Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "Don Giovanni" [rece]

Re: "Don Giovanni" [rece] [messaggio #146362 è una risposta a message #146185] gio, 08 dicembre 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Quoto.
> Ho sentito un paio di numeri su Rai5 e quasi non riconoscevo un'opera che
> sento e risento da quando avevo dodici anni, in almeno dieci versioni
> differenti. Questa mi è parsa la peggiore, a prima vista. Non me la sono
> sentita di approfondire.

non ti dico lo spasso di ascoltare la barcaccia a radio3 oggi.
La più gentile è stata "Il commendatore era scaduto". Come il formaggio
vecchio, insomma
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146363 è una risposta a message #146250] gio, 08 dicembre 2011 17:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio
On 7 Dic, 21:03, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:

>ho letto quello che mi aspettavo....
>insomma, meglio o peggio della valchiria l'anno scorso ?

peggio
Sembra impossibile, ma decisamente peggio

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146364 è una risposta a message #146360] gio, 08 dicembre 2011 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>e poi perchè herr e non frau

perché frau von Faninal non appare nell'opera a cui si fa riferimento
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146365 è una risposta a message #146249] gio, 08 dicembre 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> Sai che invece a me non è affatto dispiaciuto?

diosanto, come diceva oggi Stinchelli (e ho scritto la stessa cosa ieri)
sembrava eseguissero l'Oro del Reno.
C'erano dei momenti imbarazzanti.
Nel gran finalone poi, l'orchestra si è data alla pazza gioia. Così d'emblée
sembrava l'Elektra.
La stroncatura di Le Monde è fin troppo educata, imho

>Però devo premettere che l'ho vista in streaming al cinema, quindi il suono
>era particolare: sull'ouverture poi c'erano dei problemi ai microfoni e in
>pratica non l'ho ascoltata; in generale i fonici hanno pensato bene di
>pompare all'inverosimile le voci e nascondere l'orchestra.

han fatto bene. L'orchestra era inascoltabile. Grazie a quel genio di
Baremboim.

> Però ripeto: non l'ho trovato affatto male, è vero che i tempi erano
> piuttosto rilassati,

rilassati? erano da polmone artificiale

>ma il buon Barenboim avrà pure le sue ragioni per fare questa scelta... I
>cantanti mi sembravano tutti di ottimo livello (e grazie al c...),

eh?
sopra il sol la frittoli arrancava (i si li ha mancati tutti), la Netrebko
sembrava cantasse l'Onegin,
Terfel stesso penava e don Giovanni, l'unico più o meno a posto vocalmente,
aveva la diabolicità di un panda e la vivacità di un'oloturia. Il
commendatore, come diceva oggi la Barcaccia era "scaduto". A Masetto han
tirato su l'aria, la Zerlina ha dovuto subire i tempi da reparto
rianimazione del direttore.
Sei di bocca buona.

>a parte Don Ottavio che forse ieri sera aveva qualche problema.

beh, ha fornito un'interessante versione della seconda aria, con qualche
nota sua, oltre a quelle scritte da Mozart...

>Per una volta, stranamente, mi è piaciuta pure la regia: il commendatore
>che, tra Monti e Napolitano canta "di rider finirai pria dell'aurora" è a
>dir poco geniale...

sì, perché tu pensi che SCarsen l'abbia fatto apposta.
Non è così, non sa nulla di ciò che ha fatto Monti.
Semplicemente, lo stratagemma di far scorrazzare i cantanti in sala
(compresi DG e Leporello) è un trucchetto da recita da oratorio che piace
tanto alle vecchiette del pubblico, di solito.

>come lo specchio all'inizio, e come i "buoni" che precipitano all'inferno
>mentre il Don Giovanni se la sfumacchia ridendo.

i buoni all'inferno ci precipitano grazie a quello svogliato finaletto in re
maggiore. Mahler lo aboliva, imho faceva male: ci sta dentro tutto il
disprezzo mozartiano per quei patetici quattro
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146366 è una risposta a message #146365] gio, 08 dicembre 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

>la Zerlina ha dovuto subire i tempi da reparto
> rianimazione del direttore.

