Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » numerologia

numerologia [messaggio #129483] mar, 18 ottobre 2011 21:28 Messaggio successivo
1.027
Re: numerologia [messaggio #130587 è una risposta a message #129483] mer, 19 ottobre 2011 15:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> 1.027

Ce ne vogliono tanti, per fare uno dei nostri ragazzi.

dR
Re: numerologia [messaggio #130629 è una risposta a message #130587] mer, 19 ottobre 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Ott, 15:18, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ce ne vogliono tanti, per fare uno dei nostri ragazzi.

circoncisamente, il tuo peggior post di sempre

lz
Re: numerologia [messaggio #130631 è una risposta a message #130629] mer, 19 ottobre 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> circoncisamente, il tuo peggior post di sempre

Sai che me ne faccio dei tuoi giudizi? Non dubitavo che fossi prevedibile e
superficiale anche nel merito.
Chissà, forse a campare di luoghi comuni si sta benone. A osservare te non
si direbbe.

dR
Re: numerologia [messaggio #130635 è una risposta a message #130631] mer, 19 ottobre 2011 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Ott, 18:55, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Sai che me ne faccio dei tuoi giudizi? Non dubitavo che fossi prevedibile e

Ooohh! Tranquillo (pensavo fossimo diventati amiconi).

Rimanendo in argomento: si avvicina un giorno infausto 11-11-11
E, cribbio, cade pure di venere!

lz
Re: numerologia [messaggio #130773 è una risposta a message #130635] mer, 19 ottobre 2011 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ooohh! Tranquillo (pensavo fossimo diventati amiconi).

E tu non mi stuzzicare.

> Rimanendo in argomento: si avvicina un giorno infausto 11-11-11
> E, cribbio, cade pure di venere!

La fine del mondo prossima ventura. Un'altra. Ho letto di un tizio sul
Corsera che parlava del 21 di ottobre.

dR
Re: numerologia [messaggio #130778 è una risposta a message #130773] mer, 19 ottobre 2011 23:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Ott, 22:46, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Corsera che parlava del 21 di ottobre.

21 è numero ottimo; secondo solo al 55

lz
Re: numerologia [messaggio #130779 è una risposta a message #130778] mer, 19 ottobre 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>21 è numero ottimo; secondo solo al 55

In che senso? La distruzione sarà completa? Spiegami un po', dai.
Così domani faccio a meno di rifare le vetrine.

dR
Re: numerologia [messaggio #130860 è una risposta a message #130779] gio, 20 ottobre 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Ott, 23:36, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> In che senso? La distruzione sarà completa? Spiegami un po', dai.
> Così domani faccio a meno di rifare le vetrine.

metti una stella di david ben in vista e sarete risparmiati

lz
Re: numerologia [messaggio #130863 è una risposta a message #130860] gio, 20 ottobre 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>metti una stella di david ben in vista e sarete risparmiati

Ma allora VUOI problemi con me.

dR
Re: numerologia [messaggio #130898 è una risposta a message #130863] gio, 20 ottobre 2011 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Ott, 11:56, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gm
>
> Ma allora VUOI problemi con me.

Ma no. Cercavo solo di dare un senso a quel 44 (per cento...) di cui
ho letto ieri qui
http://www.fiammanirenstein.com/articoli.asp?Categoria=11&am p;Id=2729

lz
Re: numerologia [messaggio #130899 è una risposta a message #130898] gio, 20 ottobre 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma no. Cercavo solo di dare un senso a quel 44 (per cento...) di cui
> ho letto ieri qui
> http://www.fiammanirenstein.com/articoli.asp?Categoria=11&am p;Id=2729

Fosse una novità.
Comunque, ti conviene risalire alla fonte:

http://www.osservatorioantisemitismo.it/default.asp

Non ho nulla contro la Nirenstein, ma non è che sia sempre d'accordo con
lei.

