Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » piano digitale: clavinova, Kawai, ?

piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140593] sab, 19 novembre 2011 00:23 Messaggio successivo
Domanda  è attualmente disconnesso Domanda
avevo deciso di prenderlo tempo fa, ma poi ho lasciato stare.
Ora sto riguardando le specifiche tecniche e cercando di capirci
qualcosa, ma ci sono davvero troppi modelli per le 3 marche principali
Yamaha CLavinova, Kawai, Roland.
Da quello che ho capito Yamaha ha il miglior suono, mentre Kawai il
miglior "feeling". C'e' qualcosa cui prestare particolare attenzione?
c'e' un modello definitivamente migliore o dipende dalle preferenze e
il modello perfetto non esiste? varie ed eventuali?

grazie in anticipo!
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140684 è una risposta a message #140593] sab, 19 novembre 2011 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Domanda <Dom@anda.net> wrote:

> Da quello che ho capito Yamaha ha il miglior suono, mentre Kawai il
> miglior "feeling".

Difficile generalizzare: ogni azienda, come noti, ha in catalogo diversi
modelli, ognuno con un diverso grado di qualità. Io amo molto la
tastiera in legno dei Kawai più costosi, ma la tastiera di plastica che
Yamaha usa nei suoi modelli più "pregiati" mi piace altrettanto.

Per complicarti la vita, ti segnalo che ci sono anche altre marche che
producono buoni pianoforti digitali (per esempio, le altre due grosse
case giapponesi - nei cui pianoforti c'è molto di italiano). C'è anche
qualche produttore italiano, e se ti accontenti di un pianoforte da
palco anche uno svedese. (Purtroppo, i modelli da palco richiedono
amplificazione esterna ed un supporto, mai elegante come quello previsto
dalla casa per i pianoforti a mobile).

Devi provarli, non ci sono davvero alternative.

Ciao,
Paolo
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140686 è una risposta a message #140684] sab, 19 novembre 2011 16:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Domanda  è attualmente disconnesso Domanda
On Sat, 19 Nov 2011 15:03:47 +0100, ptram@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

grazie mille
siccome sono un superprincipiante, purtroppo non credo di avere la
sensibilit' necessaria per avere il massimo beneficio da una prova.

Che modelli mi consiglieresti nella fascia di prezzo 1000/2.000 euro?
quando parli di modelli pregiati della yamaha, a quali ti riferisci
(per capire dove siamo come prezzo)?
quali sono le due marche nippo/italiche cui ti riferisci?

grazie mille
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140764 è una risposta a message #140593] sab, 19 novembre 2011 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Nov, 00:23, Domanda <D...@anda.net> wrote:
> [...]
> Ora sto riguardando le specifiche tecniche e cercando di capirci
> qualcosa, ma ci sono davvero troppi modelli per le 3 marche principali

A suo tempo consiglia Kawai con tastiera in legno (ossia tasti pieni
in legno ricoperti in plastica speciale); e non ho cambiato idea. Coi
modelli CA riesci a trovare anche sotto i 2000 eu
questo ad es come primo strumento è già da urlo
http://www.furcht.it/kwca63.htm

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140797 è una risposta a message #140764] dom, 20 novembre 2011 00:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Domanda  è attualmente disconnesso Domanda
On Sat, 19 Nov 2011 13:29:26 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>modelli CA riesci a trovare anche sotto i 2000 eu
>questo ad es come primo strumento è già da urlo

grazie
leggo che non ha l'effetto di doppio scappamento. Cosa comporta? e'
una mancanza "grave"?
anche tu parli del tocco. Avevo gia' letto della superiorit' di Kawai
rispetto a Yamaha per questo aspetto. Per il suono invece?

grazie mille

Emulatore di doppio scappamento (let–off)
CN33, CN43, CA93, CS3, CS6, CS9, MP6, MP10

Alcuni modelli equipaggiati con meccanica RH ed RM3 Grand possono
essere dotati questo meccanismo — che produce una sorta di resistenza
in fondo alla corsa del tasto — che simula la risposta al tocco del
doppio scappamento, tipico dei coda: la sensazione per il pianista è
decisamente appagante, soprattutto dopo aver suonato per qualche
minuto.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140798 è una risposta a message #140764] dom, 20 novembre 2011 01:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Domanda  è attualmente disconnesso Domanda
inoltre qui ho trovato una discussione piu tecnica in merito

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=51907&am p;p=1&r=1&vs=&ord=&kw=&pg=7
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140804 è una risposta a message #140686] dom, 20 novembre 2011 03:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Domanda <Dom@anda.net> wrote:

> Che modelli mi consiglieresti nella fascia di prezzo 1000/2.000 euro?

