Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » 100 anni di Nino Rota

100 anni di Nino Rota [messaggio #144455] sab, 03 dicembre 2011 09:29 Messaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Nell'anniversario della sua nascita il musicista verrà ricordato, oltre
che dal doodle di Google, da una giornata su Rai5:

Sabato 3 dicembre alle ore 12.00 va in onda il balletto “La strada”,
tratto dal film di Federico Fellini, con le coreografie di Mario Pistoni
e Carla Fracci nel ruolo di Gelsomina

Alle 13.15 e in replica alle 24.00 il film-documentario di Felice Cappa
“Nino Rota, il mago doppio”, in programma al Cinema Reposi di Torino
(Sala 5) venerdì 2 dicembre alle 18.15 e su Rai5 sabato 3 dicembre alle
13.15 e alle 24.00.
Vengono ripercorsi i luoghi del compositore e le sue città, da Milano a
Roma, fino a Bari, dove per trent’anni diresse il Conservatorio di
Musica, eleggendola sua città d’adozione.
Il documentario alterna filmati di repertorio a materiali inediti o
rarissimi, come l’opera “I due timidi”, trasmessa una sola volta dalla
Rai nel 1957; e poi interviste, fotografie, disegni, lettere e frammenti
di diari, provenienti dalle Teche Rai e dal Fondo Nino Rota, conservato
presso la Fondazione Cini di Venezia.

Alle 21.15 è la volta di “Prova d’orchestra”, il film di Fellini con
musiche di Nino Rota.

Chiude la rassegna, domenica 4 dicembre alle 9.30, l’opera di Rota “Il
cappello di paglia di Firenze”, andata in scena al Teatro alla Scala di
Milano con la direzione di Bruno Campanella, la regia, le scene e i
costumi di Pierluigi Pizzi e il tenore Juan Diego Florez nel ruolo di
Ferdinand.
Re: 100 anni di Nino Rota [messaggio #144457 è una risposta a message #144455] sab, 03 dicembre 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Dato che nel macello dello switch analogico-digitale Rai5 a Firenze è
andata persa, non c'è nessuno che possa registrare il documentario di
Cappa? Mi assicura il curatore del fondo Rota che è fatto molto bene e
contiene documenti inediti.

abc <xxx@xxx.it> wrote:

> [...]
> Milano con la direzione di Bruno Campanella, la regia, le scene e i
> costumi di Pierluigi Pizzi e il tenore Juan Diego Florez nel ruolo di
Re: 100 anni di Nino Rota [messaggio #144783 è una risposta a message #144457] dom, 04 dicembre 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
Luca Logi ha scritto:
> non c'è nessuno che possa registrare il documentario di
> Cappa?

ho visto che l'ho sulla mia usb in formato TS, cosa faccio?
Re: 100 anni di Nino Rota [messaggio #144821 è una risposta a message #144783] dom, 04 dicembre 2011 12:11 Messaggio precedente
On 4 Dic, 11:51, Sannois <a2158...@nepwk.com> wrote:

> ho visto che l'ho sulla mia usb in formato TS, cosa faccio?

Facilis: mettilo su YT spiegando che metà italiani non riescono a
vedere Rai5

lz