Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT]

[OT] [messaggio #150268] mar, 20 dicembre 2011 16:46 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il Segretario del Partito Marco Rizzo e il Responsabile esteri Alfonso
Galdi, hanno espresso dolore e presentato le proprie condoglianze al
popolo nordcoreano per la morte di Kim Jong-il, guida della causa
rivoluzionaria dell’ideologia Juche e del Partito, dell’esercito e del
popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

http://www.comunistisinistrapopolare.com/?p=2341
Re: [OT] [messaggio #150270 è una risposta a message #150268] mar, 20 dicembre 2011 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 16:46, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> [...]
> rivoluzionaria dell’ideologia Juche e del Partito, dell’esercito e del
> popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

ad ognuno il suo

lz
Re: [OT] [messaggio #150307 è una risposta a message #150268] mar, 20 dicembre 2011 20:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> rivoluzionaria dell'ideologia Juche e del Partito, dell'esercito e del
> popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

ma LOL
Re: [OT] [messaggio #150370 è una risposta a message #150268] mar, 20 dicembre 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
Il 20/12/2011 16:46, L'Esattore ha scritto:
> [...]
> rivoluzionaria dell’ideologia Juche e del Partito, dell’esercito e del
> popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

sono gli zero commenti (21.14 ora locale) al post
a dire tutto

ciao
Re: [OT] [messaggio #150372 è una risposta a message #150370] mar, 20 dicembre 2011 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
etwas langsamer ha scritto:

> sono gli zero commenti (21.14 ora locale) al post
> a dire tutto
>
> ciao

E certo che ci sono zero commenti: con vero senso democratico non sono
ammessi commenti nel sito.
In compenso sul canale Youtube si può commentare
http://www.youtube.com/watch?v=JAZ9R0YjpRE&feature=playe r_embedded
Approfittiamone!
Re: [OT] [messaggio #150373 è una risposta a message #150372] mar, 20 dicembre 2011 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/12/2011 21:22, abc ha scritto:

> [...]
> ammessi commenti nel sito.
> In compenso sul canale Youtube si può commentare

ti giuro al pernsiero di scrivere qualcosa a Rizzo
mi cedono falangi falangine e falangette
Re: [OT] [messaggio #150376 è una risposta a message #150373] mar, 20 dicembre 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> ti giuro al pernsiero di scrivere qualcosa a Rizzo
> mi cedono falangi falangine e falangette

Conosco piuttosto bene, anzi direi proprio bene, una personcina che diversi
lustri fa era iscritta al suo stesso partito. Sull'onda dell'entusiasmo
appena post adolescenziale credeva di essere approdata in un partito in cui
vi fosse una parvenza di democrazia, ma, ad un certo punto, arrivò una
mazzata sulla testa sua e di tutti gli altri compagni "giovani" per
svegliarli e mostrare loro che la "base" non contava nulla e che il vertice
decideva. Al vertice c'era anche Lui e i "giovani" di una certa federazione
decisero di inviargli un fax in cui si chiedevano spiegazioni di certi
comportamenti antidemocratici. La allora giovane compagnuccia, che conosco,
ebbe la brillante idea di rivolgersi al Leader con toni da maggiordomo
inglese, dandogli del "Lei", facendo bene attenzione a mettere tutte le
maiuscole al punto giusto. Il fax venne bocciato dal segretario di
Federazione, che pur dando ragione ai giovani compagni, ravvisava nell'uso
del Lei (nei partiti comunisti non lo si usa) una "lieve" presa per il naso,
la solerte compagna obbedì e corresse il fax, ma a penna, senza riscriverlo,
in modo che il testo originale risultasse ancora assolutamente leggibile.
Re: [OT] [messaggio #150487 è una risposta a message #150268] mer, 21 dicembre 2011 09:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sentinel  è attualmente disconnesso sentinel
L'Esattore ha scritto:

