Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Aharon Shabtai - Se mi chiedete

Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14641] mer, 23 marzo 2011 23:37 Messaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
http://www.youtube.com/watch?v=48r6gjBSAak

Se mi chiedete
Di dare la caccia a un ragazzo
A 150 metri di distanza
Con un fucile a cannocchiale,
Se mi chiedete di sedermi in un tank e
....Dalle altezze della moralita' ebraica,
Fare penetrare un obice
Nella finestra di una casa,
Mi togliero' gli occhiali
E borbottero' cortesemente:
'No, signori!
Rifiuto di spogliarmi
Per sguazzare con voi
In un bagno di sangue'.
Se mi chiedete
Di tendere le orecchie
Perche' voi ci caghiate dentro,
Scusandomi, diro':
'no, grazie!
Le vostre parole puzzano,
Preferisco sedermi
Sull'asse del mio cesso!'
Meglio dunque che la smettiate,
Perche' se vi ostinate,
Se continuate a insistere
Che io mi unisca alla vostra muta,
Per grugnire insieme,
Perche' insieme ci rotoliamo
E ci facciamo tutti crescere addosso
Setole di porco,
E insieme affondiamo
Le nostre narici di lupi
Nella carne cruda,
Perdero' la pazienza
E rispondero' con fermezza:
'Signor Primo Ministro,
Onorevole Generale,
Sua Eccellenza Deputato..
Sua Santita' il Rabbino,
Baciatemi il culo!'

--

e che gli uomini sappiano
della differenza
Andrea Vanacore ha scritto:

> Se mi chiedete

Mi domando se sia obbligatorio, per le poesie che s'iniziano con "SeÂ…",
essere così brutte (è una
osservazione generale e pretestuosa, che non si riferisce alle opinioni
che Shabtai esprime qui ).
Penso naturalmente al pippone di Kipling.

Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14646 è una risposta a message #14643] gio, 24 marzo 2011 00:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <squash@zucca.it> ha scritto nel messaggio

> osservazione generale e pretestuosa, che non si riferisce alle opinioni
> che Shabtai esprime qui ).

Perché?
Un altro ostinato sostenitore della separazione fra forma e contenuto?
Allora, nel mio di pippone, di qualche giorno fa (su La Capria) ci ho
proprio preso...
Questo testo è semplicemente banale, per non dire stupido. Sotto ogni
aspetto. Non a caso è stato scelto e postato da uno stupido che si crede una
mente fina, un grande moralizzatore. Probabilmente ha pure la pretesa di
"snidare" qualcuno (e io lo accontento). Zaccaria, hai fatto proseliti. Ti
assomiglia più di quanto tu non abbia voglia di ammettere.

Tornando a noi, e a cose più serie: nella Letteratura israeliana ci sono un
sacco di testi progressisti assai più efficaci di questo.
In italiano è possibile leggere, ad esempio, La rabbia del vento di
Smilansky Yizhar.
Un testo che in Israele si legge nelle scuole. E' tosto e fa riflettere.
Come Fuoco amico di Yehoshua. O parecchi romanzi e saggi di David Grossman.
E l'ultradestra, religiosa o meno, non può farci niente.
Forse sono messi meno peggio di noi.
Hanno ancora una cultura.
Hanno ancora un'opposizione.
E persino una magistratura che funziona come si deve.

Un link:

http://www.einaudi.it/libri/libro/s-yizhar/la-rabbia-del-ven to/978880617093

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14647 è una risposta a message #14646] gio, 24 marzo 2011 01:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non a caso è stato scelto e postato da uno stupido che si crede una mente
> fina, un grande moralizzatore. Probabilmente ha pure la pretesa di
> "snidare" qualcuno (e io lo accontento).

Se permetti, me la segno, rabbi.
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14649 è una risposta a message #14647] gio, 24 marzo 2011 01:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Se permetti, me la segno, rabbi.

Ma prego, figliuolo.

Io mi sono segnato il paragone fra l'Italia odierna e i campi di sterminio,
per dire.

Se volevi concorrere per un premio, sei partito benone.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14650 è una risposta a message #14643] gio, 24 marzo 2011 01:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> che Shabtai esprime qui ).
> Penso naturalmente al pippone di Kipling.

Hai ragione. "If " è meglio di "Se". ;o)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14651 è una risposta a message #14649] gio, 24 marzo 2011 01:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> sterminio, per dire.
>
> Se volevi concorrere per un premio, sei partito benone.

