Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » linux: boing boing boing

linux: boing boing boing [messaggio #135168] mar, 01 novembre 2011 17:37 Messaggio successivo
luh  è attualmente disconnesso luh
qui continuano gli schianti e i giramenti di palle ...
(no, stavolta niente biliardo ...)

kvm/qemu su fedora 14 kernel 2.6.35 si piantano, e si pianta anche l'host
(kernel schiantato di brutto)

ovviamente su kernel piu' recenti hanno risolto il problema ma
altrettanto ovviamente le distro piu' recenti hanno gnome 3.x, e
compilare il kernel NON e' un'opzione (troppi software e dipendenze a cui
stare dietro per tenere in piedi kvm)

faccio seppuku ??? comincio a pensarci seriamente ... :-/

mi sembra che anche lucid lynx sia ferma al 2.6.35, o c'e' il trucco?
nota bene: non basta solo il kernel, serve tutto l'ambaradan xen, kvm,
nvidia etc ... :-(

p.s. come distruggere un S.O. che andava benissimo ...

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135172 è una risposta a message #135168] mar, 01 novembre 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fandango by openSUSE   è attualmente disconnesso fandango by openSUSE
Il Tue, 01 Nov 2011 16:37:05 +0000, luh ha scritto:

> [...]
> nvidia etc ... :-(
>
> p.s. come distruggere un S.O. che andava benissimo ...

io ho messo per testarlo Kubuntu 11.10, direi che a parte K3b che se
avviato mi manda il PC in crash e devo resettare, per il resto va bene

--
The New Linux Counter Project
https://linuxcounter.net/cert/545136.png
On 11/01/2011 05:37 PM, luh wrote:

> [...]
> nvidia etc ... :-(
>
> p.s. come distruggere un S.O. che andava benissimo ...

Senti maaaaa
Mai usato kvm, ma virtualboxs funziona più che bene. Ergo, kernel 3.1 e
VBox no?

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
On Tue, 01 Nov 2011 16:41:16 +0000, fandango wrote:

> io ho messo per testarlo Kubuntu 11.10, direi che a parte K3b che se
> avviato mi manda il PC in crash e devo resettare, per il resto va bene

k3b che crasha un pc non l'ho mai visto :-)

comunque qui la situazione e' un po' piu' complicata, per adesso provo a
migrare le macchine virtuali su virtualbox ... speriamo che funzioni

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135234 è una risposta a message #135191] mar, 01 novembre 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 01 Nov 2011 17:59:52 +0100, Fuori-Come-Un-Balcone wrote:

> Mai usato kvm, ma virtualboxs funziona più che bene. Ergo, kernel 3.1 e
> VBox no?

infatti ci sto provando con virtualbox, solo che mi tocca convertire
almeno una macchina virtuale che prima girava (misteriosamente senza
problemi) con kvm.

per il kernel al momento sono impiccato a quello di fedora 14, quindi
2.6.35, ma se risolvo con virtualbox mi sta benissimo.

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135238 è una risposta a message #135217] mar, 01 novembre 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 01 Nov 2011 17:19:51 +0000, luh ha scritto:

> k3b che crasha un pc non l'ho mai visto

invece pare un problema noto con la 11.10 e non solo
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=488167.0

--
The New Linux Counter Project
https://linuxcounter.net/cert/545136.png
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135240 è una risposta a message #135217] mar, 01 novembre 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fandango by openSUSE   è attualmente disconnesso fandango by openSUSE
Il Tue, 01 Nov 2011 17:19:51 +0000, luh ha scritto:

> k3b che crasha un pc non l'ho mai visto

a me manda in blocco con schermo nero appena avviato, provaot con salis kde
e kubuntu, stesso problema

--
The New Linux Counter Project
https://linuxcounter.net/cert/545136.png
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135250 è una risposta a message #135238] mar, 01 novembre 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 01 Nov 2011 17:33:58 +0000, fandango wrote:

> invece pare un problema noto con la 11.10 e non solo
> http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=488167.0

ecco, quando accadono queste cose qui viene voglia di metter mano a
gentoo o a linux from scratch ...

