Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Dave Navarro..

Dave Navarro.. [messaggio #105724] gio, 17 febbraio 2011 20:24 Messaggio successivo
Andreas \"Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \"Bugatt
A parte tutte le classifiche assurde che si trovano qua e là, e che non capiscono quanto inventiva,
stile, originalità e essere nel posto giusto al momento giusto contino più che arrivare primi ai
"Guitar Olympics" (quei tornei per chi fa più veloce il tal assolo), mi sono accorto ultimamente di
star apprezzando tutto quel che di/con Dave Navarro mi capita di trovare in giro.

Lo trovo bravo in una maniera che non riconosco a tanti chitarristi virtuosi.

Ad esempio quello Steve Vai che pure ha suonato con Zappa, dopo venti secondi mi dà noia. Mi fece
ridere quando Ramazzotti lo coinvolse in una canzone e quello gli rispose "ok, ci sto, a patto che
io abbia il controllo di tutte le parti di chitarra"... e quello che saltò fuori fu quella cagata
pazzesca in sottofondo un po' effettata che boh, ci fosse o non ci fosse l'unica reazione che ti può
venire in mente è "hai voluto carta bianca ed è tutto veramente qui?".

Navarro invece no: Navarro passa dai Red Hot Chili Peppers (per me Aeroplane rimane uno dei loro
episodi migliori, anche come testo) ai Jane Addictions, dal metal al funky, dalla rhytm-guitar ai
licks...

Secondo me è stato sfortunato per non aver trovato la sua band, o una band che sia durata e che
abbia fatto la storia. La storia della musica è piena di musicisti singoli o session man che sono
stati grandi musicisti e non hanno scritto chissà quali pagine di storia della musica, e musicisti
che non sono stati granché singolarmente parlando ma che con in parte le persone giuste hanno creato
quella giusta miscela di ingredienti irripetibile. Ecco, a Navarro sono mancati altri ingredienti
con continuità, ma lui mi piace molto, mi incuriosisce ed è uno di quei musicisti che affronti con
l'idea di "studiarli", di ascoltare anche quelle cose di loro non immediatamente ricevibili o non di
grande livello per il semplice fatto che le hanno suonate loro.
Re: Dave Navarro.. [messaggio #105725 è una risposta a message #105724] gio, 17 febbraio 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
YJMesa  è attualmente disconnesso YJMesa
Il 17/02/2011 20.24, Andreas "iL pInGuE" Brehme ha scritto:

> Lo trovo bravo in una maniera che non riconosco a tanti chitarristi
> virtuosi.

E' sicuramente un gran chitarrista nonche' musicista a tutto tondo
(canta pure bene).
Sempre al servizio delle canzoni in maniera molto efficace e mai fine al
mero chitarrismo.
Il suo disco solista del 2001 *trust no one* e' secondo me un piccolo
capolavoro.
ciao
mesa
Re: Dave Navarro.. [messaggio #105727 è una risposta a message #105724] gio, 17 febbraio 2011 21:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
N1  è attualmente disconnesso N1
Imprecavo contro il nuovissimo ordinamento quando "Andreas \"iL pInGuE\"
Brehme" <andyaabbrehme@hotmail.it> ha detto :

> Navarro invece no: Navarro passa dai Red Hot Chili Peppers (per me
> Aeroplane rimane uno dei loro episodi migliori, anche come testo) ai
> Jane Addictions, dal metal al funky, dalla rhytm-guitar ai licks...

ascoltavo proprio oggi i JA e pensavo la stessa cosa. Ha un gran bel tiro.
Secondo me è sconosciuto anche a molti chitarristi perchè non è di certo
uno troppo "appariscente", chitarristicamente parlando

--
N1 under...
ZX-6r '04 Cocci & Dolori
Andreas "iL pInGuE" Brehme <andyaabbrehme@hotmail.it> wrote:

> Secondo me è stato sfortunato per non aver trovato la sua band, o una band
> che sia durata e che abbia fatto la storia

I Jane's Addiction la storia l'hanno fatta di sicuro. Poi hanno avuto
una carriera travagliata, questo sì, ma Dave il suo marchio l'ha
lasciato.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: Dave Navarro.. [messaggio #105753 è una risposta a message #105724] ven, 18 febbraio 2011 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
aNdY_X  è attualmente disconnesso aNdY_X
"Andreas "iL pInGuE" Brehme" <andyaabbrehme@hotmail.it> ha scritto nel
messaggio news:4d5d75d0$0$1353$4fafbaef@reader2.news.tin.it...
> [...]
>star apprezzando tutto quel che di/con Dave Navarro mi capita di trovare in
******************************

Pur non conoscendolo a fondo, a me MI piace molto quello che ha fatto con i
RHCP.

