Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro

Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #136357] sab, 05 novembre 2011 13:21 Messaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
Altre perle dai lettori dei Giornale. Con Annozero erano tutti
indignati: non volevano pagare il canone per un programma che non gli
piace, non volevano pagargli lo stipendio, non volevano vederlo in
Rai. Ora, dopo avere gufato negli ultimi mesi prima della puntata,
rosicano ancora per l'ennesimo boom di ascolti.

#16 Izdubar (65) - lettore il 05.11.11 alle ore 12:24 scrive:
Ora Sant'oro chiederà 10 euri per la Dandini, poi altri 10 per
Celentano, e via andando. In pratica, un canone a latere... senza
obbligo di rendiconto. Fatto questo, fonderà il suo partito politico,
un nuovo grattacapo per Garamella & Co.

#14 Blent (173) - lettore il 05.11.11 alle ore 12:07 scrive:
non ha calcolato che se il Cav si dimette lui non e' piu' nessuno , in
quanto parassita di Berlusconi

#12 vaipino (169) - lettore il 05.11.11 alle ore 11:54 scrive:
Ci mancava che Santoro si indignasse...Magari se ci mostra quanto ha
guadagnato e quanta pensione si intascherà solo per essere stato
"occasionale" parlamentare europeo e noto assenteista assieme alla
compagna, assenteista già indignata Lilli Gruber. Potremmo avere il
quadro completo della situazione e capire il perchè ai compagni
sfuggono particolari fondamentali circa la definizione: INDIGNATI.
Riguardo Celentano & c vorrei capire che costo ha la loro
indignazione , andranno in tv ad indignarsi a gratis? o dietro lauto
compenso?. Quando l'indignato assenteista compagno Santoro al
parlamento europeo è stato nominato: membro della Commissione per le
libertà civili, la giustizia e gli affari interni; della Commissione
per la cultura e l'istruzione; della delegazione alla commissione
parlamentare mista UE-Croazia; della delegazione alla commissione di
cooperazione UE-Russia, al solo scopo di arrotondare il già vergognoso
stipendio, io non ho sentito urla di compagni indignati

#11 Zago (1080) - lettore il 05.11.11 alle ore 11:53 scrive:
Santoro dovrebbe fare la marcia su roma con tutti i desparecidos, gli
idignati, i no-tav, i circoli, i precari così avrebbe portato a
termine il suo pensiero, quello di vedere Berlusconi giù dal trono.
Ormai è pacifico che la sinsitra usa tutte le armi e non solo quelle
convenzionali e la vora sott'acqua come i pesci pur di raggiungere lo
scopo.Voglio ridere quando non ci sarà più Berlusconi, come faranno
questi saltimbanchi a farcassetta !

#10 marval60 (31) - lettore il 05.11.11 alle ore 11:46 scrive:
mah...noi italiani siamo campionissimi nel discutere sull'aria
fritta...se santoro vuole fare una tv come piace a lui è liberissimo
di farla.Come qualsiasi telespettatore è liberissimo di guardarla o
meno.Il telecomando è stato inventato apposta per cambiare canale,e
non esiste nessun obbligo di non scelta....polemiche per niente...

#7 killkoms (4884) - lettore il 05.11.11 alle ore 11:37 scrive:
bello fare gli indignati in cashmere!

5 | Postato da afadri | 31/10/2011 alle 15.58
...non vi sono parole per descriverlo.
Certo che "San"Toro è proprio incredibile. Mangia, sputa e vomita nel
piatto che lo ha reso famoso. In RAI non deve più mettere piede. Di
lui ne abbiamo le palle piene.!
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #136672 è una risposta a message #136357] dom, 06 novembre 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Nov, 13:21, popinga <p...@libero.it> wrote:

però non è che tutto quello che fa e dice e tocca Santoro diventa
santo a prescindere.
quindi io quoto queste:

> [...]

> Riguardo Celentano & c vorrei capire che costo ha la loro
> indignazione , andranno in tv ad indignarsi a gratis? o dietro lauto

R.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #136855 è una risposta a message #136672] dom, 06 novembre 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Roberto <robfurio@libero.it> writes:

> On 5 Nov, 13:21, popinga <p...@libero.it> wrote:
>
> Però non è che tutto quello che fa e dice e tocca Santoro diventa
> santo a prescindere.

Non è questo il punto, ma piuttosto le argomentazioni di certa gente che
erano pretestuose quando latravano di canone ma in realtà pretendevano
la censura di uno che gli sta sui coglioni.

> Quindi io quoto queste:

Che chiunque è libero di non dargli.

retorica del cazzo che appartiene alla seguente categoria di pensiero:

"L'indignazione è concessa solo se sei un poveraccio e pure mezzo matto,
peccato che di quello che pensano i poveracci mezzi matti non gliene
frega un cazzo a nessuno"

Praticamente il comma 22 in salsa collaborazionista.
--
> 1. qmail e' sicuro come dicono?