dR
Re: numerologia [messaggio #130964 è una risposta a message #130899] gio, 20 ottobre 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> [...]
>
> http://www.osservatorioantisemitismo.it/default.asp
>
> Non ho nulla contro la Nirenstein, ma non è che sia sempre d'accordo con

sì, avevo letto. Comunque non è he 44% egli italiani siano antisemiti in
quanto tali. Sono solo ignoranti come capre. Son poi gli stessi che odiani i
francesi perché sono arroganti, i tedeschi perché son nazisti, i negri
ballano bene, i meridionali son fannulloni, la carbonara di mia nonna è
quella vera, eccetera.
Una colata lavica di luoghi comuni da cavernicoli in cui gli italiani devo
dire sono abbastanza imbattibili.
Re: numerologia [messaggio #130965 è una risposta a message #130964] gio, 20 ottobre 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Ott, 19:00, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> [...]
> francesi perché sono arroganti, i tedeschi perché son nazisti, i negri

in altre parole possiamo dire che c'è un po' di paranoia
sull'antisemitismo?

lz
Re: numerologia [messaggio #131035 è una risposta a message #130965] gio, 20 ottobre 2011 21:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>in altre parole possiamo dire che c'è un po' di paranoia
>sull'antisemitismo?

In questa forma, io direi di no.

dR
Re: numerologia [messaggio #131037 è una risposta a message #130965] gio, 20 ottobre 2011 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
On 20 Ott, 19:00, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

>in altre parole possiamo dire che c'è un po' di paranoia
>sull'antisemitismo?

di questa stregua c'è troppa paranoia su qualsiasi tipo di razzismo.
Il fato che il razzismo sia dovuto a ignoranza non è una scusante, faccio
notare.
Re: numerologia [messaggio #131041 è una risposta a message #131037] gio, 20 ottobre 2011 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 20 Ott, 22:13, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> di questa stregua c'è troppa paranoia su qualsiasi tipo di razzismo.
> Il fato che il razzismo sia dovuto a ignoranza non è una scusante, faccio
> notare.

Buona serata.
Il 44 per cento è il dato riassuntivo da una tabella su "opinioni e
atteggiamento verso gli ebrei"; si trova nel rapporto - che riporta
un'indagine del CDEC del 2008, presentata nel 2010 alla Commissione e
alla base del rapporto conclusivo di questi giorni a cui fanno
riferimento le notizie giornalistiche (sembra che in ltalia si
facciano le ricerche, se ne pubblichino i dati, che vengono poi tenuti
nel cassetto e si tirano fuori dopo averli ben meditati, in questo
caso passato un altro anno: misteri di un paese strano).
Il rapporto si trova all'indirizzo
http://www.osservatorioantisemitismo.it/public/Documento%20c onclusivo%20dell%27Indagine%20Conoscitiva%20sull%27Antisemit ismo%206%20ottobre.pdf
Quello che è interessante nella tabella citata è, oltre alla fascia
delle opinione apertamente antisemite, la "fascia grigia" di chi non
ne ha (e questo è il vero dato sull'ignoranza, dichiarata apertamente
dagli intervistati). Sulle zone grigie non si rifletterà mai
abbastanza, temo.
K. R.
Re: numerologia [messaggio #131140 è una risposta a message #131041] ven, 21 ottobre 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Ott, 23:29, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> [...]
> delle opinione apertamente antisemite, la "fascia grigia" di chi non
> ne ha (e questo è il vero dato sull'ignoranza, dichiarata apertamente

le domande mi sembrano di una stupidità allucinante

lz
Re: numerologia [messaggio #131158 è una risposta a message #131140] ven, 21 ottobre 2011 08:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 21 Ott, 00:14, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> le domande mi sembrano di una stupidità allucinante
>
> lz

Non sono domande, ma affermazioni su cui si basa la ricerca chiedendo
agli intervistati la loro opinione in merito (consenso, non opinione,
dissenso). Corrispondono a molte delle espressioni usuali nel
dibattito sull'argomento e vengono proposte anche in altre ricerche.
Potranno sembrare stupide - anche se non è il punto -, ma così è, e
permettono riflessioni utili.
A questo proposito da vedere i dati comparati su vari paesi europei
(tabella 5, dal Rapporto "Tolerance, Prejudice and Discrimination").
K. R.
Re: numerologia [messaggio #131170 è una risposta a message #131158] ven, 21 ottobre 2011 09:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rosssmann" <mctroni@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Potranno sembrare stupide - anche se non è il punto -, ma così è, e
>permettono riflessioni utili.