Ovviamente non hai capito un cazzo, ma non importa.
Non perdere tempo a ragionare con gli stupidi. Come si dice? Qualcuno
potrebbe confonderci...
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14652 è una risposta a message #14651] gio, 24 marzo 2011 01:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ovviamente non hai capito un cazzo, ma non importa.

Ecco, questo mi suona familiare. Già sentito.
Chi è che non viene mai capito, nella vita politica italiana? Sempre
frainteso, poverino...
E' davvero impressionante quanto assomigli a Silviotto, ai suoi sostenitori,
ai suoi alleati. Il che spiega come mai ti appassioni tanto Zaccaria.

> Non perdere tempo a ragionare con gli stupidi.

E' una giustificazione per non ragionare mai? Interessante. Le scissioni
interiori sono sempre appassionanti.

Tranquillo, ciccio. Qui è pieno di persone intelligenti. Che ci osservano,
ci capiscono, ci compatiscono.
Di che pasta sei fatto è palese a tutti, anche se ti assecondano.
Chi è che li fa ridere, sennò?

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14654 è una risposta a message #14652] gio, 24 marzo 2011 01:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ecco, questo mi suona familiare. Già sentito.

Anzi, no: ancora meglio.
Sono andato a rileggerti.
Il paragone era fra Italia contemporanea ed Europa nazificata.
Naturalmente la resistenza oggi si fa a colpi di fotomontaggio via internet.
E chi ti incoraggia a pensare, ogni tanto, a qualcos'altro, è un po' come il
borgomastro e i notabili che "non sapevano". Era questo il paragone, no?
E seguiva una valutazione sulla mia vita "continua a dormire con la zizza in
bocca"; vita che tu non conosci per nulla, ovviamente. Tu vigili, invece,
postando tutti i giorni, a tutte le ore. Il paese ti sarà debitore.

La decenza di lasciar perdere, dopo aver sostenuto per pura supponenza
sciocchezze simili, no, eh?
Vai di vittimismo, dai. Sforna un bel piantino, dopo gli insulti.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14655 è una risposta a message #14652] gio, 24 marzo 2011 01:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Ecco, questo mi suona familiare. Già sentito.

Forse perchè ogni tanto potresti concederti il beneficio del dubbio?

> [...]
> E' davvero impressionante quanto assomigli a Silviotto, ai suoi
> sostenitori, ai suoi alleati. Il che spiega come mai ti appassioni tanto

Lo ammetto. Zaccaria è un lechista, e i lechisti mi affascinano oltremodo.
Forse perchè in ogni essere umano di sesso maschile
c'è un lechista represso, che reclama dall'interno la sua parte di bottino?
Sì, probabilmente è così.
Rispondiamo alla seconda legge della dinamica.
Poi non dimentichiamo che quelli che se ne vanno sdegnati, sbattendo la
porta, e poi ritornano sbottando
peggio di prima sono un evergreen della commedia all'italiana...;o)

> E' una giustificazione per non ragionare mai? Interessante. Le scissioni
> interiori sono sempre appassionanti.

Confesso il mio peccato: spesso vorrei seguirti, davvero, ma te l'ho già
detto, 5 righi al massimo, poi gniafaccio.
Sono gli invalicabili limiti degli stupidi, ma non vedo perchè dovresti
farti cruccio di ciò...perchè mi vai in climax ascendente, focoso giovine?

> Tranquillo, ciccio. Qui è pieno di persone intelligenti. Che ci osservano,

Ah ecco...

> ci capiscono, ci compatiscono.
> Di che pasta sei fatto è palese a tutti, anche se ti assecondano.
> Chi è che li fa ridere, sennò?

La qual cosa, nel caso, non può che procurarmi un misto fra blando piacere e
moderata indifferenza.
Sai...come disse qualcuno, qui intorno è pieno di bei posti, ecc. ecc.
ecc....
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14656 è una risposta a message #14654] gio, 24 marzo 2011 01:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Anzi, no: ancora meglio.
> Sono andato a rileggerti.

Azz...proprio gnente de mejo da fà, eh?

> Il paragone era fra Italia contemporanea ed Europa nazificata.

E chi se lo sarebbe mai creso...

> Naturalmente la resistenza oggi si fa a colpi di fotomontaggio via
> internet.

