Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader

Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15625] dom, 10 aprile 2011 21:35 Messaggio successivo
box  è attualmente disconnesso box
Lei, ex nazista, è il personaggio più umano di tutto il film.

Ancora esistono registi coraggiosi che condanna il conformismo di una certa
ideologia di sinistra, bacchettona, giustizialista e schifosamente snob.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15626 è una risposta a message #15625] dom, 10 aprile 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sun, 10 Apr 2011 21:35:01 +0200, "Box" <box@iasdl.com> wrote:

>Lei, ex nazista, è il personaggio più umano di tutto il film.
>
>Ancora esistono registi coraggiosi che condanna il conformismo di una certa
>ideologia di sinistra, bacchettona, giustizialista e schifosamente snob.

Risponderti sarebbe come sparare sulla Croce Rossa dopo che si è
lanciata in un burrone con tutta l'ambulanza.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15627 è una risposta a message #15626] dom, 10 aprile 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" ha scritto nel messaggio

> [...]

Risponderti sarebbe come sparare sulla Croce Rossa dopo che si è
lanciata in un burrone con tutta l'ambulanza.

---

Tu non sei in grado di rispondere perché la tua replica denota oltre al tuo
"stile" e la tua immensa superficialità

Copio incollo, per altri, un commento a una recensione del film:

Alessio nel suo commento ha colto gli aspetti fondamentali del film ed ha
messo in luce l'incapacità dei protagonisti e con loro, di passate e nuove
generazioni, di un gesto, se non di amore, di sola umanità.Le colleghe di
Hannah scaricano su di lei la totale responsabilità...la corte decide che
Hannah è statapiù "Nazista delle sue colleghe"...Michael piange ma non fa
niente per Hannah per non danneggiare la sua carriera...si sposa con una
collega ma non per amore...trascura per anni una figlia perchè incapace di
amarla...a stento sfiora la mano di Hannah ed è incapace di un gesto di
affetto in carcere...riceve puraindifferenza da una sopravvissuta
all'Olocausto.L'unico gesto di umanità privo di interessi o secondi fini è
quello di Hannah all'inizio del film, quandopresta aiuto a Michael, lo lava
e lo riaccompagna a casa.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15629 è una risposta a message #15627] dom, 10 aprile 2011 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 10 Apr 2011 22:01:33 +0200, "Box" <box@iasdl.com> wrote:

> [...]
>
>Risponderti sarebbe come sparare sulla Croce Rossa dopo che si è
>lanciata in un burrone con tutta l'ambulanza.

e infatti non ti rispondo!

>perché la tua replica

ma allora ti ho risposto? Se non sono in grado...

>denota oltre al tuo
>"stile" e la tua immensa superficialità

che cosa?

--
[...]

Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15634 è una risposta a message #15627] lun, 11 aprile 2011 11:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Box" <box@iasdl.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Tu non sei in grado di rispondere perché la tua replica denota oltre al
> tuo "stile" e la tua immensa superficialità

Io credo di essere in grado di rispondere; non è che mi interessi al cinema
dall'altro giorno. L'ideologia in sé e per sé non c'entra un tubo. E' un
filmetto mediocre, sentimentale, furbo, al servizio di un'attrice
specializzata in questo tipo di ruoli, del resto priva di versatilità o
grande capacità di immedesimazione, che ormai certo pubblico vede in una
certa luce. Nulla di più. E' già passato nel dimenticatoio, e fra la gente
che ne capisce qualcosa non se ne stupisce nessuno, te lo assicuro.
Il fatto che molti* ci vedano chissà che non significa molto. Il mondo è
pieno di gente convinta di capire il cinema; va da sé che, come il senso
dell'umorismo, è una capacità che non tutti possono avere automaticamente,
stando seduti in sala a guardare (il che risulta meno noioso che leggere,
per esempio). La rete dà a tutti la possibilità di esprimere le proprie
opinioni, il che è anche giusto, ma se sono stupide e infondate restano
tali.