Devo ripassare. Appena posso ci do un'occhiata.

> quando parli di modelli pregiati della yamaha, a quali ti riferisci
> (per capire dove siamo come prezzo)?

A parte la serie Grand Touch, che è la tastiera di un pianoforte
tradizionale collegata ad un pianoforte digitale, pensavo a tutti i
modelli con tastiera in legno e ivorite, che riproducono in maniera
abbastanza fedele il tocco del pianoforte tradizionale.

Non so i prezzi, purtroppo, ma basta una ricerchina nei vari negozi.

> quali sono le due marche nippo/italiche cui ti riferisci?

Korg e Roland.

Ciao,
Paolo
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140861 è una risposta a message #140797] dom, 20 novembre 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Nov, 00:56, Domanda <D...@anda.net> wrote:

> grazie
> leggo che non ha l'effetto di doppio scappamento. Cosa comporta? e'
> una mancanza "grave"?

No. Tira fuori le duemila carte e portatelo a casa.

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140864 è una risposta a message #140861] dom, 20 novembre 2011 13:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> No.

ROTFL
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140868 è una risposta a message #140864] dom, 20 novembre 2011 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Nov, 13:58, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> ROTFL

Beh, non tutti hanno mosso le prime dita su un gran coda come te;
forse neanche ABM...

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #140902 è una risposta a message #140868] dom, 20 novembre 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Beh, non tutti hanno mosso le prime dita su un gran coda come te;
> forse neanche ABM...

io ho "mosso le prime dita" (ROTFL) su una chitarra
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141027 è una risposta a message #140902] dom, 20 novembre 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Nov, 16:34, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> io ho "mosso le prime dita" (ROTFL) su una chitarra

pensavo sul flauto diritto............. (ROTFL)

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141031 è una risposta a message #140902] dom, 20 novembre 2011 23:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 11/20/11 4:34 PM, Herr von Faninal ha scritto:

> io ho "mosso le prime dita" (ROTFL)

ROTFL niente, è un'ipallage.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141073 è una risposta a message #141031] lun, 21 novembre 2011 11:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:jabu5i$2vi$1@speranza.aioe.org...

> ROTFL niente, è un'ipallage.

ROTFL sì, perché è buffo lo stesso.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141140 è una risposta a message #141073] lun, 21 novembre 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 11:29, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> ROTFL sì, perché è buffo lo stesso.

Sarà anche buffo ma rende perfettamente il significato di un'azione/
evento che per essere spiegata altrimenti necessiterebbe di un sacco
di parole.

Detto questo, ancora non hai spiegato perché mai un dilettante alle
prime armi dovrebbe farsi seghe mentali riguardo alla presenza o meno
dell'effetto di simulazione doppioscappamento sul suo primo pianino
digitale.

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141141 è una risposta a message #141140] lun, 21 novembre 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn used his keyboard to write :
> [...]
> prime armi dovrebbe farsi seghe mentali riguardo alla presenza o meno
> dell'effetto di simulazione doppioscappamento sul suo primo pianino

Perchè poi sul piano vero poi buchi tutto il bucabile... In ogni caso
sono parzialmente d'accordo con entrambi, o se preferite, non sono
d'accordo con nessuno dei due.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141175 è una risposta a message #141141] lun, 21 novembre 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 16:45, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> Perchè poi sul piano vero poi buchi tutto il bucabile... In ogni caso

se hai il tocco da macellaio non è certo perché hai studiato su
pianini economici*, digitali o acustici che siano

lz

*non carcasse putride, economico non vuol dire sotto la soglia della
decenza
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141176 è una risposta a message #141175] lun, 21 novembre 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn was thinking very hard :
> se hai il tocco da macellaio

Bucare vuol dire che schiacci un tasto troppo piano e il martelletto
non arriva alle corde, quindi è proprio il contrario di "tocco da
macellaio"!
Poi,il tocco, te lo sogni su un tocco un po' raffinato sul digitale...
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141177 è una risposta a message #141176] lun, 21 novembre 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 18:49, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> [...]
> macellaio"!
> Poi,il tocco, te lo sogni su un tocco un po' raffinato sul digitale...

