Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » corde di budello

corde di budello [messaggio #139664] mar, 15 novembre 2011 12:00 Messaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
Fra un po' ce le sognamo e addio
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/248447__ il_maestro_liutaio_messo_in_crisi_da_mucca_pazza/
Re: corde di budello [messaggio #139666 è una risposta a message #139664] mar, 15 novembre 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio
> Fra un po' ce le sognamo e addio

ehm sogniamo
Re: corde di budello [messaggio #139667 è una risposta a message #139664] mar, 15 novembre 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Herr von Faninal used his keyboard to write :
> Fra un po' ce le sognamo e addio
> http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/248447__ il_maestro_liutaio_messo_in_crisi_da_mucca_pazza/

Mi dispiace per il maestro liutaio e per le code di budello (che vorrei
ardentemente provare), ma devo dire che mi sento più sollevato dalle
rigide norme "alimentari" di quanto non mi dispiaccia per il suddetto
:S
Re: corde di budello [messaggio #139668 è una risposta a message #139664] mar, 15 novembre 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio
> Fra un po' ce le sognamo e addio
> http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/248447__ il_maestro_liutaio_messo_in_crisi_da_mucca_pazza/

se sono così importanti per avere un suono migliore ad un certo punto ci
sarà la sollevazione dei grandi artisti per poterne usufruire ancora,non
credi?
non credo che le corde di budello possano diffondere la mucca pazza...

Re: corde di budello [messaggio #139708 è una risposta a message #139664] mar, 15 novembre 2011 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio marcello  è attualmente disconnesso zio marcello
On 15 Nov, 12:00, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:
> Fra un po' ce le sognamo e addiohttp://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/248 447__il_maestr...

....già messo fine ;)
http://www.aquilacorde.com/index.php?option=com_content& view=article&id=125&Itemid=133&lang=it
Re: corde di budello [messaggio #139738 è una risposta a message #139667] mar, 15 novembre 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> ardentemente provare), ma devo dire che mi sento più sollevato dalle
> rigide norme "alimentari" di quanto non mi dispiaccia per il suddetto :S

certamente tuttavia le corde non si mangiano, si suonano.
Che un ministero non cappisca la differenza fra i due verbi è inquietante.
Senza contare che, se il materiale non ha importanza, allora non si vede
perché dobbiamo continuare a costruire violini col legno. La plastica è così
comoda...
Re: corde di budello [messaggio #139739 è una risposta a message #139708] mar, 15 novembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"zio marcello" <zio.marcello@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>...già messo fine ;)
> http://www.aquilacorde.com/index.php?option=com_content& view=article&id=125&Itemid=133&lang=it

beh...che dire.
:-(
Re: corde di budello [messaggio #139803 è una risposta a message #139739] mar, 15 novembre 2011 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Nov, 20:39, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> beh...che dire.
> :-(

anche i pianisti hanno rinunciato all'avorio

lz
Re: corde di budello [messaggio #139806 è una risposta a message #139803] mar, 15 novembre 2011 21:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> anche i pianisti hanno rinunciato all'avorio

faccio sommessamente notare due cose
1. l'avorio non influisce sul suono prodotto dallo strumento. E' solo un
materiale favoloso per le dita. Adesso si fa un simil avorio che ovviamente
è meglio della plastica (intollerabile) ma che comunque non è come l'avorio
vero. Ma tant'è...
2. tastiere di avorio se ne trovano ancora. Pochissime, ma si trovano
Detto ciò, è cosa sacrosanta vietare il commercio di avorio, hanno
sterminato masse di elefanti (ma non per le tastiere. Ma per le manie
giapponesi di oggetti d'avorio)
Re: corde di budello [messaggio #139810 è una risposta a message #139738] mar, 15 novembre 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Herr von Faninal was thinking very hard :
> certamente tuttavia le corde non si mangiano, si suonano.

E' vero, ma il budello non so per cos'altro possa essere usato a parte
farci corde... il secondo utilizzo che mi viene in mente è tritarlo e
infilarlo in mangimi vari :|
Questo per dire che temo che la strada da "commercializziamolo solo per
scopi 'tecnici'" a "in un modo e nell'altro ce lo troviamo nei nostri
piatti" sia molto corta.
E' ovvio che una regola troppo stretta risulti sempre assurda (se non
fosse assurda non sarebbe sbagliata, no?), ma in questi casi IMHO è
molto meglio essere più rigidi. Tra l'altro, grazie alle regole
"libertine" vigenti nel resto del mondo (e anche nella stessa Europa)
riguardanti sempre la sfera alimentare abbiam visto quali porcate son
successe negli ultimi anni.