dR

*Argomento assai più interessante: parecchi fra coloro che qualche anno fa
infestavano i newsgroup dedicati, ora scrivono su siti le loro "recensioni".
Ne ho avuto conferma di recente, navigando un po' a caso; scrivevano
stupidaggini sui newsgroup, ora fanno anche peggio altrove.
E poi c'è chi parla male di wikipedia.
Ah, sull'argomento: significativo che il signore che ha iniziato il thread
non sappia tirar fuori nulla di meglio di concetti come "umanità",
"sentimento" e via dicendo. No, dico, un'osservazione sul cinema che sia
una...pare di sentire parlare certi critici di estrema sinistra, devo dire.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15636 è una risposta a message #15625] lun, 11 aprile 2011 14:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Apr, 21:35, "Box" <b...@iasdl.com> wrote:
> Lei, ex nazista, è il personaggio più umano di tutto il film.
>
> Ancora esistono registi coraggiosi che condanna il conformismo di una certa
> ideologia di sinistra, bacchettona, giustizialista e schifosamente snob.

Ho visto il film in sala quand'è uscito, qualche anno fa, e non ne ho
affatto un brutto ricordo; ma per rispondere anche a dR dovrei
rivederlo (peraltro avevo in programma di farlo). Tu però esordisci
facendo della demagogia spiccia e fottutamente destrorsa. Se ben
ricordo il prof. del ragazzo, interpretato da Bruno Ganz, è un esempio
di grande Maestro, di quelli che tutti vorremmo aver avuto. Che poi il
ragazzo non sia abbastanza forte per fare ciò che coscienza detterebbe
è vero ("se sai qualcosa devi parlare" mi pare dica il prof.): io
leggo questo comportamento come una forma di fragilità psichica che mi
sentirei sì di condannare (e mi pare ci pensi la sceneggiatura), ma
ritengo sia deprecabile usarla a fini, appunto, demagogici. Dunque
anche tu, in questo senso, sei molto "fragile". Inutile aggiungere che
la sceneggiatura sia analizzabile solo con gli strumenti della
psicoanalisi (cosa abbastanza frequente nel cinema di oggi e anche di
ieri).

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15641 è una risposta a message #15636] lun, 11 aprile 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>ricordo il prof. del ragazzo, interpretato da Bruno Ganz, è un esempio
>di grande Maestro, di quelli che tutti vorremmo aver avuto.

A cercar bene, a volerlo trovare, qualcosa di passabile si trova.
Resta un film furbo e ricattatorio. Oltre che assolutamente inverosimile.
Resto sul livello della fabula perché vedo che in un modo o nell'altro solo
di quello si può parlare. Sposandosi ad altri livelli il film non ha granché
da dire, peraltro.

>la sceneggiatura sia analizzabile solo con gli strumenti della
>psicoanalisi (cosa abbastanza frequente nel cinema di oggi e anche di
>ieri).

La modica quantità presente in ogni persona di media cultura, direi.
O anche meno.
La psicoanalisi (in quale forma, poi?) è sicuramente uno strumento, fra i
tanti. Valido se usato opportunamente, da tenere sempre presente.
Ma l'idea che sia qualcosa di più, che sia "la" chiave per capire qualsiasi
cosa, testi (cinematografici o letterari) artistici in particolare, mi pare
irrimediabilmente datata, oltre che scarsamente fondata. Non può e non deve
essere una forma di sapere superiore, una metafisica detto in più filosofici
termini: altrimenti ricadiamo nelle stesse contraddizioni da cui ci si
vorrebbe liberare.
Soprattutto se poi il saggio di lettura offerto è, come accade sovente,
irrimediabilmente contenutistico, e non prende in considerazione manco per
sbaglio i parametri formali del testo in questione.

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15646 è una risposta a message #15625] lun, 11 aprile 2011 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
> [...]
>
> Ancora esistono registi coraggiosi che condanna il conformismo di una
> certa ideologia di sinistra, bacchettona, giustizialista e schifosamente

L'ho visto, mi e' piaciuto, sono andato a letto soddisfatto di non avere
sprecato la serata.
Non mi sono venute in mente cose di destra o di sinistra.
E' solo un buon film.
Il che non e' poco.