Si tratta dello standard della ricerca sociologica.
Se non la si conosce...
quoto tutto il resto, ovviamente.

dR
Re: numerologia [messaggio #131206 è una risposta a message #131158] ven, 21 ottobre 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Ott, 08:39, Karl Rosssmann <mctr...@gmail.com> wrote:

> Non sono domande, ma affermazioni su cui si basa la ricerca chiedendo
> agli intervistati la loro opinione in merito (consenso, non opinione,

No caro. Chiamali "items" se vuoi, che fa più figo, ma rimangono
punti, asserzioni la cui funzione è di porre una "domanda"
all'intervistato e alla quale questi si sentirà più o meno invogliato
a rispondere. Il fatto "stupido" è che sono affermazioni che colgono a
piene mani nello stereotipo dell'antisemitismo più trito. Ora
reiterare il pregiudizio attraverso un sondaggio, tra i tanti effetti
nefasti dell'operazione, significa anche mettere molte persone nelle
condizioni di rispondere "non so" (leggi "mi faccia il piacere",
"siete ridicoli") invece che "è, vero, è verissimo!" o "ma no, non è
così". In altre parole la persona intelligente credo rientri proprio
nella zona grigia (opposizione alla procedura). Oddio, quella
veramente intelligente dovrebbe mandare a cagare il sondaggista e
muovere una critica pubblicamente. In sostanza quel 44% è espunto
aizzando il pregiudizio nelle masse che, come è stato detto più sopra,
sono già abbastanza ignoranti di suo, dunque psicologicamente e
criticamente fragili e per tanto facili alla conferma reazionaria del
pregiudizio stesso.

lz
Re: numerologia [messaggio #131207 è una risposta a message #131206] ven, 21 ottobre 2011 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>reiterare il pregiudizio attraverso un sondaggio

Ti risponderà Karl. Gli chiedo scusa se anticipo io un'osservazione: certo,
non facendo alcun sondaggio sparisce anche il pregiudizio. Un po' come la
famosa notte in cui tutte le vacche sono nere. Se non se ne parla,
spariscono anche i reati a sfondo sessuale. Basta non rilevarli, come si è
fatto per secoli. Per la miseria, hai visto male che tutto questo parlare di
violenza sulle donne non la provochi, la violenza sulle donne? Mi ricordi
quelli secondo cui se la società è violenta, la colpa è dei film.

>sono già abbastanza ignoranti di suo, dunque psicologicamente
>criticamente fragili e per tanto facili alla conferma reazionaria del
>pregiudizio stesso.

La solita fuffa sinistrorsa, che noia. Chi è di destra, in questo caso
destra estrema e sciovinista, lo è perché ignorante. Non perché sia una
scelta. Di cui, possibilmente, si venga chiamati a pagare le conseguenze.
Che noia, che barba.
Poi stranamente fra gli antisemiti, solo leggermente cammuffati, ci sono
fior di insegnanti, anche universitari. Di sinistra, accidenti, quindi per
definizione gli unici pensanti. Ma guarda un po'.

dR
Re: numerologia [messaggio #131208 è una risposta a message #131207] ven, 21 ottobre 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> fatto per secoli. Per la miseria, hai visto male

hai visto mai

dR
Re: numerologia [messaggio #131209 è una risposta a message #131207] ven, 21 ottobre 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Ott, 12:18, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ti risponderà Karl. Gli chiedo scusa se anticipo io un'osservazione: certo,
> non facendo alcun sondaggio sparisce anche il pregiudizio. Un po' come la

Io a quel sondaggio mi rifiuterei di rispondere perché è una TRAPPOLA.
La quasi totalità dei sondaggi è una trappola.

lz
Re: numerologia [messaggio #131210 è una risposta a message #131207] ven, 21 ottobre 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Ott, 12:18, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Poi stranamente fra gli antisemiti, solo leggermente cammuffati, ci sono
> fior di insegnanti, anche universitari.