Ho deciso di cambiare sign.

- Ehi! Che foga!
- Ahi! Che cozzo!

Ecco, questa magari rende di più l'idea di stupidità, non trovi? ;o)

> E chi ti incoraggia a pensare, ogni tanto, a qualcos'altro, è un po' come
> il borgomastro e i notabili che "non sapevano". Era questo il paragone,
> no?

Pensare...tu pretendi troppo...

> [...]
> sciocchezze simili, no, eh?
> Vai di vittimismo, dai. Sforna un bel piantino, dopo gli insulti.

Ma no, su...finiscila di inalberarti così, pensa anche alla salute, oltre
che alla mia, visto che tu della mia vita sai tutto...
Vieni a trovarmi, dai, sapessi che bei posti che ci sono qui intorno...
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14657 è una risposta a message #14655] gio, 24 marzo 2011 01:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Forse perchè ogni tanto potresti concederti il beneficio del dubbio?

LOL
Riprova, sarai più fortunato.
Magari senza paragoni con Buchenwald. A quel proposito, c'è poco da
fraintendere.

> [...]
> Forse perchè in ogni essere umano di sesso maschile
> c'è un lechista represso, che reclama dall'interno la sua parte di

Non ti seguo.
Non farmi il luciferino, adesso.
Non credo c'entri con l'essere maschi, o meno.
La mia era una constatazione: voi due vi pigliate.

> Confesso il mio peccato: spesso vorrei seguirti, davvero, ma te l'ho già
> detto, 5 righi al massimo, poi gniafaccio.

Ma come, non ero io che non capivo? Manco il proverbiale "cazzo"?
Ah, ecco dove subentrava il rimosso e via dicendo.

> Sai...come disse qualcuno, qui intorno è pieno di bei posti, ecc. ecc.
> ecc....

Ecco bravo. Un po' d'aria può far bene.
Persino a Milano non fa freddo (cit), figuriamoci lì.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14659 è una risposta a message #14657] gio, 24 marzo 2011 01:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> LOL
> Riprova, sarai più fortunato.
> Magari senza paragoni con Buchenwald. A quel proposito, c'è poco da

Su, adesso smettila, sai benissimo che non è così.
Sei incazzato, benissimo, ma reagisci non attaccandoti a ciò che non è.

> Non ti seguo.
> Non farmi il luciferino, adesso.
> Non credo c'entri con l'essere maschi, o meno.
> La mia era una constatazione: voi due vi pigliate.

A mazzate, è probabile. Ma pare che il nostro buon amico giri con la lupara.

> Ma come, non ero io che non capivo? Manco il proverbiale "cazzo"?
> Ah, ecco dove subentrava il rimosso e via dicendo.

Arismettila.

> Ecco bravo. Un po' d'aria può far bene.
> Persino a Milano non fa freddo (cit), figuriamoci lì.

Sticazzi. A Milano fa un freddo della madonna. Oslo non pervenuta.
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14660 è una risposta a message #14656] gio, 24 marzo 2011 01:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Azz...proprio gnente de mejo da fà, eh?

Eggià. Questo mio viziaccio di prendere tutti sul serio...

> E chi se lo sarebbe mai creso...

Un po' di pesce. Aiuta.
Vuoi la citazione puntuale?

> Ho deciso di cambiare sign.
>
> - Ehi! Che foga!
> - Ahi! Che cozzo!
>
> Ecco, questa magari rende di più l'idea di stupidità, non trovi? ;o)

Mica è la sign da sola.
E' la sign dopo le cose che posti.
La sign potrebbe anche andare, di per sé.

dR

"Il vero paese è quello che ci costruiamo da noi,
con il nostro lavoro"

Un eroe borghese
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14661 è una risposta a message #14660] gio, 24 marzo 2011 01:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Eggià. Questo mio viziaccio di prendere tutti sul serio...

Fuma. Bevi. Tuocca 'e ffemmene. Trova qualcosa di meglio da fare.

> Un po' di pesce. Aiuta.
> Vuoi la citazione puntuale?

Sì, ti prego.

> Mica è la sign da sola.
> E' la sign dopo le cose che posti.
> La sign potrebbe anche andare, di per sé.

Allora per farti contento ti posterò solo la sign, va bene?

> "Il vero paese è quello che ci costruiamo da noi,
> con il nostro lavoro"

Ciarrapico?

