Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » primi traguardi di giovani compositori del passato

primi traguardi di giovani compositori del passato [messaggio #132802] mer, 26 ottobre 2011 17:15 Messaggio successivo
alonegoatee@libero.it  è attualmente disconnesso alonegoatee@libero.it
Salve,

quale di voi il miglior "successo giovanile" dei giovani compositori
del passato?

parlo di pezzi fatti e finiti, maturi e già compiuti.

Mi viene in mente il quartetto di mahler 15enne (alla faccia della
prova di conservatorio), che pur schematico tecnicamente ha
un'intensità espressiva notevole, o i due concerti per violino e vl e
pf. del mendelssohn 13enne, che non sfigurano per niente a confronto
con i suoi lavori più tardi...

ad esempio, compositori come chopin non avevano quella capacità
espressiva a quell'età (almeno a giudicare dai lavori pervenuti). E'
vero anche che l'estrazione culturale era diversa e che i lavori dello
chopin dai 20 in su sono superiori a qualsiais cosa mendelssohn abbia
mai scritto...
Re: primi traguardi di giovani compositori del passato [messaggio #132944 è una risposta a message #132802] mer, 26 ottobre 2011 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
<alonegoatee@libero.it> ha scritto nel messaggio
>Salve,

>quale di voi il miglior "successo giovanile" dei giovani compositori
>del passato?

ottetto di Mendelssohn
Imbattibile, statisticamente
Re: primi traguardi di giovani compositori del passato [messaggio #132949 è una risposta a message #132802] mer, 26 ottobre 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Sulla storia dei giovani ai primi passi sono poco ferrato, immagino che i
soliti WAM, LVB, JSB abbiano fatto cose ragguardevoli.
Tra quelli che mi vengono in mente direi Shostakovich con la sua sinfonia n.
1, saggio di diploma, un'opera compiuta, che a me sembra già perfetta.

EF
Re: primi traguardi di giovani compositori del passato [messaggio #132951 è una risposta a message #132949] mer, 26 ottobre 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Ott, 23:27, "Erg Frast" <mNO.dor...@inwind.it> wrote:

> Tra quelli che mi vengono in mente direi Shostakovich con la sua sinfonia n.
> 1, saggio di diploma, un'opera compiuta, che a me sembra già perfetta.

Delle 15 una delle migliori, purtroppo

Anche Britten era bravino da piccolo; lui anche dopo

lz
Re: primi traguardi di giovani compositori del passato [messaggio #133073 è una risposta a message #132802] gio, 27 ottobre 2011 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
alonegoatee@libero.it ha scritto:
> quale di voi il miglior "successo giovanile" dei giovani compositori
> del passato?
Norbert Burgmüller op.14 ma era già in fin di vita.
Re: primi traguardi di giovani compositori del passato [messaggio #133075 è una risposta a message #132949] gio, 27 ottobre 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> 1, saggio di diploma, un'opera compiuta, che a me sembra già perfetta.

La domanda mi è sorta proprio constatando (almeno secondo quello che
la mia modesta cultura permette) come beethoven, ad esempio, non abbia
composto nulla di significativo negli anni prima del 1790 (20 anni),
mentre invece altri compositori producevano lavori come i concerti per
violino, l'ottetto (e l'overture per sdundme di shakespeare) prima di
raggiungere la maggiore età.
Re: primi traguardi di giovani compositori del passato [messaggio #135071 è una risposta a message #132802] dom, 30 ottobre 2011 17:19 Messaggio precedente
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
> vero anche che l'estrazione culturale era diversa e che i lavori dello
> chopin dai 20 in su sono superiori a qualsiais cosa mendelssohn abbia

la sinfonia e le ouverture di Arriaga, essendo morto prima di aver compiuto
vent'anni è un miracolo che ci sia rimasto qualcosa e oltretutto
eccellente!!! Chissà dove sarebbe arrivato con un pizzico di fortuna in
più...
D.