Ciao.
Placebo987
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15648 è una risposta a message #15646] lun, 11 aprile 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SBIANCO  è attualmente disconnesso SBIANCO
Il 11/04/2011 16:41, Placebo987 ha scritto:

> E' solo un buon film.

Da non confondere con la realtà.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15649 è una risposta a message #15641] lun, 11 aprile 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> [...]
> irrimediabilmente contenutistico, e non prende in considerazione manco per
> sbaglio i parametri formali del testo in questione.

Frase che sottoscrivo!
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15651 è una risposta a message #15641] lun, 11 aprile 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 16:05, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> A cercar bene, a volerlo trovare, qualcosa di passabile si trova.
> Resta un film furbo e ricattatorio. Oltre che assolutamente inverosimile.

Cos'è, anche tu pensi che una nazista debba essere dipinta in maniera
orrida per evitare che qualcuno se ne innamori?

Trovo detestabile certa rigidità di pensiero che vorrebbe negare il
peso determinante di un'infanzia infelice al povero piccolo Adolf.
Qui, per dio, ancora si crede al diavolo.

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15652 è una risposta a message #15649] lun, 11 aprile 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 18:53, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Frase che sottoscrivo!

Ed io vi passo col bianchetto...... :-)

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15653 è una risposta a message #15651] lun, 11 aprile 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>peso determinante di un'infanzia infelice al povero piccolo Adolf.
>Qui, per dio, ancora si crede al diavolo.

Al di là dell'osservazione permettimi, un po' banale sul fim, c'è un
bellissimo libro che ti consiglio di leggere che è Intellettuale a Auschwitz
di Jean Améry.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15654 è una risposta a message #15652] lun, 11 aprile 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Ed io vi passo col bianchetto...... :-)
>
> lz

Fai pure, non cambi mica le cose ;-)
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15655 è una risposta a message #15651] lun, 11 aprile 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 11 Apr 2011 11:40:04 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>peso determinante di un'infanzia infelice al povero piccolo Adolf.
>Qui, per dio, ancora si crede al diavolo.

Si', si'. Tante volte non e' nemmeno una storia di infanzia infelice,
certe maledizioni si tramandano attraverso le generazioni a
prescindere. Ma sostanzialmente sottoscrivo. Semmai mi chiedo dov'e'
che qualcuno lo stesse negando.

--
[...]

Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15656 è una risposta a message #15653] lun, 11 aprile 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 20:48, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Al di là dell'osservazione permettimi, un po' banale sul fim, c'è un
> bellissimo libro che ti consiglio di leggere che è Intellettuale a Auschwitz
> di Jean Améry.

Prendo nota del libro grazie. Ma rimango col mio "banale" che non
reputo tale.

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15657 è una risposta a message #15654] lun, 11 aprile 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 20:48, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Fai pure, non cambi mica le cose ;-)

Stavo solo cercando di rendere la situazione meno greve di quanto
prevedo sarà tra un paio d'ore......

luzydamus
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15658 è una risposta a message #15655] lun, 11 aprile 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 20:50, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:
> [...]
> certe maledizioni si tramandano attraverso le generazioni a
> prescindere. Ma sostanzialmente sottoscrivo. Semmai mi chiedo dov'e'

Aspetta, aspetta........

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15659 è una risposta a message #15651] lun, 11 aprile 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
On 11 Apr, 16:05, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

>Trovo detestabile certa rigidità di pensiero che vorrebbe negare il
>peso determinante di un'infanzia infelice al povero piccolo Adolf.

ah, e tutti quelli che hanno avuto un'infanzia infelice gasano sei milioni
di persone?
Curiosa, questa teoria
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15660 è una risposta a message #15641] lun, 11 aprile 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
Shapiro used clothes ha scritto:
> [...]
> o nell'altro solo di quello si può parlare. Sposandosi ad altri livelli
> il film non ha granché da dire, peraltro.
Completamente d'accordo. Tutto fumo e niente arrosto. Non piaciuto.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15661 è una risposta a message #15651] lun, 11 aprile 2011 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Cos'è, anche tu pensi che una nazista debba essere dipinta in maniera
>orrida per evitare che qualcuno se ne innamori?