Per favore non tiriamo fuori il caso Repubblica

lz
Re: numerologia [messaggio #131213 è una risposta a message #131170] ven, 21 ottobre 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Si tratta dello standard della ricerca sociologica.
> Se non la si conosce...
> quoto tutto il resto, ovviamente.

Sarà anche lo standard della ricerca sociologica, ma ad alcune delle
domande non si può certo rispondere tout court si/no/non so. Se mi fanno
la domanda: "LA CULTURA OCCIDENTALE E' DEBITRICE DI MOLTE IDEE
FONDAMENTALI NEI CONFRONTI DELLA CULTURA EBRAICA", la risposta è
evidentemente si (basterebbe solo il concetto di monoteismo), e una
risposta negativa o indecisa denota come minimo ignoranza se non
ostilità. Una domanda di questo genere ha una risposta univoca. Ma se mi
facessero la domanda: "LA SCIENZA MODERNA NON SAREBBE QUELLA CHE E'
SENZA IL CONTRIBUTO DEGLI SCIENZIATI EBREI", ci sarebbero due risposte
possibili: o elencare per esempio il numero degli scienziati ebrei
vincitori del premio Nobel, e la risposta sarebbe positiva; o citare la
lettera con la quale Richard Feynmann, egli stesso ebreo e vincitore del
premio Nobel per la fisica, letteralmente inceneriva una signora che con
le migliori buone intenzioni voleva catalogare i contributi degli
scienziati ebrei, e la domanda dovrebbe essere considerata come
implicitamente razzista (lo scienziato è tale indipendentemente dalla
sua origine e fede, e se sostengo che una qualità positiva per la
scienza è legata ad una caratteristica razziale, contemporaneamente
sdogano chi pensa che anche una caratteristica negativa possa essere
legata alla razza). Chi ha steso la ricerca ha dato per implicita una
risposta positiva, ma che sarebbe da dimostrare.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
On 21 Ott, 12:30, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Io a quel sondaggio mi rifiuterei di rispondere perché è una TRAPPOLA..
> La quasi totalità dei sondaggi è una trappola.
>
> lz

Be', se si pensa che un'indagine di questo tipo sia una trappola, c'è
poco da discutere.
La conseguenza sarebbe che al CDEC siano interessati non a conoscere
un problema - che di suo non esisterebbe -, ma piuttosto in qualche
modo a crearlo, enfatizzarlo e utilizzarlo per scopi non dichiarati
( mi ricorda certi ragionamenti sulla strumentalità delle analisi
critiche dell'economia degli anni scorsi, con l'accusa di remare
contro, mentre tutto andava benissimo).
Ora, leggendo la tabella e le risposte di consenso o meno alle
affermazioni proposte ci si accorge facilmente che a volte la frase su
cui esprimersi è un apprezzamento di presunte doti positive
(contributo ebraico alla scienza, alla cultura ecc.): proprio queste
risposte possono essere, se le si legge assieme alle altre, in maniera
comparativa, segnali rivelatori del pregiudizio scientificamente
importanti.
Non capisco poi come il sondaggio possa aizzare il pregiudizio tra le
"masse" (ignoranti per definizione e, non so con quale salto logico,
anche psicologicamente fragili - chissà perché, mentre i colti
sarebbero senza ecezioni equilibrati?): a quanti sono stati sottoposti
gli "items" elencati? E quanti stanno dibattendone i risultati?
Nella relazione citata il sondaggio è stato uno degli strumenti usati
per studiare il fenomeno dell'antisemitismo nel mondo contemporaneo, e
in particolare in Italia. Accanto a questo ci sono i dati sugli
episodi di manifestazioni apertamente antisemite e sui reati relativi
(attentati, vandalismi contro luoghi altamente simbolici - dalle
sinagoghe ai cimiteri), sulla diffusione in internet di siti che
enunciano teorie antisemite, sul consenso a movimenti politici che
dichiarano apertamente posizioni razziste (e ne ottengono consenso). I
dati ci sono e la tendenza è un aumento evidente del fenomeno. O sono
altre trappole diffuse ad arte?
K. R.
Re: numerologia [messaggio #131215 è una risposta a message #131213] ven, 21 ottobre 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> le migliori buone intenzioni voleva catalogare i contributi degli
> scienziati ebrei, e la domanda dovrebbe essere considerata come

