Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Come vedere Arte?

Come vedere Arte? [messaggio #142580] dom, 27 novembre 2011 17:30 Messaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Ciao,

E così, Arte ci lascia. Soli e abbandonati, un filino disperati, con i
nostri decoder in definizione standard con codifica MPEG-2.

Naturalmente, posso immaginare che la manovra sia stata escogitata per
far crollare l'audience della rete, in modo da poter dire che non conta
nulla e va chiusa.

Nel frattempo, siccome vedo che i decoder MPEG-4 in commercio sono
mediocri, o insieme mediocri e costosi, mi chiedo se non ci sia un modo
per continuare ugualmente a vedere Arte con il vecchio decoder, in
attesa che i dispositivi più aggiornati maturino. Qualche trucchetto,
qualche modifica, qualche espediente cabalistico per consentire al
flusso, magicamente, di continuare a beneficiare la terra.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142625 è una risposta a message #142580] dom, 27 novembre 2011 18:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Nov, 17:30, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:
> Ciao,
>
> E così, Arte ci lascia. Soli e abbandonati, un filino disperati, con i
> nostri decoder in definizione standard con codifica MPEG-2.

Scusassero, ma sta roba riguarda solo Arte?
In altre parole dovrei comprare un ricevitore satellitare nuovo solo
per ricevere Arte?

lz
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142627 è una risposta a message #142625] dom, 27 novembre 2011 18:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> In altre parole dovrei comprare un ricevitore satellitare nuovo solo
> per ricevere Arte?

Beh, "solo". Se Arte è l'unica cosa che guardi in televisione, sì, è
"solo" per Arte ma è anche "per vedere la tivvù". A conferma del fatto
che i francesi, quando vogliono, sanno essere stronzi.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142628 è una risposta a message #142627] dom, 27 novembre 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Nov, 18:14, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> Beh, "solo". Se Arte è l'unica cosa che guardi in televisione, sì, è
> "solo" per Arte ma è anche "per vedere la tivvù". A conferma del fatto
> che i francesi, quando vogliono, sanno essere stronzi.

Riformulo la domanda: delle trenta e più emittenti (tv e radio) che
seguo via sat Astra e "uccellofocoso" solo Arte fa questo passaggio al
"nonsoché" per il quale si rende necessario un ricevitore apposito?

lz
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142631 è una risposta a message #142628] dom, 27 novembre 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> seguo via sat Astra e "uccellofocoso" solo Arte fa questo passaggio al
> "nonsoché" per il quale si rende necessario un ricevitore apposito?

Non lo so, dipende da che emittenti segui. Tra quelle che sfioro di
passaggio (BBC World, EuroNews) dovrebbe farlo solo Arte. Forse anche
TV5 Monde, che comunque mi dispiacerebbe che non ci fosse più.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142632 è una risposta a message #142580] dom, 27 novembre 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
box  è attualmente disconnesso box
"Paolo Tramannoni" ha scritto nel messaggio

[...]

--------------

Comprati un bel Tv con doppio tuner digitale HD e guardatela in alta
definizione.
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142633 è una risposta a message #142631] dom, 27 novembre 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
> [...]
> passaggio (BBC World, EuroNews) dovrebbe farlo solo Arte. Forse anche
> TV5 Monde, che comunque mi dispiacerebbe che non ci fosse più.