Dipende da cosa dicono, ma in linea di massima si'.
-- Visto da qualche parte, circa lo sviluppo di Debian
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #136856 è una risposta a message #136672] dom, 06 novembre 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Nov, 12:55, Roberto wrote:
> però non è che tutto quello che fa e dice e tocca Santoro diventa
> santo a prescindere.

No no, certo (la trasmissione tra l'altro l'ho trovata molto noiosa).

> quindi io quoto queste:

Non capisco perche' Celentano non debba essere pagato; mi pare una
scemenza. Rosicare per il canone poteva avere un minimo senso, questa
e' una pura rosicata.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #136857 è una risposta a message #136856] dom, 06 novembre 2011 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
Nel suo scritto precedente, popinga ha sostenuto :
> Non capisco perche' Celentano non debba essere pagato; mi pare una
> scemenza. Rosicare per il canone poteva avere un minimo senso, questa
> e' una pura rosicata.

un'altra boiata che sento dire è beppe grillo ha un sacco di soldi,
come può parlare di giustizia ecc, embè c'è chi anche li ha fatti
rubando i soldi eppure governa tranquillo.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137015 è una risposta a message #136856] lun, 07 novembre 2011 01:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> No no, certo (la trasmissione tra l'altro l'ho trovata molto noiosa).

Trasmissione *fantastica* ragazzi.

Proprio al di la' del fatto storico in se', che segna un "prima" e un
"dopo" e quindi fa da spartiacque rispetto a quello che fino ad ora
intendevamo per "TV".
Io l'ho trovata irresistibile.

Certo, migliorabile, alcune lungaggini di troppo (Travaglio troppo lungo
e stranamente declamatorio, meno incisivo del solito), troppo lunga la
durata, ospiti in studio non all'altezza (ci mancava qualcuno di destra
da far passare come fesso e infamare), ma ragazzi, solo i servizi
valevano il prezzo del biglietto!

Micidiale il servizio su Scajola (che dopo aver comprato, praticamente
rivende anche a sua insaputa! ROTFL!), sugli sherpa di Verdini, su
Razzi, Scilipoti e il congresso condito di nazisti dell'Illinois.

"Troie non mi risulta", frase della serata (!!!)
Altri servizi fantastici, l'intervista al sottobosco parlamentare con
gente come l'Onorevole Pisacane, e poi l'intervista a Lavitola con tanto
di lavagna e schemino da quinta elementare.

*PRICELESS*.

E tutti i siparietti nei quali Santoro si rivela da sempre mattatore
indiscusso con scambi dialettici da Oscar:
Lavitola: "Ho fatto un ottimo contratto per la pesca"
Santoro: "Spero per lei che peschi altri tonni"
MUAHAHAHAHAHAHA, volevo morire.

Oppure Lavitola che da del tirchio a Santoro perchè non gli ha messo il
monitor nella stanzetta, o "Lavitola il generale Poletti e l'operazione
Mato Grosso".

Roba veramente da annali della tv altroche'.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137122 è una risposta a message #136856] lun, 07 novembre 2011 15:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga wrote:

> Non capisco perche' Celentano non debba essere pagato;

il senso non è che celentano non deve essere pagato, è che celentano come
populista demagogo savonaroliano che sferza i mali costumi della civiltà
capitalista è credibile quanto lo sarebbe erode nel ruolo di direttore di
una scuola materna...

--
UFV: Johnny English-La rinascita / Amici di letto / Un poliziotto da happy
hour / Il debito / Melancholia / Maga Martina 2-Viaggio in India /
On 7 Nov, 15:41, "endrix" <end...@iaciners.org> wrote:

> [...]
> capitalista è credibile quanto lo sarebbe erode nel ruolo di direttore di

Puo' darsi; in questo caso, i lettori del giornale, non hanno da
preoccuparsi.

Secondo me tutte queste critiche vanno fuori bersaglio, comuque,
perche' considerano 'sto programma come fosse la mera reazione
politica di un "indignato" che scatena la piazza contro i palazzi del
potere, del duopolio, della censura etc (indignazione che, a detta di
molti, pare sia giustificata solo quando si hanno le pezze al culo).

Io invece vederei per quello che e': un progetto televisivo
(imprenditoriale) fortemente ambizioso e lungimirante. Al di la' dei
contenuti, un sigificativo esperimento di comunicazione televisiva.

