Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Nachtmusik: noiosa

Nachtmusik: noiosa [messaggio #143053] mar, 29 novembre 2011 02:41 Messaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
C'è chi dice che i movimenti Nachtmusik siano la musica più noiosa che Mahler mai scrisse.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #143075 è una risposta a message #143053] mar, 29 novembre 2011 08:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Nov, 02:41, अश्वमित्रः <yadbhavishy...@gmail.com> wrote:

> C'è chi dice che i movimenti Nachtmusik siano la musica più noiosa
> che Mahler mai scrisse.

Secondo un vecchio detto, "il mondo è bello perché è vario": c'è chi
dice che le Nachtmusiken sono noiose e chi sostiene invece il
contrario.

La mia umile opinione è che i due movimenti pari della Settima siano
da considerarsi fra le cose più interessanti che Mahler abbia
composto. Di più: mi sembra, in particolare, che la 1. Nachtmusik -
che in realtà pare la descrizione musicale di una passeggiata in
montagna - debba essere reputata, insieme con certe parti del Lied von
der Erde, la più perfetta realizzazione del Naturlaut mahleriano,
costantemente cercato, ambìto, perseguito fin dall'inizio, fin dal
klagende Lied.

Mahler *è* la Nachtmusik. Chi la trova noiosa, temo che di Mahler non
abbia capito nulla.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #143749 è una risposta a message #143075] gio, 01 dicembre 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
On 29 Nov, 08:42, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Mahler *è* la Nachtmusik. Chi la trova noiosa, temo che di Mahler non
> abbia capito nulla.

Clap, clap, cap. ;o)
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #144446 è una risposta a message #143053] ven, 02 dicembre 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"??????????" <yadbhavishyati@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> C'è chi dice che i movimenti Nachtmusik siano la musica più noiosa che
> Mahler mai scrisse.

secondo me la nona sinfonia lo è molto di più!!! Ma ovviamente è u mio
giudizio di mero gradimento!!
D.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #144447 è una risposta a message #143075] ven, 02 dicembre 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> klagende Lied.
>
> Mahler *è* la Nachtmusik. Chi la trova noiosa, temo che di Mahler non

mi sono meravigliato di questo tuo giudizio perchè in genere sei molto
equilibrato... secondo me il trovare noiosa o meno una musica è un mero
giudizio estetico che nulla ha a che fare con l'effettivo valore della
musica stessa, mi spiego io trovo noiosissimo Chopin in generale (con
rarissime eccezioni) ma riconosco la sua grandezza come compositore e
oggettivamente ha contribuito all'evoluzione della musica per piano,
insomma uno può trovare noiosissime le due Nachtmusik in questione ma aver
capito tutto di Mahler, semplicemente quelle musiche lo annoiano e stop, non
ti pare? Insomma mera questione di gusti, sui quali, come sappiamo, non ha
senso discutere....
O forse non ho capito bene quello che intendevi?
D.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #144458 è una risposta a message #144446] sab, 03 dicembre 2011 10:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller
dimitri <yihttfd@jhhtt.it> wrote:

> "??????????" <yadbhavishyati@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>
> secondo me la nona sinfonia lo è molto di più!!! Ma ovviamente è u mio
> giudizio di mero gradimento!!
> D.

Io non sono mai riuscito a digerire l'Ottava
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #144568 è una risposta a message #144447] sab, 03 dicembre 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Dic, 11:16, "dimitri" <yiht...@jhhtt.it> wrote:

> mi sono meravigliato di questo tuo giudizio

Hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire così: chi dice "amo
Mahler ma trovo noiose le sue Nachtmusiken" ha - forse - un'idea un
po' superficiale della poetica mahleriana e dovrebbe, se davvero le
composizioni di Mahler gli piacciono tanto, approfondire un pizzico
l'argomento.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #144776 è una risposta a message #144458] sab, 03 dicembre 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Arne Saknussem" <texwiller@ngi.it> ha scritto nel messaggio

> Io non sono mai riuscito a digerire l'Ottava

anche a me non entusiasma affatto
D.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #144782 è una risposta a message #144776] dom, 04 dicembre 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
"dimitri" <yihttfd@jhhtt.it> ha scritto:

> anche a me non entusiasma affatto

Credo che il "Poco Adagio" introduttivo della II parte della sinfonia sia
una delle cose più straordinarie scritte da Mahler.
Tutto il resto acquista magnificenza pian piano... ma occorre tempo ed
applicazione.
Suggerisco l'ascolto con la partitura sott'occhi!

OttO
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #145548 è una risposta a message #144776] mar, 06 dicembre 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
C'è un Adagissimo a metà della seconda parte che è meraviglioso...

Il 03/12/2011 16:26, dimitri ha scritto:

> "Arne Saknussem" <texwiller@ngi.it> ha scritto nel messaggio

> anche a me non entusiasma affatto
> D.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #145637 è una risposta a message #143075] mer, 07 dicembre 2011 02:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il giorno martedì 29 novembre 2011 13:12:37 UTC+5:30, cap ha scritto:

> La mia umile opinione è che i due movimenti pari della Settima siano
> da considerarsi fra le cose più interessanti che Mahler abbia
> composto.

C'è chi non può che condividere, anche se solo nel senso che è molto interessante che Mahler poteva comporre musica tanto noiosa.

> Mahler *è* la Nachtmusik. Chi la trova noiosa, temo che di Mahler non
> abbia capito nulla.

Sembra che forse in realtà il mondo vario non ti sembri tanto bello.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #145638 è una risposta a message #144782] mer, 07 dicembre 2011 02:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il giorno domenica 4 dicembre 2011 14:44:07 UTC+5:30, OttO ha scritto:

> Suggerisco l'ascolto con la partitura sott'occhi!

Segno definitivo di musica fallita.
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #145711 è una risposta a message #145638] mer, 07 dicembre 2011 10:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 12/7/11 2:12 AM, अश्वमित्रः ha scritto:

> Segno definitivo di musica fallita.

E' vero, oppure di musica contemporanea, che è quasi sempre sinonimo (ma
a me la musica notturna di Mahler piace).
Re: Nachtmusik: noiosa [messaggio #147848 è una risposta a message #143053] lun, 12 dicembre 2011 14:10 Messaggio precedente
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
la seconda è piuttosto noiosa (il finale lo è di piu forse!)