<aNdY>
Re: Dave Navarro.. [messaggio #105755 è una risposta a message #105724] ven, 18 febbraio 2011 11:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Domingo  è attualmente disconnesso Domingo
> [...]
>Olympics" (quei tornei per chi fa più veloce il tal assolo), mi sono
>accorto ultimamente di star apprezzando tutto quel che di/con Dave

C'è anche un altro chitarrista quasi omonimo, Ken Navarro, chissà se
sono imparentati... www.kennavarro.com

--
Domingo
domingo at musicoff dot com
"Andreas "iL pInGuE" Brehme" <andyaabbrehme@hotmail.it> ha scritto nel
messaggio news:4d5d75d0$0$1353$4fafbaef@reader2.news.tin.it...
> essere nel posto giusto al momento giusto

Questo e' solo culo, pero', non c'entra nulla col talento, inventiva,
originalita' (gia' quest'ultima cosa non e' un valore assoluto per tutti,
anzi, moltissimi preferiscono qualita', al di la' che sia piu' o meno
originale) etc.

> contino più che arrivare primi ai "Guitar Olympics" (quei tornei per chi
> fa più veloce il tal assolo),

che non c'entra un cazzo con la qualita', bravura, originalita' etc., c'e'
chi e' "lento" e bravo, chi lento e scarso, e lo stesso per i "veloci",
semplice, l'appassionato serio e senza pregiudizi ascolta e basta e capisce
se tizio o caio gli dicono qualcosa o no musicalmente, stop, il resto, che
glielo dicano con una certa velocita' media, o tecnica o meno, non dovrebbe
contare nulla, dovrebbe essere una cosa nemmeno avvertita o considerata,
analizzata etc., sia che ti dica qualcosa o meno conta e basta quello, non
c'e' da giudicare quindi altro, se ti piace ed emoziona continui ad
ascoltare e seguire quell'artista o band, senno' no, semplice.

Inoltre le classifiche a cui alludi spesso non sono proprio basate su
tecnica, velocita' etc., senno' non si spiegherebbero ai primissimi posti
certi musicisti e molto piu' in basso altri che come tecnica e velocita' gli
spolverano con le mani legate.

Anzi, spesso quelle, soprattutto se fatte da testate generiche e non da
musicisti/strumentisti, sembra rispecchino proprio quel concetto da te
espresso, e cioe' l'essere "al posto giusto nel momento giusto", o cmq la
fama, il successo delle rispettive band e/o dischi o addirittura singoli
pezzi particolari, che magari non hanno nulla di particolare ne' come
originalita', ne' talento o altro di piu' o meno "tecnico" appunto.

> Lo trovo bravo in una maniera che non riconosco a tanti chitarristi
> virtuosi.

forse non ti piacciono quelli che tu chiami "virtuosi", e' semplice, quindi
ovvio che uno che di certo non lo e' piu' di tanto (o per nulla) ti puo'
invece piacere, proprio perche' e' diverso, mi pare logico...

> Ad esempio quello Steve Vai che pure ha suonato con Zappa, dopo venti
> secondi mi dà noia.

quello che ha suonato con Zappa e' assai vasto, dipende magari cosa hai
sentito, o cmq sono sempre gusti, non mi risulta che la musica di DN sia
cosi' simile, rapportabile a "quanto suonato da Vai con Zappa"...

> [...]
> sottofondo un po' effettata che boh, ci fosse o non ci fosse l'unica
> reazione che ti può venire in mente è "hai voluto carta bianca ed è tutto

a parte che uno come Ramazzotti puo' solo migliorare qualsiasi altro
musicista decente lo aiuti, detto questo, ma come? Non hai appena detto che
tu non apprezzi molto il "troppo", la tecnica ostentata, la velocita' etc.,
e quando uno come Vai si mette, o almeno l'intenzione magari era quella, a
disposizione tentando di essere utile alla canzone stessa di un altro e non
di primeggiare come protagonista, ti lamenti?

