Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Bach: Invention No. 15 in B minor, on clavichord

Bach: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #128941] sab, 15 ottobre 2011 02:21 Messaggio successivo
http://youtu.be/3YEBJEuYwrY
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #128971 è una risposta a message #128941] sab, 15 ottobre 2011 03:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://youtu.be/3YEBJEuYwrY

Questo tipo è un personaggio (come del resto Maxwell Steer).

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #128993 è una risposta a message #128971] sab, 15 ottobre 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Ott, 03:14, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Questo tipo è un personaggio (come del resto Maxwell Steer).

notato l'anello?
peraltro somiglia a Satie :-)
http://www.youtube.com/user/teafruitbat#p/u/12/NYF7faLCUkQ

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #128994 è una risposta a message #128971] sab, 15 ottobre 2011 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Questo tipo è un personaggio (come del resto Maxwell Steer).

sulla 4 va abbastanza spedito
http://www.youtube.com/user/teafruitbat#p/u/73/ZzgYVD8-mbg

ma certo non è questa, che strangolerei...
http://youtu.be/23ddnA80bGU

o questo, che ho già strangolato, pur amandolo :-)
http://www.youtube.com/watch?v=c1czRiGYSYg

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #128995 è una risposta a message #128994] sab, 15 ottobre 2011 11:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 15/10/2011, luziferszorn ha detto :
> o questo, che ho già strangolato, pur amandolo :-)
> http://www.youtube.com/watch?v=c1czRiGYSYg

non scherziamo, questa è bellezza pura.
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #128996 è una risposta a message #128995] sab, 15 ottobre 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Ott, 11:48, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Il 15/10/2011, luziferszorn ha detto :

> non scherziamo, questa bellezza pura.

No, scusa, certi metronomi di Gould sono spazzatura; nella fattispecie
del caso regge l'esposizione tematica ma nelle chiuse si rasenta il
ridicolo. Eccentrico mi sta bene, ma talvolta è semplicemente
inascoltabile.

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129045 è una risposta a message #128993] sab, 15 ottobre 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>notato l'anello?

Certo.

>peraltro somiglia a Satie :-)

Direi di sì. Solo cinquantotto anni, e tutto bianco? Gliene davo qualcuno in
più. In ogni caso è distintissimo, un signore molto fine.

>http://www.youtube.com/user/teafruitbat#p/u/12/NYF7faLCUkQ

Per me ha un gran gusto.
Non sapevo esistesse una sezione del van Cliburn riservata agli "amatori".
Viene da pensare a cosa può significare questa parola nel nostro sigh paese.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129050 è una risposta a message #128996] sab, 15 ottobre 2011 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>del caso regge l'esposizione tematica ma nelle chiuse si rasenta il
>ridicolo. Eccentrico mi sta bene, ma talvolta è semplicemente

De gustibus...se questo è inascoltabile, non so cosa sia ascoltabile.
Lui e la Hewitt non si possono neppure paragonare. Il rapporto fra tempo e
tipo di tocco è ben calcolato: con quel tocco può permettersi un tempo
scorrevole, più scorrevole di quello, poniamo di un Leonhardt che ci mette
un po' più di un minuto (sul tubo non l'ho trovato). I particolari si
sentono tutti, il piglio è piacevolmente vivace. Non è un brano drammatico.
Certo, si può suonare un po' più lento, dando senso ad ogni nota (non che
Gould non lo dia, è solo un po' più difficile accorgersene). Non troppo più
lento.
Cosa sarebbero le "chiuse"?

Nelle invenzioni e sinfonie di Gould ci sono alcune scelte di tempo
discutibili, imho. Non questa: ad esempio, la sinfonia in si minore, o
quella in mi maggiore (che peraltro è affascinante anche così).

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129051 è una risposta a message #128996] sab, 15 ottobre 2011 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ridicolo. Eccentrico

http://www.youtube.com/watch?v=MlyLmEtWhxw&feature=relat ed

....a parer mio, ridicolo ed eccentrico sono aggettivi buoni per quel che si
otterrebbe andando ancora più lenti. Già questo è un tempo limite.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129052 è una risposta a message #128996] sab, 15 ottobre 2011 13:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, luziferszorn ha sostenuto :

> No, scusa, certi metronomi di Gould sono spazzatura;

che palle. Al più se ne può parlare, spazzatura non mi permetterei
proprio. E comunque non è questo il caso.