Poi questi qua possono latrare sulla sua faziosita' quanto vogliono.
Ma ancora una volta Santoro, come uomo di televisione, si e'
dimostrato un grandissimo professionista e innovatore del giornalismo
televisivo. Probabilmente fara' anche un sacco di soldi. Dovrebbero
stimarlo!!
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137126 è una risposta a message #137125] lun, 07 novembre 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> [...]
> dimostrato un grandissimo professionista e innovatore del giornalismo
> televisivo. Probabilmente fara' anche un sacco di soldi. Dovrebbero

LOL, sbavano solo per silviucciobbello.

Chissà cosa faranno quando saranno orfani per davvero?
Mistero.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137127 è una risposta a message #136856] lun, 07 novembre 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, popinga ha scritto :

> Non capisco perche' Celentano non debba essere pagato

no, certo. Che lo paghi Santoro, o gli sponsor o chiunque, però. Non
gli spettatori (potenziali), è questa l'aberrazione.

R.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137159 è una risposta a message #137125] lun, 07 novembre 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga wrote:

> Io invece vederei per quello che e': un progetto televisivo
> (imprenditoriale) fortemente ambizioso e lungimirante.

su questo non si discute, ma mi pare la scoperta dell'acqua calda, santoro
faceva "impresa" anche in mediaset e in rai, e la faceva come la fanno tutti
coloro che fanno televisione, creando una struttura, facendosi pagare
profumatamente dagli sponsor e così via...Proprio per questo se le critiche
dei lettori del giornale suonano ridicole, altrettanto ridicole mi sono
sempre sembrate le lagne dei sostenitori di santoro che frignavano sulla
libertà di espressione e sul diritto all'informazione messo a rischio,
quando in realtà si è sempre trattato esclusivamente di diatribe interne al
mezzo...

--
[...]
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137161 è una risposta a message #137159] lun, 07 novembre 2011 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix <endrix@iaciners.org> wrote:

> quando in realtà si è sempre trattato esclusivamente di diatribe interne al
> mezzo...

"Diatribe interne al mezzo" con Berlusconi che chiama Masi per farlo
chiudere?

Ma ROTFL.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137162 è una risposta a message #137127] lun, 07 novembre 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Nov, 17:23, Roberto <return...@alice.it> wrote:

> no, certo. Che lo paghi Santoro, o gli sponsor o chiunque, però. Non
> gli spettatori (potenziali), è questa l'aberrazione.

...Perche'?? Se si chiede un contributo su base volontaria, che c'e'
di male (puoi anche non darlo e vederti comunque la trasmissione). Ma
anche se si imponesse tassativamente un biglietto per assistere allo
spettacolo, che ci sarebbe di scandaloso? Al cinema lo paghi il
biglietto. E se non vuoi pagare, mica sei obbligato a vedere il film?
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137163 è una risposta a message #137161] lun, 07 novembre 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP wrote:

> "Diatribe interne al mezzo" con Berlusconi che chiama Masi per farlo
> chiudere?

la domanda che pongo sempre in questi casi e alla quale generalmente si
svicola: perchè i dittatori mediatici si accaniscono sul povero santoro e
lasciano tranquillamente operare i vari floris, gabanelli, blob, annunziata
ecc. ecc.?
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137164 è una risposta a message #137163] lun, 07 novembre 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> lasciano tranquillamente operare i vari floris, gabanelli, blob, annunziata

Beh, dovresti farla a lui la domanda mica a me.
Evidentemente Santoro gli sta sul cazzo di piu di Floris, lo sopporta
meno, whatever, non lo so.
E non fa neanche nulla per nasconderlo tra l'altro eh.
Io una mia idea me la sono fatta, diciamo.

Pensa che ha usato Costanzo e Mentana come foglia di fico in Mediaset
per anni per giustificare la piu ampia libertà sulle sue reti.
LOL.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137165 è una risposta a message #137162] lun, 07 novembre 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> spettacolo, che ci sarebbe di scandaloso? Al cinema lo paghi il
> biglietto. E se non vuoi pagare, mica sei obbligato a vedere il film?

ma non si può pagare per vedere la tv, pagare perché *facciano* la tv,
questo è inconcepibile. Io pago un libro o pago per vedere un film, non
perché qualcuno *scriva* un libro (magari quel libro) o *realizzi* un
film (magari quel film). Santoro sta innovando anche su questa cosa,
Santoro dice "facciamola insieme, la tv, oppure tenetevi quella che
c'è". Non ci sto. E lui l'imprenditore, se la sbrighi da solo. Io al
massimo posso premiarlo sintonizzandomi sul suo canale, se fa roba
buona.

R.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137166 è una risposta a message #137164] lun, 07 novembre 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP wrote:

> Evidentemente Santoro gli sta sul cazzo di piu di Floris, lo sopporta
> meno, whatever, non lo so.

esattamente, la penso allo stesso modo, b. è evidentemente una personalità
umorale e idiosincratica, ha sviluppato un'antipatia viscerale per santoro e
quindi ha fatto di tutto per ostacolarlo, ma tutto ciò si avvicina
maggiormente alla farsa patetica che alla tragedia...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137167 è una risposta a message #137165] lun, 07 novembre 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> ma non si può pagare per vedere la tv, pagare perché *facciano* la tv,
> questo è inconcepibile.

