Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT tecnico-Uso di Finale per partiture musicali

OT tecnico-Uso di Finale per partiture musicali [messaggio #139930] mer, 16 novembre 2011 11:03 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Avrei un problema e non so se è risolvibile.
Ho un vecchio Finale 2005 che va benissimo per me.
Il ng su finale mi pare defunto.

Problema:
Trascrivo una partitura per Coro e Solista, lunghetta .
Imposto i righi relativi.
A circa un terzo il Solo prosegue per molti righi, tutto solo. Poi
riprendono tutti.

Per risparmiare pagine penserei di rimpicciolire o meglio ancora nascondere
o cancellare i righi cosi a lungo vuoti, ma questo mi avviene su tutta la
partitura e ovviamente non va.
Dovrei selezionare solo la parte interessata e solo li eseguire la riduzione
o il nascondimento o la cancellazione.

Non trovo il modo di farlo.

Qualcuno saprebbe come, ammesso sia possibile?
Grazie.

turdusmerula
--------------------
Re: OT tecnico-Uso di Finale per partiture musicali [messaggio #139935 è una risposta a message #139930] mer, 16 novembre 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 16/11/2011 11.03, turdusmerula ha scritto:
> Qualcuno saprebbe come, ammesso sia possibile?

La funzione che cerchi si chiama "optimize staff systems"... 2 consigli:
1) prima di farlo blocca il numero di battute per rigo (ctrl + m, quindi
schiacci "lock", comparirà un lucchettino a destra sul rigo bloccato).
2) facendolo in automatico a volte succede che ti nasconda per errore
dei righi su cui invece c'erano delle note; per sicurezza dopo
ricontrolla tutto.
E' un po' macchinoso, ma nella versione 2011 il tutto è reso MOLTO più
agevole e intuitivo.

ciao

WK
Re: OT tecnico-Uso di Finale per partiture musicali [messaggio #139961 è una risposta a message #139935] mer, 16 novembre 2011 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Kowalski <ko@walski.net> wrote:

> La funzione che cerchi si chiama "optimize staff systems"

Si trova sotto il menù "Page layout" e nasconde tutte le righe
dell'accollatura che siano rimaste vuote (attenzione, per esempio, se ci
fosse qualche pagina dove ci sia una corona su una battuta intera). Si
può anche ottimizzare in maniera selettiva (per esempio specificando di
ottimizzare, che so, dalla dodicesima alla ventiquattresima riga) oppure
chiedere di confermare manualmente le righe che vengono nascoste (cosa
molto lunga sulle partiture grandi). In ogni caso le righe vengono solo
nascoste alla visualizzazione in modalità Page View, in modalità Scroll
View tornano visibili ed editabili. Attenzione: se si aggiunge qualche
nota in un rigo nascosto non torna visibile, bisogna correggere
manualmente l'ottimizzazione (e di conseguenza l'intera impaginazione).

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius

"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> Si trova sotto il menù "Page layout" e nasconde tutte le righe
> dell'accollatura che siano rimaste vuote

Non mi ero accorto di questa funzione.
C'è anche sul mio vetusto Finale 2005 e non è difficile usarla.
Grazie molto a entrambi.

turdusmerula