Baaaaatttti baaaaatttiiiiii o beeeeel
Maaaaaasetto

lentissima, appesantita, senza la grazia da demonietto che le si addice.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146367 è una risposta a message #146364] gio, 08 dicembre 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel
> messaggio

> perché frau von Faninal non appare nell'opera a cui si fa riferimento

Quando l'ho vista alla Scala, ti ho pensato, devo ammetterlo! (senza brivido
romatico)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146368 è una risposta a message #146359] gio, 08 dicembre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> lol
> alla faccia degli indizi...facevi prima a dirgli il nome...:-))

Togliendogli il piacere di arrivarci da solo? Giammai!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146455 è una risposta a message #146367] gio, 08 dicembre 2011 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4ee0e9d6$0$1375$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Quando l'ho vista alla Scala, ti ho pensato, devo ammetterlo! (senza
> brivido romatico)

LOL
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146456 è una risposta a message #146253] gio, 08 dicembre 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
dimitri <yihttfd@jhhtt.it> wrote:

> questa mi mancava... mi pare affermazione piuttosto azzardata... chiunque
> l'abbia emessa!

Così sui due piedi direi molti. Ma un nome su tutti potrebbe essere
Massimo Mila. A cui potrei, più modestamente, aggiungermi io.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146457 è una risposta a message #146200] gio, 08 dicembre 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito <samucito30@gmail.com> wrote:

> Non ho potuto seguire perche' lavoravo, ma se e' andata davvero cosi'
> male in presenza di Monti (che puo' anche non azzeccarci pero' i fischi
> li capisce) non e' una gran bella pubblicita' per i nostri teatri
> bisognevoli di fondi

Al contrario. Magari il PdCP (Presidente del Consiglio Provvisorio)
capisce che non ha senso dare un mare di soldi a divi sfiatati, e si può
ricominciare a distribuirli tra chi fa musica.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146458 è una risposta a message #146366] gio, 08 dicembre 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> lentissima, appesantita, senza la grazia da demonietto che le si addice.

Anche sorvolando su fuori tempo e fuori tono, quello che offendeva di
più era la mancanza di grazia. Già dall'ouverture, dove non si capiva
dove fosse finita l'opposizione tra la pesantezza granitica di accordi e
scale cromatiche, e la leggerezza di acciaccature e rapidi guizzi degli
archi. Tutto ugualmente melmoso, trascinato, omogeneo.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146459 è una risposta a message #146365] gio, 08 dicembre 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 08/12/2011 17.36, Herr von Faninal ha scritto:
> diosanto, come diceva oggi Stinchelli (e ho scritto la stessa cosa ieri)
> sembrava eseguissero l'Oro del Reno.

Forse è proprio per questo che a me non dispiaceva... :-)

> La stroncatura di Le Monde è fin troppo educata, imho

Ho letto anch'io il commento apparso su Le Monde (di Marie-Aude Roux),
ma non mi è sembrata affatto una stroncatura: lodi sperticate alla
Netrebko e a Mattei, e qualche "bemolle" solo per Commendatore, Don
Ottavio e la Frittoli.

> beh, ha fornito un'interessante versione della seconda aria, con qualche
> nota sua, oltre a quelle scritte da Mozart...

Dici tutti quei quarti di tono uniti da portamenti? Nooo, quello è
l'originale da poco riscoperto in un manoscritto, WAM stava troooppo
avanti! :-)
Ecco, Don Ottavio era degno di qualche critica un po' cattivella... ok
che la parte è difficile, che stai alla prima della Scala... ma perfino
l'intonazione era proprio incerta. Peccato, perchè poi su qualche
passaggio si riprendeva all'improvviso e cantava anche molto bene.

> [...]
> (compresi DG e Leporello) è un trucchetto da recita da oratorio che piace
> tanto alle vecchiette del pubblico, di solito.