> Un eroe borghese

Mangano?
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14662 è una risposta a message #14660] gio, 24 marzo 2011 01:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> "Il vero paese è quello che ci costruiamo da noi,
> con il nostro lavoro"
>
> Un eroe borghese

Cazzo, stasera ho letto più di dodici righi.
Ho fuso. Abbi pazienza, rabbi, vado a nanna. Buonanotte.
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14663 è una risposta a message #14659] gio, 24 marzo 2011 02:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Su, adesso smettila, sai benissimo che non è così.
> Sei incazzato, benissimo, ma reagisci non attaccandoti a ciò che non è.

Non sono incazzato.
Nessuno di voi ha idea di come sia, quando mi incazzo (variante di
Bladerunner).
Sono deluso.
Ma il tentativo di svicolamento (una specie di supercazzola) in fondo mi
diverte.
Tieni, smontami questo:

> Massì...fottersene, guardare da un'altra parte...farsi i casi propri...
> ...tanto poi ci penseranno Patton ed Eisenhower a portarci comodamente a
> visitare Ordhruf e Buchenwald, no?

Sono le tue parole, precise precise.
Vuoi anche il contesto?
Il paragone è nei fatti, direi.
Non serve il duello riparatore, eh.

> A mazzate, è probabile. Ma pare che il nostro buon amico giri con la
> lupara.

A parte i cinghiali, le spara grosse soprattutto in rete, a parole.
Un resistente nell'accezione odierna della parola.

> Sticazzi. A Milano fa un freddo della madonna. Oslo non pervenuta.

Che piaga.
Prima misconosce La Capria (com'è che non mi hai ammanito un'altra perla
come quella del blog?).
Poi Marotta.
Mah.
Boh.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14664 è una risposta a message #14661] gio, 24 marzo 2011 02:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ciarrapico?

Vergognati.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14673 è una risposta a message #14663] gio, 24 marzo 2011 08:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non sono incazzato.
> Nessuno di voi ha idea di come sia, quando mi incazzo (variante di
> Bladerunner).

RATTLE.

> Sono deluso.
> Ma il tentativo di svicolamento (una specie di supercazzola) in fondo mi
> [...]

Scusa, ma adesso mi hai incuriosito: cosa ci vedi di tanto strano e ignobile
in tutto ciò? L'episodio va citato con la giusta contrizione? Un bel tacer
non fu mai scritto?
Non è vero che gli abitanti del luogo sapevano e facevano finta di non
sapere?
Se vuoi mettermi in bocca che il fatto che in Italia si torturino ebrei e
noi ci voltiamo dall'altra parte stai proprio fuori.

> Che piaga.
> Prima misconosce La Capria (com'è che non mi hai ammanito un'altra perla
> come quella del blog?).
> Poi Marotta.

Padre, perdona loro perchè non sanno ciò che fanno.

> Mah.
> Boh.

Sappiamo di non sapere? Ah, saperlo! (cit)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14674 è una risposta a message #14664] gio, 24 marzo 2011 08:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vergognati.

http://www.youtube.com/watch?v=D47LAqfHGkE
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14678 è una risposta a message #14674] gio, 24 marzo 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=D47LAqfHGkE

Ma vaffanzum te, bucaiola.
Ti cito Ambrosoli e mi replichi Ciarrapico?

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14679 è una risposta a message #14678] gio, 24 marzo 2011 11:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Ma vaffanzum te, bucaiola.
> Ti cito Ambrosoli e mi replichi Ciarrapico?

Vabbuò, tre tre e una napoli a coppe non ti bastano? ;o)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14681 è una risposta a message #14673] gio, 24 marzo 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Scusa, ma adesso mi hai incuriosito: cosa ci vedi di tanto strano e
> ignobile
> in tutto ciò?

Ignobile è la parola giusta.

>L'episodio va citato con la giusta contrizione? Un bel tacer non fu mai
>scritto?

Non va impiegato a sproposito.

> Non è vero che gli abitanti del luogo sapevano e facevano finta di non
> sapere?

