Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "La musica in testa", Giovanni Allevi, 2008

"La musica in testa", Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128161] gio, 13 ottobre 2011 01:01 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
La cosa piuttosto insopportabile di Allevi è che, a dispetto della sua
apparente ingenuità, la sua prima fatica letteraria sia piena una certa
presuntuosaggine diffusa. In pieno stile "rottamatorio", si auto-descrive
come il massimo compositore vivente, buttando al macero tutta la tradizione
accademica sulla quale si è formato. Nel suo libro non figura, infatti, il
nome di un solo compositore contemporaneo, che sia uno, al quale rivolga una
sola parola di ammirazione (per non parlare di quelli del passato, che
presenta ai suoi lettori come portatori di una barbosità immane). Ora, caro
Allevi, che ti costava spendere qualche parola su Bach per esempio, porca
trota, e magari inserire in ognuno dei tuoi dischetti un brano delle suite
francesi, per suggerire alla massa di pubblico che ti segue che esistono dei
tesori così poco frequentati, dai giovani (e non solo)? Cazzo, sembra
proprio la versione musicale del libro di quel pirla di Renzi. Ma vafanculo.

2008, Rizzoli (Superpocket, 2010, 220 pagine, 5,90 euro)

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/12/il-meraviglioso-mo ndo-di-allevie/
Re: "La musica in testa", Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128164 è una risposta a message #128161] gio, 13 ottobre 2011 01:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> accademica sulla quale si è formato.

Si è formato?

Ah, ma forse la considera "robetta".

dR
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128249 è una risposta a message #128161] gio, 13 ottobre 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 13/10/2011, sunbather ha detto :
> e magari inserire in ognuno dei tuoi dischetti un brano delle suite francesi,
> per suggerire alla massa di pubblico che ti segue che esistono dei tesori
> così poco frequentati

meno male che non l'ha fatto! Dio ce ne scampi!
A giudicare da come è riuscito a ridurre il Liebestod o il Notturno
op.27 (entrambi su youtube)... quale peggiore pubblicità!
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128349 è una risposta a message #128161] gio, 13 ottobre 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Confesso che, le prime volte, Allevi mi stava abbastanza simpatico
(ero ancora giovane e immaturo)... è solo dopo aver letto il suo libro
(in particolare l'ultimo capitolo, brrrr...) che ho iniziato ad
avvertire i primi conati.
Le migliori recensioni comunque restano queste:
http://www.malvestite.net/2008/04/17/essere-giovanni-allevi- il-manualemozart-meets-ecce-bombo/
http://www.malvestite.net/2008/12/19/giovanni-allevi-in-viag gio-con-la-strega-pare-che-dio-sia-dalla-sua-parte-non-gli-f a-piovere-ai-concerti-lha-eletto-a-nuovo-san-francesco-gli-m anda-gli-angeli-travestiti-da-tassinari-milanesi/
--
Alexander
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128479 è una risposta a message #128161] gio, 13 ottobre 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Ott, 01:01, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> La cosa piuttosto insopportabile di

SENTI hai mica fruito anche di QUESTO?
http://bompiani.rcslibri.corriere.it/libro/6719_senti_questo _ross.html

lz
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128549 è una risposta a message #128479] ven, 14 ottobre 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"luziferszorn" ha scritto
> SENTI hai mica fruito anche di QUESTO?
> http://bompiani.rcslibri.corriere.it/libro/6719_senti_questo _ross.html

L'ho fruito leggiucchiandolo un po' a caso in libreria, ma non mi ha
convinto.
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128550 è una risposta a message #128349] ven, 14 ottobre 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Alexander" ha scritto
>Le migliori recensioni comunque restano queste:

Molto simpatiche e azzeccate. Comunque, alcune musiche di Allevi non mi
dispiacciono. Chiaramente non bisogna paragonarlo a, che so, Beethoven ma,
magari, a Stephen Schlacks.
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128576 è una risposta a message #128249] ven, 14 ottobre 2011 10:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> meno male che non l'ha fatto! Dio ce ne scampi!
> A giudicare da come è riuscito a ridurre il Liebestod o il Notturno op.27
> (entrambi su youtube)... quale peggiore pubblicità!

Da un punto di vista puramente (e artificiosamente) meccanico le Suites
francesi sono più facili, ovviamente.
Motivo per temere di più. Si sentirebbe più a suo agio, dando sfogo alla sua
incontenibile personalità.
Me lo immagino, alle prese con gli abbellimenti della Giga dalla Suite in do
minore...

dR
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #128807 è una risposta a message #128550] ven, 14 ottobre 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
Il 14/10/2011 00:14, sunbather ha scritto:
> "Alexander" ha scritto
>
> Molto simpatiche e azzeccate. Comunque, alcune musiche di Allevi non mi
> dispiacciono. Chiaramente non bisogna paragonarlo a, che so, Beethoven
> ma, magari, a Stephen Schlacks.

sì ma anche come pop-minimal c'è chi gli dà le mele, senti sta canzone
(resterai colpito dalla profondità del testo):

http://youtu.be/WWew7hMQi_U?t=2m
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #129444 è una risposta a message #128161] lun, 17 ottobre 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alonegoatee@libero.it  è attualmente disconnesso alonegoatee@libero.it
a proposito di streghe nella testa

http://www.youtube.com/watch?v=u-rLrMGBUv4&feature=relmf u

se questo viene in italia gli ruba tutti i fans
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #129445 è una risposta a message #128161] lun, 17 ottobre 2011 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alonegoatee@libero.it  è attualmente disconnesso alonegoatee@libero.it
pirati dei caraibi

http://www.youtube.com/watch?v=NzGgX1DihPw&feature=relmf u

fisso al 100% che al "colpo di culo" Allevi se lo sono già scordato.
Tutti.
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #129446 è una risposta a message #129444] lun, 17 ottobre 2011 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Ott, 17:46, "alonegoa...@libero.it" <alonegoa...@libero.it>
wrote:
> a proposito di streghe nella testa
>
> http://www.youtube.com/watch?v=u-rLrMGBUv4&feature=relmf u
>
> se questo viene in italia gli ruba tutti i fans

Dove compare esattamente questo tema nel film e in quale scena per la
prima volta, qualcuno lo sa?

lz
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #129447 è una risposta a message #128549] lun, 17 ottobre 2011 18:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Ott, 00:01, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> "luziferszorn" ha scritto

> L'ho fruito leggiucchiandolo un po' a caso in libreria, ma non mi ha
> convinto.

Ah, ah, invece Allevi sì?

lz
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #129461 è una risposta a message #129446] mar, 18 ottobre 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Ott, 18:00, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Dove compare esattamente questo tema nel film e in quale scena per la
> prima volta, qualcuno lo sa?
>
> lz

non sono un fan di HP, ma mi pare un po' dappertutto, sopratutto negli
ultimi film, dal tono più "scuro"
Re: &quot;La musica in testa&quot;, Giovanni Allevi, 2008 [messaggio #130830 è una risposta a message #129447] gio, 20 ottobre 2011 00:12 Messaggio precedente
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"luziferszorn" ha scritto
>Ah, ah, invece Allevi sì?

Diciamo che il rapporto qualità/prezzo era decisamente buono: l'ho pagato
appena 2,95 euri al libraccio.