Caspita, abbiamo un esperto di gergo pianistico. Wow dopo l'amppalang
(sic) ho già imparato un'altra cosa.

In realtà su un buon digitale, come quello che ho segnalato sopra,
puoi studiare ottimamente molti brani, diciamo di media difficolta'
tecnica, portandoli ad un grado di controllo notevole, proprio sul
tocco e anche nell'uso del pedale; in ogni caso un livello di
controllo sicuramente superiore a quello che puoi ottenere su un
verticale, magari usatissimo, o come capita spesso, non perfettamente
"in ordine", la cui meccanica tradizionale è quanto di più lontano a
quella di un coda e mezzacoda.

La meccanica Kawai (sul digitale) è sempre stata ottima; ottima anche
per creare un passaggio funzionale tra un verticale da studio dovi
pesti per anni studi ed esercizi e un coda dove perfezioni
l'esecuzione. Poi capisco che ci sia gente danarosa che ogni sei mesi
si piglia l'ultimo modello. Ma come dicevo, anche ABM a mosso i suoi
primi diti......

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141204 è una risposta a message #141177] lun, 21 novembre 2011 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
It happens that luziferszorn formulated :
> On 21 Nov, 18:49, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> Caspita, abbiamo un esperto di gergo pianistico.
Assolutamente sì, ho l'orecchio assolutamente gergale, riconosco il
tocco di un macellaio da quello di un falegname in 0.018 secondi con
precisione assoluta.

> In realtà su un buon digitale, come quello che ho segnalato sopra,
[CUT]
> primi diti

Come dicevo in un altro post, sono abbastanza d'accordo con te.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141205 è una risposta a message #141175] lun, 21 novembre 2011 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 16:45, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

>se hai il tocco da macellaio non è certo perché hai studiato su
>pianini economici*, digitali o acustici che siano

beh, insomma...
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141206 è una risposta a message #141140] lun, 21 novembre 2011 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Sarà anche buffo ma rende perfettamente il significato di un'azione/
>evento che per essere spiegata altrimenti necessiterebbe di un sacco
>di parole.

è vero, ma a me fa venire in mente la "mano" della famiglia Addams che si
muove da sola...

> [...]
>prime armi dovrebbe farsi seghe mentali riguardo alla presenza o meno
>dell'effetto di simulazione doppioscappamento sul suo primo pianino

Sarebbe come dire che suonare una tastiera elettronica, un cembalo, un
clavicordo o un pianoforte è esattamente la stessa cosa.
Invece non lo è perché la meccanica è diversa. (qui non stiamo parlando di
timbro, ovviamente,
qualsiasi timbro viene campionato ed è riproducibile da queste tastiere).
Inoltre aggiungo che per lo stesso identico prezzo trova dei piano digitali
con simulazione del doppio scappamento. Per cui, se non deve spendere di
più...perché no?
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141242 è una risposta a message #141206] mar, 22 novembre 2011 09:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 22:10, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> Inoltre aggiungo che per lo stesso identico prezzo trova dei piano digitali
> con simulazione del doppio scappamento. Per cui, se non deve spendere di
> più...perché no?

Questo è da vedersi, dati e caratteristiche generali dello strumento
alla mano.

Ad ogni modo ribadisco: non credo proprio che questa particolarità "di
simulazione" della meccanica 2scapp in un digitale sia essenziale per
un eventuale allievo di piano alle prime armi. L'evoluzione delle
meccaniche sul digitale s'è sviluppata per permettere a chi non può
gestire economicamente e logisticamente un gran coda di avere cmq una
"pianino finto" in grado di simulare al meglio le meccaniche più
sofisticate; insomma per gente mediamente esperta. E non per bambini
di sei anni o dilettanti in erba di sessanta! Inoltre più la meccanica
è sofisticata, più è delicata, e più necessita di una certa dose di
coscienza musicale per essere "pilotata". Anzi, dirò di più: questa
idea che se inizi gli studi su un gran coda della Steinway invece che
su un buon verticale da studio, l'allievo, dilettante o futuro
michelangelino che sia, ne tragga qualche giovamento è una sparata
borghese bella e buona.