Lo fai gia pagando il canone o dando i soldi a Sky.
Solo che non hai alcun controllo su come si spendono i tuoi soldi,
Santoro fa un passo in piu' in quella direzione senza per questo
arrivare a scrivere insieme il copione.

> Io pago un libro o pago per vedere un film, non perché qualcuno *scriva*
> un libro (magari quel libro) o *realizzi* un film (magari quel film).

Il paragone non è corretto: paghi la professionalità di Santoro perchè
faccia la SUA trasmissione, non controlli direttamente il contenuto ma
ti fidi del professionista.

> Santoro sta innovando anche su questa cosa, Santoro dice "facciamola
> insieme, la tv, oppure tenetevi quella che c'è".

Facciamola "insieme" non vuol dire che la trasmissione la scrive un
collettivo, bensi un gruppo di professionisti e nel loro progetto nel
quale lo spettatore crede e da fiducia.
La conferenza stampa di Santoro qualche giorno fa è illuminante a
proposito: l'ho trovata spietatamente lucida e tutto fuorchè peregrina.
Molto interessante ma non la ritrovo.

> Non ci sto. E lui l'imprenditore, se la sbrighi da solo. Io al massimo
> posso premiarlo sintonizzandomi sul suo canale, se fa roba buona.

Certo, è una tua idea, liberissimo di seguirla.
Liberi gli altri di continuare a dare i soldi a Santoro per poter
lavorare.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137169 è una risposta a message #137159] lun, 07 novembre 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Nov, 18:15, "endrix" wrote:

> [...]
> coloro che fanno televisione, creando una struttura, facendosi pagare
> profumatamente dagli sponsor e così via...

Vero. Appunto, Santoro si conferma come grande uomo di "impresa" nella
comunicazione televisiva.

Tra l'altro, anche in questo progetto, il merito di Santoro non e'
stata l'idea (era già nota), ma il fatto che lui, mettendoci il suo
carisma e le sue risorse, l'ha voluta realizzare e l'ha fatto. Ha
scommesso grosso, ma le risorse certo non gli mancavano.

> libertà di espressione e sul diritto all'informazione messo a rischio,
> quando in realtà si è sempre trattato esclusivamente di diatribe interne al
> mezzo...

Oggettivamente ci sono stati degli abusi (es. i fatti legati
all'inchiesta di Trani) ma, sulla sostanza, non sono proprio in
disaccordo con te.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137258 è una risposta a message #137125] lun, 07 novembre 2011 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
popinga ha usato la sua tastiera per scrivere :
> Dovrebbero
> stimarlo!!

ma chi loro che sono in rosso da anni e se finisce la pappa vanno a
fare i metalmeccanici?
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137259 è una risposta a message #137165] lun, 07 novembre 2011 21:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Nov, 19:09, Roberto wrote:
> [...]
> questo è inconcepibile. Io pago un libro o pago per vedere un film, non
> perché qualcuno *scriva* un libro (magari quel libro) o *realizzi* un

Ma perche'???
Sei fruitore e committente; no dico, cosa vuoi di piu'?

> [...]
> c'è". Non ci sto. E lui l'imprenditore, se la sbrighi da solo. Io al
> massimo posso premiarlo sintonizzandomi sul suo canale, se fa roba

Se non ci stai, infatti, sei libero di non starci. Ma dov'e'
l'aberrazione?
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137260 è una risposta a message #137258] lun, 07 novembre 2011 21:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Nov, 21:11, seoman <crrub...@favainwind.it> wrote:
> popinga ha usato la sua tastiera per scrivere :

> ma chi loro che sono in rosso da anni e se finisce la pappa vanno a
> fare i metalmeccanici?

si' loro. i berluscones!
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137263 è una risposta a message #137162] lun, 07 novembre 2011 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
(sostituzione <j996v4$gl9$1@weretis.net>)

> [...]

c'è". Non ci sto. E' lui l'imprenditore, se la sbrighi da solo. Io al
massimo posso premiarlo sintonizzandomi sul suo canale, se fa roba

Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137265 è una risposta a message #137259] lun, 07 novembre 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga ha pensato forte :
> Se non ci stai, infatti, sei libero di non starci. Ma dov'e'
> l'aberrazione?