> nella fattispecie
> del caso regge l'esposizione tematica ma nelle chiuse si rasenta il
> ridicolo. Eccentrico mi sta bene, ma talvolta è semplicemente
> inascoltabile.

non concordo minimamente. Quello che conta è il fraseggio, e in Gould è
stupendo. Rimando al post di Shapiro, che sottoscrivo pienamente.

E poi io ad esempio questa la ascolterei per tutta la vita:
http://www.youtube.com/watch?v=xzU7xQmmXGE

c'è dentro quella congiunzione di suprema arte e di fanciullesca
innocenza che mi fanno impazzire.
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129053 è una risposta a message #129050] sab, 15 ottobre 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Ott, 12:51, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Cosa sarebbero le "chiuse"?

nel mio gergo i finali di frase e/o cadenze; ad es. la prima,
significativa, quando arriva la sincope sul si bemolle poi trilletto,
trillino, insomma prima del trillone di tre battute. Anche Andras
Schiff va come un treno, il che è abbastanza sorprendente per me.

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129054 è una risposta a message #129051] sab, 15 ottobre 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Ott, 12:58, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=MlyLmEtWhxw&feature=relat ed
>
> ...a parer mio, ridicolo ed eccentrico sono aggettivi buoni per quel che si
> otterrebbe andando ancora pi lenti. Gi questo un tempo limite.

ok, ma questo è piatto; e poi sembra un lombrico, da come poggia i
diti sui tasti

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129055 è una risposta a message #129052] sab, 15 ottobre 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Ott, 13:04, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> non concordo minimamente. Quello che conta il fraseggio, e in Gould
> stupendo. Rimando al post di Shapiro, che sottoscrivo pienamente.

> [...]

Eccerto, pure io questa la trovo splendida. Infatti ho citato la 4
perché è quella che pone spesso il dilemma veloce o lenta.

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129057 è una risposta a message #129052] sab, 15 ottobre 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> E poi io ad esempio questa la ascolterei per tutta la vita:
> http://www.youtube.com/watch?v=xzU7xQmmXGE
>
> c'è dentro quella congiunzione di suprema arte e di fanciullesca innocenza
> che mi fanno impazzire.

beh, ma che problema c'è con il tempo qui? E' perfetto, imho.

Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129058 è una risposta a message #129050] sab, 15 ottobre 2011 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> De gustibus...se questo è inascoltabile, non so cosa sia ascoltabile.
> Lui e la Hewitt non si possono neppure paragonare.

davvero.
La Hewitt sì che è tremenda. Questo no, non vedo cos'abbia di così
scioccante. Anzi
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129059 è una risposta a message #129051] sab, 15 ottobre 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> ...a parer mio, ridicolo ed eccentrico sono aggettivi buoni per quel che
> si otterrebbe andando ancora più lenti. Già questo è un tempo limite.

no, vabbè, scusa, qui si tratta di tutt'altra questione. Questo tipo non sa
suonare, non va oltre il livello di un dilettante, e nemmeno troppo bravino.
Avevo già ascoltato altre cose suonate da lui. Obbrobri.
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129060 è una risposta a message #129057] sab, 15 ottobre 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal ha pensato forte :

> beh, ma che problema c'è con il tempo qui? E' perfetto, imho.

nessunissimo, l'ho linkata solo perché m'è tornata in mente (e adesso
mi ossessionerà per tutta la giornata)
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129063 è una risposta a message #129059] sab, 15 ottobre 2011 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> [...]
> bravino.
> Avevo già ascoltato altre cose suonate da lui. Obbrobri.