> [...]
> dell'ideologia Juche e del Partito, dell'esercito e del
> popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

Forse per un disguido, o per un malevolo boicottaggio, il
comunicato è apparso monco della sua seconda parte,
anch'essa molto rilevante, che qui riportiamo:
"Il Segretaro Rizzo e il Responsabile Galdi sono altresi'
vicini al popolo plutoniano nel giorno del Sacro Hooog, in
cui, a mille anni dalla sua morte in battaglia, si celebra
la reincarnazione del Generalissimo Kkipga in un cavallo
fosforescente. E invitano i fedeli a visitare il monastero
virtuale di Hammon, nella galassia di Popelin, dove è
possibile vedere lacrimare una statua della Beata
Kattarinetta, figlia di Ponk, re di Ork, destinata a
redimere la Via Lattea prima che si avveri il Grande
Malefizio."
(Michele Serra)

Re: [OT] [messaggio #150495 è una risposta a message #150487] mer, 21 dicembre 2011 09:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
> (Michele Serra)

chapeau.
Re: [OT] [messaggio #150497 è una risposta a message #150487] mer, 21 dicembre 2011 09:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
sentinel ci ha detto :

> (Michele Serra)

immenso as usual.
Re: [OT] [messaggio #150504 è una risposta a message #150497] mer, 21 dicembre 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
faccione apocalittico

http://www.asiablog.it/wp-content/uploads/2011/12/kim-jong-u n.jpg
Re: [OT] [messaggio #150505 è una risposta a message #150504] mer, 21 dicembre 2011 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/12/2011 10:41, luziferszorn ha scritto:
> faccione apocalittico
>
> http://www.asiablog.it/wp-content/uploads/2011/12/kim-jong-u n.jpg

rappresentazione plastica del perché il suo popolo
è alla fame
Re: [OT] [messaggio #150528 è una risposta a message #150376] mer, 21 dicembre 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"daniel pennac (portatile)"

> Conosco piuttosto bene, anzi direi proprio bene, una personcina che
> diversi lustri fa era iscritta al suo stesso partito. Sull'onda
> dell'entusiasmo appena post adolescenziale credeva .....

Complimenti alla "solerte compagna".
Non è mai facile e indolore, anche se necessario per rimanere vivi, uscire
da certe "chiese".

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] [messaggio #150529 è una risposta a message #150376] mer, 21 dicembre 2011 13:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
daniel pennac (portatile) ha spiegato il 20/12/2011 :
> Lei (nei partiti comunisti non lo si usa)

ahahhaahhaah che idiozia!
Re: [OT] [messaggio #150561 è una risposta a message #150529] mer, 21 dicembre 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> daniel pennac (portatile) ha spiegato il 20/12/2011 :
>
> ahahhaahhaah che idiozia!

Spesso si bolla come "idiozia" ciò che non si comprende.
Re: [OT] [messaggio #150562 è una risposta a message #150487] mer, 21 dicembre 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sentinel" <sentinel@interfree.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Kattarinetta, figlia di Ponk, re di Ork, destinata a
> redimere la Via Lattea prima che si avveri il Grande

ROOTTFFFLLL!!!!
Re: [OT] [messaggio #150607 è una risposta a message #150561] mer, 21 dicembre 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
daniel pennac (portatile) ha pensato forte :

> Spesso si bolla come "idiozia" ciò che non si comprende.

Spesso, ma non in questo caso, compagna.
Re: [OT] [messaggio #150608 è una risposta a message #150607] mer, 21 dicembre 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> daniel pennac (portatile) ha pensato forte :

> Spesso, ma non in questo caso, compagna.

"compagno" o "compagna" è uno degli appellativi più belli che conosca la
nostra lingua, se solo lo si usa per il senso letterale e non, come a volte
può capitare, come dispregiativo ideologico.
Compagno/a di vita, di esperienze, anche di tentativi in buona fede e magari
falliti di migliorare il mondo......c'è da andarne fieri.