a me, per dire, piace David Lynch. Se esce un film di David Lynch io
vado a vederlo, perché è un autore che apprezzo. Se però Lynch dicesse
ai suoi ammiratori "se mi date 10 euro cadauno, realizzo il mio
prossimo film, atrimenti tenetevi i Transformes", io lo manderei a quel
paese e ci riderei sopra, benché i Transformers mi facciano orrore.
Ho sempre concepito i mezzi espressivi e media (tutti considerati) in
questo modo. Da un lato c'è chi produce, dall'altro chi sceglie e
consuma. Io scelgo e pago, e cerco di scegliere al meglio. Ma non posso
pensare di pagare per crearmi una cosa da scegliere. Se c'è Santoro,
ben venga. Se non c'é è uguale, di certo non mi berrò l'ideologia
berlusconiana solo perché non c'é Santoro. Se poi vogliamo metterla sul
piano "umano" ed "etico", se cioè dovrebbe dispiacermi per i torti
professionali subiti da Santoro, perdonatemi, ma proprio non ci riesco,
chiamatemi pure mostro.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137267 è una risposta a message #137265] lun, 07 novembre 2011 22:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Nov, 21:36, Roberto wrote:
> [...]
> prossimo film, atrimenti tenetevi i Transformes", io lo manderei a quel
> paese e ci riderei sopra, benché i Transformers mi facciano orrore.

Che tu non gli daresti 10 euri l'ho capito. Pero' altri sicuramente lo
farebbero sulla fiducia, e non ci sarebbe nulla di scandaloso. Anzi io
tutta sta differenza con il sistema attuale nemmeno la vedo. Anche
adesso, è il successo al botteghino che determina l'autonomia di Lynch
nelle produzioni future. Sono comunque i fruitori i veri finanziatori
del sistema-cinema, pur non avendone un controllo diretto e
consapevole.

Il paragone con santoro, comuqnue, lo farei cosi': "datemi 10 euro e
sconfiggeremo insieme il cinema dei Transformers che tanto vi fa
cagare! Anzi, datemeli solo se volete, lo sconfiggeremo lo stesso!!".
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137268 è una risposta a message #137265] lun, 07 novembre 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> Ho sempre concepito i mezzi espressivi e media (tutti considerati) in
> questo modo.

Cioè tu concepisci l'impulso artistico come totalmente slegato persino
dai mezzi di sussistenza?
L'artista è un supereroe fuori dell'umano che vive di idee e di aria e
ci regala perle della sua saggezza elargite a gratis a questa ingrata
razza umana?

Mah.
Scusa ma mi sembra un tanticchio ingenuo per non dire peggio.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137336 è una risposta a message #137015] mar, 08 novembre 2011 01:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Nov, 01:37, SAP wrote:

> [...]

> Proprio al di la' del fatto storico in se', che segna un "prima" e un
> "dopo" e quindi fa da spartiacque rispetto a quello che fino ad ora

Sebbene condivida l'entusiasmo (per il fatto storico) io l'ho trovata
noiosa. Ma avevo anche pessime aspettative. Il fatto è che il successo
di Annozero, secondo me, era dovuto anche nella evidente scomodita'
del dover ospitare, che so, il Sallusti o lo Sgarbi di turno con tutte
le spettacolari risse e polemiche che ne conseguivano (btw, trovo
assolutamente geniale la definizione di Berlusconi: "pollai
televisivi").
Santoro invece, nel lanciare questo nuovo programma, ha dato molta
enfasi alla libertà del poter ospitare chi vuole, lasciando intendere
una certa idea di programma auto-referenziale che se la suona e se la
canta da solo (pur facendo informazione di livello). Qualcosa del tipo
di Rai per una notte, per intenersi, che puo' avere un senso come
evento unico ma difficilmente puo' reggere la continuità di una
stagione con appuntamenti fissi. Anche il nome iniziale, "comizi
d'amore", prometteva malissimo (ma non per il film, che non ho mai
visto) e secondo me ha fatto benissimo a cambiarlo in "servizio
pubblico"
Resta ancora l'incognita di come deciderà di gestilo nel tempo.
Potrebbe avvicinarsi a qualcosa di simile a Report (approfondimento di
altissimo livello) oppure mantenersi, come spero, nel formato talk-
show infuocato (pollaio televisivo), sperando in qualche Sallusti
ospite in studio. Un rischio e' appunto che lo studio subisca il
boicottaggio dei Sallusti's, ma, dati gli ascolti, questo rischio
potrebbe venire meno.

> "Troie non mi risulta", frase della serata (!!!)

Questa me la sono persa.

> Lavitola: "Ho fatto un ottimo contratto per la pesca"
> Santoro: "Spero per lei che peschi altri tonni"

ROTFL, e mi e' sembrato che Lavitola nemmeno l'abbia capita.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137357 è una risposta a message #137336] mar, 08 novembre 2011 08:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> Sebbene condivida l'entusiasmo (per il fatto storico) io l'ho trovata
> noiosa.