Da quello che ho capito comunque il maestro liutaio ha un permesso
particolare per potere lavorare il budello, che continuino a vietarlo e
che continuino a garantire permessi a chi ne ha bisogno, finchè non
siamo del tutto sicuri di essere fuori pericolo non vedo che problemi
ci siano a continuare così.

> Senza contare che, se il materiale non ha importanza, allora non si vede
> perché dobbiamo continuare a costruire violini col legno.

Questo non lo dicevo io, anzi, ho pure detto che volevo provarle!
Re: corde di budello [messaggio #139928 è una risposta a message #139810] mer, 16 novembre 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> Herr von Faninal was thinking very hard :
>
> E' vero, ma il budello non so per cos'altro possa essere usato a parte
> farci corde... il secondo utilizzo che mi viene in mente è tritarlo e
> infilarlo in mangimi vari :|

Dimentichi la pajata! Il budello si mangia, fa parte del famoso quinto
quarto.
Re: corde di budello [messaggio #139929 è una risposta a message #139928] mer, 16 novembre 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
daniel pennac (portatile) pretended :
> Dimentichi la pajata! Il budello si mangia, fa parte del famoso quinto
> quarto.

Quello che dicevo io! "Tritarlo e infilarlo in mangimi vari" :D
Re: corde di budello (ormai OT) [messaggio #139931 è una risposta a message #139929] mer, 16 novembre 2011 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
> daniel pennac (portatile) pretended :
>
> Quello che dicevo io! "Tritarlo e infilarlo in mangimi vari" :D

Un altro uso abbastanza comune era per l'insaccamento della carne da salame
suino, quando non basta il budello del maiale. Il sostitito in plastica è
una vera schifezza.
turdusmerula
--------------------
Re: corde di budello (ormai OT) [messaggio #139932 è una risposta a message #139931] mer, 16 novembre 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
turdusmerula used his keyboard to write :
> Un altro uso abbastanza comune era per l'insaccamento della carne da salame
> suino, quando non basta il budello del maiale.

Questo non lo sapevo e

> Il sostitito in plastica è una
> vera schifezza.

questo non posso che quotarlo!
Re: corde di budello [messaggio #139933 è una risposta a message #139810] mer, 16 novembre 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> del tutto sicuri di essere fuori pericolo non vedo che problemi ci siano a

no, ha chiuso l'attività, forse hai capito male.
Re: corde di budello [messaggio #139934 è una risposta a message #139933] mer, 16 novembre 2011 11:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Herr von Faninal used his keyboard to write :
> no, ha chiuso l'attività, forse hai capito male.

"il mastro cordaio di Caldogno rischia di dover bloccare l'attività e
dedicarsi solo alle fibre sintetiche, nonostante dal 2009 abbia in mano
l'autorizzazione all'uso tecnico, e dunque non alimentare, del budello
bovino."

Se ha chiuso l'attività è perchè non hanno garantito i permessi a chi
ne ha bisogno, ma in ogni caso rimango della mia opinione ;)
Re: corde di budello [messaggio #139936 è una risposta a message #139667] mer, 16 novembre 2011 11:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Tue, 15 Nov 2011 13:22:41 +0100, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> ha scritto:

>, ma devo dire che mi sento più sollevato dalle
>rigide norme "alimentari" di quanto non mi dispiaccia per il suddetto

Eppure la *trippa* è un cibo venduto non non solo in Italia, ma, mi
risulta, anche il altri paesi, Germania in testa.

Credo che la maggior parte provenga, congelata, dal Sud America.

Benedetto Zaccaria
Re: corde di budello [messaggio #139959 è una risposta a message #139936] mer, 16 novembre 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

> Eppure la *trippa* è un cibo venduto non non solo in Italia, ma, mi
> risulta, anche il altri paesi, Germania in testa.

Re: corde di budello [messaggio #139960 è una risposta a message #139959] mer, 16 novembre 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4ec3a46a$0$1388$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

Il messaggio precedente è partito per errore, la normativa entrata in vigore
l'1/10/2000 prevede la distruzione dell'intero intestino, ma non dei
prestomaci (trippa) e dello stomaco.
Per questo trovi in commercio la trippa!
Re: corde di budello [messaggio #139991 è una risposta a message #139960] mer, 16 novembre 2011 16:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Nov, 12:56, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Per questo trovi in commercio la trippa!

http://admingallery.unita.it/repository/unita/2011/11/kitten /11.jpg

lz
Re: corde di budello [messaggio #139993 è una risposta a message #139991] mer, 16 novembre 2011 16:18 Messaggio precedente

Devo dire che è strepitosa! ^________^