Il discorso ovviamente cambia quando si tratta di passare ad un
repertorio più sofisticato e, in special modo, quando l'allievo è un
prodigio e quindi lo strumento deve essere all'altezza del suo
talento.

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141243 è una risposta a message #141242] mar, 22 novembre 2011 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>su un buon verticale da studio, l'allievo, dilettante o futuro
>michelangelino che sia, ne tragga qualche giovamento è una sparata

è del tutto inutile discutere con uno che tira fuori ideologie ammuffite
anche quando parla degli spaghetti alla carbonara (sono fascisti, borghesi o
proletari?)
Imho dovresti farti curare.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141244 è una risposta a message #141243] mar, 22 novembre 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
After serious thinking Herr von Faninal wrote :
>spaghetti alla carbonara (sono fascisti, borghesi o
> proletari?)

Il dubbio rimane, ma quel che è certo è che sono circoncisamente
reazionari.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141245 è una risposta a message #141244] mar, 22 novembre 2011 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Il dubbio rimane, ma quel che è certo è che sono circoncisamente
> reazionari.

Verissimo, sono molto poco rispettosi, vista la presenza del maiale,
dell'uovo e del pecorino prodotto con caglio animale, delle religioni
diverse da quella cattolica.
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141265 è una risposta a message #141206] mar, 22 novembre 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal <wargh@mail.nz> wrote:

> qualsiasi timbro viene campionato ed è riproducibile da queste tastiere

Eh, magari. L'ultima volta che abbiamo campionato un pianoforte, mi
sembra quattro anni fa, abbiamo riempito diversi dischi per un totale di
diversi Tera. La dimensione dei campionamenti che finiscono in uno
strumento musicale non supera invece la manciata di Giga.

Virtualmente si può andare vicini ad un buon *ritratto* del timbro di
pianoforte. Nella realtà, bisogna limitarsi a campioni più corti, meno
livelli di dinamica, poche fonti di riverbero, senza contare i limiti
imposti dalla banda passante ristretta dei convertitori utilizzabili
ragionevolmente in un prodotto commerciale.

Ciao,
Paolo
(reduce dall'analisi di un mutuo per l'acquisto di un mezzacoda...)
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141266 è una risposta a message #141245] mar, 22 novembre 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> Verissimo, sono molto poco rispettosi, vista la presenza del maiale,
> dell'uovo e del pecorino prodotto con caglio animale, delle religioni
> diverse da quella cattolica.

Sì, ma esprimono l'autentica culutra contadina italica, che è alla base
del sociali-comunismo nostrano. (Credo che ora andrò a riguardarmi
Novecento, magari tenendomi davanti una cofana di spaghetti alla
carbonara - sono ben accette ricette che includano ingredienti
alternativi alla pancetta o alla salsiccia; per il pecorino, non mi è
difficile trovare quello con caglio vegetale).

Ciao,
Paolo
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141288 è una risposta a message #141266] mar, 22 novembre 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> alternativi alla pancetta o alla salsiccia; per il pecorino, non mi è
> difficile trovare quello con caglio vegetale).

Pertendo dal presupposto che alternative alla sacra ricetta non dovrebbero
esistere, perché in alcuni luoghi virtuali e non, si rischia il linciaggio,
io ne faccio una versione vegetariana con le zucchine (che sono fuori
stagione) a cubetti a posto della pancetta, mantenendo la scivolosa
goduriosita dell'uovo, in alternativa, anche se siamo sempre fuori stagione,
asparagi, che con l'uovo stanno assai bene!
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141289 è una risposta a message #141288] mar, 22 novembre 2011 17:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> io ne faccio una versione vegetariana con le zucchine (che sono fuori
> stagione)

Bella idea! Credo che, con il bel tempo protrattosi così a lungo,
zucchine dal meridione ce ne siano ancora. Ne ho prese pochi giorni fa,
ma non so di dove fossero (Italia o Spagna).

> in alternativa, anche se siamo sempre fuori stagione,
> asparagi, che con l'uovo stanno assai bene!