Qualche difetto di gioventu' è ovvio che ci stia, alcune lungaggini di
troppo, la durata complessiva, ecc, ma a me è sembrata in linea con le
trasmissioni di Santoro, sicuramente non una delle migliori, ma neanche
tutta sta noia.
I servizi ripeto erano fantastici.

> [...]
> le spettacolari risse e polemiche che ne conseguivano (btw, trovo
> assolutamente geniale la definizione di Berlusconi: "pollai

Gli ospiti non erano all'altezza, questo è vero, ma è un fatto
contingente.
Non si capisce bene cosa ci facesse Bechis: a fatto una domanda a
DeMagistris scomoda come può farla Bruno Vespa.
Molto piu incisiva la Costamagna.

> [...]
> di Rai per una notte, per intenersi, che puo' avere un senso come
> evento unico ma difficilmente puo' reggere la continuità di una

Veramente in conferenza stampa ha detto l'esatto contrario e cioè che la
formula *partecipativa* e associativa di Rai per una notte è l'esempio
da seguire, ma non per il formato televisivo.
Cioe' libertà *editoriale* e quindi da qualsiasi condizionamento, ma
assolutamente non il cantarsela da soli che lui stesso ha detto
esplicitamente di volere evitare.
Non so se è online la conferenza stampa mi piacerebbe ritrovarla.

> [...]
> ospite in studio. Un rischio e' appunto che lo studio subisca il
> boicottaggio dei Sallusti's, ma, dati gli ascolti, questo rischio

IMHO migliorerà nel tempo, avremo senz'altro piu dialettica in studio
con ospiti piu' scalpitanti, non ho dubbi su questo.
Santoro da il meglio di se proprio in contesti piu o meno infuocati
quando emerge il suo ruolo di mattatore.
In fondo il formato è rimasto piu o meno il solito: Travaglio, Vauro,
interventi dal pubblico di persone "comuni", servizi brevi e incisivi.
Persino la sigla è rimasta la stessa.
Insomma il contenitore era il solito piu o meno.
Il vero problema della prima puntata erano la lunghezza estenuante e gli
ospiti.

> Questa me la sono persa.

Il personaggione con gli occhiali neri al congresso di Scilipoti, a
domanda su "Voi siete contro neri, omosessuali e troie" risponde: "troie
non mi risulta":

http://www.serviziopubblico.it/tutte_le_puntate/2011/11/04/n ews/licenzia
re_la_casta.html?cat_id=10

Minuto 23 e spiccioli del filmato, proprio dopo la suora (!!!).
ROTFL.

> ROTFL, e mi e' sembrato che Lavitola nemmeno l'abbia capita.

Non lo so, ma ogni volta che Lavitola parlava mi si spaccava la mascella
in due dalle risate, avevo le lacrime agli occhi.
Tipo quando ha detto che si trovava con il pezzo grosso dei servizi
segreti per fare della beneficienza nel Mato Grosso.
Ahahahahahahahah.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137377 è una risposta a message #137267] mar, 08 novembre 2011 09:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> sconfiggeremo insieme il cinema dei Transformers che tanto vi fa
> cagare! Anzi, datemeli solo se volete, lo sconfiggeremo lo stesso!!".

Meglio ancora: "Ce li metto tutti io, che sono ricco, e mandiamo a casa
la tv di merda!".

R.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137378 è una risposta a message #137268] mar, 08 novembre 2011 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, SAP ha sostenuto :

> Cioè tu concepisci l'impulso artistico come totalmente slegato persino
> dai mezzi di sussistenza?

Cioè secondo te a Santoro mancano i mezzi di sussistenza?! E dici
ingenuo a me?

L'autore ce la mette tutta a realizzare la propria idea. Cerca i soldi
in ogni modo, si rivolge a questo o quel produttore, cerca sponsor e
inserzionisti, chiede aiuto ai parenti e agli amici. Ma trovo
incredibile che non vi scandalizzi che l'autore chieda i soldi
DIRETTAMENTE ai suoi potenziali fruitori, tipo "effettuate un
versamento al numero che vedete in sovraimpressione, se volete che
realizzi il film". Eh, no, Santoro, lasciami fuori, sei tu
l'imprenditore. Io sono al massimo lo spettatore, non il committente,
non il produttore. Io non voglio sapere come Lynch o Santoro trovano i
soldi per fare le loro cose. Se ce li hanno, se li trovano, faranno le
loro cose, e lunga vita a Lynch e Santoro. Altrimenti pazienza, di
certo non moriranno di fame, visto che non lavorano per campare come
facciamo noialtri. Poi, chiaro dipende dall'importanza che si dà alle
cose. Se uno proprio ha bisogno di Santoro per sapere le cose e capire
le cose, se non può farne a meno, gli pure tutto lo stipendio, così
garantirà la "sussistenza" di Santoro. Poi però dovrà garantire pure la
"sussistenza" di Celentano, Dandini e tutti gli altri. Sennò come si
campa senza l'indignazione di Celentano?
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137379 è una risposta a message #137378] mar, 08 novembre 2011 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto scriveva il 08/11/2011 :