Deciditi, mi sembri un po' confuso sinceramente...

> Navarro invece no: Navarro passa dai Red Hot Chili Peppers (per me
> Aeroplane rimane uno dei loro episodi migliori, anche come testo) ai Jane
> Addictions, dal metal al funky, dalla rhytm-guitar ai licks...

eh, invece Vai come noto e possono sentire tutti, ha sempre fatto
praticamente lo stesso identico stile, anzi la stessa canzone va, usando
sempre le solite tecniche, suoni, collaboratori etc., certo certo, tu si che
conosci la carriera e discografia di Vai...se non ti piace e dopo un pezzo
non hai voluto sentire altro liberissimo di farlo, ma allora evita di
giudicare in generale su una cosa di cui hai sentito (e magari una volta
sola pure quella, o sempre distrattamente cmq) 1/1000 del totale...

> Secondo me è stato sfortunato per non aver trovato la sua band, o una band
> che sia durata e che abbia fatto la storia.

i RHCP a modo loro nel loro campo sono famosi e storici, anche se a me non
dice un cazzo roba del genere, e secondo me di piu' non si sarebbero
meritati proprio, anzi, mi paiono gia' assai fortunati e famosissimi
appunto, rispetto al reale valore e importanza nella storia del rock o
dintorni...

> [...]
> anche quelle cose di loro non immediatamente ricevibili o non di grande
> livello per il semplice fatto che le hanno suonate loro.

bah, mi pare il semplice discorso che vale per tutti di solito, nulla di
strano o da filosofeggiare piu' di tanto: se una cosa ti prende molto fin
dai primissimi ascolti, e' chiaro che approfondisci e scopri magari che ti
piace davvero tutto o quasi, perche' evidentemente sei piu' portato al tipo
di stile, approccio alla musica e strumento/i di quell'artista o band,
mentre se al contrario una cosa non ti prende molto o per nulla ai primi
approcci e' difficile che riesca a insistere per vedere se prima o dopo
trovi qualcosa di tuo gradimento e/o tu riesca a capire davvero, a entrare
nell'ottica del modo di esprimersi e comporre e suonare di tizio o caio.

Ma tutto e' soggettivo, non e' che dalla preferenza personale per uno o
l'altro si puo' concludere che allora tizio e' stato sottovalutato rispetto
a caio, perche' appunto un altra persona potrebbe pensare esattamente il
contrario.

--
www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Dave Navarro.. [messaggio #109537 è una risposta a message #105725] mer, 09 marzo 2011 01:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"YJMesa" <danilumPROT@iol.it> ha scritto nel messaggio
> Sempre al servizio delle canzoni in maniera molto efficace e mai fine al
> mero chitarrismo.

Queste sono e rimangono sempre valutazioni puramente soggettive, ovviamente.

--
[...]

Re: Dave Navarro.. [messaggio #113482 è una risposta a message #109536] dom, 20 marzo 2011 00:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andreas \&quot;Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \&quot;Bugatt
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio

> che non c'entra

Mboh, guarda, ti stavo per rispondere ma ho pensato bene di leggermi due
o tre tuoi messaggi prima e ho capito tutto.

Sembri soffrire di un dannato complesso di inferiorità ed è dura avere qualcosa
da dirsi quando uno solca il nave su un veliero sontuoso e l'altro è lì che rema
sulla sua barchetta a forma di vasca da bagno.
Stai in soffitta coi pipistrelli, caro, circondato solo da traveggole musicali.

>un cazzo con la qualita', bravura, originalita' etc.

Infatti io ho detto tutt'altro: e cioè che c'è in giro gente che anziché a suonare
usa lo strumento come se stesse facendo le olimpiadi dell'assolo.
Se ti senti punto nel vivo mi spiace, ma la mia critica è chiara e non lascia
alcuno spazio a discorsetti imparati a memoria e a difese d'ufficio poco o
nulla efficaci.