Dal 2012 anche tutte le tv svizzere trasmetteranno via satellite solo in
HD (naturalmente questo è un problema solo per chi riesce a vederle):
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=21250
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142634 è una risposta a message #142627] dom, 27 novembre 2011 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Beh, "solo". Se Arte è l'unica cosa che guardi in televisione, sì, è
> "solo" per Arte ma è anche "per vedere la tivvù". A conferma del fatto
> che i francesi, quando vogliono, sanno essere stronzi.

ah, io guardo Arte tedesca a funziona benissimo (quella francese s'era già
dileguata dal satellite spostandosi non so dove e io non so far funzionare
né l'antenna né il decoder, per cui ho ripiegato sui Arte in tedesco, am
quella funziona come sempre...)
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142635 è una risposta a message #142631] dom, 27 novembre 2011 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Forse anche
> TV5 Monde, che comunque mi dispiacerebbe che non ci fosse più.

no, la vedo benissimo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142636 è una risposta a message #142634] dom, 27 novembre 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> [...]
> né l'antenna né il decoder, per cui ho ripiegato sui Arte in tedesco, am

ma si può vedere anche su internet in streaming?

Re: Come vedere Arte? [messaggio #142638 è una risposta a message #142636] dom, 27 novembre 2011 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> ma si può vedere anche su internet in streaming?

purtroppo no.
Viva l'asse Parigi-Berlino.
Maledetti
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142639 è una risposta a message #142638] dom, 27 novembre 2011 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> purtroppo no.
> Viva l'asse Parigi-Berlino.
> Maledetti

si dan da fare ;-))

Re: Come vedere Arte? [messaggio #142640 è una risposta a message #142634] dom, 27 novembre 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Nov, 19:57, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> ah, io guardo Arte tedesca a funziona benissimo (quella francese s'era già
> dileguata dal satellite spostandosi non so dove e io non so far funzionare

vorze non è oggi il ciorno del terminamento: io le vedo entrambe

lz
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142641 è una risposta a message #142580] dom, 27 novembre 2011 20:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 27/11/2011 17:30, Paolo Tramannoni ha scritto:
> [...]
> qualche modifica, qualche espediente cabalistico per consentire al
> flusso, magicamente, di continuare a beneficiare la terra.

Per quello che ne so io non cambia nulla per chi riceve Arte da Astra,
dove continua la trasmissione in MPEG2. Ci si deve abituare a un diverso
orario di inizio della prima serata (le 20.15) ed è disponibile l'audio
francese. Non so se i ricevitori di Sky potranno ricevere il segnale HD
di Arte. Un mio amico ha il Clarke Tech HD e ci si trova bene.

Arte è sempre stata tecnologicamente all'avanguardia. E' la prima
emittente a fare un salto che prima o poi faranno tutti quanti.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
<giuseppe.sottote...@fastwebnet.it> wrote:

> francese. Non so se i ricevitori di Sky potranno ricevere il segnale HD
> di Arte.

speriamo di no...........

lz
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142696 è una risposta a message #142635] dom, 27 novembre 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal <wargh@mail.nz> wrote:

> no, la vedo benissimo

Se ci fosse, il passaggio al nuovo sistema dovrebbe avvenire stanotte.
Notte di tregenda.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142697 è una risposta a message #142638] dom, 27 novembre 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Herr von Faninal <wargh@mail.nz> wrote:

> Viva l'asse Parigi-Berlino.

Qualche anno fa ho sentito un'intervista a Piero Angela, che sosteneva
orgogliosamente di essere stato lui a dissuadere la Rai dall'entrare nel
consorzio Arte. Un TV di nicchia, diceva, mentre il loro mandato era
fare TV popolare.

Considerato che Arte, senza l'Italia, ha più spettatori di Sky e di
parecchie trasmissioni della Rai...

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142698 è una risposta a message #142632] dom, 27 novembre 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Box <box@iasdl.com> wrote:

> Comprati un bel Tv con doppio tuner digitale HD e guardatela in alta
> definizione.

Non ci penso neppure. Il mio Panasonic tritubo a 100Hz ha colori che con
quei lampadoni abbronzanti concepiti per i telefilm americani nemmeno vi
sognate.

Ah, salutami il nero e i toni di grigio, se li vedi.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142803 è una risposta a message #142698] lun, 28 novembre 2011 08:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/11/2011 23:42, Paolo Tramannoni ha scritto:

> [...]
> sognate.
>
> Ah, salutami il nero e i toni di grigio, se li vedi.