Ora invece siamo tutti avversari, in competizione, ecc e si vede come si va.

Buon natale o buon cosa volete voi, in questi giorni di fine anno.

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] [messaggio #150609 è una risposta a message #150608] mer, 21 dicembre 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che turdusmerula abbia detto :
> [...]
> Compagno/a di vita, di esperienze, anche di tentativi in buona fede e magari
> falliti di migliorare il mondo......c'è da andarne fieri.

concordo.
Un filo meno simpatico è vederlo come una regola, finisce per perdere
il vero senso che ha. E no, non è come usare il Lei per esprimere
rispetto. Ovvio, il rispetto non passa necessariamente per il
linguaggio, ma voler proibire la sua manifestazione esplicita mi sembra
una sana idiozia.
Una di quelle cose che fa capire quanto il classismo, la
discriminazione e queste cose qui si finisce per alimentarle anche
combattendole con mezzi sbagliati.

Buone feste.
Re: [OT] [messaggio #150610 è una risposta a message #150609] mer, 21 dicembre 2011 19:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> concordo.
> Un filo meno simpatico è vederlo come una regola, finisce per perdere il
> vero senso che ha. E no, non è come usare il Lei per esprimere rispetto.

quoto
Re: [OT] [messaggio #150612 è una risposta a message #150607] mer, 21 dicembre 2011 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> daniel pennac (portatile) ha pensato forte :

> Spesso, ma non in questo caso, compagna.

Se si è compagni, nel senso in cui lo ha scritto benissimo Turdus, non ci
si dà del lei, è ovvio.

Francamente l'uso che fai tu di un termine, che ti assicuro ho amato molto
usare e sentire usare, in senso di disprezzo, mi dà francamente fastidio, ma
alla tua età certe cose ti si perdonano.
Re: [OT] [messaggio #150613 è una risposta a message #150609] mer, 21 dicembre 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Un filo meno simpatico è vederlo come una regola, finisce per perdere il

Per me ha vuto sempre il senso che doveva avere, non l'ho mai vissuto come
regola.

>E no, non è come usare il Lei per esprimere rispetto.

In un contesto in cui si è tutti uguali è normale darsi del tu.

Hai mai dato del Lei a qualcuno del newsgroup? No, eppure ci sono molti
frequentatori a cui, in altri contesti, non daresti senza alcuna ombra di
dubbio del tu.

>Ovvio, il rispetto non passa necessariamente per il linguaggio, ma voler
>proibire la sua manifestazione esplicita mi sembra una sana idiozia.

Io non ho scritto che c'era stata la "proibizione" da parte di qualcuno, ho
scritto che era stato ravvisato, giustamente, nell'uso del Lei una presa per
i fondelli, considerata (la presa per i fondelli) non appropriata in un
documento ufficiale, perché un fax inviato a un dirigente di un partito è un
documento ufficiale.

> Una di quelle cose che fa capire quanto il classismo, la discriminazione e
> queste cose qui si finisce per alimentarle anche combattendole con mezzi
> sbagliati.

Permettimi di dirti che il problema era ben altro, è l'accorgersi che tutti
gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali di altri.
Re: [OT] [messaggio #150695 è una risposta a message #150612] mer, 21 dicembre 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4ef22ede$0$1386$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> [...]
> usare e sentire usare, in senso di disprezzo, mi dà francamente fastidio,
> ma alla tua età certe cose ti si perdonano.

Non parlerei di "idiozia" ma di qualcosa di più profondo.

C'è un linguaggio amicale, o di compagnia, in cui il TU ha valore di
profonda condivisione di valori, di impegno, di speranze.
Si può dare del tu all'ultimo arrivato come al massimo responsabile di
quella tua appartenenza in cui credi, senza apparire irriverenti o fuori
luogo. Non un obbligo ma un sentirsi "compagni=condividenti lo stesso pane".