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135287 è una risposta a message #135191] mar, 01 novembre 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh  è attualmente disconnesso luh
On Tue, 01 Nov 2011 17:59:52 +0100, Fuori-Come-Un-Balcone wrote:

> Mai usato kvm, ma virtualboxs funziona più che bene. Ergo, kernel 3.1 e
> VBox no?

benedetto sia virtualbox ... funge e pare che non crasha :-)

meno uno, adesso sotto all'ennesima rottura ... :-p

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135455 è una risposta a message #135168] mer, 02 novembre 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh ha affermato clamorosamente:

> mi sembra che anche lucid lynx sia ferma al 2.6.35, o c'e' il trucco?
> nota bene: non basta solo il kernel, serve tutto l'ambaradan xen, kvm,
> nvidia etc ... :-(

lucid lynx e' stata rilasciata nel 2010, avra' per sempre il 2.6.35 Pero'
tieni conto che, come debian, i backport nel kernel sono infiniti quindi
non e' un 2.6.25 vanilla

--
Lei mi ha detto: "Ti lascio perche' non hai fantasia". E ci sono rimasto
male, non me lo sarei mai immaginato.
luh ha affermato clamorosamente:

> ecco, quando accadono queste cose qui viene voglia di metter mano a
> gentoo o a linux from scratch ...

e' sufficiente usare slackware con i pacchetti di slacky.it se ti serve
stabilita' e cose che funzionano :)

--
http://it.wikipedia.org/wiki/Familismo_amorale
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135609 è una risposta a message #135456] mer, 02 novembre 2011 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 02 Nov 2011 11:47:13 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> e' sufficiente usare slackware con i pacchetti di slacky.it se ti serve
> stabilita' e cose che funzionano :)

vuoi farmi assimilare da slackware? la prima distro contro cui ho
sbattuto il muso sara' anche la mia ultima? :-)

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135617 è una risposta a message #135609] mer, 02 novembre 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh ha affermato clamorosamente:

> vuoi farmi assimilare da slackware? la prima distro contro cui ho
> sbattuto il muso sara' anche la mia ultima? :-)

e' la piu' facile di tutte perche' install tutto all'inizio e non devi
sbatterti per le dipendenze!

--
Il mio modo di scherzare e' dire la verita'. E' il miglior scherzo
del mondo.
On Wed, 02 Nov 2011 20:29:46 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> e' la piu' facile di tutte perche' install tutto all'inizio e non devi
> sbatterti per le dipendenze!

ma guarda che le dipendenze NON sono un problema ...

lo diventano quando i casini della release pacchettizzata vengono risolti
dalla release inserita nella successiva versione della distro, che a sua
volta dipende da tutto l'ambaradan FUTURO ...

per farti l'esempio del "boing", in FC14 libvirt e' la 8.3 e virtmanager
8.7; paradossalmente esiste l'rpm per fc14 di tutte le versioni
successive, che pero' dipendono da un'oscura libreria inserita solo in
xen 4.1 (che per inciso non uso, ma la vuole lo stesso ...) che a sua
volta non esiste per fc14 ma solo per fc15.

ovviamente la virtual machine incriminata funzionava perfettamente in
fc15, cosi' come precedentemente funzionava in centos 5.x, che
probabilmente usava libvirt precedente alla 8.3, in mezzo hanno
incasinato e poi successivamente risolto qualcosa.

il punto finale e' questo, sempre piu' frequentemente qualcosa sballa e
poi viene sistemata, creare un framework complesso funzionante senza
intoppi e replicabile senza sforzi titanici e' diventata un'impresa. E
anche le versioni "enterprise" non sono innocenti, in centos 5.x (uguale
a rhel 5.x) ho sistemato a mano parecchie cosette che rendevano
inutilizzabili alcune applicazioni che in teoria avrebbero dovuto
funzionare (per esempio la banalissima configurazione di samba, che
riprende vita solo se installi il corrispondente rpm di fedora
)

il tutto per dire che il sistema delle distribuzioni "classiche" si sta
rivelando fallimentare, e che la qualita' del software sta decadendo.
Qui tocca trovare una soluzione alternativa, replicabile e stabile, che
non ponga troppi vincoli quando vuoi installare l'ultima versione di un
pacchetto.

da questo punto di vista le distro "built on the fly" come gentoo o
scratch, per quanto onerose, *potrebbero* avere una marcia in piu'. Il
condizionale e' dovuto visto che anche gentoo pacchettizza e precompila;
come era in origine che compilava tutto era oggettivamente troppo onerosa
(in termini di tempo e capacita' computazionali) da gestire.

also spracht luh. Boing.