Sono d'accordo, trovo tra l'altro divertente sul sito della SSR la
annotazione che l'HD è indispensabile per superare i limiti dei
televisori LCD attualmente sul mercato anche se un vero HD offre
effettivamente un'ottima qualità video.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142823 è una risposta a message #142696] lun, 28 novembre 2011 09:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Nov, 23:42, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> Se ci fosse, il passaggio al nuovo sistema dovrebbe avvenire stanotte.

Qui dicono il 29, ma l'oscuramento dipende da quale satellite punti
con il parabolone e non dal decoder
http://www.arte.tv/fr/a-propos/Informations-techniques/21969 54.html

fine della discussione

lz
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142831 è una risposta a message #142697] lun, 28 novembre 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> orgogliosamente di essere stato lui a dissuadere la Rai dall'entrare nel
> consorzio Arte. Un TV di nicchia, diceva, mentre il loro mandato era

ma dai? che pezzo di m....

> Considerato che Arte, senza l'Italia, ha più spettatori di Sky e di
> parecchie trasmissioni della Rai...

aveva paura di perdere l'audience dei suoi spettacolini per casalinghe di
Voghera?
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142832 è una risposta a message #142641] lun, 28 novembre 2011 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe Sottotetti" <giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it> ha scritto nel
messaggio news:JEwAq.103736$GZ3.1522@tornado.fastwebnet.it...

> [...]
>
> Arte è sempre stata tecnologicamente all'avanguardia. E' la prima
> emittente a fare un salto che prima o poi faranno tutti quanti.

mo' mi spieghi come devo fare per vederla?
Parli di quella tedesca?
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142858 è una risposta a message #142698] lun, 28 novembre 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Box <box@iasdl.com> wrote:

> [...]

sognate.

Ah, salutami il nero e i toni di grigio, se li vedi.

---------

Non sono così raffinato. Comunque rinunciare ad Arte Tv HD per i neri e i
grigi mi pare una esagerazione :-)

Anch'io ho un Panasonic e sono abbastanza contento. Ma anche dei Samsung
Smart che oggi sono die mezzi computer oltre ad avere consumi molti bassi ed
essere molto sottili.
Con questi si riceve anche il Televideo INTERATTIVO delle tv tedesche
satellitari oltre che di Arte che è davvero ottimo.

Credo che solo per Arte Tv HD valga la pena la spesa comprarne uno.
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142859 è una risposta a message #142633] lun, 28 novembre 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"abc" ha scritto nel messaggio news:jatvqq$pf1$1@speranza.aioe.org...

> [...]

Dal 2012 anche tutte le tv svizzere trasmetteranno via satellite solo in
HD (naturalmente questo è un problema solo per chi riesce a vederle):

------

Io vedo ORF 1 e 2 in HD. E il primo canale svizzero ma non in HD.
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142890 è una risposta a message #142858] lun, 28 novembre 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Box <box@iasdl.com> wrote:

> Non sono così raffinato. Comunque rinunciare ad Arte Tv HD per i neri e i
> grigi mi pare una esagerazione :-)

Beh, la qualità video di Arte è notevole. Immagino che con un buon
plasma si possa comunque apprezzare una qualità eccellente.

> Credo che solo per Arte Tv HD valga la pena la spesa comprarne uno.

Ma sì, prima del patacrac godiamoci gli ultimi istanti di sfrenato
consumismo! :-)

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142933 è una risposta a message #142832] lun, 28 novembre 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/11/2011 11:01, Herr von Faninal ha scritto:
> "Giuseppe Sottotetti"<giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it> ha scritto nel
> messaggio news:JEwAq.103736$GZ3.1522@tornado.fastwebnet.it...

> mo' mi spieghi come devo fare per vederla?
> Parli di quella tedesca?