> Io sono al massimo lo spettatore, non il
> committente, non il produttore.

qualcuno dirà che in effetti è SEMPRE così. Anche se Michael Bay non ci
ha mai chiesto soldi direttamente, ogni volta che esce un Transformers
è come se lo avessimo commissionato e pagato noi, visto che abbiamo
sganciato fior di quattrini per vedere i film precedenti.
Se la mettiamo così, allora mi arrendo.

R.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137381 è una risposta a message #137378] mar, 08 novembre 2011 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> Cioè secondo te a Santoro mancano i mezzi di sussistenza?! E dici
> ingenuo a me?

E secondo te chi glieli dà?
Gesu' bambino?

Prima glieli dava il canone e lo stipendiava la RAI (anche con altre
fonti per altro, di tipo pubblicitario), poi tramite raccolta diretta e
sottoscrizione volontaria e ancora ppubblicità.
Ora, non è che uno produce arte stando fuori da un circuito commerciale.
Perchè altrimenti non viene veicolato.

> [...]
> DIRETTAMENTE ai suoi potenziali fruitori, tipo "effettuate un
> versamento al numero che vedete in sovraimpressione, se volete che

Scusa ma io non vedo lo scandalo.
Proprio per niente.
C'e' un progetto artistico e imprenditoriale, c'e' la profesionalità
della persona e del suo gruppo di professionisti, se credi nel progetto
contribuisci, senno' ciao.
Cosa c'e' di cosi' strano e assurdo proprio non lo capisco.
Anzi, il rapporto tra il chi produce e gli "azionisti" si fa piu vicino
e non mediato senza per questo che chi crea e produce il prodotto
subisca condizionamenti ex-post come succede di solito sotto una linea
editoriale.
Semplicemente se Santoro scazza non otterrà piu quelle sottoscrizioni
dal pubblico di riferimento.
Cosi' come se un regista scazza diversi film di fila non trova piu
nessuno disposto a fargli fare niente.

> [...]
> Santoro. Altrimenti pazienza, di certo non moriranno di fame, visto che
> non lavorano per campare come facciamo noialtri. Poi, chiaro dipende

A parte che si mescola Lynch e Santoro mettendoli sullo stesso piano e
non capisco come si possa farlo senza confondere piani diversi, ma
tant'e', propviamo ad accettarlo come dato: lo spettatore ' COMUNQUE un
consumatore, e ai voglia a non voler sapere una mazza, lo paghi comunque
il tuo Lynch.
Mi dai l'impressione di quello che mangia carne e non vuole sapere (anzi
si rifiuta di volerlo sapere) che quella fettina apparteneva a una
bestia e pensa che la fettina gli arrivi cosi' sul piatto direttamente
dal cielo senza prima aver subito le sue trasformazioni (che implicano
l'accoppamento della bestia citata per dirne una).
Per la cronaca io mangio carne (non tantissima) ma non è che per questo
ho i paraocchi.

Mah!
Non ho capito dove vuoi parare.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137382 è una risposta a message #137379] mar, 08 novembre 2011 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Hai fatto tutto da te, vedo.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137409 è una risposta a message #137263] mar, 08 novembre 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> sto. E' lui l'imprenditore, se la sbrighi da solo. Io al massimo posso
> premiarlo sintonizzandomi sul suo canale, se fa roba buona.

Quoto, e aggiungo.
Se facessimo una cooperativa, io ti finanzierei perchè tu fai un prodotto
in un certo modo e io beneficio sia del fatto che posso comprare quel
prodotto fatto come piace a me, sia in qualche modo nel ricavo degli utili.
Qua gli utili, a meno che non consideriamo un utile *il risultato stesso
della trasmissione*, ovvero i contenuti, che in qualche modo costituiscono
un bene (perchè muovono la politica, perchè aumentano la consapevolezza e la
libertà, etc.), gli utili dicevo, continuano a intascarli loro.

Si dirà: loro lavorano. Ma se è un lavoro, allora, si mettano sul mercato, e
vendano il loro lavoro. Se è di qualità, varrà e sarà comprato.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137411 è una risposta a message #137409] mar, 08 novembre 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta <raging.bull@tiscali.it> wrote:

> Si dirà: loro lavorano. Ma se è un lavoro, allora, si mettano sul mercato, e
> vendano il loro lavoro. Se è di qualità, varrà e sarà comprato.

Perchè adesso cosa fanno?

