Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Dicono di noi

Re: Dicono di noi [messaggio #138762 è una risposta a message #137981] sab, 12 novembre 2011 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gscarsel  è attualmente disconnesso gscarsel
Il 09/11/2011 22.48, Giuseppe Sottotetti ha scritto:
> [...]
> di N. Y.] dice [che il Met non trasmette le sue opere in Italia] perchè
> c'è fondamentalmente mancanza di fede nella cultura (there's a basic
> lack of conviction in high culture there). Anche se è il luogo in cui
> l'opera è nata... l'Italia è un paese di cultura di massa ed hanno
> fortemente instupidito le arti (they have really dumbed down the arts in
> a big way).
>
> In realtà gli spettacoli del Met sono visibili nel circuito The Space
> Cinema, anche se mi chiedo per quanto tempo: ieri sera ho avuto
> l'emozione di essere l'unico spettatore al Sigfrido.

Siamo ormai un paese decaduto
Re: Dicono di noi [messaggio #138763 è una risposta a message #138762] sab, 12 novembre 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
gscarsel ha scritto:
> Siamo ormai un paese decaduto

direi cinico
Re: Dicono di noi [messaggio #138812 è una risposta a message #138627] sab, 12 novembre 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Nov, 18:20, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> [...]
> Tutti i testi e tutte le tradizioni pongono l'istruzione al primo posto come
> valore e priorità. E nelle famiglie è la stessa cosa: non si tollera un
> figlio ignorante, è una gravissima vergogna (occorre dire che la tradizione
> è anche temperata dal paese di origine. Non in tutti i paesi è rimasta
> questa forte spinta. Moltissimo è rimasta negli USA e nelle persone di
> origine tedesca o mitteleuropea)
> Questo si è sviluppato, come indichi, nel corso dei secoli: un popolo
> minoritario e perseguitato non sopravvive se non fa funzionare il cervello

LOL
Re: Dicono di noi [messaggio #138813 è una risposta a message #138212] sab, 12 novembre 2011 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> esatto
> In Italia meno di 0,25 a cranio. Fai tu

cavolacci... considerando che io lo scorso anni ne ho presi otto in un botta
sola, per tacer delle altre...
D.
Re: Dicono di noi [messaggio #138815 è una risposta a message #138812] sab, 12 novembre 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

>LOL

sai cosa vuol dire LOL?
Re: Dicono di noi [messaggio #138907 è una risposta a message #138815] sab, 12 novembre 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
G  è attualmente disconnesso G
On 12 Nov, 14:48, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> sai cosa vuol dire LOL?

lol

g7lz7etc
Re: Dicono di noi [messaggio #138908 è una risposta a message #138526] sab, 12 novembre 2011 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
Il giorno venerdì 11 novembre 2011 12:27:36 UTC+1, Paolo Tramannoni ha scritto:

> La cultura religiosa dominante rifiuta la lettura del testo sacro non
> mediata dal sacerdote;

Avevo dimenticato che non esistono copie stampate della Bibbia da far comprare ai privati e che i testi dei teologi che contestano la traduzione "cattolico-romana" della Bibbia sono messi all'indice. (Suvvia, se vogliamo criticare il cattolicesimo, troviamo una misura adeguata).
Re: Dicono di noi [messaggio #138962 è una risposta a message #138530] sab, 12 novembre 2011 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
John The Petru <davi2500@tiscali.it> wrote:

> Se la cultura sta morendo in Italia buona parte della colpa è di quelli
> che considerano il popolo indegno di avvicinarsi ad essa. (E su questo
> ng spopolano, eh)