Dato che tu hai la fortuna di avere un marito che non si perde un TG
teutonico uno continuerai a vedere Arte tranquillamente da Astra come se
niente fosse. Sono le trasmissioni da HotBird a passare allo standard
MPEG4 che è letto solo dai ricevitori HD.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142934 è una risposta a message #142580] lun, 28 novembre 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vogon  è attualmente disconnesso vogon
> [...]
>
> E così, Arte ci lascia. Soli e abbandonati, un filino disperati, con i
> nostri decoder in definizione standard con codifica MPEG-2.

da me si vede ancora perfettamente, su hotbird, non so da cosa dipenda, ho
un decoder humax combo, cmq finché va son contento. Adesso per esempio c'è
un bellissimo documentario sull'archeologia recente a Parigi (sec. XVIII e
XVIX).
Re: Come vedere Arte? [messaggio #142936 è una risposta a message #142934] lun, 28 novembre 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 20:18, "vogon" <carlogere...@NOSPAMtiscali.it> wrote:

> da me si vede ancora perfettamente, su hotbird, non so da cosa dipenda, ho

facilis: oggi è il 28 non il 29.

lz
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143013 è una risposta a message #142933] lun, 28 novembre 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:HtQAq.104110$GZ3.63373@tornado.fastwebnet.it...

> Dato che tu hai la fortuna di avere un marito che non si perde un TG
> teutonico uno continuerai a vedere Arte tranquillamente da Astra come se
> niente fosse.

quella parola..."fortuna"...suona come uno sfottò....
Fortuna, tzè
:-)
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143014 è una risposta a message #142936] lun, 28 novembre 2011 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>facilis: oggi è il 28 non il 29.

ah ecco scoperto l'arcano: quindi dici che da domani non la vedo più
nonostante il mio lussuoso (nzomma) humax?
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143125 è una risposta a message #142580] mar, 29 novembre 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Paolo Tramannoni ha scritto:
> Ciao,
>
> E così, Arte ci lascia.

In questo momento è cessata la trasmissione di Arte in SD su Hot Bird.
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143148 è una risposta a message #143125] mar, 29 novembre 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
abc <xxx@xxx.it> wrote:

> In questo momento è cessata la trasmissione di Arte in SD su Hot Bird.

Fa brutto vedere Arte in nero.
Però l'audio va ancora. Crudel tentazione!

Beh, io il ricevitore nuovo l'ho ordinato. Ho speso il minimo
indispensabile per un coso progettato in Polonia e costruito nello
Shenzen*. Sicuramente si vedranno i grigi in nero, le alte luci
bruciate, il rosso dei tramonti in rosso ferrari.

* L'esplorazione forzata del mondo della televisione mi ha fatto
scoprire questo mondo sotterraneo, fatto di sistemi operativi pirata,
abbonamenti a luci rosse, utenti semi-analfabeti, costruttori
semi-clandestini che non mettono il nome sui loro prodotti. Da
acquistare presso negozi nascosti negli scantinati - in genere nostrane
snc o misteriose catene con sede a Sealand. Sono allo stesso
meravigliato come un bambino, e un po' raggelato da questa vicinanza ad
un'umanità dei bassifondi che normalmente non frequento. Il mondo vero,
probabilmente, è lì. Ecco perché la sera non c'è mai in giro nessuno.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143181 è una risposta a message #142632] mar, 29 novembre 2011 18:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
febo  è attualmente disconnesso febo
Il 27/11/2011 19:12, Box ha scritto:
> Naturalmente, posso immaginare che la manovra sia stata escogitata per
> far crollare l'audience della rete, in modo da poter dire che non conta
> nulla e va chiusa.

Questo lo escluderei, visto che comunque in fr e de è diffusa comunque
sul terrestre, via cavo e nei bouquet di alcune paytv

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143182 è una risposta a message #142641] mar, 29 novembre 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/11/2011 20:59, Giuseppe Sottotetti ha scritto:

> Per quello che ne so io non cambia nulla per chi riceve Arte da Astra,
> dove continua la trasmissione in MPEG2.

