Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Rai5, ovvero dei tagli alla cultura

Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #13995] lun, 14 marzo 2011 00:30 Messaggio successivo
Han levato la programmazione di musica classica.

saluti e baci

lz
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14002 è una risposta a message #13995] lun, 14 marzo 2011 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
> Han levato la programmazione di musica classica.
>
> saluti e baci

"Con la cultura non si mangia."

Giulio Tremonti
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14004 è una risposta a message #14002] lun, 14 marzo 2011 11:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 14 Mar, 10:52, "Andrea Vanacore" <nientedaf...@liberaci.it> wrote:

> Giulio Tremonti

Sono anni, ormai, che dal cabaret milanese non esce un comico decente :
(
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14007 è una risposta a message #13995] lun, 14 marzo 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
forse han sentito che ti lamentavi dell'ora mattutina.
Son d'accordo che è demenza pura. Tra l'altro tutto a costo zero per la
Rai, filmati del loro archivio che altrimenti nessuno vedrebbe. a quell'ora
di notte chi vuoi che veda la pubblicità?
turdusmerula

> Han levato la programmazione di musica classica.
>
> saluti e baci
>
> lz
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14013 è una risposta a message #14007] lun, 14 marzo 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mar, 11:22, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> forse han sentito che ti lamentavi dell'ora mattutina.

Certo che han sentito. Forte e confuso: adesso hanno ritagliato uno
spazio al sabato mattina (10/12).

Proposte?

lz
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14015 è una risposta a message #14007] lun, 14 marzo 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Rai, filmati del loro archivio che altrimenti nessuno vedrebbe. a quell'ora
> di notte chi vuoi che veda la pubblicità?

Questa parte del discorso mi risulta oscura. Di notte trasmette Fuori
Orario, ormai credo sia quasi un quarto si secolo, e per la cronaca di
pubblicità non ce n'è. Di notte, per fare un esempio, trasmettevano
anche Esercizi di Memoria (Radio3) e non è che la cosa ci dispiacesse
(intendiamoci, c'era gente che seguiva la trasmissione da tutta
Europa!). Dunque è evidente che ci siano due pesi e due misure: il
cinema fa cultura e sopravvive, su RaiTre (e anche su Radio3!), la
musica no. E quindi ti tieni giusto quell'oretta striminzita del
giovedì notte (RaiTre), dove peraltro il formato video scelto per
trasmettere, che ricorda molto il sito web di radio3, è inguardabile.
In ogni caso su RaiTre (TV), senza pubblicità e in fascia notturna,
abbiamo circa 15/20 ore di programmazione settimanale di Fuori Orario
contro una di musica classica. E' talmente evidente la "rimozione
psichica" del fattore "musica classica" da chiedere, appunto come
ripeto da tempo, l'ntervento di uno psicoanalista per far curare gli
addetti ai lavori.

lz
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14019 è una risposta a message #14015] lun, 14 marzo 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Appunto, demenza pura. Anche viscerale e immotivata contrarietà.
Poi sul se e come curare, non mi intendo.

turdusmerula

> [...]

> di notte chi vuoi che veda la pubblicità?

Questa parte del discorso mi risulta oscura. Di notte trasmette Fuori
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14025 è una risposta a message #14015] lun, 14 marzo 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 14/03/2011 13:29, luziferszorn ha scritto:
> In ogni caso su RaiTre (TV), senza pubblicità e in fascia notturna,
> abbiamo circa 15/20 ore di programmazione settimanale di Fuori Orario
> contro una di musica classica.

Ricordo un articolo pubblicato all'epoca del rapimento Moro in cui si
stigmatizzava l'uso della musica classica per il lutto. Ovviamente un
conto è esprimere il lutto con un Requiem o con musica religiosa, un
conto con un bel concerto per pianoforte (ricordo il povero Schumann
ammannito da Radio Monte Carlo in occasione della morte di Grace di
Monaco). E' la musica classica intesa come lagna o come sinonimo di
rottura di testicoli (che è poi la stessa identica cosa). Il fatto è che
- piaccia o meno - è più facile trovare estimatori del teatro di prosa o
del cinema d'essai che di musica classica. Di nuovo niente di cui
stupirci: non so come stiano le cose oggi con l'insegnamento scolastico
della musica ma alla mia epoca (classe 1958) non si studiava neanche il
flauto dolce, non abbiamo mai iniziato seriamente il solfeggio, ci
limitavamo a cantare in coro e basta. Storia della musica era ovviamente
notte e nebbia.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> Di notte trasmette Fuori Orario

Per favore, che questa cosa rimanga segreta. Che non se ne accorgano a
Viale Mazzini.

