Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "Sull'assoluto del gusto" (bozza - 1)

"Sull'assoluto del gusto" (bozza - 1) [messaggio #149781] dom, 18 dicembre 2011 20:39 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
L'uomo, dalla nascita, partecipa al mondo che lo circonda per mezzo dei
cinque sensi. Il mondo, oggettivo, ha bisogno di essere "visto", prima di
tutto, per questioni essenziali di sopravvivenza (se ho gli occhi riesco a
vedere dei pericoli, per cui, a livello primordiale, un masso che cade può
schiacciarmi se io sono un essere vivente senza occhi, per esempio). Le
informazioni che l'essere umano (ma l'essere vivente in generale) sono dati
oggettivi trasformati in dati interpretabili per potersi muovere nel mondo.
In quanto oggettivi, uguali per tutti, sono percepiti originariamente da
tutti allo stesso modo (prima introduzione di concetto di "assoluto").

Tutti gli esseri umani (a parte casi sporadici) hanno preferenza per il
gusto del dolce, perché in una natura primordiale la necessità di
approvvigionarsi di carboidrati semplici, per l'utilizzo energetico
immediato, così rari in natura (frutta, etc.) era legata strettamente alla
sopravvivenza. Quindi, il dolce piace a tutti (concetto primario di
assoluto). Con lo sviluppo e la trasformazione della società umana, lo
zucchero viene simultaneamente elaborato e trasformato in prodotti tipici
delle varie culture: torte, pasticcini, babbà, dolci di vario tipo, cosicché
quello che era un gusto comune (assoluto) originario viene declinato sotto
varie forme, e noi possiamo dire "mi piace il babbà" se siamo di Napoli,
oppure "mi piace il cannolo" se siamo di Messina, etc. ma la sostanza di
fondo è che ci piace il gusto del dolce e la determinazione specifica in cui
è stato trasformato dipende esclusivamente dal ramo culturale nel quale ci
siamo trovati ad esistere.

(continua)
Re: "Sull'assoluto del gusto" (bozza - 1) [messaggio #149809 è una risposta a message #149781] dom, 18 dicembre 2011 23:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> (continua)

Questo è il problema.

dR
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149869 è una risposta a message #149809] lun, 19 dicembre 2011 08:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Questo è il problema.
>
> dR

Io ho il dubbio che, in realtà, lui ci stia menando per il naso e abbia
scritto una tale sequenza di corbellerie solo per vedere da lontano
l'effetto che fa!
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149886 è una risposta a message #149809] lun, 19 dicembre 2011 09:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
On 18 Dic, 23:26, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Questo è il problema.
>
> dR

ROTFL
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149887 è una risposta a message #149809] lun, 19 dicembre 2011 10:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:
> Questo è il problema.

E' una bozza del trattato sull'assoluto che dicevo. Non vi sembra
interessantissimo? Ce l'ho già tutto in testa, devo solo trovare il tempo
di metterlo giù e di srotolare i pensieri. Potrebbe venire un tomo da
1.000 pagine.

Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149888 è una risposta a message #149887] lun, 19 dicembre 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
Il 19/12/2011 10:09, sunbather ha scritto:

> [...]
> interessantissimo? Ce l'ho già tutto in testa, devo solo trovare il tempo
> di metterlo giù e di srotolare i pensieri. Potrebbe venire un tomo da

Per me se non fondi questo

> In quanto oggettivi, uguali per tutti, sono percepiti originariamente
> da tutti allo stesso modo (prima introduzione di concetto di
> "assoluto")

puoi anche evitare di dare il tuo contributo alla deforestazione,
perché tutto il resto non sequitur.

ciao
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149889 è una risposta a message #149809] lun, 19 dicembre 2011 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Questo è il problema.

LOL
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149907 è una risposta a message #149869] lun, 19 dicembre 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4eeeeedb$0$1385$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Io ho il dubbio che, in realtà, lui ci stia menando per il naso e abbia
> scritto una tale sequenza di corbellerie solo per vedere da lontano
> l'effetto che fa!

Io invece ne sono certo.
A questo punto.

dR :-)))
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149908 è una risposta a message #149887] lun, 19 dicembre 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> di metterlo giù e di srotolare i pensieri.

Dieci piani di morbidezza, insomma.

dR
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149909 è una risposta a message #149869] lun, 19 dicembre 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> Io ho il dubbio che, in realtà, lui ci stia menando per il naso e abbia
> scritto una tale sequenza di corbellerie solo per vedere da lontano
> l'effetto che fa!

A me la parte su cannoli e babbà non è dispiaciuta affatto!

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149911 è una risposta a message #149888] lun, 19 dicembre 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Dic, 10:41, etwas langsamer <etwl...@gmail.com> wrote:

> puoi anche evitare di dare il tuo contributo alla deforestazione,

gli alberi crescono come la lattuga
cos'è 'sto tormentone della deforestazione?

lz
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149936 è una risposta a message #149909] lun, 19 dicembre 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> A me la parte su cannoli e babbà non è dispiaciuta affatto!

In effetti è la migliore, soprattutto per le visualizzazioni che induce.
Solo che io gradisco anche il salato.
E l'agrodolce. :-)

dR
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149941 è una risposta a message #149887] lun, 19 dicembre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 19/12/2011 10.09, sunbather ha scritto:
> E' una bozza del trattato sull'assoluto che dicevo. Non vi sembra
> interessantissimo?

Così interessante che sul tema ha già scritto qualche cosina un crucco
pignolo col parrucchino... giusto qualche annetto fa! :-)

ciao

WK
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149965 è una risposta a message #149909] lun, 19 dicembre 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> A me la parte su cannoli e babbà non è dispiaciuta affatto!

A me sì, perché a me il babà piace e figurarmelo non potendone assoporare
uno degno di questo nome mi fa venire i lucciconi agli occhi!
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149966 è una risposta a message #149941] lun, 19 dicembre 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski ha scritto:
> un crucco pignolo col parrucchino...

Chi è? E qual è il libro? (anche per non riscoprire l'acqua calda)

Grazie.

Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149967 è una risposta a message #149966] lun, 19 dicembre 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/12/2011 18:27, sunbather ha scritto:

> Chi è? E qual è il libro?

uno che non capiva una cippa di musica, lascia perdere
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149968 è una risposta a message #149967] lun, 19 dicembre 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer ha scritto:
> uno che non capiva una cippa di musica, lascia perdere

Goethe? Gunther Grass? Heidegger? Adorno? ...

Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149969 è una risposta a message #149968] lun, 19 dicembre 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/12/2011 18:31, sunbather ha scritto:

> Goethe? Gunther Grass? Heidegger? Adorno? ...

Adorno col parrucchino??? STRAROTFL
acquissima
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #149970 è una risposta a message #149936] lun, 19 dicembre 2011 18:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Solo che io gradisco anche il salato.
> E l'agrodolce. :-)

Mi chiedo che posizione abbia, l'agrodolce, nella scala universale dei
valori assoluti. Forse condannato alla più irrimediabile soggettività?

(Sarà forse per questo che le soap opera non vengono considerate grande
arte. Ma devo ammettere che la scena della lettera, nell'Onegin di ieri
su Arte, mi è parsa tutt'altro che solo soggettivamente ammirevole,
nonostante tutto l'agrodolce con cui gli autori sono riusciti ad
intriderla).

(O forse è perché Tatiana era Yekaterina Shcherbachenko, che ha un nome
decisamente dolce, ed un aspetto marcatamente sapido. Il tipo di donna
che non riesce a lasciarti mezze sensazioni, incertezze sul gusto).

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150037 è una risposta a message #149781] lun, 19 dicembre 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 18/12/2011 20:39, sunbather ha scritto:

> L'uomo

è un animale molto furbo, e tu ne stai dando prova.
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150183 è una risposta a message #150037] mar, 20 dicembre 2011 09:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise ha scritto:
> è un animale molto furbo, e tu ne stai dando prova.

In che senzo?

Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150184 è una risposta a message #149967] mar, 20 dicembre 2011 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/12/2011 18.09, etwas langsamer ha scritto:
> uno che non capiva una cippa di musica, lascia perdere

Lollone! :-)

ciao

WK
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150185 è una risposta a message #149966] mar, 20 dicembre 2011 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 19/12/2011 18.27, sunbather ha scritto:
> Chi è?

abitava in provincia ed amava andare a spasso...

ciao

WK
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150216 è una risposta a message #150185] mar, 20 dicembre 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski ha scritto:
> abitava in provincia ed amava andare a spasso...

Ah, ci sono: Kant (Critica del Giudizio?)

Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150260 è una risposta a message #149969] mar, 20 dicembre 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Adorno col parrucchino??? STRAROTFL

Sarebbe stato uno spettacolo interessante, in effetti.
In compenso Heidegger si è lasciato ritrarre in costumino tirolese, uno
spasso.

dR
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150261 è una risposta a message #150185] mar, 20 dicembre 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> abitava in provincia ed amava andare a spasso...

