Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Morto il poeta Andrea Zanzotto

[OT] Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129487] mar, 18 ottobre 2011 22:36 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
e tutti a parlare di un coglione che lancia un estintore per beccare
qualcuno e non ha neppure il coraggio di ammetterlo.
Re: [OT] Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129488 è una risposta a message #129487] mar, 18 ottobre 2011 22:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

>e tutti a parlare di un coglione che lancia un estintore per beccare
>qualcuno e non ha neppure il coraggio di ammetterlo.

Puoi dirlo.
Perdiamo l'ennesimo grande scrittore, sottovalutato dai noi per primi.

dR
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129489 è una risposta a message #129487] mar, 18 ottobre 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Ott, 22:36, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> e tutti a parlare di un coglione che lancia un estintore per beccare
> qualcuno e non ha neppure il coraggio di ammetterlo.

Come constati tu stesso per primo, qui (dove siamo oggettivamente
deminzolinizzati) c'è possibilità di parlare anche di poesia. Ad ogni
modo la questione "estintore" è un ben curioso ricorrente elemento.
Certo non poetico ma significativamente e psicologicamente potente.

lz
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129491 è una risposta a message #129489] mar, 18 ottobre 2011 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>modo la questione "estintore" è un ben curioso ricorrente elemento.
>Certo non poetico ma significativamente e psicologicamente potente.

Se vogliamo anche poetico.

dR
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129493 è una risposta a message #129491] mar, 18 ottobre 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Ott, 23:10, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Se vogliamo anche poetico.
>
> dR

Vai, ma ricordati che nonsopiùchi disse: "da piccoli scriviamo tutti
poesie, da adulti solo i poeti e i cretini".

lz
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129494 è una risposta a message #129493] mar, 18 ottobre 2011 23:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
luziferszorn ci ha detto :

> Vai, ma ricordati che nonsopiùchi disse: "da piccoli scriviamo tutti
> poesie, da adulti solo i poeti e i cretini".
>
> lz

Croce, credo.
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129495 è una risposta a message #129493] mer, 19 ottobre 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Vai, ma ricordati

Che fai, il memento? Maddai.

>che nonsopiùchi

Ecco, appunto.
Non ho ambizioni. Al massimo descrivo un campo semantico.

Comunque l'estintore è parente del caro, o meno, estinto, eventualmente
provvisto di estintore testamentario (l'Albertazzo ferale e onnipresente!);
dell'estinzione, intesa della specie, e qui ci sarebbe da svariare, viste le
connessioni falliche...fallibili. La specie vi si riproduce eppure vi si
estingue, e non per ritenzione, ma per l'esplosione incontenibile di ciò che
fu compresso; candore che soffoca e copre, come coltre invernale sotto cui
il fecondo suol riposi. Ma fino a quando, posi? Un bel circolo vizioso,
ovviamente, fra agente e paziente, soggetto e predicato.
Oggetto interessante, da seminario (appunto) lacaniano.
Dell'in-fallibilità del candore, difesa a oltranza, inestinguibile, della
pagina bianca. Alba pratalia araba...

E pensare, non solo a al candore, ai bianchi lividi, crepuscolari di
D'Annunzio, ma alla grande festa abbacinante dei provenziali, al circolo
metaforico che lega neve e fioritura primaverile, lettera e figura, tesi e
antitesi...

dR
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129496 è una risposta a message #129494] mer, 19 ottobre 2011 00:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Croce, credo.

Bisogna capirlo.
Non aveva una grande opinione della psicoanalisi.

dR
Re: [OT] Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #129502 è una risposta a message #129487] mer, 19 ottobre 2011 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
L'Esattore <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> e tutti a parlare di un coglione che lancia un estintore per beccare
> qualcuno e non ha neppure il coraggio di ammetterlo.

In "Sull'altopiano", Zanzotto racconta di Augusta, "vecchia ma ancora
utile", che "non possedeva nulla [e] non voleva nulla", e che divenne
sola quando un incendio le portò via i ricordi di sua madre e della
propria infanzia:

"Né aveva mai provato davvero il tossico della solitudine, anche se la
perdita di certi oggetti nell'incendio (i ricordini di sua madre, il
libro che aveva avuto in premio a scuola, la sedia che pareva una
poltrona) le aveva aperto in cuore un vuoto che qualche volta la
soffocava."

Ah, aver avuto un estintore in quegli attimi...

Ciao,
Paolo
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #130771 è una risposta a message #129495] mer, 19 ottobre 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech

LOL

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #130775 è una risposta a message #129495] mer, 19 ottobre 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Oggetto interessante, da seminario (appunto) lacaniano.
> Dell'in-fallibilità del candore, difesa a oltranza, inestinguibile, della

Re: [OT] Morto il poeta Andrea Zanzotto [messaggio #132086 è una risposta a message #129487] dom, 23 ottobre 2011 18:18 Messaggio precedente
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> e tutti a parlare di un coglione che lancia un estintore per beccare
> qualcuno e non ha neppure il coraggio di ammetterlo.

ma che dici.... è un eroe incompreso, lui non sapeva bene come si usasse un
estintore e così l'ha lanciato sul fuoco, solo che siccome non ha una buona
mira, ha casualmente colpito un poliziotto... ma insomma sempre a pensar
male... suvvia!!! ;-)
D.