D'accordo, l'usanza la lo odio anch'io e testimonia un disprezzo totale
per l'acustica di uno spettacolo operistico classico... però in questo
caso è servita a mettere in scena l'assurdità e le contraddizioni dello
stesso rituale della prima della Scala, per cui a parte il nudo
completamente gratuito e qualche altra cosuccia, a me è garbata.
E poi considera che mettere in scena il Don Giovanni è considerata da
sempre un'impresa non proprio difficile, direttamente impossibile.

> Sei di bocca buona.

Lo ero prima, poi ho preso a studiare direzione, e lo sono ancora di
più! :-)

ciao

WK
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146461 è una risposta a message #146456] gio, 08 dicembre 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Paolo Tramannoni" ha scritto
> Così sui due piedi direi molti.

Suvvia, ma se è roba per serve, con qualche momento felice, e niente di più.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146462 è una risposta a message #146458] gio, 08 dicembre 2011 19:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> scale cromatiche, e la leggerezza di acciaccature e rapidi guizzi degli
> archi. Tutto ugualmente melmoso, trascinato, omogeneo.

la cosa che a me poi fa inorridire, sono quegli accentacci alla fine di ogni
scala che sono tipici da orchestra di secondo anno di conservatorio.
(tartarataratarataraTA)
Al terzo già non lo fanno più.
Alla Scala di solito queste cose così oscene non le fanno.
Capisco fossero nauseati dalla direzione.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146463 è una risposta a message #146459] gio, 08 dicembre 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> non mi è sembrata affatto una stroncatura: lodi sperticate alla Netrebko e
> a Mattei, e qualche "bemolle" solo per Commendatore, Don Ottavio e la

e la direzione
Le lodi sperticate alla Netrebko sono d'obbligo: in Francia imperversa.
Anche loro sono bravi a pagare il nulla fior di danari, eh. Mica solo noi

> Dici tutti quei quarti di tono uniti da portamenti?

no no dico proprio un la al posto di un sol, se non ricordo male

>Nooo, quello è l'originale da poco riscoperto in un manoscritto, WAM stava
>troooppo avanti! :-)

ah ecco. Beh era più bella la prima versione (quella di Luchesi :-)

> [...]
> stesso rituale della prima della Scala, per cui a parte il nudo
> completamente gratuito e qualche altra cosuccia, a me è garbata.

sì vabbé, fa carino e studentesco. Ma francamente nulla di più

> E poi considera che mettere in scena il Don Giovanni è considerata da
> sempre un'impresa non proprio difficile, direttamente impossibile.

anche mettere in scena la Tetralogia prima di Chéreau lo era

> Lo ero prima, poi ho preso a studiare direzione, e lo sono ancora di più!
> :-)

nel senso che fai schifo come direttore? :-))))
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146464 è una risposta a message #146461] gio, 08 dicembre 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Suvvia, ma se è roba per serve, con qualche momento felice, e niente di più.

Quindi, il mio apprezzamento si giustifica con l'appartenza alla classe
operaia. Il più simpatico, infatti, mi sembra proprio Leporello,
prototipo del sindacalista che colalbora con il padronato per il bene
della comunità, ma è pronto a fare al momento opportuno le dovute
rimostranze.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146465 è una risposta a message #146463] gio, 08 dicembre 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/12/2011 19.09, Herr von Faninal ha scritto:

> nel senso che fai schifo come direttore? :-))))

A parte quello, che c'era da aspettarselo :-), sono diventato ancora più
buono da quando ho capito quanto cavolo è difficile anche solo mandare
bene insieme una fila di violini, oppure ottenere un pp che sia tale...

ciao

WK
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146466 è una risposta a message #146368] gio, 08 dicembre 2011 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario

> Togliendogli il piacere di arrivarci da solo? Giammai!

non rimaneva un granchè bastava cercare la frase...;-))

