauss (che ha ben altra statura di artista) è un grande
> inattuale,

vero, un personaggio che ha attraversato stagioni diverse e giustapposte
senza compromessi, peccato che di lui si ricordi sempre e soltanto il solito
intervallo di quinta e gli scazzi con wagner, eheheh...

--
UFV: Blood story / La pelle che abito / Il gioiellino / Drive / Niente da
[...]
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #128492 è una risposta a message #128359] gio, 13 ottobre 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>le ho ascoltate tutte in fila

Ecco, questa è l'ultima cosa da fare.
Pochissimi compositori reggono un trattamento simile.
Ti sei fabbricato una cura Ludovico a tuo uso e consumo.
Lo reggerebbero a fatica pure Bruckner e Mahler, che al povero Jan danno
comunque dei punti.

Certo che ha successo 'sto Alex Ross.

> è capitata con l'ultima parte del wozzeck, di una modernità
> sconcertante)...

Berg è notevole. Ora prova ad ascoltare la Lulu (che avrebbe anche gli
inserti cinematografici, oltre a vertere su un soggetto trattato anche dal
cinema, tratto dal teatro di Wedekind). A parte che anche il resto merita.
Dalla Lulu lo stesso compositore ha tratto una specie di Sinfonia con le
pagine più rappresentative, molto bella.
http://www.jpc.de/jpcng/SESSIONID/6d17e261ad274148ec7a91f659 dda53b/classic/detail/-/art/Alban-Berg-1885-1935-Orchesterst %FCcke-op-6-Nr-1-3/hnum/6443669

Questo, per esempio, è un bel disco. Il Concerto per violino l'hai sentito?

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #128553 è una risposta a message #128492] ven, 14 ottobre 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes wrote:

> Certo che ha successo 'sto Alex Ross.

beh, ha trovato la formula giusta, ha un'impostazione fortemente
storicistica, per cui ti permette di contestualizzare con grande precisione
il fenomeno artistico e insieme ti dà alcune chiavi di ascolto che ti
invogliano a fare l'esperienza...Ti confesso che senza quella lettura, ad
esempio, difficilmente mi sarebbe venuto in mente di esplorare uno come
britten (che invece è parecchio interessante) o di affrontare le partiture
per pianola di quel pazzoide di nancarrow...

> Berg è notevole. Ora prova ad ascoltare la Lulu Il Concerto per violino
> l'hai
> sentito?

nessuno dei due, adesso attivo il ragliante...
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #128649 è una risposta a message #128553] ven, 14 ottobre 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> uno come britten (che invece è parecchio interessante) o di affrontare le
> partiture per pianola di quel pazzoide di nancarrow...

Britten non è che mi faccia impazzire.
Noto in te interesse per la musica americana che invece mi attira assai.
Rzewski l'hai mai sentito?
http://www.youtube.com/watch?v=KsfJIJ7ZQ2c
Uno dei più importanti pezzi del secondo Novecento, nell'esecuzione di un
grande virtuoso. Altre composizioni di Rzewski non mi entusiasmano, ma
questa è di una visionarietà delirante; vorrebbe (e in parte ci riesce)
essere la risposta novecentesca alle Diabelli di Beethoven, e come quelle è
una sintesi di forme storiche di scrittura pianistica. Quasi ogni variazione
riprende lo stile di un grande autore che abbia scritto per pianoforte, o di
un'importante fase culturale nella letteratura dello strumento.
Altro americano interessante: George Crumb.
http://www.youtube.com/watch?v=k3QnJsKMZxE

Sì, Nancarrow era un po' fuori. Interessante, però.

dR
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #128815 è una risposta a message #128649] ven, 14 ottobre 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes wrote:

> Noto in te interesse per la musica americana che invece mi attira
> assai.

la mia conoscenza è ancora abbastanza limitata, mi avvicinai a edgar varese
tramite la mediazione di zappa e successivamente incontrai ives (che
considero formidabile: the unanswered question imho è una delle partiture
più emozionanti di tutto il '900) e più di recente altri nomi illustri come
copland (che mi piace molto, ma, tanto per cambiare, è ricordato quasi
esclusivamente per una composizione che rispetto ad altre sue cose mi pare
piuttosto banale, con buona pace di keith emerson)...I nomi che citi qua
sotto li ignoravo prima d'ora...

Rzewski l'hai mai sentito?

mi piace questa scrittura per piano, mescola classicismo, romanticismo,
deviazioni atonali...

> Altro americano interessante: George Crumb.

non male, horrorifico direi, ci starebbe bene nello score di shning tra
penderecki e bartok, o in quello di alien (en passant, jerry goldsmith è uno
di quelli a cui l'etichetta <compositore per colonne sonore> va decisamente
stretta)...

> Sì, Nancarrow era un po' fuori. Interessante, però.

anche lui citato da zappa in tinseltown rebellion e in effetti le sue
sperimentazioni per player piano hanno sicuramente influenzato certe cose
dello zappa sinfonico (soprattutto le ultime cose composte al synclavier)...
Re: Capolavoro e poi Cagata [messaggio #128947 è una risposta a message #128815] sab, 15 ottobre 2011 00:48 Messaggio precedente

> considero formidabile: the unanswered question imho è una delle partiture
> più emozionanti di tutto il '900)

Sì.

> [...]
> copland (che mi piace molto, ma, tanto per cambiare, è ricordato quasi
> esclusivamente per una composizione che rispetto ad altre sue cose mi pare

Infatti.
Ho iniziato a interessarmi a lui dopo aver sentito questo pezzo:
http://www.youtube.com/watch?v=YFOSZh3szNw
Assai ruvido, scabro, povero di lusinghe. Affascinante a lungo andare, imho.
E' un signor compositore.

> mi piace questa scrittura per piano, mescola classicismo, romanticismo,
> deviazioni atonali...

E' un gran pezzo. Vale la pena di ascoltarlo (e leggerlo) tutto. Dimostra
una conoscenza della letteratura davvero rara.

> non male, horrorifico direi, ci starebbe bene nello score di shning tra
> penderecki e bartok

Eh.
Non so se tu abbia fatto una ricerchina.
I Black Angels del titolo sono proprio quel che sembrano.
E' un pezzo ispirato dalla guerra, dalla presenza del Male nel mondo.

Mentre scrivo sto riascoltando le Variations di Copland.
Sono deliziose, nel loro essere così brutali e scostanti, apparentemente.
Un altro pezzo che merita, di un grande compositore:
http://www.youtube.com/watch?v=JCS7cNoq8pk
Un'ultima segnalazione, di carattere un poco più brillante
http://www.youtube.com/watch?v=Ga_280If08A
Di questa Sonata, ingiustamente dimenticata (questo è il finale) esiste
anche una bella registrazione di Horowitz.

dR