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137443 è una risposta a message #137411] mar, 08 novembre 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Perchè adesso cosa fanno?

Stanno sul mercato, ma lanciano l'idea che facciano servizio pubblico
(quindi sganciato dalle logiche di mercato).
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137444 è una risposta a message #137443] mar, 08 novembre 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Jake Lamotta <raging.bull@tiscali.it> wrote:

> Stanno sul mercato, ma lanciano l'idea che facciano servizio pubblico
> (quindi sganciato dalle logiche di mercato).

Solo perchè la trasmissione si chiama cosi'?
In realtà lanciano l'idea (piu volte detto e ribadito) di non voler
nessun condizionamento editoriale, nessun editore che non sia il
pubblico stesso.
Questa idea E' una IDEA DI MERCATO, non viene dalla luna o da marte.

Roberto paventa che il pubblico coinvolto possa mettere il naso nel
processo creativo.

In realtà il passaggio è semplice: Santoro continua a fare i cazzi suoi
cioè ha la sua completa autonomia, soltanto invece di chiedere a un
editore di garantirgli questa autonomia, lo chiede a un gruppo di
ascoltatori che diventano anche azionisti.

Per rimanere all'esempio di Lynch: Lynch chiede ai suoi fan di fare
donazioni pe ril suo prossimo film invece di andare a bussare alle porte
di qualche produttore.
Ovvio che Lynch farebbe il SUO film in entrambi i casi senza alcuna
ingerenza.
Nel caso della TV però siccome la politica è pervasiva e la sua
ingerenza massiccia, allora ha senso chiedere il supporto di un
azionariato "diffuso" che investe non per ricavarne profitto ma perchè
crede nel progetto editoriale di Santoro.

Tutto qua.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137445 è una risposta a message #137444] mar, 08 novembre 2011 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> pubblico stesso.
> Questa idea E' una IDEA DI MERCATO, non viene dalla luna o da marte.

Il fatto che non ci sia editore significa che sono loro gli editori di sè
stessi. In pratica editore e conduttore coincidono. Non c'è molto di
completamente nuovo in questo: in America succede in continuazione.
La novità sta soprattutto nell'uso delle piattaforme tecnologiche (discorso
a parte) e nell'idea di coinvolgimento del pubblico. La trasmissione,
infatti prende il nome dalla campagna di sottoscrizione. E non è un nome
casuale.
La sottoscrizione (pure sostanziosa) pare abbia coperto un 2-3% del totale
dei ricavi, che per il resto sono dovuti a fior di inserzionisti (tutti di
alto livello: eni, telecom, etc... ).

Per il resto mi interesserebbe capire se effettivamente sia possibile
concepire un "servizio pubblico" solo in quanto l'editore è il conduttore e
io mi fido di lui e lo finanzio. Che è quanto discutevo nel parte del post
precedente che hai cassato.

> [...]
> azionariato "diffuso" che investe non per ricavarne profitto ma perchè
> crede nel progetto editoriale di Santoro.

Santoro *per ora* è un editore, che fa la sua raccolta pubblicitaria e sta
utilizzando il supporto (che azionariato è senza gli utili?) dei sostenitori
solo per legittimare la sua come una operazione democratica si servizio
appunto pubblico.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137446 è una risposta a message #137445] mar, 08 novembre 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> stessi. In pratica editore e conduttore coincidono. Non c'è molto di
> completamente nuovo in questo: in America succede in continuazione.

Appunto.

> [...]
> dei ricavi, che per il resto sono dovuti a fior di inserzionisti (tutti di

Ok.
Mercato, appunto.

> [...]
> io mi fido di lui e lo finanzio. Che è quanto discutevo nel parte del post

No, "servizio pubblico" nel progetto di Santoro è l'aspetto
programmatico: sono tutti ex transfughi della RAI e si sentono ancora
della RAI quindi nelle loro intenzioni c'e' quella di fare tv non in un
recinto o in modo ombelicale ma di dare comunque spazio a tutti.
E' la LORO IDEA di servizio pubblico.
Anche qui, la presentazione della trasmissione diceva tutto.
L'ho trovata, è lunga ma spiega un sacco di cose:

http://www.serviziopubblico.it/i_mediattori/2011/10/31/news/ scassare_la_
casta.html?cat_id=7

> [...]
> solo per legittimare la sua come una operazione democratica si servizio

Bisogna sentire la conferenza stampa di presentazione: Santoro ha detto
esplicitamente che se dovessero esserci degli utili, essi sarebbero
reinvestiti in ulteriori progetti editoriali.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137447 è una risposta a message #137357] mar, 08 novembre 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio precedente
SAP <sapo68@gmail.com> wrote:

> Non so se è online la conferenza stampa mi piacerebbe ritrovarla.

Trovata (in effetti non era difficile):