Quando si rompe la condivisione perchè prevalgono logiche gerarchiche di
potere (diverse dalla gerarchia di responsabilità funzionale attribuita
consensualmente per il miglior raggiungimento degli scopi comuni) quel tu
diventa formalismo senza contenuto, o peggio servile acquiescenza alla
prevaricazione per trarne qualche briciola di vantaggio.
Allora passare al "lei" segna un distacco esplicito che può anche risultare
drammatico e penoso per chi lo pratica, perchè segnala una irrimediabile
rottura con qualcosa in cui si aveva fin li creduto. Ci vuole molto
coraggio, troppo pochi lo fanno o lo hanno fatto anche nei secoli passati e
anche per questo la storia registra gravi involuzioni anche nei gruppi,
religioni, culture, partiti ... che pure affermavano e affermano principi e
idee teoricamente valide, mentre attuano prassi realmente opposte.

Ritengo, da anziano ultrasettantenne, che il mondo migliorerà per mano (e
cervello) dei giovani, alla sola condizione che capiscano e non ripetano gli
errori passati. In primis, l'acquiescenza al potere anche di persone vicine
se acquisito con mezzi subdoli o illeciti. E se del caso, mutatis mutandis,
riconoscano il valore di quei tentativi, seppur minoritari, di coerenza che
qua e là a ben guardare esistono e che forse sono più numerosi di quel che
potrebbe apparire.
Tra cui metterei quell'apparentemente banale passaggio dal tu al lei.
turdusmerula
--------------------
Re: [OT] [messaggio #150789 è una risposta a message #150609] gio, 22 dicembre 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

>Ovvio, il rispetto non passa necessariamente per il linguaggio

Anche.
Certo, che voler giustificare l'ingiustificabile a partire dalle minuzie...

dR
Re: [OT] [messaggio #150790 è una risposta a message #150609] gio, 22 dicembre 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

Anche.
Certo, che voler giustificare l'ingiustificabile a partire dalle minuzie...

Re: [OT] [messaggio #150791 è una risposta a message #150609] gio, 22 dicembre 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

Anche.
Certo, che voler giustificare l'ingiustificabile a partire dalle minuzie...

Re: [OT] [messaggio #150792 è una risposta a message #150612] gio, 22 dicembre 2011 01:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
daniel pennac (portatile) ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Francamente l'uso che fai tu di un termine, che ti assicuro ho amato molto
> usare e sentire usare, in senso di disprezzo, mi dà francamente fastidio, ma
> alla tua età certe cose ti si perdonano.

mi spiace, non lo usavo con disprezzo, ma con ironia. Non prendermi
troppo sul serio, o non prenderti troppo sul serio.

Non ho certamente una particolare attenzione nei confronti dei
comunisti, ma non li vedo assolutamente come avversari ideologici, fin
quando non usano (travisano) quelle idee come è successo e continua a
succedere, chissà perché, finendo per peggiorare o stroncare la vita di
milioni di persone.

C'è un solo "compagni" che mi sta molto a cuore, ed è quello usato dai
partigiani. Ma bisognerebbe aver letto le Lettere dei condannati a
morte della Resistenza Italiana, per capire cosa intendo.

E no, il comunismo non c'entra.
Re: [OT] [messaggio #150794 è una risposta a message #150613] gio, 22 dicembre 2011 02:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che daniel pennac (portatile) abbia detto :

> In un contesto in cui si è tutti uguali è normale darsi del tu.

Ma vedi, io sostanzialmente non ho voglia di discutere di questa roba.
Sarò uno stronzo, che ne so, un fascista. E non c'entra l'età, i miei
begli anni ce li ho già, dubito di cambiare idea.
Niente, è che non mi va di discutere su questa storia che siamo tutti
uguali, che è una banalità immensa, una semplificazione che nasconde un
sottile inganno che ha creato più divisioni che punti di contatto.
Non siamo tutti uguali, mettetevi l'anima in pace. Ed è la più grossa
fortuna che sia capitata al genere umano.