Diagnosi a mio avviso sbagliata. La colpa è al 40% di quelli che nella
cultura non hanno fiducia, pensando che il popolo non possa accettare
niente che richieda più di trenta secondi di concentrazione. Un altro
40% è di chi espressamente lavora per distruggere la cultura con lo
scopo di rendere più ignorante il popolo. E mettiamoci anche un 20% di
colpa degli stessi uomini di cultura, un po' perché parecchia della
"cultura" che si fa è fuffa.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> scopo di rendere più ignorante il popolo. E mettiamoci anche un 20% di
> colpa degli stessi uomini di cultura, un po' perché parecchia della

bravo, standing ovation
Re: Dicono di noi [messaggio #138965 è una risposta a message #138575] sab, 12 novembre 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"gigi" <aa29NOSPAM@voila.fr> ha scritto nel messaggio
> "Herr von Faninal" ha scritto nel messaggio

> temo di essermi espresso male (troppo sinteticamente).
> intendevo dire che per secoli la storia francese (e quindi la cultura che
> ne è derivata) si è svolta in "area cattolica", seppur in modo diverso da
> quello italiano, o spagnolo, o...
> inoltre, come scrivi, è ancora la confessione maggioritaria

anch'io ho fatto lo stesso errore.
Tento di spiegare meglio il mio pensiero: in Francia il "fatto religioso"
(genericamente inteso) non è più motivo di confronto, di discussione, di
tensione sociale o, viceversa, di coesione sociale per la maggior parte dei
cittadini.
Ergo, la religione è - da tempo - scomparsa dal dibattito culturale,
intellettuale, sociale e artistico.
Fatto salvo alcuni isolati casi e fatto salvo per la parte della comunità
musulmana praticante e francamente revanchista.
Per il resto, rimane un fatto privato, appunto.
Re: Dicono di noi [messaggio #139129 è una risposta a message #138536] dom, 13 novembre 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> vabbè, il consumo culturale si valuta anche da queste cose eh.

Ecco, si valuta "anche" da queste cose.
Il mio è un punto di osservazione non generalizzabile, ma la gran parte di
quel che si vende non rientra nella lista di Kowalski. Magari vendessimo
libri di giardinaggio, che peraltro è un'attività di grande interesse,
richiede cultura, attenzione e sensibilità (l'Inghilterra insegna, non tanto
per la sensibilità, quanto per il giardinaggio). Per me il problema è
proprio di pigrizia mentale. E riguarda anche le persone di cultura media e
medio-alta, non solo gli ignoranti conclamati che, in quanto tali, penso
esistano più o meno dappertutto.
Si compra, e chissà, magari si legge, quel che è riconducibile a una precisa
categoria, che richiede un tipo si sforzo mentale che già conosciamo e siamo
in grado di fornire (non sia mai che qualcosa ci spiazzi, ci faccia sentire
inadeguati o addirittura stupidi), che è "carino"; sul piano letterario,
trionfa la narrativa più tradizionalista, più leggibile, magari a fumetti, a
scapito di qualsiasi altro genere, poesia in testa (che richiede uno sforzo
nuovo ogni volta); curioso, visto che il grosso della nostra tradizione è
composto da verseggiatori. Insomma, non vale la pena di sforzarsi, il
modello è la fruizione televisiva, ma non mi va di dire che la colpa è della
televisione; semmai abbiamo una certa televisione per lo stesso motivo per
il quale abbiamo una certa idea della cultura. Un misto di indolenza e
rassegnazione, che credo abbia le sue radici anche nella situazione sociale
pura e semplice (se non è lo sforzo a farmi progredire nella vita, perché
darsi tanta pena? E' un luogo di comune, ma c'è qualcosa di vero e lo
impiego giusto per farmi capire).
Detto questo, mi fa ridere sentire la critica degli intellettuali che
allontanano il popolo dalla cultura con le loro astruserie. Alla fine è una
difesa demagogica dell'esistente. Certo, è giusto stigmatizzare i discorsi
vuoti, di pura apparenza. Ma prima bisogna saperli distinguere dalle cose
semplicemente difficili, che poi sono quelle che fanno crescere. Altrimenti
si corre il rischio della sindrome "tutto poteva essere meglio".

