Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT - Dubbio retorico

OT - Dubbio retorico [messaggio #13406] mar, 01 marzo 2011 19:49 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Secondo voi, "premier contumace" è un hysteron proteron?
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13409 è una risposta a message #13406] mar, 01 marzo 2011 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
squash  è attualmente disconnesso squash
cap ha scritto:

> Secondo voi, "premier contumace" è un hysteron proteron?

Non saprei dire, non vedo perché ma mi sa che non ho colto l'arguzia.

Invece, vorrai scusarmi se colgo l'occasione per precisare che Berlusconi
*non è* premier, per la
semplice ragione che in Italia non c'è il premierato (anche a seguito di
un referendum popolare del
2006). È Berlusconi che ha cominciato a parlare di sé come del premier, a
un certo punto, e tutti i
giornalisti dietro.

Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13413 è una risposta a message #13406] mar, 01 marzo 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:17db2fcb-f188-422a-846c-369a1d8f0726@u6g2000vbh.googlegroups.com...

Secondo voi, "premier contumace" è un hysteron proteron?

Dovrebbe esserlo "premier in galera".
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13414 è una risposta a message #13406] mar, 01 marzo 2011 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Secondo voi, "premier contumace" è un hysteron proteron?

se era contumace prima di esser premier sì <GGG>
Lo era? Ho perso i conti della cronologia psiconanica.
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13418 è una risposta a message #13409] mar, 01 marzo 2011 22:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Mar, 20:06, squ...@zucca.it (The Squash Delivery Boy) wrote:

> Non saprei dire, non vedo perché ma mi sa
> che non ho colto l'arguzia.

....hmm, è così difficile?

> Invece, vorrai scusarmi

Ma prego!

> se colgo l'occasione per precisare che Berlusconi
> *non è* premier

Ma sai che gli stai dando un grande dolore?

> e tutti i giornalisti dietro.

Come al solito.
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13419 è una risposta a message #13413] mar, 01 marzo 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Mar, 21:24, "Andrea Vanacore" <nientedaf...@liberaci.it> wrote:

> Dovrebbe esserlo "premier in galera".

Ma questo è semplicemente impossibile :)

Comunque sia "premier contumace" non esisteva prima di ieri. E'
un'altra delle cose che noi italiani abbiamo insegnato al mondo, dopo
il melodramma e il fascismo.
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13421 è una risposta a message #13414] mar, 01 marzo 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Mar, 21:34, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> se era contumace prima di esser premier sì

No, perché è stato dichiarato contumace per la prima volta ieri.
Del resto, però, come ha giustamente osservato The Squash Delivery
Boy, non è nemmeno un premier. Dunque, la locuzione usata da tutti i
principali quotidiani italiani questa mattina è inconsistente.
Ricordo a questo proposito una battuta di Mafalda (inossidabile
Quino):
Non credere ai giornali, inventano la metà delle cose che pubblicano.
E se consideri che non dicono la metà delle cose che succedono, ne
consegue che i giornali non esistono.
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13422 è una risposta a message #13419] mar, 01 marzo 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> Ma questo è semplicemente impossibile :)

Adunaton (non capisco le battute, ma la mia retorica l'ho studiata)

Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13425 è una risposta a message #13422] mar, 01 marzo 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Mar, 22:32, squ...@zucca.it (The Squash Delivery Boy) wrote:

> Adunaton (non capisco le battute, ma la mia retorica l'ho studiata)

Bravo!
(Hai fatto il classico? Te lo chiedo perché credo che uno uscito dal
classico avrebbe scritto piuttosto adynaton...)
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13436 è una risposta a message #13421] mer, 02 marzo 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>Non credere ai giornali, inventano la metà delle cose che pubblicano.
>E se consideri che non dicono la metà delle cose che succedono, ne

LOL
Re: OT - Dubbio retorico [messaggio #13438 è una risposta a message #13425] mer, 02 marzo 2011 11:52 Messaggio precedente
cap ha scritto:

> Bravo!

Grazie!

> (Hai fatto il classico?