> Hai mai dato del Lei a qualcuno del newsgroup?

Penso di sì.

> [...]
> documento ufficiale, perché un fax inviato a un dirigente di un partito è un

Sì, certo, certo.
Permettimi di dirti che dietro il Lei che posso rivolgere ad un
professore c'è ben altro che la distanza che, forse, ci potresti vedere
tu. Do del lei al mio professore, ma quando parliamo in inglese mi
rivolgo comunque a lui in modo evidentemente diverso da quello che uso
per rivolgermi ad un conoscente più stretto.
Attaccarsi al Lei mi sembra (ma non venite a malmenarmi, vi prego) una
banalità. Quella del Lei è una convenzione, una di quelle belle
convenzioni che, quando rispettate ed utilizzate sensatamente,
finiscono per essere (secondo me, ovviamente) significative.
Do del Lei al mio professore, oppure mi rivolgo a lui in un certo modo,
non per tenermi a distanza e sollevarlo rispetto a me, ma perché ho un
rispetto e un'ammirazione immensa per quello che ha fatto e fa, e non
ho nessun problema a lasciarla trasparire.
Re: [OT] [messaggio #150908 è una risposta a message #150792] gio, 22 dicembre 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"L'Esattore"

> [...]
> partigiani. Ma bisognerebbe aver letto le Lettere dei condannati a morte
> della Resistenza Italiana, per capire cosa intendo.

Se non ti spiace, intervengo ancora perchè constato con piacere che ci sono
punti in comune importanti.
Tutti, almeno chi ha qui scritto, hanno letto le lettere dei condannati a
morte della resistenza; non ho dubbi.
Ebbene, tra i partigiani e i condannati c'erano comunisti, credenti
cristiani, atei. Tutti "compagni" in una impresa comune, anche al costo
della vita. Molto diversi, ma insieme, compagni in una impresa comune. Non
impresa comunista, impresa comune.

Eppure in ciascuna delle idee che li spinse si può trovare quello che tu
giustamente ritrovi, travisate, come causa della vita stroncata di di
milioni di persone. Vale non solo per i comunisti, ma anche per i cristiani,
e per tutte le fedi quando sono state travisate per strumento di potere e
dominio, contaddicendo la lettera e il senso delle affermazioni che sono,
almeno per queste due, di fratellanza universale. E non voglio citare le
tesi, che tu non condividi ma che hanno avuto un grande ruolo e che ancora
qualcuno vuole rinverdire, di chi ritiene che ci siano uomini e popoli
superiori per natura ed altri inferiori per natura, e le tragedie che hanno
provocato.
Citerò invece una tesi che ormai è assurta a tabù intoccabile, quella del
"libero mercato". Anch'essa "travisata" (?) in "libera finanza e libera
circolazione/rapina delle risorse" e in "rigido apartheid" della
circolazione delle persone in modo da impedire che i popoli sfruttati si
spostino in regioni dove cercare di non crepare di fame o di guerre.
Vogliamo fare un bilancio dei morti per fame e miseria in un mondo in cui il
10% detiene il 90% delle risorse? O in cui il 1% degli individui detiene il
99% delle ricchezze, da un lato, e dall'altro i morti per ideologia e guerre
di religione?
Entrambi abbiamo i mezzi culturali per fare questo macabro bilancio, e poi
abbiamo il dovere di rifletterci sopra anche se siamo collocati in una zona
ricca del mondo e questo ci provoca molto disturbo.

Forse gli strumenti del comunismo, in cui una intera generazione di poveri,
contadini o operai o di generosi idealisti anche in Italia si è riconosciuta
( ed io ho grande ammirazione per loro anche se personalmente non sono mai
stato un comunista), forse quegli strumenti non vanno bene. Forse possiamo
anche dire a buona ragione che anche le religioni storiche hanno mancato i
loro obiettivi. Ma questo ci obbliga a cercare onestamente altre soluzioni,
insieme a tutti quelli che hanno la "buona volontà" di farlo. Non a
chiuderci nel nostro guscio che autodefiniamo il migliore ma che in realtà è
solo più comodo se non vogliamo guardare lontano.