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146467 è una risposta a message #146465] gio, 08 dicembre 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> A parte quello, che c'era da aspettarselo :-), sono diventato ancora più
> buono da quando ho capito quanto cavolo è difficile anche solo mandare
> bene insieme una fila di violini, oppure ottenere un pp che sia tale...

beh, ma solo la detta fila di violini pensa che sia facile. Tutti gli
sportivi della domenica sono allenatori in pectore e tutti i professori
d'orchestra sanno meglio del direttore quello che si dovrebbe fare.
In realtà è difficile dirigere, è difficile giocare, suonare, far
l'allenatore, eccetera. Tutti i mestieri son difficili da far bene :-)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146468 è una risposta a message #146462] gio, 08 dicembre 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Dic, 19:06, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> [...]
> Al terzo già non lo fanno più.
> Alla Scala di solito queste cose così oscene non le fanno.
> Capisco fossero nauseati dalla direzione.

i milanesi che contano (non so in base a quale sistema di valori)
dicono che la recita di riferimento per la critica è il turno A e che
alla prima del sette sono tutti scazzati e se potessero farebbero
anche i rutti, presidente o meno nel palchetto degli inamidati.

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146513 è una risposta a message #146462] gio, 08 dicembre 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag

> la cosa che a me poi fa inorridire, sono quegli accentacci alla fine di ogni
> scala che sono tipici da orchestra di secondo anno di conservatorio.
> (tartarataratarataraTA)

scusa ma nella ouverture quelle scale sono in crescendo quando
salgono
in diminuendo quando scendono
certo farebbe più fine fare l'ultima nota piano, in contrasto alla
penultima...

non so se crescendo e diminuendo son segnati dallo autore,
ma in ogni caso è talmente evidente che si devono fare...
capisc ?
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146514 è una risposta a message #146468] gio, 08 dicembre 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Dic, 20:56, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> alla prima del sette sono tutti scazzati e se potessero farebbero
> anche i rutti, presidente o meno nel palchetto degli inamidati.

un dispetto verso i "padroni"
me lo posso immaginare benissimo :D
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146516 è una risposta a message #146514] gio, 08 dicembre 2011 23:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Dic, 21:27, Michelag <michelangelo.digior...@googlemail.com>
wrote:

> un dispetto verso i "padroni"
> me lo posso immaginare benissimo :D

No. Una stronzata dei milanesi che se la tirano perché hanno la
tessera con scritto turno A

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146518 è una risposta a message #146459] gio, 08 dicembre 2011 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 08/12/2011 18:57, Kowalski ha scritto:
> [...]
> ma non mi è sembrata affatto una stroncatura: lodi sperticate alla
> Netrebko e a Mattei, e qualche "bemolle" solo per Commendatore, Don

Secondo me ha ascoltato un'altra rappresentazione.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Quest'opera fa decisamente cagare. Si salvano solo un paio di arie. La
> peggiore opera di Handel è cento volte superiore a questa cosetta di Mozart.
> Digiamolo.

Ho retto una mezzoretta, ma poi facendo un po di zapping ho beccato
proprio il momento della striker e mi sono quasi svegliato dal torpore.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146550 è una risposta a message #146513] ven, 09 dicembre 2011 00:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> wrote:

> scusa ma nella ouverture quelle scale sono in crescendo quando
> salgono
> in diminuendo quando scendono

Non ci sono accenti sull'ultima nota delle scale ascendenti o
discendenti. Tutte le note di ciascuna scala sono sotto la stessa
legatura.

Le scale ascendenti sono in crescendo, quelle discendenti iniziano con
un 'p', da interpretare evidentemente come 'piano subito'.

Al basso continua una figura trocaica di semiminima puntata-croma, non
meno importante della successione di scale nella melodia.

Le legature e la mancanza di accenti nella melodia, la presenza degli
accordi tenuti, la figura solenne del basso, rendono evidente che non
deve esserci alcun rilievo e alcuna cesura nella figura melodica. Il
passaggio da una scala all'altra deve quindi avvenire senza soluzione di
continuità, deve suonare come un "brivido", come un "gonfiarsi e
afflosciarsi" del magma infernale (Jouve in Mila).

