Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » The Music of Ezra Pound

The Music of Ezra Pound [messaggio #150215] mar, 20 dicembre 2011 12:46 Messaggio successivo
Ecco, ieri ho visto un poco di gaddinolerner e alla fine ero
abbastanza innervosito: mazza che crapa i leghisti; e i poundiani?
Pure Eco m'è parso appesantito, ma è pur vero che l'intervistina era
montata da cani; certo è che anche il padrone di casa allestisce dei
dibattiti che mi pare facciano sempre più il verso alla tv spazzatura;
ma forse ormai la tv questo è e questo rimarrà.

Venendo a noi, cioè a me, prima di andare a dormire mi sono preso il
libretto della Passigli su/di Pound, che custodivo tra un Schoenberg e
un Adorno, e mi sono riletto alcuni passi. Eccone uno:

"Liszt era stupido. Potete cavare dei suoni solenni al pianoforte
mentre suonate Liszt, ma non riuscirete a nascondere del tutto la sua
fondamentale, congenita e inestirpabile mancanza di intelligenza, la
sua mancanza di sensibilità."

Glenn Gould a confronto era un dilettante :-)

Detto questo, a voi il link di cui al topic
http://www.ezrapoundmusic.com/index.html

lz
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150262 è una risposta a message #150215] mar, 20 dicembre 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Glenn Gould a confronto era un dilettante :-)

Sì!!!

Se c'è uno che ha portato l'arte di spararla grossa all'estremo, questi è
Pound.

dR
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150267 è una risposta a message #150215] mar, 20 dicembre 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
> mentre suonate Liszt, ma non riuscirete a nascondere del tutto la sua
> fondamentale, congenita e inestirpabile mancanza di intelligenza, la

Va bene, le sparo grosse anch'io. Ecco la mia interpretazione del passo
poundiano.

Credo che "intelligence" non possa essere tradotto semplicemente con
"intelligenza": ho l'impressione che Pound pensasse più a quella che
oggi chiamiamo "intelligenza emotiva". Cioè sensibilità. Due sinonimi
che si rafforzano a vicenda.

Che a Liszt non mancasse intelligenza "architettonica", sapienza
artigianale, capacità di inventare, dev'essere stato chiaro anche ad uno
un po' svalvolato come Pound. Che a Liszt mancasse sensibilità lo penso
invece anch'io. A pelle, lo avverto come un autore incapace di scendere
sotto la pelle. Pelle lucida e levigata, un gran bel lavoro in cuoio, ma
sempre senz'anima.

Ciao,
Paolo
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150308 è una risposta a message #150215] mar, 20 dicembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
> [...]
>sua mancanza di sensibilità."

Glenn Gould a confronto era un dilettante :-)

beh, non è detto, da un certo punto di vista Pound ha ragione :-)
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150369 è una risposta a message #150308] mar, 20 dicembre 2011 21:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
> Glenn Gould a confronto era un dilettante :-)
>
> beh, non è detto, da un certo punto di vista Pound ha ragione :-)

Povero Gould, prima paragonato a Tomba e ora superato
(a destra ovvio) da Pound. Di' che lo odi (nel senso di odiare)
e basta :-)

ciao
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150377 è una risposta a message #150267] mar, 20 dicembre 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 16:40, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> [...]
> artigianale, capacità di inventare, dev'essere stato chiaro anche ad uno
> un po' svalvolato come Pound. Che a Liszt mancasse sensibilità lo penso

Discutibile anche questa; Liszt forse non era una specie di Lang Lang,
come parrebbe ascoltando Cziffra.
In altre parole vorrei sapere cosa conoscesse Pound di Liszt per
dargli dello stupido e quali pianisti avesse potuto ascoltare
all'inizio del secolo scorso.

lz
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150378 è una risposta a message #150267] mar, 20 dicembre 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/12/2011 16:40, Paolo Tramannoni ha scritto:

> [...]
> invece anch'io. A pelle, lo avverto come un autore incapace di scendere
> sotto la pelle. Pelle lucida e levigata, un gran bel lavoro in cuoio, ma

Che Liszt abbia scritto tantissime, troppe di quelle robe lì
è indubbio. Ma è anche l'unico che viene giudicato soltanto
per queste e non per le cose veramente buone.
Per me gli Années de pélerinage, le Harmonies, Lugubre gondola ecc.
valgono il prezzo del biglietto.
Oltre naturalmente alla Sonata (questa a pensarci però hai ragione, è
proprio senz'anima dedicata com'è a Mefistofele...)

ciao
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150380 è una risposta a message #150267] mar, 20 dicembre 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Paolo Tramannoni pretended :
> [...]
> invece anch'io. A pelle, lo avverto come un autore incapace di scendere
> sotto la pelle. Pelle lucida e levigata, un gran bel lavoro in cuoio, ma

+1
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150530 è una risposta a message #150380] mer, 21 dicembre 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
Con tutti i suoi 'difetti' Liszt ha fatto più di ogni altro per lo
sviluppo della storia della musica in pieno ottocento.
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150531 è una risposta a message #150530] mer, 21 dicembre 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
il pazzo furioso explained on 21/12/2011 :
> Con tutti i suoi 'difetti' Liszt ha fatto più di ogni altro per lo
> sviluppo della storia della musica in pieno ottocento.