> Di questa stregua non stampiamo più libri e chiudiamo le librerie, che
> tanto basta prendere dagli scaffali della nonna e Vespa è inutile venderlo
> (cosa sulla quale concordo)

Di Vespa ne tengo sempre almeno uno. Ho un simpatico donnone sulla
sessantina (di quelle che ti attererebbero con un manrovescio, forti come
tori, e magari si lamentano di non essere più quelle di una volta;
naturalmente parla in continuazione, urlando, straripa di energia) che viene
dalla campagna apposta per comprarselo, tutti gli anni. Con una mimica di
soddisfazione (per lei Vespa è una specie di intelligenza critica) che è
semplicemente indescrivibile. Quando arriva il libro, già pregusto il suo
ingresso. Se poi ci sono in negozio un paio di professori di filosofia con
le consorti, di quelli che ho in mente io, che in realtà non studiano
veramente da non so quanto e si lamentano sempre di tutto, la soddisfazione
è completa.

Una nota positiva però c'è. I ragazzi. Quelli sotto in venti, intendo, o
appena sopra. Non molti ma ci sono. Gli unici a chiedere classici e non per
motivi meramente scolastici (le opere complete ormai non si leggono più
manco all'Università*), insieme a qualche adulto volenteroso.

dR

*Certo, è inutile dare tutta la colpa alla scuola, che è già penalizzata di
brutto. Ma non riesco a dimenticarmi che prima di toccare le superiori, si è
fatta, quasi dieci anni fa, una riforma dell'Università semplicemente
demenziale, che è stata corretta negli anni a seguire almeno cinque o sei
volte, creando un caos quasi inestricabile da gestire. Questo disastro è
stato sponsorizzato tanto dalla destra (Moratti) che dalla sinistra
(Berlinguer), con la motivazione (inesatta) che ce lo imponeva l'Europa
(cosa non vera). Abbiamo una laurea di primo livello, o come diavolo si
chiama, in cui non si può mettere in programma un'opera completa, per fare
l'esempio delle Facoltà umanistiche. A che diavolo serve, culturalmente
parlando? Che studiosi formiamo così? Gente che di Dante, Manzoni, Platone,
Hegel conosce, se va bene, il riassuntino sul manuale, magari lo stesso che
ha usato al liceo? Gente che ha imparato cosa siano la filologia e la
linguistica in un corso, rispettivamente, di due e di quattro mesi, anzi,
sei e dodici settimane?
Re: Dicono di noi [messaggio #139135 è una risposta a message #139129] dom, 13 novembre 2011 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> è proprio di pigrizia mentale. E riguarda anche le persone di cultura
> media e medio-alta, non solo gli ignoranti conclamati che, in quanto tali,

certamente

> [...]
> naturalmente parla in continuazione, urlando, straripa di energia) che
> viene dalla campagna apposta per comprarselo, tutti gli anni.

ROTFLLL

> [...]
> per motivi meramente scolastici (le opere complete ormai non si leggono
> più manco all'Università*), insieme a qualche adulto volenteroso.

meno male

> [...]
> stato sponsorizzato tanto dalla destra (Moratti) che dalla sinistra
> (Berlinguer), con la motivazione (inesatta) che ce lo imponeva l'Europa

hai perfettamente ragione, ahimé
Re: Dicono di noi [messaggio #139136 è una risposta a message #139129] dom, 13 novembre 2011 11:47 Messaggio precedente
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 13/11/2011 10:26, Shapiro used clothes ha scritto:

> *Certo, è inutile dare tutta la colpa alla scuola,

Se non la salo io la minestra viene fuori scipita. E' inutile pensare
che debbano essere gli altri a fare il lavoro che tocca a me. I genitori
che si preoccupano dei figli, che seguono quello che essi fanno a
scuola, che si preoccupano di come giocano ecc. hanno in media dei figli
migliori.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it