Mi sembra chiaro, dalla pagina, che la melodia (come nessun'altra parte)
non può prevalere. Deve rimanere sempre attenta a quel che succede nel
resto dell'orchestra, in quanto parte dello stesso vortice che sale a
prendere le anime e a portarle giù, su quel duro terreno infernale
rappresentato dal ritmo trocaico che caratterizza ogni apparizione della
Statua.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146551 è una risposta a message #146518] ven, 09 dicembre 2011 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti <giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it> wrote:

> Secondo me ha ascoltato un'altra rappresentazione.

Ha ascoltato la generale. E anch'io ho avuto l'impressione che le cose
siano andate (nel cast) molto diversamente che alla prima.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146567 è una risposta a message #146457] ven, 09 dicembre 2011 08:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 08/12/2011 18:52, Paolo Tramannoni wrote:

> [...]
> capisce che non ha senso dare un mare di soldi a divi sfiatati, e si può
> ricominciare a distribuirli tra chi fa musica.

ahaha
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146568 è una risposta a message #146201] ven, 09 dicembre 2011 08:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/12/2011 11:18, luziferszorn wrote:

> manca ancora l'opinione di rudy, cap, egmont, leonora, artemisia,
> daniel, altri mi sfuggono i nomi
> su, che il verdetto di questo ng pesa più di una tassa sui medaglioni
> delle maschere scaligere
>
> pagherei una tassa per sentire l'opinione di GPL su questo DG11 Milano-
> Monti
>
> lz

ahah che fai, convochi all'appello i tuoi storici cloni alias cloni di
Lagnese alias Doge alias Bildungsfilister alias Matteo Scala Esattore
rudy cap egmont zaz e tutto il cucuzzaro
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146569 è una risposta a message #146464] ven, 09 dicembre 2011 08:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Quindi, il mio apprezzamento si giustifica con l'appartenza alla classe
> operaia.

chapeau

dR
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146570 è una risposta a message #146462] ven, 09 dicembre 2011 08:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> scala che sono tipici da orchestra di secondo anno di conservatorio.
> (tartarataratarataraTA)

Non so se ho capito bene, ma una cosa del genere (un crescendo su una scala
discendente, con ritorno finale alla tonalità d'impianto) l'ho fatta da
ragazzino con la mia insegnante di allora. Poco è mancato che tirasse fuori
la bachetta di dickensiana memoria.

dR
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146581 è una risposta a message #146550] ven, 09 dicembre 2011 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Dic, 00:59, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> [...]
> prendere le anime e a portarle giù, su quel duro terreno infernale
> rappresentato dal ritmo trocaico che caratterizza ogni apparizione della

bravo Paolo, é proprio quello che volevo dire !!!!
possibile che baremboim sia cosí imbecille da non saper fargli fare un
piano subito ?
ho recuperato al registrazione ora vedo un po'...
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146582 è una risposta a message #146581] ven, 09 dicembre 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 9 Dic, 09:32, Michelag <michelangelo.digior...@googlemail.com>
wrote:

> bravo Paolo, é proprio quello che volevo dire !!!!
> possibile che baremboim sia cosí imbecille da non saper fargli fare un
> piano subito ?
> ho recuperato al registrazione ora vedo un po'...

evviva il presidente !!!! :)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146584 è una risposta a message #146568] ven, 09 dicembre 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Dic, 08:18, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> ahah che fai, convochi all'appello i tuoi storici cloni alias cloni di

pagherei su tutte un'opinione del Maestro aka Muti

Lui sì che sapeva interpretare il DG.........