Fai finta o proprio non ci arrivi?
Se fai finta, non è divertente.
Io ti dico, educatamente (lo sfottimento l'hai ricavato tu, se c'era era
lieve; sono disposto a ridiscutere il mio post) che si può anche allentare
la presa, e pensare -ogni tanto- ad altro.
Tu mi replichi citando Ordhruf e Buchenwald. A proposito del pensare ad
altro.
Come dire, e non credo di sovrainterpretare: ce ne sono stati, che hanno
pensato ad altro. L'esempio principale sono quei bravi cittadini del Reich.
Da questa replica si possono intendere varie cose:
1) che sia una specie di "vaderetrosatan": chi sostiene che sia possibile
pensare, ogni tanto, ad altro, *moralmente* sta al livello dei bravi
cittadini del Reich. Su questo c'è poco da scherzare, a prescindere. Anche
se tu non sapessi nulla delle mie origini, non cambia nulla.
2) Se chi pensa, ogni tanto, ad altro è moralmente paragonabile ai bravi
cittadini del Reich, resta implicito che l'Italia contemporanea è come il
Reich. Cosa assolutamente insostenibile. L'Italia attuale ha un casino di
problemi, è malgovernata e a volte non lo è affatto, ma quella era un'altra
cosa, direi.
3) Questa fregola di giudizio morale su chi la pensa anche solo
episodicamente in modo differente è davvero singolare, patologica. Tanto più
perché si alimenta di paragoni assurdi, in cui è più quel che si trascura di
quel che si prende in considerazione, dei termini del paragone. Una specie
di "chi non è con me, è contro di me" o "chi non raccoglie con me,
disperde". Altrimenti detto: chi dissente rema contro e deve piantarla. Se
insiste è un turpe nazista.
Di unti del Signore richiamati in servizio ne abbiamo già uno, direi che
basta e avanza.

> Se vuoi mettermi in bocca che il fatto che in Italia si torturino ebrei e
> noi ci voltiamo dall'altra parte stai proprio fuori.

Come ti è venuta quest'idea? Dove l'avrei detto?

> Padre, perdona loro perchè non sanno ciò che fanno.

Ah, ecco.
La pista messianica non era del tutto infondata, a quanto pare. :-)

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14682 è una risposta a message #14679] gio, 24 marzo 2011 11:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vabbuò, tre tre e una napoli a coppe non ti bastano? ;o)

Vabbùo stu cazz.
Almeno il film l'hai visto, quello di Lucchetti con Bentivoglio? No dico, ti
pare un Ciarrapico? (rima anche).

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14684 è una risposta a message #14682] gio, 24 marzo 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Vabbùo stu cazz.
> Almeno il film l'hai visto, quello di Lucchetti con Bentivoglio? No dico,

Ma che c'entra il film?
Io ho risposto Ciarrapico per fare ironia sul concetto di
"costruzioni"....;o)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14685 è una risposta a message #14684] gio, 24 marzo 2011 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma che c'entra il film?
> Io ho risposto Ciarrapico per fare ironia sul concetto di
> "costruzioni"....;o)

ossignur.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14688 è una risposta a message #14681] gio, 24 marzo 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Fai finta o proprio non ci arrivi?

Scusa, ma se uno è stupido è stupido, eh! Che pretendi?

> [...]
> cittadini del Reich. Su questo c'è poco da scherzare, a prescindere. Anche
> se tu non sapessi nulla delle mie origini, non cambia nulla.

No, non ci siamo.

> [...]
> Reich. Cosa assolutamente insostenibile. L'Italia attuale ha un casino di
> problemi, è malgovernata e a volte non lo è affatto, ma quella era

No, assolutamente e per fortuna. Ma nemmeno si può negare che esista gente
simile:
http://www.myspace.com/video/vanhacker/nazirock/51971507

e affini, come i "legionari delle libertà". Io mi riferivo SOLO ed
ESCLUSIVAMENTE a questi.
Se sono stato infelice nell'esprimermi, è colpa del mio handicap.

> [...]
> raccoglie con me, disperde". Altrimenti detto: chi dissente rema contro e
> deve piantarla. Se insiste è un turpe nazista.

Ma anche no. Ci sono tante piccole sfumature, nella proterva negazione di
ogni evidenza..;o)

> Di unti del Signore richiamati in servizio ne abbiamo già uno, direi che
> basta e avanza.

Eh, sì'. E' arrivato anche il Golgota, porcazozza...

http://i55.tinypic.com/wlvvok.jpg

(con questa sono sicuro che vinceremo le elezioni...;o)

> Come ti è venuta quest'idea? Dove l'avrei detto?

Mi sarà sembrato...