In altro post tu dici
[...]

Sottoscrivo, è una grande fortuna del genere umano il fatto di essere tutti
diversi.
Diversi, e però complementari.
Come i cento fiori diversi in uno stesso prato, o come i cento strumenti di
un'orchestra mahleriana. La cui bellezza si manifesta quando stanno insieme
armonicamente.
Ovvero tutti con pari dignità e in primis pari diritto a vivere.
Ognuno necessario al bene di tutti, in un legame che sta prima delle
ideologie, delle teorie economiche, delle stesse religioni.
Oggi sappiamo anche che lo stesso pianeta rischia di esplodere se non
realizziamo una maggiore giustizia e un maggiore diritto a vivere in dignità
fra tutti i popoli e gli individui.
Dovrebbe essere un programma sufficiente a stimolare tutte le intelligenze e
gli entusiasmi.
Soprattutto di chi ha più futuro davanti e intelligenza più vivace di quanto
abbia chi abbia già subito qualche delusione e cominci a perdere elasticità
nei neuroni.
..

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] [messaggio #150961 è una risposta a message #150792] gio, 22 dicembre 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
..

> C'è un solo "compagni" che mi sta molto a cuore, ed è quello usato dai
> partigiani. Ma bisognerebbe aver letto le Lettere dei condannati a morte
> della Resistenza Italiana, per capire cosa intendo.

Guarda, ti dirò che fra quelle lettere ce ne sono due anche dello zio di mia
madre di cui ignorava l'esistenza perfino la mia mamma, che ho ritrovato per
puro caso facendo una ricerca sul web.
Re: [OT] [messaggio #150962 è una risposta a message #150794] gio, 22 dicembre 2011 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Do del lei al mio professore, ma quando parliamo in inglese mi rivolgo
>comunque a lui in modo evidentemente diverso da quello che uso per
>rivolgermi ad un conoscente più stretto.

In inglese non è che si dia del tu, si da del voi, il "thou" seconda persona
singolare è stato sostituito da "you" seconda persona plurale, come vedi gli
inglesi sono ben più formali di quello che pensi tu.
Re: [OT] [messaggio #151012 è una risposta a message #150908] gio, 22 dicembre 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Soprattutto di chi ha più futuro davanti e intelligenza più vivace di
> quanto abbia chi abbia già subito qualche delusione e cominci a perdere
> elasticità nei neuroni.

temo che quanto ha scritto l'esattore sia stato completamente travisato.
D'altronde, anche lui è uso travisare ciò che scrivono altri, e potrà
rendersi conto di quanto è sgradevole <G>.
Di fatto io non ho colto nulla nel suo post di quanto gli viene imputato.
Re: [OT] [messaggio #151076 è una risposta a message #150609] gio, 22 dicembre 2011 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> concordo.

Io no.

dR
Re: [OT] [messaggio #151077 è una risposta a message #151076] gio, 22 dicembre 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io no.

http://www.laterza.it/index.php?autore=&titolo=Compagni& amp;argomento=&collana=&anno=&formato=&task= cercacatalogo&contesto=varia&option=com_laterza& Itemid=97

dR
Re: [OT] [messaggio #151199 è una risposta a message #150794] ven, 23 dicembre 2011 09:00 Messaggio precedente
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Penso di sì.

Io penso proprio di no, o meglio lo spero per te, perché solo in questa
discussione ci sono almeno un paio di persone a cui, da personcina ben
educata quale sei, avresti dovuto dare del "Lei", neppure del "lei" e non lo
hai fatto, nel caso in cui tu avessi avuto tale "forma di rispetto" per
altri frequentatori lo troverei un filino ipocrita, con questo ho chiuso.