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146590 è una risposta a message #146584] ven, 09 dicembre 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>pagherei su tutte un'opinione del Maestro aka Muti

>Lui sì che sapeva interpretare il DG.........

sì, in effetti con tutti i suoi difetti era spanne al di sopra di queste
schifezze
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146591 è una risposta a message #146468] ven, 09 dicembre 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>alla prima del sette sono tutti scazzati e se potessero farebbero
>anche i rutti, presidente o meno nel palchetto degli inamidati.

perché, secondo te una simile schifezza si può trasformare di colpo in
capolavoro? In base a quale miracolo divino?
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146592 è una risposta a message #146513] ven, 09 dicembre 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> messaggionews:1kbz07l.1mu1bg31mljet2N%ptram@despammed.com...

>scusa ma nella ouverture quelle scale sono in crescendo quando

ah sì? dove l'hai visto scritto?

>in diminuendo quando scendono

ah sì? sta scritto dove esattamente?

>certo farebbe più fine fare l'ultima nota piano, in contrasto alla
>penultima...

no, semplicemente non si mettono accenti non scritti, tutto qui

>non so se crescendo e diminuendo son segnati dallo autore,

bravo, fuocone, c'hai preso

>ma in ogni caso è talmente evidente che si devono fare...
>capisc ?

fare un crescendo su una scala ascendente e un diminuendo su una scala
discendente (se non scritti) è una cosa assolutamente dilettantesca
Di quelle che in conservatorio te le correggono al primo anno o giù di lì.
(l'errore gemello è l'accelerando su un crescendo e il rallentando su un
diminuendo. Altra roba che viene corretta al primo anno)
Primo. Secondo non s'è visto nessun crescendo scritto da Mozart.
Prima di parlare bisognerebbe sapere cosa c'è scritto in partitura, almeno
quello.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146593 è una risposta a message #146570] ven, 09 dicembre 2011 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> da ragazzino con la mia insegnante di allora. Poco è mancato che tirasse
> fuori la bachetta di dickensiana memoria.

che sia ascendente o discendente non ha molta importanza.
Succede soprattutto con gli archi, per la botta dell'arco alla fine.
Semplicemente, bisogna controllare.
Non si tratta di un errore interpretativo, ma tecnico, di scarso controllo
dell'arco.
Succede anche con altri strumenti, perché si tratta di un moto spontaneo
dopo una scala veloce, il punto di arrivo è anche quello in cui si ferma la
volata dunque se non si controlla viene un accento involontario. Capita però
meno col pianoforte perché non c'è l'arco da controllare, ma capita se lo
slancio (metti una serie di arpeggi veloci su tutta la tastiera) non è
controllato alla fine. Ad ogni modo è meno vistoso che con un'intera fila di
archi.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146595 è una risposta a message #146590] ven, 09 dicembre 2011 11:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Dic, 11:10, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> s , in effetti con tutti i suoi difetti era spanne al di sopra di queste
> schifezze

zaz sto ascoltando
finora non mi sembra male
a parte la netrebko in affanno
peró ammettilo
ci sono dei fiati che sono stellari
mi stanno sorprendendo
sono dei fiati a orologeria svizzera
hanno proprio il suono "diabolico" che ci vuole
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146596 è una risposta a message #146592] ven, 09 dicembre 2011 11:47 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 9 Dic, 11:16, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> [...]
>
> no, semplicemente non si mettono accenti non scritti, tutto qui

> bravo, fuocone, c'hai preso

> fare un crescendo su una scala ascendente e un diminuendo su una scala
> discendente (se non scritti) una cosa assolutamente dilettantesca
> Di quelle che in conservatorio te le correggono al primo anno o gi di l .
> (l'errore gemello l'accelerando su un crescendo e il rallentando su un
> diminuendo. Altra roba che viene corretta al primo anno)
> Primo. Secondo non s' visto nessun crescendo scritto da Mozart.
> Prima di parlare bisognerebbe sapere cosa c' scritto in partitura, almeno

lo ha scritto jouve in mila
peró zaz non le puoi fare piatte quelle scale, nessuno mai le ha fatte
o le fará piatte
non ha completamente senso
sarebbe un reato comunista: