Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » puntini II

puntini II [messaggio #15583] sab, 09 aprile 2011 16:01 Messaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
....come da partitura "puntini"

http://tinyurl.com/42kggeq
Re: puntini II [messaggio #15587 è una risposta a message #15583] sab, 09 aprile 2011 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Tino" <nospam@.> ha scritto nel messaggio
> ...come da partitura "puntini"
>
> http://tinyurl.com/42kggeq

cos'è successo a quella viola?
E' finita sotto il sedere di un elefante???
Re: puntini II [messaggio #15588 è una risposta a message #15587] sab, 09 aprile 2011 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 09/04/11 16:21, Zaz! ha scritto:
> "Tino"<nospam@.> ha scritto nel messaggio

> cos'è successo a quella viola?
> E' finita sotto il sedere di un elefante???

lol, è la "Pellegrina", una viola ergonomica studiata perfacilitare
l'esecuzione.
provata personalmente, fa abbastanza ridere a vedersi ma è bellissima,
sembra che si regga da sola

alecs
Re: puntini II [messaggio #15591 è una risposta a message #15588] sab, 09 aprile 2011 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs ha scritto:
> è la "Pellegrina"
A me come il tipo suona la viola di Elephant Man piace molto, tu cosa dici?

http://tinyurl.com/3ws8yce
http://tinyurl.com/3mh7cne
Re: puntini II [messaggio #15604 è una risposta a message #15588] dom, 10 aprile 2011 00:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"alecs" <alecs@alecs.it> ha scritto nel messaggio

> lol, è la "Pellegrina", una viola ergonomica studiata perfacilitare
> l'esecuzione.
> provata personalmente, fa abbastanza ridere a vedersi ma è bellissima,
> sembra che si regga da sola

Nel commento la chiamano viola pomposa, che se non sbaglio è uno strumento
del '600.
Tutte balle, la viola pomposa era diversa?
Boh.

dR
Re: puntini II [messaggio #15606 è una risposta a message #15604] dom, 10 aprile 2011 01:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/04/11 00:56, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
>
> Nel commento la chiamano viola pomposa, che se non sbaglio è uno
> strumento del '600.
> Tutte balle, la viola pomposa era diversa?

balle, certo, la viola pomposa è solo una viola molto grande, quasi un
piccolo violoncello, ma la forma classica non cambia

alecs
Re: puntini II [messaggio #15611 è una risposta a message #15604] dom, 10 aprile 2011 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Nel commento la chiamano viola pomposa, che se non sbaglio è uno
> strumento del '600.
> Tutte balle, la viola pomposa era diversa?
Quella che usa il tipo e' una viola con l'aggiunta di una 5a corda e
stop. Lo strumento e' una americanata senza riscontro storico.
Probabilmente le suites erano state scritte per un violoncello piccolo,
uno strumento che si usava a braccio. La viola pomposa e' uno strumento
del XVIII sec., ma sembra che non che con le suites non ha niente a che
vedere. Il violoncello moderno e' uno strumento che deriva da un
violoncello costruito in Italia ma di misure grosse (vedi gli Amati poi
accorciati) e suonato tra le gambe e il violoncello piccolo suonato a
braccia.

http://tinyurl.com/3utmn7g
Re: puntini II [messaggio #15612 è una risposta a message #15611] dom, 10 aprile 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Probabilmente le suites erano state scritte per un violoncello piccolo,
> uno strumento che si usava a braccio.

Che se non sbaglio è stato utilizzato da uno dei Kuijken.
Grazie a te e ad Alecs

dR
Re: puntini II [messaggio #15616 è una risposta a message #15611] dom, 10 aprile 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> costruito in Italia ma di misure grosse (vedi gli Amati poi accorciati) e
> suonato tra le gambe e il violoncello piccolo suonato a braccia.

comunque, tanto per non far confusione, il violoncello fa parte della
famiglia degli strumenti da braccio e non da gamba (famiglia alla quale
appartengono tutti i tipi di viole da gamba).
Due famiglie separate.
Re: puntini II [messaggio #15617 è una risposta a message #15604] dom, 10 aprile 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "alecs" <alecs@alecs.it> ha scritto nel messaggio

> Nel commento la chiamano viola pomposa, che se non sbaglio è uno strumento
> del '600.
> Tutte balle, la viola pomposa era diversa?

Viola pomposa
(It.).
A five-string viola, tuned either c-g-d'-a'-e?, i.e. like a regular viola
with an additional e? string, or possibly d-g-d'-g'-c? as Galpin suggested.
It was in use from about 1725 to about 1770 and was played on the arm. Some
writers (for example H.C. Koch and J.G. Graun) also called it violino
pomposo.

The only surviving music for the instrument comprises two duets for flute
and viola pomposa or violin by G.P. Telemann (from Der getreue
Music-Meister), a double concerto by J.G. Graun, two sonate da camera by
J.G. Janitsch, and a solo sonata with continuo by C.J. Lidarti. The
invention of the instrument was erroneously ascribed to J.S. Bach by several
late 18th-century writers, apparently because they confused the viola
pomposa with the violoncello piccolo which J.C. Hoffmann of Leipzig made for
Bach and for which Bach occasionally wrote.
Re: puntini II [messaggio #15619 è una risposta a message #15616] dom, 10 aprile 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> Due famiglie separate.
Certo, per l'accordatura e altre cose minori. Ma nel XVI secolo
esistevano liutai che costruivano strumenti con accordatura come il
violoncello ma di proporzioni assai piu' grandi del violoncello attuale
e si suonavano a gamba.
Re: puntini II [messaggio #15621 è una risposta a message #15617] dom, 10 aprile 2011 15:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> viola pomposa with the violoncello piccolo which J.C. Hoffmann of Leipzig
> made for Bach and for which Bach occasionally wrote.

Grazie.
Io infatti ne avevo sentito parlare in merito alla Sesta Suite di Bach (che
evidentemente è destinata al violoncello piccolo).

dR
Re: puntini II [messaggio #15624 è una risposta a message #15619] dom, 10 aprile 2011 18:09 Messaggio precedente
Tino ha scritto:
> assai piu' grandi
sbagliato. "poco piu' grandi".