E' così...

Ci si deve abituare a un diverso
> orario di inizio della prima serata (le 20.15) ed è disponibile l'audio
> francese. Non so se i ricevitori di Sky potranno ricevere il segnale HD
> di Arte.

Non dovrebbe avere problemi, se sky non lo blocca: comunque mi ripeto,
ora un ricevitore hd dvb-s2 si trova a meno di 100 euro e (con firmware
estroversi) ci aprite probabilmente anche Mezzo..

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143183 è una risposta a message #143148] mar, 29 novembre 2011 18:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/11/2011 16:03, Paolo Tramannoni ha scritto:

> Beh, io il ricevitore nuovo l'ho ordinato. Ho speso il minimo
> indispensabile per un coso progettato in Polonia e costruito nello
> Shenzen*. Sicuramente si vedranno i grigi in nero, le alte luci

Tutto in cina, al massimo il chipset viene da Taiwan..

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143184 è una risposta a message #143182] mar, 29 novembre 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<febo@delenda.net> wrote:

> ora un ricevitore hd dvb-s2 si trova a meno di 100 euro e (con firmware
> estroversi) ci aprite probabilmente anche Mezzo..

Quello che ho ordinato può farlo.
Sono rovinato.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143188 è una risposta a message #143125] mar, 29 novembre 2011 19:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/11/2011 12:47, abc ha scritto:

> In questo momento è cessata la trasmissione di Arte in SD su Hot Bird.

Ho dato un'occhiata con il ricevitore HD di Sky e Arte è ricevibile

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143189 è una risposta a message #143183] mar, 29 novembre 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<febo@delenda.net> wrote:

> Tutto in cina, al massimo il chipset viene da Taiwan..

Mi diverte pensare che vent'anni fa ci facevamo fare i chip da SGS.
Poi SGS (era già diventata STM?) rifiutò ordini di poche migliaia di
pezzi. Come azienda medio-piccola ci trovammo seriamente nei guai. Ma
eravamo ingegnosi: passammo a sistemi virtuali su chip standard.

Oggi noi non facciamo più i chip, e i cinesi sì. Probabilmente, i nostri
figli laveranno i pavimenti, da immigrati, ai tecnici che lavorano nelle
ditte ad alta tecnologia dello Shenzen.

Ciao,
Paolo
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143424 è una risposta a message #143189] mer, 30 novembre 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
> <febo@delenda.net> wrote:

Probabilmente, i nostri
> figli laveranno i pavimenti, da immigrati, ai tecnici che lavorano nelle
> ditte ad alta tecnologia dello Shenzen.

Non molto improbabile, purtroppo. Dove non riuscì Gengis-Kan......
E noi qui a gloriarci del "primato d'Occidente" (per alcuni, ahimè, dalle
presunte "origine cristiane") salvo scordare che i migliori pensatori
d'Occidente da oltre un millennio avvisavano che si era su una brutta
strada. S.Francesco e, par condicio, Valdo da Lione, per stare alle origini
cristiane. Più recentemente "Liberté-Egalité-Fraternité" e forse forse il
CarlettoMarx.

(ma che c'entra con Arte? non è roba troppo borghese per come va a parare il
discorso?)

turdusmerula
Re: Come vedere Arte? [messaggio #143686 è una risposta a message #143125] gio, 01 dicembre 2011 00:23 Messaggio precedente
"abc" ha scritto nel messaggio news:jb2gp2$1tn$1@speranza.aioe.org...

Paolo Tramannoni ha scritto:
> Ciao,
>
> E così, Arte ci lascia.

In questo momento è cessata la trasmissione di Arte in SD su Hot Bird.

------

Ma in HD si riceve ancora benissimo su HB. In chiaro naturalmente.