> Ah, ecco.
> La pista messianica non era del tutto infondata, a quanto pare. :-)

Sono cresciuto in una sacrestia, devi capire il mio disagio psichico...siamo
brutta razza, noi che abbiamo visto la Luce... ;o)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14690 è una risposta a message #14685] gio, 24 marzo 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> ossignur.

Sissignur. Si vede che eri troppo Blade Runner per le freddure. ;o)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14698 è una risposta a message #14673] gio, 24 marzo 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio
> Padre, perdona loro perchè non sanno ciò che fanno.

belin adesso esageri
ti si è fumato il cervello?
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14699 è una risposta a message #14646] gio, 24 marzo 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> Zaccaria, hai fatto proseliti.
> Ti assomiglia più di quanto tu non abbia voglia di ammettere.

non credo, sai?
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14701 è una risposta a message #14698] gio, 24 marzo 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio
>
> belin adesso esageri
> ti si è fumato il cervello?

Eddai! ;o)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14702 è una risposta a message #14699] gio, 24 marzo 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non credo, sai?

Che ne sarebbe di me tapino, se non ci fossi tu? ;o)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14706 è una risposta a message #14699] gio, 24 marzo 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> non credo, sai?

Vabbé.
Valuta il resto, però.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14707 è una risposta a message #14698] gio, 24 marzo 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> belin adesso esageri

Mannò che non esagera.
Il punto centrale è proprio quello.
Crede di essere Clint in Gran Torino.

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14708 è una risposta a message #14699] gio, 24 marzo 2011 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> non credo, sai?

Anzi, no.
Valuta il testo che ha postato. Quello di Shabtai, intendo (disgraziatamente
è anche il cognome di un grande scrittore, purtroppo scomparso).
Può avere un senso, nel contesto preciso in cui è nato; penso ad esempio a
certe crisi di coscienza, assolutamente legittime, fra i ragazzi
dell'esercito (mica per caso gli citavo scrittori che vanno nello stesso
senso; Yahar e, a decenni di distanza, Grossman). Tanto per far presente che
anche intellettualmente Israele (che è tutt'altro che un paese perfetto,
intendiamoci) è assai diverso da come lo si pensa in Italia.
Lui lo posta senza precisare, in tutt'altro contesto.
Posta con l'evidente intento di provocare qualcuno.
Dov'è tutta questa differenza con le citazioni con cui Zaccaria ha provato a
"stanarmi" l'altra settimana, come ha detto lui?
Lui può paragonare me ad un borgomastro nazista e io non posso rilevare che
usa le stesse tecniche (provocazione, decontestualizzazione) di Zaccaria?
Aggiungi la circostanza che quando litigano non la finiscono più: segno
abbastanza plausibile che godono entrambi...

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14709 è una risposta a message #14688] gio, 24 marzo 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Scusa, ma se uno è stupido è stupido, eh! Che pretendi?

Con il piantino, anche indiretto, non ne esci.
Anche tu hai insultato.

Non che mi freghi, eh. Non me ne importa proprio nulla.

> No, non ci siamo.

Su cosa non ci siamo? Esprimiti bene, dai.

> No, assolutamente e per fortuna. Ma nemmeno si può negare che esista gente
> simile:
> http://www.myspace.com/video/vanhacker/nazirock/51971507

L'ho mai negato?
Esistono centri e istituzioni di documentazione che svolgono assai
effficacemente il necessario lavoro di controllo (si dice, con brutto
neologismo, monitoraggio) di queste preoccupanti realtà; che peraltro ci
sono sempre state, anche quando l'Italia era l'isola felice (ironia) dei
governi di centro sinistra. Sai, non sei proprio l'unico che se ne
interessa. Da gente così le ho persino prese (poche e leggere, per fortuna)
quando tu forse non eri ancora nato (primi anni ottanta).
Anche questo (il cosiddetto monitoraggio) è un lavoro, va svolto con la
dovuta professionalità. Sennò si rischia di far peggio.
Di far pubblicità, per esempio.
Oh, se poi uno si diverte a postare, faccia pure. Affari suoi,
responsabilità sue.
Trasformarlo in una cattedra di etica senza il bio, però...

> e affini, come i "legionari delle libertà". Io mi riferivo SOLO ed
> ESCLUSIVAMENTE a questi.

"Ti riferivi" nel dire cosa?
Io ricordo un paragone assai infelice fra l'esortazione a pensare, ogni
tanto, anche ad altro e l'indifferenza dei bravi cittadini del Reich. Di
questo ti ho chiesto ragione. Cosa c'entrano adesso questi esaltati? Resta
un po' al punto.
Niente distrazioni, adesso.
Per i prossimi cinque minuti almeno, il necessario per fare mente locale.

> Ma anche no. Ci sono tante piccole sfumature, nella proterva negazione di
> ogni evidenza..;o)

Con la quale battutina torniamo al punto di partenza. In altre parole: non
solo sono berlusconiano, secondo te, sono anche nazista perché non condivido
la tua strana "resistenza" parolaia, con il sederino in poltrona o seggiola
che sia.
Non è che ti esalti un po'? Che ti senti investito di una missione?
Vedi sotto le considerazioni sul sottotesto cristologico. Chi non raccoglie
con me...

dR
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14718 è una risposta a message #14706] gio, 24 marzo 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Vabbé.
> Valuta il resto, però.

è ingenua buona volontà
senza scopo di offesa.
secondo me eh
Altro che Zaccaria....
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14719 è una risposta a message #14708] gio, 24 marzo 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> scomparso).
> Può avere un senso, nel contesto preciso in cui è nato;

esattamente
Può anche essere invece elevato a tesi generale, tipo poesia per la pace o
quant'altro.
Comunque il punto in cui manda affanculo i rabbini mi garba moltissimo...:-)

> [...]
>perfetto, intendiamoci) è assai diverso da come lo si pensa in Italia.

ma certamente, ma ovviamente si tratta anche di situazioni molto complesse
che sono del tutto incomprensibili a un italiano.
E spesso nemmeno a chi va spesso in Israele.
Io ci ho dovuto abitare in casa di israeliani e frequentare luoghi di lavoro
e studio per cominciare a capire un pelino un paese che più contraddittorio
di quello non ne ho mai visti

> Lui lo posta senza precisare, in tutt'altro contesto.

appunto perché lo vuole elevare a slogan pacifista. Almeno così mi sembra...

> Posta con l'evidente intento di provocare qualcuno.

Bah. Chi?

> Dov'è tutta questa differenza con le citazioni con cui Zaccaria ha provato
> a "stanarmi" l'altra settimana, come ha detto lui?

Zaccaria non cita nessuno. Non ne sarebbe nemmeno capace.
Zaccaria vomita bile e basta, ed è sempre e comunque bile razzista.
Mi sembrano due cose moooolto diverse. Così la vedo io, perlomeno

> Lui può paragonare me ad un borgomastro nazista

cosa ha fatto?
Ti ha paragonato a un borgomastro nazista?
Eh no eh, mi spiace, ma così non va proprio.
Mi rimangio tutto...

> [...]
> Aggiungi la circostanza che quando litigano non la finiscono più: segno
> abbastanza plausibile che godono entrambi...

Beh, la tecnica della provocazione non è specificatamente loro: è d'uopo su
usenet, la usano quasi tutti.
Io sempre, per dire :-)
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14721 è una risposta a message #14709] gio, 24 marzo 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> solo sono berlusconiano, secondo te, sono anche nazista perché non
> condivido la tua strana "resistenza" parolaia, con il sederino in poltrona

Tu forse non hai ben presente una cosa: di quello che sei tu non mi
interessa, non mi deve e non mi può interessare.
Chiaro, ciccio?

> Non è che ti esalti un po'? Che ti senti investito di una missione?

Sì, sono in missione per conto di Dio (cit.). Ma ROTFL!
Ma non è che ci stiamo prendendo un pò eccessivamente sul serio? No, eh...mi
parrebbe...

> Vedi sotto le considerazioni sul sottotesto cristologico. Chi non
> raccoglie con me...

Ma raccolga per cazzi suoi, sai quanto me ne frega....
Re: Aharon Shabtai - Se mi chiedete [messaggio #14722 è una risposta a message #14707] gio, 24 marzo 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Mannò che non esagera.
> Il punto centrale è proprio quello.
> Crede di essere Clint in Gran Torino.

Crede...si ritiene...pensa di essere...

ma non è che per caso (per caso, eh) mi stai parlando di te?
Ti vedo alquanto infervorato in un corpo a corpo francamente improduttivo.
Cmq. no problem. La sett prox faccio armi e bagagli e mi trasferisco in
altra città.
Ti lascio Zaccaria, trattamelo come sai.