Dove l'ho detto?
Non sovrainterpretare.
Ho fatto il mio bravo sforzo per non sovrainterpretare io, con te (sono
curioso di cosa intendi, parlando di sceneggiatura da leggere in chiave
analitica: c'è una cosa macroscopica, evidente in questo senso, a cui si
arriva da subito; basta aver letto gli indici, delle opere di Freud).

Devo ammettere che tutta questa storia mi ha incuriosito. Appena ho avuto un
momento libero, ho scorso un po' di recensioni.
E' incredibile quanta gente, pure quella pagata per scrivere, sentenzi di
cinema sulla base di una cultura generale assolutamente approssimativa.
Quella cinematografica è quasi inesistente.
Nella fattispecie tutti parlano di "elaborazione della colpa" senza tener
presente la Arendt né, soprattutto, l'esistenza di decine di film tedeschi
che se ne occupano. Magari non direttamente.
Quasi tutti film linguisticamente più pensati del melodramma di S. Daldry.
Perché di questo si tratta: se lo ammettesse, se fosse una cosa consapevole,
potrebbe persino essere una trovata.
Ma per ammetterlo ci voleva un Fassbinder, che apprezzava appunto Sirk. E
intanto faceva film come Le lacrime amare di Petra von Kant e Il matrimonio
di Maria Braun.
Non lo dico tanto a te, svolgo un ragionamento.

>Trovo detestabile certa rigidità di pensiero che vorrebbe negare il
>peso determinante di un'infanzia infelice al povero piccolo Adolf.
>Qui, per dio, ancora si crede al diavolo.

Non hai il mimimo motivo per venirlo a dire proprio a me.
Non mi scandalizza affatto che ci si innamori di una o di un nazista. Se il
punto fosse questo, dovrei detestare soprattutto Il portiere di notte di
Liliana Cavani (mi annoia un po', ma è un film di spessore).
A dire la verità The reader non mi scandalizza per nulla; ho detto che è un
film bruttarello, mediocre, improntato a un sentimentalismo facile e in
fondo consolatorio. Nulla di scandaloso, così ne girano a dozzine.

Già che sono in vena logorroica: l'iniziatore del thread fa un discorso da
puro reazionario, anche peggio; concordo pienamente con te.
La cosa più curiosa è che il dizionario del cinema più di destra che ci sia,
il Farinotti (bibbia del cinofilo, pardon cinefilo di centro-destra) questo
film lo stronca, per una volta con motivazioni non dico condivisibili ma
interessanti, meno sceme del solito.

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15662 è una risposta a message #15657] lun, 11 aprile 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Stavo solo cercando di rendere la situazione meno greve di quanto
>prevedo sarà tra un paio d'ore......

Macché.
Non almeno per quanto mi riguarda.
Se piace, amen.
Sono piaciuti e piacciono de Mille, Zeffirelli, Dario Argento, Nanni
Moretti...
Sinceramente, preferirei analizzare qualche sequenza del Verdetto.

La cosa che mi diverte di più, del film di Daldry intendo (che ha firmato,
per dire, pure Billy Elliot; venitemi a dire che è un bel film) sono le
recensioni dei suoi sostenitori.

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15663 è una risposta a message #15649] lun, 11 aprile 2011 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4da331fa$0$18249$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Frase che sottoscrivo!

Ho provato a buttargli là il tema del ritorno formale del rimosso, una
volta.
Non regisce.

dR :-)
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15664 è una risposta a message #15659] lun, 11 aprile 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 11 Apr 2011 21:00:39 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>ah, e tutti quelli che hanno avuto un'infanzia infelice gasano sei milioni
>di persone?
>Curiosa, questa teoria

No, Zaz, non è questa. La teoria dice che lo fanno solo se si chiamano
Adolf Hitler e se sono nati verso la fine dell'800. Costituisce titolo
preferenziale il mancato successo come pittore :)

--
[...]

Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15665 è una risposta a message #15659] mar, 12 aprile 2011 00:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 21:00, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> ah, e tutti quelli che hanno avuto un'infanzia infelice gasano sei milioni
> di persone?
> Curiosa, questa teoria

Non è una teoria, è un dato di fatto che indica in ogni biografia di
"carnefice" un'infanzia di abusi. Tu sei furbetta e allora rovesci la
frittata ma nel farlo ti scivola dal tegamino e ti cade in testa al
gattino, MIAO! Voglio dire che l'abuso non determina il "carnefice
seriale" tanto meno il dittatore psicopatico e capo di stato
sanguinario, altrimenti su questo cazzo di pianeta saremmo già stati
tutti gasati, mia cara amica musicologa ma poco psicologa. Il numero
di bambini sottoposti ad abusi è chiaramente superiore al numero di
abusanti a loro volta abusati in età infantile. Ma scindere le due
cose porta via via, per esclusione, a identificare il male nel DNA...

A tal proposito c'è un bel filmetto che dR sicuramente conoscerà: THE
BAD SEED.

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15667 è una risposta a message #15661] mar, 12 aprile 2011 00:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 22:13, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> [...]
> analitica: c' una cosa macroscopica, evidente in questo senso, a cui si
> arriva da subito; basta aver letto gli indici, delle opere di Freud).

Che palla con 'sto Freud! Va bene che era ebreo ma come figura cardine
della psicoanalisi direi che è ormai fuori gioco, scalzato da decenni
da Jung. Come facciamo ad intenderci se siete ancora fermi al sistema
tolemaico?

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15669 è una risposta a message #15667] mar, 12 aprile 2011 01:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>della psicoanalisi direi che è ormai fuori gioco, scalzato da decenni
>da Jung. Come facciamo ad intenderci se siete ancora fermi al sistema

Svicola, svicola.
Quel "va bene che era ebreo" denota tutta la tua eleganza.
Sei tu che continui a parlare di Ebrei ed Ebraismo. Io, manco fatto cenno.
Forse speri tu che finisca in rissa.
Sarebbe sempre meglio che argomentare, evidentemente.

Me la vuoi dare la tua lettura del capolavoro sulla sorvegliante analfabeta
e godereccia, o no? Jung, Lacan, va bene tutto.
Ho come il sospetto che tu non sappia che dire di concreto, tanto per
cambiare, e il fatto che io abbia alluso a qualcosa di macroscopico da
notare, di semplicissimo, su cui il regista evidentemente ha fatto conto (il
pubblico d'elezione di quei film è lo stesso che legge le rubriche di
psicologia sui settimanali femminili, più o meno: questo soltanto volevo
dire), come dire, ti indispone un po'.
Ma è solo un'impressione.

Dai trolletto scherzoso, ti sto a sentire.

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15670 è una risposta a message #15627] mar, 12 aprile 2011 01:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Box <box@iasdl.com> wrote:

> Le colleghe di Hannah scaricano su di lei la totale responsabilità...la corte
> decide che Hannah è statapiù "Nazista delle sue colleghe"...Michael piange
> ma non fa niente per Hannah per non danneggiare la sua carriera

Eccetera. Sembra la trama dei fumetti dell'Intrepido di tanti anni fa.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15671 è una risposta a message #15669] mar, 12 aprile 2011 01:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 01:15, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gms.com...

> Svicola, svicola.
> Quel "va bene che era ebreo" denota tutta la tua eleganza.

Vale tanto quanto, "va bene che era tedesco" per un JSB.
Criticabilissimo anche lui come il resto degli esseri umani. Ok?

Adesso sono occupato con un reazionario del cinema
Horrrrrrorrrrr.......

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15672 è una risposta a message #15669] mar, 12 aprile 2011 02:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Me la vuoi dare la tua lettura del capolavoro sulla sorvegliante analfabeta
> e godereccia, o no? Jung, Lacan, va bene tutto.