Potrei provare anche con broccoli e cardi. Magari cardi privati del
filo, tagliati a cubetti e fritti. Mezza giornata di lavoro...

Uhm... E chissà come ci starebbero i funghi...

Ciao,
Paolo
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141310 è una risposta a message #141265] mar, 22 novembre 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Eh, magari.

sì beh, si fa per dire :-))))

> [...]
> imposti dalla banda passante ristretta dei convertitori utilizzabili
> ragionevolmente in un prodotto commerciale.

ahimé. Ma passi...

> Ciao,
> Paolo
> (reduce dall'analisi di un mutuo per l'acquisto di un mezzacoda...)

orpo!
e...? decisione?
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141311 è una risposta a message #141245] mar, 22 novembre 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4ecb7a82$0$1384$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> [...]
>>

> Verissimo, sono molto poco rispettosi, vista la presenza del maiale,
> dell'uovo e del pecorino prodotto con caglio animale, delle religioni

Certamente.
Dopo il coniglio alle cozze con strutto montato a neve sono il piatto più
taref (= non kasher) che esista.
In poche parole, sono un piatto...ecco...direi...mah....
quasi.....antisemita!!!!
(ma buonooo! una delle cose migliori che siano mai state inventate!!!)
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141313 è una risposta a message #141311] mar, 22 novembre 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Certamente.
> Dopo il coniglio alle cozze con strutto montato a neve

Ma, ma... esiste sul serio? :-OOOOOO
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141314 è una risposta a message #141289] mar, 22 novembre 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> Potrei provare anche con broccoli e cardi. Magari cardi privati del
> filo, tagliati a cubetti e fritti. Mezza giornata di lavoro...

Uhmmm i broccoli non li vedo molto bene con l'uovo, sui cardi devo
riflettere, però cambierei il forato di pasta: mezze maniche!

> Uhm... E chissà come ci starebbero i funghi...

oppure i carciofi... tagliati a lamelle sottili saltati in padella... sono
pure di stagione!

> Ciao,
> Paolo

Ciao,
Chiara
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141354 è una risposta a message #141310] mar, 22 novembre 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram

> orpo!
> e...? decisione?

La decisione l'ha presa la mia banca, che mi ha offerto un mutuo al
tasso variabile (convenientissimo!) dell'8,8%. Credo di essere obbligato
ad aspettare che l'economia italiana faccia un grande balzo in avanti,
ed i tassi tornino al 4% con cui mi sono fatto casa ai tempi
dell'introduzione dell'odiatissimo euro. Immagino, quindi, che in
primavera potrò avere il pianoforte...

Ciao,
Paolo
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141384 è una risposta a message #141354] mer, 23 novembre 2011 00:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Nov, 23:41, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> dell'introduzione dell'odiatissimo euro. Immagino, quindi, che in
> primavera potrò avere il pianoforte...

Fai il mutuo perché sei alla canna del gas (come tutti d'altronde, a
parte gli ebrei... lol), oppure perché hai optato per uno Steinway?

lz
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141483 è una risposta a message #141311] mer, 23 novembre 2011 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Herr von Faninal has brought this to us :
> Dopo il coniglio alle cozze con strutto montato a neve

Questa la cosa più vicina a Dio che abbia mai sentito :|
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141484 è una risposta a message #141354] mer, 23 novembre 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo Tramannoni <ptram@despammed.com> wrote:

> La decisione l'ha presa la mia banca

....naturalmente, mi sto ancora rodendo. Potrei anche farla, quella
pazzia, magari nutrendomi tre anni a pasta e tonno. Devo essere aiutato
a decidermi! :-)

Ciao,
Paolo
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141529 è una risposta a message #141483] mer, 23 novembre 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Herr von Faninal has brought this to us :
>
> Questa la cosa più vicina a Dio che abbia mai sentito :|

un piatto di mia invenzione. Per renderlo ancora più taref pensavo di
aggiungere una salsina leggera leggera a base di gorgonzola <G>
Re: piano digitale: clavinova, Kawai, ? [messaggio #141530 è una risposta a message #141354] mer, 23 novembre 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> [...]
> ed i tassi tornino al 4% con cui mi sono fatto casa ai tempi
> dell'introduzione dell'odiatissimo euro. Immagino, quindi, che in

incrocio le dita :-)