E tutto ciò al di fuori di un sondaggio o ricerca su cosa si pensa degli
Ebrei, immagino.
Perché cercare di capirlo senza nominarli, mi pare un po' difficile. Il
minimo è accettare il presupposto che gli Ebrei esistano, se davvero
vogliamo capire cosa se ne pensa, altrimenti siamo da capo con la notte in
cui tutti i bovini sono neri.
Facciamo finta che le origini etnico-culturali non esistano, in nome della
scienza? Forse questo è un esempio di sopravvalutazione della scienza.

dR
Re: numerologia [messaggio #131216 è una risposta a message #131209] ven, 21 ottobre 2011 14:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Io a quel sondaggio mi rifiuterei di rispondere perché è una TRAPPOLA.

Questo è un diritto che nessuno ti nega, peraltro.
Io no di certo.

dR
Re: numerologia [messaggio #131255 è una risposta a message #131210] ven, 21 ottobre 2011 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Per favore non tiriamo fuori il caso Repubblica

Ne ho dieci o quindici di casi, e non sono uno fissato coi casi.
Nel senso che mi molte cose vengo a conoscenza perché mi capita, una volta
al mese o anche meno, di dare un'occhiata al sito dell'Osservatorio.
Quale sarebbe il caso Repubblica?

dR
Re: numerologia [messaggio #131256 è una risposta a message #131214] ven, 21 ottobre 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>La conseguenza sarebbe che al CDEC siano interessati non a conoscere
>un problema - che di suo non esisterebbe -, ma piuttosto in qualche
>modo a crearlo, enfatizzarlo e utilizzarlo per scopi non dichiarati

E' chiaro che si vuole arrivare a questo.
Ormai è uno schema talmente diffuso che lo si ripete automaticamente, anche
senza volere. La parola d'ordine è paranoia. Necessariamente ebraica.
Lucy mi pare quasi in buona fede, questa volta. Come diceva Lacan? Non siamo
noi a parlare il linguaggio, è il linguaggio che ci parla, qualcosa del
genere.

dR
Re: numerologia [messaggio #131257 è una risposta a message #131256] ven, 21 ottobre 2011 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Ott, 15:14, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> E' chiaro che si vuole arrivare a questo.
> Ormai è uno schema talmente diffuso che lo si ripete automaticamente, anche
> senza volere. La parola d'ordine è paranoia.  Necessariamente ebraica..

C'è una paranoia neo-femminista che in questi ultimi anni vorrebbe
cancellare ogni centimetro quadrato di cosce o chiappe femminili che
appaiono in tv e in pubblicità; insieme a tante altre, c'è
evidentemente anche una paranoia sull'antisemitismo. Ripeto, quel
sondaggio alimenta quel 44% come se fosse in qualche maniera pilotato.
E la zona grigia è sicuramente quella in cui rientrerei io se dovessi
sottostare a questo "interrogatorio" funzionale a produrre detta
percentuale. Anzi, visto che tra di noi abbiamo già discusso
animatamente su questi argomenti, dico più chiaramente che c'è
un'inconscia tendenza a voler necessariamente trovare quella
percentuale preoccupante e questo perverso desiderio viene soddisfatto
attraverso la formulazione di item-stereotipo.

lz
Re: numerologia [messaggio #131295 è una risposta a message #131206] ven, 21 ottobre 2011 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>aizzando il pregiudizio nelle masse che, come è stato detto più sopra,
>sono già abbastanza ignoranti di suo, dunque psicologicamente e

AHAHAH, psicologicamente fragili mon cul, son quelle che poi mettono la
gente nei lager, le *masse* (che parola schifosa, evoca scenari infernali)

> e per tanto facili alla conferma reazionaria del
>pregiudizio stesso.