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135802 è una risposta a message #135679] gio, 03 novembre 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> risolti dalla release inserita nella successiva versione della distro,
> che a sua volta dipende da tutto l'ambaradan FUTURO ...

esatto, quindi in pratica lo sono eccome :)

> [...]

> come era in origine che compilava tutto era oggettivamente troppo
> onerosa (in termini di tempo e capacita' computazionali) da gestire.

non risolve del tutto perche' hai il problema della dipendenza dalla
particolare versione "-dev" delle librerie che userai per compilare...
Le soluzioni piu' pratiche sono 2:

- rolling releases (con tutti i difetti che ne conseguono)
- stable+"ppa" (Ubuntu LTS+ppa o slackware stabile+txz dei singoli
pacchetti nuovi)

Guarda caso anche Ubuntu stava pensando di diventare mensile (quindi di
fatto una rolling, mantenendo pero' le LTS ogni 2 anni.

--
Ho trascorso una serata veramente meravigliosa. Purtroppo non era questa.
Re: linux: boing boing boing [messaggio #135986 è una risposta a message #135802] ven, 04 novembre 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 03 Nov 2011 16:59:30 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> esatto, quindi in pratica lo sono eccome :)

beh, ma solo perche' l'rpm (o deb che sia) e' cristallizzato
nell'ambiente previsto in fase di compilazione :-)

> non risolve del tutto perche' hai il problema della dipendenza dalla
> particolare versione "-dev" delle librerie che userai per compilare...

ma e' gia' diverso, nella ipotesi di ricompilazione al volo (anche delle
dipendenze) l'onda di dipendenze prima o poi dovrebbe esaurirsi, si spera
entro uno o due pacchetti, per non dire che (giusto per ricollegarci a
libvirt) che magari in fase di configure togli il supporto a xen e
bypassi la libreria del cavolo che non serve a nessuno ...

> - rolling releases (con tutti i difetti che ne conseguono) -

intendi distro ricostruite al volo man mano che vengono fuori
aggiornamenti, a tutti gli effetti bleeding edges estreme?

> stable+"ppa" (Ubuntu LTS+ppa o slackware stabile+txz dei singoli
> pacchetti nuovi)

mi sfugge ppa :-) suppongo un porting degli aggiornamenti

> Guarda caso anche Ubuntu stava pensando di diventare mensile (quindi di
> fatto una rolling, mantenendo pero' le LTS ogni 2 anni.

rifare una distro ogni mese lo vedo un pelo oneroso, per questo sarei per
un meccanismo automatico che consenta di gestire i pacchetti direttamente
dal sorgente aggiornando solo le dipendenze strettamente necessarie ...

se, come immagino, avrai compilato qualcosa, saprai che spesso nei
sorgenti le dipendente le scopri solo quando ti schianti :-) e non sempre
ne vieni fuori. Quindi il problema non e' tanto il gestore yum o apt, che
lavora su un pacchetto gia' "canonico", quanto il risolvere a monte, a
livello di sorgente, la gestione delle dipendenze. Da questo punto di
vista c'e' molto far west e poco rigore, sta tutto alla diligenza del
programmatore di turno.

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: linux: boing boing boing [messaggio #136197 è una risposta a message #135986] ven, 04 novembre 2011 18:00 Messaggio precedente
luh ha affermato clamorosamente:

> intendi distro ricostruite al volo man mano che vengono fuori
> aggiornamenti, a tutti gli effetti bleeding edges estreme?

intendo archlinux, pclinuxos o "mint debian"
Non e' niente di estremo, si tratta di distribuzioni usate
quotidianamente da molti.

> mi sfugge ppa :-) suppongo un porting degli aggiornamenti

sono microrepository di software aggiornato per versioni stabili. per
esempio firefox 7.0.1 per Ubuntu 10.04.

> [...]
> per un meccanismo automatico che consenta di gestire i pacchetti
> direttamente dal sorgente aggiornando solo le dipendenze strettamente

perche' oneroso? Si avvicina molto ad una rolling release, un pelo piu'
"stabile".

> [...]
> monte, a livello di sorgente, la gestione delle dipendenze. Da questo
> punto di vista c'e' molto far west e poco rigore, sta tutto alla

si' questo e' vero, forse da questo punto di vista la soluzione piu'
adatta sono i ports di BSD/Crux o i classici slackbuild

--
http://www.uaar.it/ateismo/contributi/11.html