Ciao,
Paolo
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14030 è una risposta a message #14015] lun, 14 marzo 2011 18:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>cinema fa cultura e sopravvive, su RaiTre (e anche su Radio3!), la
>musica no.

Non credo sia proprio così.
Fuori Orario resta aperto anche perché è promosso da un gruppo molto coeso e
motivato, che si è formato attorno a Ghezzi e Giusti. Evidentemente per la
musica non succede lo stesso. Se il gruppo si disperdesse, non credo che
Fuori Orario durerebbe molto. Purtroppo lo vedremo presto, perché chi ha
iniziato non è giovanissimo e prima o poi andrà in pensione.
Mi verrebbe anche da dire che trasmettono molte cose che altrimenti non
vorrebbe nessuno, film i cui diritti stanno scadendo e via dicendo. Ma in
fondo questo è vero anche per la musica...

dR
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14053 è una risposta a message #14030] lun, 14 marzo 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Mar, 18:46, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Fuori Orario resta aperto anche perch promosso da un gruppo molto coeso e
> motivato, che si formato attorno a Ghezzi e Giusti. Evidentemente per la
> musica non succede lo stesso. Se il gruppo si disperdesse, non credo che
> Fuori Orario durerebbe molto. Purtroppo lo vedremo presto, perch chi ha
> iniziato  non giovanissimo e prima o poi andr in pensione.
> Mi verrebbe anche da dire che trasmettono molte cose che altrimenti non
> vorrebbe nessuno, film i cui diritti stanno scadendo e via dicendo. Ma in
> fondo questo vero anche per la musica...

Certamente il "gruppo coeso" aiuta (o forse è determinante, ci sarebbe
da approfondire), però non dimentichiamo che da lunedì al venerdì, su
radiotre, c'è una trasmissione dedicata al cinema. Non voglio qui
discutere del valore della trasmissione, non è questo il punto, anzi
mi sta anche bene che ci sia, appunto perché ritengo il cinema degno
di spazi anche su radiotre. Ma imho sono veramente poche le persone
che troverebbero normale se su 14 canali tv ce ne fosse uno che si
occupasse di musica classica (ma anche jazz e altro), una volta al
giorno, possibilmente non alle sei e trenta del mattino se vogliamo
dare un contributo alla cultura musicale di questo paese.

Quanto al discorso sui diritti di trasmissione, non mi è affatto
chiaro come stiano le cose in ambito musicale: quel che da tre mesi
stava facendo rai5 era un ripescaggio, assolutamente casuale, di
materiale dal proprio archivio. Ora non so che succede quando mandano
in onda Sinopoli che dirige Mahler con l' OSNR, cioè non so se hanno
già pagato in anticipo, acquistando appunto i diritti per tot anni o
tot messe in onda, oppure che altro.

lz
Re: Rai5, ovvero dei tagli alla cultura [messaggio #14173 è una risposta a message #14013] mer, 16 marzo 2011 14:54 Messaggio precedente
On 14 Mar, 12:12, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Certo che han sentito. Forte e confuso: adesso hanno ritagliato uno
> spazio al sabato mattina (10/12).

Ora hanno aggiunto uno spazio la domenica mattina ore 11.
intendiamoci, la programmazione è la stessa del sabato, peraltro credo
attingeranno al già strasmesso dei mesi scorsi, così sono in attivo
per un paio di anni... Genio capitalista. In programma mezza Passione
Secondo Giovanni di JSB, dico mezza perché l'han già trasmessa al
mattino alle sei e trenta almeno altre due volte.
Qui il sito http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/home_r5.html
Qui per scrivere (e siate beneducati che sono permalosi)
http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/contatti.html

lz