Qualche piccola provocazione è concessa anche a me, ogni tanto? :-)
Per dirla tutta, così (più o meno) la voleva la mia insegnante; con la
stessa leccata, tignosa evidenza dei fattori minimi di articolazione.
Inutile dire che io ero piuttosto insofferente e andavo assai più spiccio.
Magari facendo qualche pasticcietto sul trillo.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129064 è una risposta a message #129052] sab, 15 ottobre 2011 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

>suprema arte e di fanciullesca innocenza

http://www.youtube.com/watch?v=HldS8dFoSOk

peccato per lo strumento con il singhiozzo (il famoso Steinway cd 318, se
ricordo bene)

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129065 è una risposta a message #129053] sab, 15 ottobre 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>nel mio gergo i finali di frase e/o cadenze

....e semicadenze. Immaginavo, volevo essere sicuro.
Che dire? Per me non vanno evidenziate più di tanto, soprattutto in un brano
così breve.
Sbaglierò.
Ci sono svariate scuole di pensiero in proposito.

>Schiff va come un treno, il che è abbastanza sorprendente per me.

L'ho detto tante volte, a me Schiff non piace. Non sono veramente in grado
di parlarne, perlomeno in Bach e Mozart. Lo trovo leziosissimo, Whitney
suona meglio di lui, imho.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129118 è una risposta a message #129058] sab, 15 ottobre 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> La Hewitt sì che è tremenda.

Ho sentito i suoi Davidsbundlertanze e mi sono venuti in mente discorsi che
avevo fatto proprio con te.
Senza offesa :-)
Un rubato stranissimo, da motore che si arresta e riparte, praticamente a
ogni frase (se ricordo bene) o quasi. La tremenda (per me) accoppiata tra
abuso del pedale e suono percussivo.
Sarà anche originale, non discuto.
Io non ci ho capito niente. Rimpiangevo Kempff, che come interprete
schumaniano non è che sia il massimo.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129119 è una risposta a message #129063] sab, 15 ottobre 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Qualche piccola provocazione è concessa anche a me, ogni tanto? :-)

ci mancherebbe, e più di una :-)))

> [...]
> Inutile dire che io ero piuttosto insofferente e andavo assai più spiccio.
> Magari facendo qualche pasticcietto sul trillo.

cioé la tua insegnante voleva che tu suonassi come 'sto americano qui con la
coda di cavallo? Non posso crederci.
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129123 è una risposta a message #129119] sab, 15 ottobre 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ci mancherebbe, e più di una :-)))

....:-))))

Difficilmente ho sentito cose più perbeniste.
Volevo far scattare Lucy.

> cioé la tua insegnante voleva che tu suonassi come 'sto americano qui con
> la coda di cavallo?

Altrettanto didascalica, se l'aggettivo rende l'idea.
Io mi sentivo un idiota.
Sapevo di non avere tecnica, ma mi sentivo un idiota lo stesso, al doppio.
Poi, insomma, per fare questa non è che serve tutta 'sta tecnica. La
padroneggiavo tranquillamente, a parte il trillo che a volte veniva a volte
no. Poi ho scoperto che anche il trillo doveva essere studiato in un modo
preciso.
Poi, anni dopo, per conto mio le ho studiate tutte, anche le Sinfonie, e mi
sono fatto sentire dal padre di un mio amico (musicista jazz con buoni studi
classici). Il quale mi ha detto che non ero poi così negato. :-))
Vabbé.

Quanto al tizio: oh, si firma bach scholar, eh. :-))))

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129124 è una risposta a message #129065] sab, 15 ottobre 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Ott, 14:54, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.com> ha

> ...e semicadenze. Immaginavo, volevo essere sicuro.
> Che dire? Per me non vanno evidenziate pi di tanto, soprattutto in un brano

4rta invenzione a due voci (di questo stiamo parlando): il punto imho
è che se la prendi con un tempo alla Gould (o anche di più) quando
arrivi a battuta 17 la risoluzione e il conseguente attacco del trillo
diventano quasi comici (da "oggi le comiche" appunto). Noto anch'io
che di Leonhardt non c'è molto su YT. Il che è veramente grave. Urge
provvedere.

> L'ho detto tante volte, a me Schiff non piace. Non sono veramente in grado
> di parlarne, perlomeno in Bach

beh, era solo un esempio, sempre sulla 4rta inventio. (di lui ci sono
tutte, sul tubo) Per il resto talvolta fa il verso ai clavicembalisti;
ma nell'insieme io lo trovo interessante; anche se non risolto:
appunto suonare la 4 in quel modo, per lui ha ancora meno senso che
per Gould.