Mi viene il sospetto che, visto il film, sarebbe meglio ricorrere ad
Alberoni...

Ciao,
Paolo
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15673 è una risposta a message #15665] mar, 12 aprile 2011 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 21:00, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

>Non è una teoria, è un dato di fatto che indica in ogni biografia di
>"carnefice" un'infanzia di abusi.
>lz

Ma non tutti coloro che subiscono abusi diventano carnefici, anzi, spesso,
si danno alle cosiddette professioni di aiuto o tendono a reiterare il
copione di vittima. Mi vuoi forse negare che la maggior parte di donne
abusate nell'infanzia tendono a subire abusi anche in età adulta, e che
spesso, sono proprio le donne abusate, ad essere vittime di terapeuti
abusanti? Anche qui c'è un'infinità di letteratura scientifica a riguardo.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15674 è una risposta a message #15672] mar, 12 aprile 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Mi viene il sospetto che, visto il film, sarebbe meglio ricorrere ad
> Alberoni...

Ecco! :-)))

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15675 è una risposta a message #15671] mar, 12 aprile 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vale tanto quanto, "va bene che era tedesco" per un JSB.

Ennò. Nel contesto della discussione che andiamo facendo è un po' diverso.
Io l'ho solo nominato (quel film è un caso da primo capitolo di un libretto
divulgativo, in effetti) e tu via, a fare illazioni sulla comune origine (di
Freud, mia e magari della Zaz).
Che vuoi che c'entri? Vuoi sapere quanti sono gli Ebrei con cui non vado per
nulla d'accordo?
Io vedo che non resti sul punto. Allora, la tua lettura psicoanalitica di
The reader?

> Criticabilissimo anche lui come il resto degli esseri umani. Ok?

Certo. Come montagne di persone, ebrei e non. Ma il punto non era questo,
ciccio.

> Adesso sono occupato con un reazionario del cinema

Spero di non essere io.
In tutte le altre cose sì.
Nel cinema no.
In ogni caso attenderò fiducioso che tu ti liberi.

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15677 è una risposta a message #15675] mar, 12 aprile 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 10:14, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

>  > Adesso sono occupato con un reazionario del cinema
>
> Spero di non essere io.

Ma no, ma no che non sei tu, mi riferivo al filmettinocorto di
Carpenter mandato stanotte da Ghezzi su FO. 'Sta roba da bassa
macelleria ideologica qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Pro-Life_(Masters_of_Horror)
e qui http://youtu.be/M0uL-aZhbGw

Ecco, a confronto The Reader è quasi un capolavoro di impegno etico e
politico; e in parte ritengo proprio lo sia. Il discorso a margine su
Freud ebreo padre della psicoanalisi è a suo modo trito, per questo
l'ho adottato a mo' di tormentone. Ma è destino anche nostro che i due
più grandi psicoanalisti della storia siano proprio un ebreo e un
tedesco.

Chiariti i punti sopra adesso dovrei farti un'analisi del film? Eeeh,
mica mi pagano per intrattenere il ng e prendere bastonate! Molto in
sintesi diciamo che la protagonista, ex-nazista, assume su di sé colpe
non commesse, poiché ammettere il suo anafalfabetismo è più devastante
che prendere coscienza della strage compiutasi nella chiesa. E se
questa non è materia da psicoanalisi dimmi tu con quali strumenti
potremmo analizzare un tale conflitto. Qui la rimozione semmai tocca
appunto i traumi infantili, che ci portano a compiere azioni in uno
stato di vuoto di coscienza, come automi comandati dal terrore
dell'antico dolore provato. Il Nastro Bianco di Haneke spiega
mirabilmente questo aspetto, tanto che in molti pensiamo sia frutto
delle letture dei libri di Alice Miller. Poi c'è tutto l'aspetto
legato all'iniziazione sessuale, all'erotismo e alla sessualità come
energia vitale. Senza dimenticarci la sberla finale alla comunità
ebraica (da qui imho le tante critiche di parte); anzi mi dicono che
nel dvd ci siano parti tagliate, assai illuminanti....

