Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "Telesio" di Franco Battiato, 2011

"Telesio" di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153220] gio, 29 dicembre 2011 11:59 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Opera-oratorio per due soprani, coro, orchestra e voci recitanti,
commissionato a Battiato dal Teatro Rendano di Cosenza, in ossequio al
cinquecentenario approssimativo della nascita di Bernardino Telesio
(1509-1588). Il libero ragionare del filosofo calabrese seguiva l'onda dello
scientismo sperimentale contemporaneo (vedi alla voce Leonardo Da Vinci)
slegandosi però solo parzialmente dai vincoli della tradizione del pensiero
filosofico, visto che la sua critica ad Aristotele e Platone lo conduceva in
realtà ad un balzo ancora piú a ritroso verso la filosofia olistica, e per
certi versi piú elementare, dei presocratici (Talete & company). Lo Spirito
di cui parla Telesio non è piú l'astrazione platonico/cristiana ma è
connaturato alla materia stessa, resa instabile e quindi mobile dalla diade
caldo-freddo: un'idea simile non poteva non procurargli alcune grane
teologiche, risolte abilmente in maniera diplomatica. Influenzò Galilea
Galelai, e altri.

Su libretto di Sgalambro che ha tratto i testi dagli scritti di Telesio, dal
punto di vista musicale Franchino ha fatto un ottimo lavoro: le componenti
di fondo, lirico-ieratiche, riconducibili a Philip Glass e al minimalismo
americano, sono stemperate da una padronanza degli stili e della
composizione che ormai consente a Francuzzo di rendere compresenti nella
stessa unità il canto gregoriano, il minimalismo, la lirica, la musica
orientale, quella elettronica, il canto da oratorio, atmosfere della scuola
pianistica romantica, decadentismo alla Satie, etc., senza avvertire la
minima sensazione di accrocchiamento di stili.

Prima esecuzione (e, probabilmente, ultima), 6 maggio 2011. Royal
Philarmonic Orchestra, London Baroque Choir, direttore Carlo Boccadoro,
soprani(sti) Paolo Lopez, Divna Stankovic, voci recitanti Juri Camisasca,
Battiato, Giulio Brogi.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/12/29/bernardino/
Re: "Telesio" di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153228 è una risposta a message #153220] gio, 29 dicembre 2011 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Dic, 11:59, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:

> [...]
> pianistica romantica, decadentismo alla Satie, etc., senza avvertire la
> minima sensazione di accrocchiamento di stili.

"Penitenziagite!
Watch out for the draco who cometh in futurum to gnaw on your anima!
La mort e supremos! You contemplata me apocalypsum, eh?

lz
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153273 è una risposta a message #153228] gio, 29 dicembre 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"luziferszorn" ha scritto
>"Penitenziagite!
>Watch out for the draco who cometh in futurum to gnaw on your anima!
>La mort e supremos! You contemplata me apocalypsum, eh?

Cos'è, Esperanto?
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153274 è una risposta a message #153273] gio, 29 dicembre 2011 16:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Cos'è, Esperanto?

No, la padronanza di stili di Frate Battiato.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153276 è una risposta a message #153220] gio, 29 dicembre 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Philarmonic Orchestra, London Baroque Choir, direttore Carlo Boccadoro,
> soprani(sti) Paolo Lopez, Divna Stankovic, voci recitanti Juri Camisasca,

Si sa chi paga?

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153277 è una risposta a message #153276] gio, 29 dicembre 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Paolo Tramannoni" ha scritto
> Si sa chi paga?

Suppongo andrebbe posta la stessa domanda riguardo le Water Music o le Royal
Fireworks di Handel. Personalmente, senza questa operazione un filosofo come
Telesio non l'avrei cagato manco di pezza, e non credo che Battiato sia da
meno rispetto ai compositori contemporanei cosiddetti "colti".
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153351 è una risposta a message #153277] gio, 29 dicembre 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Suppongo andrebbe posta la stessa domanda riguardo le Water Music o le Royal
> Fireworks di Handel

Sì, più o meno parliamo di roba dello stesso livello. Sempre musica
classica è. Händel, Battiato, che differenza fa? Stanno pure sugli
stessi scaffali.

> Personalmente, senza questa operazione un filosofo come
> Telesio non l'avrei cagato manco di pezza

Pensa che a me lo hanno fatto studiare (gratis) al liceo!

> e non credo che Battiato sia da
> meno rispetto ai compositori contemporanei cosiddetti "colti".

Se non altro, è implicito nella tua affermazione che sia meno colto (con
o senza virgolette). Qualcosa di meno ce l'ha.

Pensa che una volta ho indovinato Stravinskij, e la Rai mi ha mandato
Battiato. Jepòzzino...

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153357 è una risposta a message #153351] gio, 29 dicembre 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Paolo Tramannoni" ha scritto
> Se non altro, è implicito nella tua affermazione che sia meno colto (con
> o senza virgolette). Qualcosa di meno ce l'ha.

Se la musica contemporanea colta consiste nelle cagate che fanno sentire
quasi sempre la domenica sera su radiotre, preferisco di gran lunga un
compositore incolto (tenendo sempre presente che non stiamo parlando di
Stephen Schlacks, Claydermann, Allevi o similia).
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153358 è una risposta a message #153273] gio, 29 dicembre 2011 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 29 Dic, 15:28, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> "luziferszorn" ha scritto

> Cos'è, Esperanto?

Severinese. Non è Emanuele Severino, però. Un altro famoso Severino.
Se hai visto le foto della duchessa di Alba neosposa, potresti aver
esclamato: "Oh, cazzo, ma è Severino!"

E.
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153360 è una risposta a message #153358] gio, 29 dicembre 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"enrico" <siegmund@iol.it> ha scritto nel messaggio

>Severinese. Non è Emanuele Severino, però. Un altro famoso Severino.
>Se hai visto le foto della duchessa di Alba neosposa, potresti aver
>esclamato: "Oh, cazzo, ma è Severino!"

>E.

Pare che si sia fatta la plastica appositamente per essere simile a lui!

Devo dire che la trovo agghiacciante!
Re: &quot;Telesio&quot; di Franco Battiato, 2011 [messaggio #153362 è una risposta a message #153357] gio, 29 dicembre 2011 19:28 Messaggio precedente
ptram  è attualmente disconnesso ptram
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> tenendo sempre presente che non stiamo parlando di
> Stephen Schlacks, Claydermann

No, in effetti l'atteggiamento è diverso.
Ho omesso uno dei nomi, perché in quel caso l'atteggiamento non è
diverso.

Ciao,
Paolo