Scommetto che non hai letto bene il mio post.
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #150563 è una risposta a message #150369] mer, 21 dicembre 2011 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Povero Gould, prima paragonato a Tomba e ora superato
> (a destra ovvio) da Pound. Di' che lo odi (nel senso di odiare)
> e basta :-)

ma no, assolutamente: ho tutti i suoi cd, pensa un po'!

Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151071 è una risposta a message #150563] gio, 22 dicembre 2011 21:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Dic, 11:17, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> ma no, assolutamente: ho tutti i suoi cd, pensa un po'!

e i dvd?

http://www.cbc.ca/gould/

lz
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151075 è una risposta a message #150530] gio, 22 dicembre 2011 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
On 21 Dic, 13:35, il pazzo furioso <marcoenricobo...@yahoo.it> wrote:
> Con tutti i suoi 'difetti' Liszt ha fatto più di ogni altro per lo
> sviluppo della storia della musica in pieno ottocento.

Non solo in pieno ottocento ma come ponte verso il novecento. In
proposito, suggerisco un breve e illuminante ripasso con lettura del
capitolo dedicato a Liszt in La generazione romantica di Charles
Rosen. Per chi ha poco tempo, bastano le pag. 591 e 592 sulle
Réminiscences de Don Juan per spazzare via le stronzate scritte da
Pound.

jps
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151203 è una risposta a message #151071] ven, 23 dicembre 2011 10:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> e i dvd?

beh, adesso non esageriamo
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151206 è una risposta a message #151203] ven, 23 dicembre 2011 11:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/12/2011 10:55, Herr von Faninal ha scritto:
> "luziferszorn"<pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> beh, adesso non esageriamo

una sedia che non traballa l'avrai pur comprata :-)
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151297 è una risposta a message #151206] ven, 23 dicembre 2011 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> una sedia che non traballa l'avrai pur comprata :-)

uh? non l'ho capita :-(
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151372 è una risposta a message #151297] ven, 23 dicembre 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/12/2011 20:34, Herr von Faninal ha scritto:
> "etwas langsamer"<etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> uh? non l'ho capita :-(

A quelle che traballano ci hai messo sotto i cd...
ok era un po' criptica. :-)
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151657 è una risposta a message #150378] sab, 24 dicembre 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer <etwlang@gmail.com> wrote:

> Per me gli Années de pélerinage, le Harmonies, Lugubre gondola ecc.
> valgono il prezzo del biglietto.

Grazie per i consigli di lettura da appoggiare al leggio durante i
giorni di quasi-feria.

Ciao,
Paolo
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #151658 è una risposta a message #150530] sab, 24 dicembre 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso <marcoenricobossi@yahoo.it> wrote:

> Con tutti i suoi 'difetti' Liszt ha fatto più di ogni altro per lo
> sviluppo della storia della musica in pieno ottocento.

D'accordo, però il metodo storicistico continua a non convincermi,
perché presuppone un determinismo che poco dice sulla qualità dei
singoli autori. C'è da chiedersi che cosa sarebbe stata la storia della
musica senza un Buxtehude, un Albrechtsberger o un Czerny. E,
naturalmente, se dei due Bach sia stato più importante, per l'evouzione
della musica nella seconda metà del Settecento, J.S. o non piuttosto
C.Ph.E..

Ciao,
Paolo
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #152135 è una risposta a message #151657] lun, 26 dicembre 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/12/2011 18:47, Paolo Tramannoni ha scritto:

> Grazie per i consigli di lettura da appoggiare al leggio durante i
> giorni di quasi-feria.
>
> Ciao,
> Paolo

hai già abbandonato l'Ipad?? :-)
Io alla fine l'ho comprato e mi trovo piuttosto bene
(uso e consiglio la app Forscore che è magnifica), anche se lo collego
sempre al mio fido lcd per ingrandire un po' la pagina.

ciao
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #152137 è una risposta a message #151658] lun, 26 dicembre 2011 22:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer

> D'accordo, però il metodo storicistico continua a non convincermi,

Forse la frase può intendersi come il riconoscimento che in Liszt
ci sono pagine talmente poco convenzionali e anticipatrici di
quanto viene "dopo"

[basti pensare alla sconcertante Bagatelle sans tonalité
http://www.youtube.com/watch?v=cwS4kyGl1nE

che ne confermano il suo valore assoluto, al netto di ogni storicismo.

ciao
Re: The Music of Ezra Pound [messaggio #152542 è una risposta a message #152135] mar, 27 dicembre 2011 18:52 Messaggio precedente
ptram  è attualmente disconnesso ptram
etwas langsamer <etwlang@gmail.com> wrote:

> hai già abbandonato l'Ipad?? :-)

Scherzi? Uso la carta solo se ho già la partitura.

> (uso e consiglio la app Forscore che è magnifica), anche se lo collego
> sempre al mio fido lcd per ingrandire un po' la pagina.

Purtroppo non ho mai trovato la disposizione giusta delle attrezzature
in studio. Ora sono messo così:

Monitor
Mixer Pianoforte A Piccola scrivania/schedario
Tastiera computer
Me
Pianoforte B

Il Pianoforte A, dovendo far spazio alla tastiera del computer, è troppo
in alto per permettermi di suonare comodamente & piacevolmente. Quindi
ho dovuto dotarmi di un secondo pianoforte, da usare per puro svago. È
lì che uso iPad o spartiti, perché il pur spazioso monitor non sarebbe
troppo pratico per la lettura delle partiture.

Anche se potrei provare ad ingegnarmi con un controllo a pedale...

Ciao,
Paolo