come no.
Solo i reazionari hanno pregiudizi, vero?
Tant'è che in Italia l'anstisemitismo è prevalentemente di sinistra, questo
qualsiasi statistica/sondaggio/vattelapesca lo conferma.
Perché, assimilare lo Stato di Israele - ovviamente odiato e sputazzato -
agli ebrei tutti non è forse prova di pregiudizio, ignoranza e alla fine
antisemitismo?
E' un topos della sinistra.
E adesso per cortesia, chiudiamo il capitolo ebrei.
Mi sembra che rispetto alla loro presenza fisica (in Italia sono meno che su
tutto il territorio della sola città di Parigi, per dire, o di Londra e
persino di Berlino) godano di troppa (e dunque non giustificabile se non con
ragioni ovviamente non troppo ammissibili) attenzione da parte di voialtri
goyim così turbati appena salta fuori l'argomento.
Re: numerologia [messaggio #131395 è una risposta a message #131295] sab, 22 ottobre 2011 00:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 21/10/2011 19:35, Herr von Faninal ha scritto:

> Solo i reazionari hanno pregiudizi, vero?
> Tant'è che in Italia l'anstisemitismo è prevalentemente di sinistra,

Vexatissima quaestio...Sai come la penso, trovo ridicolo (e tragico) che
si tenti di negare la realtà dell'antisemitismo a sinistra, che in
questo periodo di crisi è visibilissimo in tutte le sue forme, vecchie e
nuove. Sono molto, molto occhiuto su questo problema, anche perché la
maggior parte della gente con cui ho un dialogo non di circostanza. Ma
non credo si possa dire che l'antisemitismo sia 'prevalentemente DI
sinistra'.
Da molti sondaggi emerge ovviamente un antisionismo che per ragioni
storiche in Italia è situato generalmente a sinistra e che maschera
spesso il pregiudizio antisemita tout-court. Ciò non toglie che molti
tra i 'sinceri amici di Israele' rivelino, non appena si sposti il focus
dal medio oriente a qualcos'altro, pregiudizi molto profondi contro gli
Ebrei.
Il punto è che l'antisemitismo andrebbe letto come un fenomeno
pre-politico che, come hai giustamente sottolineato, trova il suo humus
naturale nella psicologia della folla. Le strutture dell'ideologia
intervengono in una fase successiva.
Di fatto, ancora oggi per trovare un 'movimento' politico che nelle
proprie elaborazioni teoriche e nella propria retorica faccia
apertamente uso di stereotipi antisemiti devi andare a pescare ancora a
destra, perché è a destra che l'antisemitismo è stato storicamente
integrato nelle forme dell'ideologia. Nei paesi del socialismo reale,
che non avevano intaccato quasi per nulla l'antico pregiudizio,
l'antisemitismo doveva essere fatto passare per altro, al punto da
intrecciarsi con la generica repressione politica (vedi il caso
del processo-farsa ai medici di Mosca, o a Slansky).
E' un problema di definizioni e coerenza ideologica: l'antisemitismo non
può avere spazio nel discorso "di sinistra" (marxista o meno), ma quanti
di quelli che stanno a sinistra lo sanno? A complicare la situazione è
arrivata la fine dei partiti di massa: la folla è stata lasciata in
balia della propria pancia e in una situazione di questo tipo è ovvio
che proliferino i rossobruni.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: numerologia [messaggio #131417 è una risposta a message #131295] sab, 22 ottobre 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Ott, 19:35, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> AHAHAH, psicologicamente fragili mon cul, son quelle che poi mettono la
> gente nei lager, le *masse* (che parola schifosa, evoca scenari infernali)

"psicologicamente e criticamente fragili" significa altro da quello
che vuoi intendere

> come no.
> Solo i reazionari hanno pregiudizi, vero?

stesso discorso; non carburi affatto; vitamine?
ciao
lz
Re: numerologia [messaggio #131577 è una risposta a message #131395] sab, 22 ottobre 2011 20:58 Messaggio precedente
Il 22/10/2011 00:27, Federico Gnech ha scritto:

> Sono molto, molto occhiuto su questo problema, anche perché la
> maggior parte della gente con cui ho un dialogo non di circostanza.

Qui è saltata una riga, intendevo dire che la gente con cui, etc. è
gente "di sinistra"

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/