Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italiani.

Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italiani. [messaggio #13017] gio, 24 febbraio 2011 07:43 Messaggio successivo
Non ho altro da aggiungere. Già scritto troppo nell'oggetto.

------------------------------------------------------------ -------------------------------------------
L'intervento dello scrittore alla Fiera del libro scatena le reazioni
del Pdl
Eco all'attacco del Cavaliere
Scoppia la polemica a Gerusalemme
«Ha vinto le elezioni, c'è un elettorato che lo supporta:è triste, ma
è così»
Francesco Battistini
Umberto Eco
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
GERUSALEMME - Professore, che pensa di Ian McEwan che non ha
boicottato questa Fiera del libro di Gerusalemme?... «Ha fatto
bene»... Però lo scrittore britannico, venendo qui, non ha risparmiato
attacchi alla politica d'Israele: anche lei è critico? «Guardi, ho
talmente tanto da dire contro il governo italiano che non ho il tempo
di parlare del governo israeliano...». Va bene, allora: siccome siamo
in Medio Oriente e lei ha partecipato alla manifestazione milanese
contro Berlusconi, che cosa pensa di chi paragona Berlusconi a
Mubarak, a Ben Ali, a Gheddafi e a questi gentiluomini? «Il paragone,
intellettualmente parlando, potrebbe essere fatto con Hitler: anche
lui giunse al potere con libere elezioni. Ma Berlusconi non è un
dittatore come Mubarak e Gheddafi, perché lui ha vinto le elezioni col
supporto di una grande maggioranza degli italiani. In Italia non c'è
lo stesso regime dei Paesi del Nord Africa e non va dimenticato il
fatto che c'è un elettorato pronto a supportare Berlusconi. È
piuttosto triste, ma è così».

Che echi: è in una saletta a un paio di chilometri da Yad Vashem,
dov'è venuto a presentare il suo Cimitero di Praga, che Umberto Eco
«intellettualmente parlando» seppellisce l'esperienza berlusconiana.
Lo fa con un'iperbole in conferenza stampa, a mezzogiorno, davanti a
una decina di giornalisti. Accendendo una polemica che la sera gli è
difficile spegnere: «Non volevo fare nessun parallelo col nazismo -
precisa alle otto e mezza, poco prima d'accomodarsi a un caffè
letterario con Abraham B. Yehoshua -. Non sarei stato così stupido da
fare un paragone così in un Paese che conosce la differenza. In un'ora
e mezza oggi s'è parlato di boicottaggio, d'antisemitismo. Quella era
solo una parentesi in un discorso più ampio...».

Troppo tardi. A quell'ora, gli ha già risposto duro Sandro Bondi,
ministro dei Beni culturali: «È desolante che un uomo di cultura come
Eco abbia voluto stabilire un raffronto tanto provocatorio quanto
offensivo per la verità e la sensibilità di milioni d'italiani, e che
abbia voluto farlo in una città come Gerusalemme». In scia ecco il suo
vice, Francesco Giro: «Eco ha perso la testa». E poi i pdl Margherita
Boniver, lo scrittore «entra nella grande tradizione della commedia
all'italiana»; Osvaldo Napoli, «è riuscito a offendere gli italiani,
L'udc Maurizio Ronconi: «Dichiarazioni come quelle di Eco puntellano
le ragioni di Berlusconi, ha fatto una figuraccia».

Il nome di quella cosa, il nazismo, fa sparire tutto il resto.
Chiedono a Eco se non pensa che i giovani magrebini siano un po' più
svegli di quelli di casa nostra: «Sono stupefatto per quanto succede
in Nord Africa. Le nuove generazioni sono riuscite con Twitter e
Facebook a organizzare una rivoluzione in cinque Paesi diversi, in una
maniera che i loro padri non sarebbero stati in grado neppure di
immaginare». Poi l'ultima risposta a Bondi, che arriva come un sibilo:
«È irrilevante quel che il ministro dice. Non se lo fila nessuno».
http://www.corriere.it/politica/11_febbraio_24/eco-gerusalem me_12b937e0-3fdc-11e0-9e6f-a362a9c0857e.shtml
------------------------------------------------------------ ----
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13022 è una risposta a message #13017] gio, 24 febbraio 2011 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 24/02/2011, luziferszorn ha detto :
> «Il paragone, intellettualmente parlando, potrebbe essere fatto
> con Hitler»

imbarazzante.
Quello che segue i due punti, qualsiasi cosa sia, è superfluo. Quell'
"Intellettualmente parlando", poi, è quasi grottesco, dato quello che
segue.
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13024 è una risposta a message #13017] gio, 24 febbraio 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Non ho altro da aggiungere. Già scritto troppo nell'oggetto.