....sempre alla stessa ora.

dR
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150263 è una risposta a message #150261] mar, 20 dicembre 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/12/2011 15:13, Shapiro used clothes ha scritto:

> "Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> ...sempre alla stessa ora.
>
> dR

su dai, iniziamo un bel thread su Kant e la musica,
così diamo un senso anche alla bozza di sunbather :-)

ciao
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150264 è una risposta a message #150263] mar, 20 dicembre 2011 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
etwas langsamer submitted this idea :
> su dai, iniziamo un bel thread su Kant e la musica,
> così diamo un senso anche alla bozza di sunbather :-)

Ohssì, mi metto a raccogliere legna per il flame!
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150265 è una risposta a message #150263] mar, 20 dicembre 2011 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer ha scritto:
> diamo un senso anche alla bozza di sunbather :-)

Un po' di rispetto: ho letto spider-man fino a 30 anni, non posso mica
fare tutto io, neh?

Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150266 è una risposta a message #150265] mar, 20 dicembre 2011 16:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/12/2011 16:15, sunbather ha scritto:

> Un po' di rispetto: ho letto spider-man fino a 30 anni, non posso mica
> fare tutto io, neh?

tranquillo, Kant ha scritto la Ragion pura a 57.
Hai tempo
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150269 è una risposta a message #150266] mar, 20 dicembre 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> tranquillo, Kant ha scritto la Ragion pura a 57.

Solo perché non poteva leggere Spider Man...
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150309 è una risposta a message #150185] mar, 20 dicembre 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> abitava in provincia ed amava andare a spasso...

sempre alla stessa ora, però...
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150310 è una risposta a message #150261] mar, 20 dicembre 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> ...sempre alla stessa ora.

acc...ho appena spedito un post identico!!!
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150371 è una risposta a message #150269] mar, 20 dicembre 2011 21:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/12/2011 17:53, daniel pennac (portatile) ha scritto:
> "etwas langsamer"<etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Solo perché non poteva leggere Spider Man...

A quell'epoca non era ancora considerato
un autore fondativo negli studi di estetica.

ciao
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150374 è una risposta a message #150264] mar, 20 dicembre 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/12/2011 15:35, John The Petru ha scritto:
> etwas langsamer submitted this idea :
>
> Ohssì, mi metto a raccogliere legna per il flame!

Internet è meravigliosa. Qui si può
scaricare un'intera monografia sul tema

http://www.lettere.unimi.it/Spazio_Filosofico/dodeca/giordan etti/coperti.htm
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150375 è una risposta a message #150374] mar, 20 dicembre 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"etwas langsamer" ha scritto
> un'intera monografia sul tema

Parla anche dei babbà?
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150904 è una risposta a message #149781] gio, 22 dicembre 2011 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
> immediato, così rari in natura (frutta, etc.) era legata strettamente alla
> sopravvivenza. Quindi, il dolce piace a tutti (concetto primario di

il dolce piace perchè le papille gustative relative sono le prime perchè
sono sulla punta della lingua e questo si è selezionato perchè il neonato
sente come primo gusto il dolce del latte della madre; poi che questo resti
nella vita è da discutere, a me ad es. il dolce fa schifo mentre adoro il
salato e l'amaro, non l'acido, ma il dolce davvero mi stomaca, i dolci mi
piacciono assai poco e preferisco comunque quelli secchi e con sapore poco
acceso tipo la sbrisolona veneta, per chi la conosce, ma rinuncio volentieri
a qualunque tipo di dolce, gelato e roba del genere, anche il caffè lo
prendo senza zucchero perchè con lo zucchero mi fa vomitare; in ogni caso a
parte queste considerazioni personali, il dolce piace alla maggior parte
della gente perchè essendo, appunto, il primo gusto che si percepisce, è
quello che richiede meno fatica... ad es. le mele dolci sono quelle più
richieste dal mercato perchè il dolce rispetto all'acido richiede meno
dispendio di energie... insomma è un discorso interessantissimo, ma
complesso... io lo ho appreso nel corso delle mie letture di libri di
psicologia, la mia biblioteca ne è ben fornita... comunque da l momento che
di sicuro non sono l'unico a detestare il dolce, di sicuro non è un assoluto
del gusto (ammesso che esista qualcosa che lo sia)

> [...]
> specifica in cui è stato trasformato dipende esclusivamente dal ramo
> culturale nel quale ci siamo trovati ad esistere.

trovo che i cannoli siciliani siano una delle cose più disgustose sulla
faccia della terra... ma appunto io detesto il dolce per cui non faccio
testo... il baba è un po' (non troppo) meglio perché il rum gli toglie il
disgustoso del dolce....
D.
Re: &quot;Sull'assoluto del gusto&quot; (bozza - 1) [messaggio #150905 è una risposta a message #149887] gio, 22 dicembre 2011 14:09 Messaggio precedente
> [...]
> interessantissimo? Ce l'ho già tutto in testa, devo solo trovare il tempo
> di metterlo giù e di srotolare i pensieri. Potrebbe venire un tomo da

beato te che hai tutto questo tempo da buttare per queste cose... ma come
fai? Mi sveli il tuo segreto? Ne avrei davvero bisogno!!!
D.