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129126 è una risposta a message #129123] sab, 15 ottobre 2011 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Ott, 15:12, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Difficilmente ho sentito cose pi perbeniste.
> Volevo far scattare Lucy.

io non scatto; al limite skiatto ma poi risorgo subito

ecco qui una gouldina orientale
http://youtu.be/yIqpd4CoWz0

lz
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129129 è una risposta a message #129064] sab, 15 ottobre 2011 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Shapiro used clothes ha scritto :

> http://www.youtube.com/watch?v=HldS8dFoSOk

madonna
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129132 è una risposta a message #129123] sab, 15 ottobre 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Poi, anni dopo, per conto mio le ho studiate tutte, anche le Sinfonie, e
> mi sono fatto sentire dal padre di un mio amico (musicista jazz con buoni
> studi classici). Il quale mi ha detto che non ero poi così negato. :-))

è sempre così, sono gli insegnanti che ti rovinano :-)

> Vabbé.
>
> Quanto al tizio: oh, si firma bach scholar, eh. :-))))

sì sì ha anche una sua teoria sul WTK, è un totale demente che infesta tutti
i forum di musica barocca americani.
Uno che se non lo filtri subito, ti ritrovi a annegare nella fuffa...

Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129257 è una risposta a message #129126] sab, 15 ottobre 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ecco qui una gouldina orientale
> http://youtu.be/yIqpd4CoWz0

Molto carina. Si farà.
Chissà perché l'hanno abbigliata da meringa, visto che non deve ballare.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129258 è una risposta a message #129129] sab, 15 ottobre 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> madonna

Piaciuto?

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129259 è una risposta a message #129124] sab, 15 ottobre 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>arrivi a battuta 17 la risoluzione

....sul fa (maggiore, che a quel punto è confermato, se non erro). Per me non
è da enfatizzare troppo, appunto. Sbaglierò.

>provvedere.

Bravo, fai un bella cosa.

>Per il resto talvolta fa il verso ai clavicembalisti;

Ecco, hai centrato il punto.
In parte fa il verso ai clavicembalisti, e non approfondisco.
Poi ci mette del suo.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129260 è una risposta a message #129132] sab, 15 ottobre 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> è sempre così, sono gli insegnanti che ti rovinano :-)

Lol :-)

> sì sì ha anche una sua teoria sul WTK, è un totale demente che infesta
> tutti i forum di musica barocca americani.
> Uno che se non lo filtri subito, ti ritrovi a annegare nella fuffa...

Ma guarda.

Il WTK ha un'origine ultraterrena? Bach era un alieno e aiuta a spiegare i
cerchi nel grano?

Un'intera legione di sceneggiatori televisivi sussulta.

dR :-)
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129262 è una risposta a message #129124] sab, 15 ottobre 2011 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>ma nell'insieme io lo trovo interessante; anche se non risolto:

L'ho trovato, Schiff.
L'esitazione assai enfatica sul do di battuta 16 è suggestiva, non mi
dispiace (anche se il marchio di fabbrica è pur sempre il suo) ma scorre via
pure lui come un leprotto, devo dire. Non è che sottolinei quel punto.

dR
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129264 è una risposta a message #129260] sab, 15 ottobre 2011 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il WTK ha un'origine ultraterrena? Bach era un alieno e aiuta a spiegare i
> cerchi nel grano?

tipo, roba del genere. Un numero magico che spiega tutta l'opera di Bach. E'
anche arrogante e insulta tutti, compresi fior di cembalisti professionisti.
A pain in the ass, insomma
Re: Invention No. 15 in B minor, on clavichord [messaggio #129319 è una risposta a message #129258] dom, 16 ottobre 2011 03:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Shapiro used clothes ci ha detto :

> Piaciuto?

sì!
Bach - Invention No. 4 in D minor [messaggio #129421 è una risposta a message #128941] lun, 17 ottobre 2011 00:20 Messaggio precedente
Ecco Leonhardt; cantabilità, rubato, eleganza, sensualità. Questo è
Bach.
http://youtu.be/AvDOCPTZFGY#t=4m50s

lz