Tanto che io nel post ho invece lodato un chitarrista che è anche un chitarrista
che ha avuto pesanti incursioni in ambito metal ma - ho scritto - ha suonato, suona
e suonerà dandomi tutto fuorché l'impressione di star giocando a Guitar Hero.

> forse non ti piacciono quelli che tu chiami "virtuosi" e' semplice, quindi
> ovvio che uno che di certo non lo e' piu' di tanto (o per nulla) ti puo'
> invece piacere, proprio perche' e' diverso, mi pare logico...

Ma quindi devi fare l'esegesi a ogni cosa che dico o puoi passare oltre...?
Mboh, sembra che tu debba a tutti i costi ridimensionare quel che dico
per rivalutare indirettamente tutto quel genere che ho fatto capire di non
adorare.

> [...]
> disposizione tentando di essere utile alla canzone stessa di un altro e non
> di primeggiare come protagonista, ti lamenti?

Per nulla. Ho detto che ha avuto carta bianca rispetto alla scelta del sound e
se n'è uscito con una cosa banalotta. Non è che il contrario di banale è
stroppiare o ficcarci il volo del calabrone suonato al contrario.

> [...]
> sempre le solite tecniche, suoni, collaboratori etc., certo certo, tu si che
> conosci la carriera e discografia di Vai...

Non ho mai scritto che Vai s'è concentrato sempre sullo stesso sound, ho
appena finito di dire che ha suonato sia con Ramazzotti che Zappa - e mi
sembra chiaro a tutti che Ramazzotti e Zappa tra loro non c'entrino nulla.

Ma il problema qual è? No, fammi capire. E' perché ho messo in mezzo
il nome di Vai senza coprirlo di lodi e di imbrodi?
Non ti senti in spaventosa posizione di retroguardia se ti trovi costretto
a far passare una critica a una collaborazione come a una bocciatura di
un'intera discografia?

Hai il tono di un cane invecchiato alla catena.

> non hai voluto sentire altro liberissimo di farlo, ma allora evita di
> giudicare in generale

Ma figurati se ora devo chiedere il permesso a te caso mai volessi
scrivere che Steve Vai è uno che sa solo farsi le seghe sul manico della
chitarra.

Troppa fatica avere 30 anni e non comportarsi come un ragazzino a cui
toccano il calciatore preferito?

> i RHCP a modo loro nel loro campo sono famosi e storici, anche se a me non
> dice un cazzo roba del genere

Non avevo dubbi.

> [...]
> a caio, perche' appunto un altra persona potrebbe pensare esattamente il

Und so? Se la pensassi davvero così non saresti qui da anni a insultare
tutto e tutti col livore che ti esce copioso dai denti.
Re: Dave Navarro.. [messaggio #145761 è una risposta a message #113482] mer, 07 dicembre 2011 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4d853755$0$38647$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

?

> [...]

?

> Stai in soffitta coi pipistrelli, caro, circondato solo da traveggole

?

Ok ok, quando saprai replicare nella sostanza, come ho fatto io, quotando le
cose a cui pensi di poter replicare in maniera convincente dicendo la tua e
cercando di far valere le tue ragioni, fai un fischio.

Fino al allora il solo coglione che crede di avere la verita' in tasca, i
gusti e criteri di valutazione migliori e blablaba, ma senza saper
dimostrare un cazzo se non semplicemente dirlo appunto, sei tu e solo tu
caro cialtrone.

Ascoltati pure i tuoi "chitarristi lenti E QUINDI bravi per forza", ma non
rompere il cazzo a gente che capisce anche una marea di cose che tu
evidentemente non riesci a capire, essendo limitato o semplicemente ancora
un bimbetto allo sbaraglio.

--
www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")

www.toscanamusica.it (semplice e razionale data-base di concerti in Toscana)

[...]
Re: Dave Navarro.. [messaggio #145762 è una risposta a message #145761] mer, 07 dicembre 2011 13:12 Messaggio precedente
Machine.Head  è attualmente disconnesso Machine.Head
Il 07/12/2011 13:03, The Sentinel ha scritto:

> [...]
> rompere il cazzo a gente che capisce anche una marea di cose che tu
> evidentemente non riesci a capire, essendo limitato o semplicemente ancora

Su ogni NG pendi sberle, da anni.
Sei considerato il cerebroleso supremo di Usenet: ma non ti stanchi mai?