Per il resto dovrei rivedere il film, leggermi la maggior parte della
critica, ufficiale e non, trarre delle conclusioni finali e metterle
per iscritto. C'è chi, come accennavo, è pagato per farlo e non lo fa
(o non lo sa fare).

lz
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15680 è una risposta a message #15677] mar, 12 aprile 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>sintesi diciamo che la protagonista, ex-nazista, assume su di sé colpe
>non commesse, poiché ammettere il suo anafalfabetismo è più devastante
>che prendere coscienza della strage compiutasi nella chiesa.

D'accordo.
Articolerei meglio il discorso delle "colpe non commesse", ma in sostanza il
discorso mi torna.
Proviamo a porci una domanda: le piaceva fare quel che faceva, nei campi? Tu
che sensazione hai avuto?

>E se
>questa non è materia da psicoanalisi dimmi tu con quali strumenti
>potremmo analizzare un tale conflitto.

Sì, certamente.
Peraltro (aggiungo, non contesto) la fabula del film non sta tutta qui. Il
campo andrebbe allargato.
Ad esempio, sul fatto che il protagonista sia effettivamente divenuto
adulto, che abbia ridimensionato la presenza fantasmatica della figura
materna, ho qualche dubbio, per dire.

>Qui la rimozione semmai tocca
>appunto i traumi infantili, che ci portano a compiere azioni in uno
>stato di vuoto di coscienza, come automi comandati dal terrore
>dell'antico dolore provato.

E le società totalitarie e repressive fanno appunto conto su questo, come
sui rancori più o meno consapevoli dei rifiutati dalla società.
Ma non consistono solo in questo; nella loro struttura e nel loro
funzionamento.
Vedere solo questo aspetto, che per altro c'è, rischia di essere l'ennesima
semplificazione.

>Poi c'è tutto l'aspetto
>legato all'iniziazione sessuale, all'erotismo e alla sessualità come
>energia vitale.

Non direi. E' un'iniziazione assai ambigua. La dice lunga anche tutto
quell'insistere visivo sulla vasca, sulla presenza dell'acqua.
Sotto questo aspetto mi ricorda Messaggero d'amore di Joseph Losey (lì c'è
un analoga sovrapposizione di personificazioni, complicata dal fatto che c'è
anche una figura maschile in cui proiettarsi; ma il protagonista è un
ragazzo molto giovane, e la cosa è tutta più scoperta); mi ricorda, perché
il film di Losey è di un bel po' più riuscito. Anzi, è un capolavoro che sa
servirsi del genere senza esserne condizionato.

>Senza dimenticarci la sberla finale alla comunità
>ebraica (da qui imho le tante critiche di parte); anzi mi dicono che
>nel dvd ci siano parti tagliate, assai illuminanti....

Quella che tu chiami "sberla" è la parte più corriva, più semplicistica di
questo melodramma sotto mentite spoglie. E non è rivolta alla "comunità
ebraica", come sembra restando alla pura lettera. Non ho nulla contro i
melodrammi, ma preferisco non siano travestiti. Dieci volte meglio il
peggior Douglas Sirk.
L'ipercaratterizzazione del personaggio di Lena Olin è degna, mi verrebbe da
scrivere, di Suss l'Ebreo.
E svela fino in fondo il carattere dell'operazione (anche sul cinema di
Haneke ho simili dubbi; su tutto, compresa La pianista), se proprio non lo
si vuol vedere in altri indicatori.
Non che la cosa mi scandalizzi; fondamentalmente, resta un filmetto
patetico. Nulla di che inalberarsi.
Sulla condizione esistenziale della protagonista per me hai buone ragioni,
in larga parte le condivido. Ma il senso di questa storia non sta tutto lì.
Volendo c'è anche una componente da imperialismo economico. E' un po' come
se Hollywood pretendesse di spiegare ai tedeschi cosa siano i complessi di
colpa. Senza accorgersi che il loro cinema ci ha pensato incessantemente per
trent'anni.