Pd'a.
Soprattutto con il "troppo". Cosa c'entrano le paranoie ebraiche? Il fatto
che esistano non vuol dire che debbano essere evocate a ogni spron battuto.
Come i Templari per Giacobbo, per dire.

dR
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13025 è una risposta a message #13022] gio, 24 febbraio 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> "Intellettualmente parlando", poi, è quasi grottesco, dato quello che
> segue.

Lui (la maiuscola non sta lì solo per il capoverso) è un intellettuale. Se
parla, parla intellettualmente.

Non so se l'hai mai visto, quando rilascia interviste. Bisogna vederlo. Anzi
vederLo.

dR
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13026 è una risposta a message #13022] gio, 24 febbraio 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 24 Feb, 11:58, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> imbarazzante.

Perché l'ha detto a un giornalista. Se l'avesse confidato a un altro
semiologo o a uno storico ne avrebbero tratto spunto per una
conversazione assolutamente inconcludente ma interessante.
Del resto, Eco se ne intende: nella Fenomenologia di Mike Bongiorno è
descritto perfettamente il berlusconiano-tipo.
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13027 è una risposta a message #13024] gio, 24 febbraio 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Feb, 12:26, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Come i Templari per Giacobbo, per dire.

Ma tu hai capito come i templari entrano nella faccenda del 21
dicembre 2012?
:)
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13029 è una risposta a message #13027] gio, 24 febbraio 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ma tu hai capito come i templari entrano nella faccenda del 21
> dicembre 2012?

Ahimé, no.
Sono rimasto fermo al calendario maya.
Il punto non è la fine del mondo.
Il punto è: l'antivirus funzionerà anche dopo?

dR
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13030 è una risposta a message #13026] gio, 24 febbraio 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Del resto, Eco se ne intende: nella Fenomenologia di Mike Bongiorno è
>descritto perfettamente il berlusconiano-tipo.

Giustissimo.
Berlusconi ancora vagiva, ed esistevano già i berlusconiani.
Triste sorte, quella del bel paese.

dR
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13033 è una risposta a message #13029] gio, 24 febbraio 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Feb, 12:37, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Il punto è: l'antivirus funzionerà anche dopo?

E' un falso problema: dopo la data fatidica ritorneremo al
Paleolitico, i computer verranno costruiti in pietra e i virus saranno
necessariamente grandi come blatte. Saranno sufficienti il flit e uno
scacciamosche :)
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13038 è una risposta a message #13024] gio, 24 febbraio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Pd'a.
> Soprattutto con il "troppo". Cosa c'entrano le paranoie ebraiche?

già, l'ho pensato anch'io.
Poi ho trovato la risposta: sono quelle di luziferszorn.
La circoncisione, gli ebrei, eccetera.
Poi dice agli altri di farsi curare.
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13041 è una risposta a message #13022] gio, 24 febbraio 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Feb, 11:58, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Il 24/02/2011, luziferszorn ha detto :

> imbarazzante.

Anche per gli eredi di Wagner fu tutto molto imbarazzante; ci hanno
impiegato più di mezzo secolo a pulire casetta coscienza (e forse un
po' di sporco c'è ancora). Ecco un altro aggancio sulla questione
paranoie......

lz
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13081 è una risposta a message #13038] gio, 24 febbraio 2011 23:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> La circoncisione, gli ebrei, eccetera.
> Poi dice agli altri di farsi curare.

Ah.
Non ci arrivavo.

dR :-)
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13109 è una risposta a message #13081] ven, 25 febbraio 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Feb, 23:26, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ah.
> Non ci arrivavo.
>
> dR :-)

Ma parlate di Eco! che io sono già abbastanza famoso...

lz
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13128 è una risposta a message #13109] ven, 25 febbraio 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ma parlate di Eco! che io sono già abbastanza famoso...

Ciccio, io ho parlato *anche* di Eco.
Nelle interviste, giornalistiche o meno, non dà certo il meglio di sé
(eufemismo).
Neppure nella narrativa, direi.

dR
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13138 è una risposta a message #13128] ven, 25 febbraio 2011 19:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Feb, 14:54, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ciccio, io ho parlato *anche* di Eco.

e Narciso....

lz
Re: Ecco, sto con Eco - ovvero delle paranoie ebraiche e dei petulanti ministri della cultura italia [messaggio #13146 è una risposta a message #13138] ven, 25 febbraio 2011 21:53 Messaggio precedente

> e Narciso....

Quant'è carina questa.

dR