> [...]
>critica, ufficiale e non, trarre delle conclusioni finali e metterle
>per iscritto. C'è chi, come accennavo, è pagato per farlo e non lo fa

Non c'è dubbio.
Ieri sera mi sono letto un po' di recensioni.
Sconfortante, e non solo dal mio punto di vista.
E' significativa la reazione emotiva dei non o semi professionisti, e
fastidiosa la condiscendenza in questo senso dei professionisti (Mereghetti,
per intenderci).

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15686 è una risposta a message #15665] mar, 12 aprile 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri

> [...]
> cose porta via via, per esclusione, a identificare il male nel DNA...
>
> A tal proposito c'è un bel filmetto che dR sicuramente conoscerà: THE

in effetti penso che abbiate ragione entrambi, è vero che dietro a tanti
pedofili, carnefici, aguzzini, ecc. ci sono infanzie difficili e traumi mal
assorbiti, ma è altrettanto vero che non tutti quelli che subiscono violenze
poi diventano individui tremendi, c'è d'altra parte chi muore per un
influenza e chi invece continua ad andare a lavorare con 39 di febbre, in
effetti ancora non è chiaro come mai alcune persone reagiscano ai traumi in
una certa maniera e altre in tutt'altra... secondo me è una delle cose più
interessanti della psicologia criminale e andrebbe approfondita, il fatto di
rinchiudere una persona come ad es. la Franzoni (ma è un esempio per
migliaia di altri) è inutile in se, ma sarebbe invece molto utile uno studio
approfondito sulla sua psiche e su quello che l'ha spinta a fare quel che ha
fatto, perchè altre madri esasperate dai figli o in depressione non
ammazzano la prole? Perchè lei sì? Sentivo invece un giorno in una
trasmissione l'ormai onnipresente Meluzzi (oddio spero di non sbagliare
nome, pratico poco la tv), psicologo che ha dichiarato che invece questo
studio è inutile e che l'unica cosa da fare è rinchiuderli senza speranza di
recupero... mah... io non sono d'accordo, anzi lo studio della psiche di
queste persone potrebbe recare grandi vantaggi all'umanità, io penso!!!
D.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15702 è una risposta a message #15686] mar, 12 aprile 2011 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dimitri" <oihhboibhoiu@njnpjo.lk> ha scritto nel messaggio
> [...]
>rinchiuderli senza speranza di recupero... mah... io non sono d'accordo,
>anzi lo studio della psiche di queste persone potrebbe recare grandi

Purtroppo chi va in televisione non ha sempre la specializzazione necessaria
per parlare di criminologia. Ho un amico che è (anche) psichiatra forense,
se si potesse fare di ogni erba un fascio, non sarebbe neppure necessaria
tale figura, di volta in volta il colpevole viene sottoposto a perizia, se
non fosse necessario valutare ciò che è accaduto, basterebbe far ricorso a
delle tabelle in cui sono incastonati i vari casi! Della "Franzoni" è stato
fatto "il caso", ma vi sono "tante" madri che uccidono la prole e vengono
curate in apposite strutture.
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15703 è una risposta a message #15680] mar, 12 aprile 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>scoperta); mi ricorda, perché il film di Losey è di un bel po' più
>riuscito. Anzi, è un capolavoro che sa servirsi del genere senza esserne

Che bella la scena del primo piano sul fiore di Belladonna, sul suo essere
velenoso e sul richiamo, appunto, all'avvenenza femminile!
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15704 è una risposta a message #15703] mar, 12 aprile 2011 17:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4da468e2$0$38641$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Che bella la scena del primo piano sul fiore di Belladonna, sul suo essere
> velenoso e sul richiamo, appunto, all'avvenenza femminile!

:-)

Un gran bel film.

dR
Re: Gran bel film su Rai 3 l'altre sera: The reader [messaggio #15705 è una risposta a message #15704] mar, 12 aprile 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> "daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
> [...]

Perchè anche la "forma" ha la sua importanza!