Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora...

Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15689] mar, 12 aprile 2011 14:58 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 12 Apr, 13:49, "Corrado Roberto"
<WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> wrote:

> O_o penso di aver capito 1,24% di quello che hai detto.

Cerca su Google: Ronsard, Cyrano, bacio, apostrofo.
Quanto a Hemingway, scrisse fra l'altro un romanzo intitolato A
Farewell to Arms, cioè Addio alle armi.
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15691 è una risposta a message #15689] mar, 12 aprile 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
On 12 Apr, 14:58, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Cerca su Google: Ronsard, Cyrano, bacio, apostrofo.
> Quanto a Hemingway, scrisse fra l'altro un romanzo intitolato A
> Farewell to Arms, cioè Addio alle armi.

io però non ho capito cosa c'entri hemingway :(
p.s. è stupefacente scoprire che nell'ottocento avessero già i baci
perugina!!!! :)
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15695 è una risposta a message #15691] mar, 12 aprile 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 15:09, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> io però non ho capito cosa c'entri hemingway :(

I refusi oggi mi assalgono da ogni parte, mi mordono ai polpacci, mi
lasciano senza fiato. Ho perfino scritto Ronsard invece di Rostand.
Ecco perché meditavo di deporre le armi.

> p.s. è stupefacente scoprire che nell'ottocento avessero già i baci
> perugina!!!! :)

Non li avevano, però si baciavano già come pazzi:

Je les noue, je les noue aux branches du saule…
Tu ne t'eniras plus…tu ne t'en iras plus…
regarde, regarde, j'embrasse tes cheveux…
Je ne souffre plus au milieu de tes cheveux…
Tu entends mes baisers le long de tes cheveux?
Ils montent le long de tes cheveux…
Il faut que chacun t'en apporte…
Tu vois tu vois, je puis ouvrir les mains…
J'ai les mains libres et tu ne peux plus m'abandonner…

(Pelléas et Mélisande III/1)
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15697 è una risposta a message #15695] mar, 12 aprile 2011 15:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 15:31, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> I refusi oggi mi assalgono da ogni parte, mi mordono ai polpacci, mi
> lasciano senza fiato. Ho perfino scritto Ronsard invece di Rostand.
> Ecco perché meditavo di deporre le armi.

haha colpa di Ravel? e pensare che lui scalpitava per battersi nella
guerra santa.

> [...]
> Il faut que chacun t'en apporte…
> Tu vois tu vois, je puis ouvrir les mains…
> J'ai les mains libres et tu ne peux plus m'abandonner…

bellissimo libretto, peccato per raro punto imbarazzantemente brutto,
qua e là, almeno per me...
E' strano, a volte i personaggi del Pelleas mi affascinano a morte,
altre volte li prenderei a schiaffi...

Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15698 è una risposta a message #15697] mar, 12 aprile 2011 15:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 15:41, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> E' strano, a volte i personaggi del Pelleas mi affascinano a morte,
> altre volte li prenderei a schiaffi...

Soprattutto a schiaffi. Non hanno una coscienza sociale.
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15699 è una risposta a message #15698] mar, 12 aprile 2011 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 15:47, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Soprattutto a schiaffi. Non hanno una coscienza sociale.

sarcastico..? in effetti a volte si comportano come dei bambini. io li
prenderei a schiaffi perchè a volte il meccanismo che genera la loro
inafferrabilità viene smascherato. o forse li trovo troppo caricati.
voglio dire: Pelleas, è sempre sul punto di partire, ma non parte mai,
Melisande non è "di qui" (il suo personaggio è caratterizzato
principalmente sulla base di questo). stanno tutti in equilibrio
precario. ci vuole poco per passare da diafani a inconcludenti, da
incubi a personaggi da manicomio che vagano per le stanze ripetendo
sempre le stesse cose... beh sarebbe una messa in scena abbastanza
interessante ambientarlo in un sanatorio mentale... :) tipico dei
pazzi che dicono sempre che se ne vanno e poi non vanno (o non possono
andare) da nessuna parte.

una cosa, riguardo a Golaud, non mi è mai tornata. tutta questa pena
per avere "ucciso", o "creduto di uccidere" (sarebbe piu corretto
assistito alla morte di) Melisande e nemmeno una parola
sull'assassinio del fratello? questa scelta mi sembra qualcosa che
oltre allo straniamento introduce anche un pochino di squilibrio nel
senso della storia... boh...

Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15700 è una risposta a message #15699] mar, 12 aprile 2011 16:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 15:59, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> in effetti a volte si comportano come dei bambini. io li
> prenderei a schiaffi perchè
[...]
> mi sembra qualcosa che oltre allo straniamento introduce
> anche un pochino di squilibrio nel senso della storia... boh...

E' il simbolismo, bellezza!
O lo prendi così com'è, o ciccia.
Hai mai letto o visto rappresentato l'altro dramma fondamentale di
Maeterlinck, l'Oiseau bleu? Me l'ero trangugiato intero da ragazzo,
concludendo che era meglio metterci una pietra su. Non mi sarei mai
riaccostato al drammaturgo belga se non fosse stato per Debussy.
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15701 è una risposta a message #15700] mar, 12 aprile 2011 16:13 Messaggio precedente
On 12 Apr, 16:08, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> concludendo che era meglio metterci una pietra su. Non mi sarei mai
> riaccostato al drammaturgo belga se non fosse stato per Debussy.

beh ma la musica di Debussy non si permette uno sbafo per tutta
l'opera!!!!
provero' ad accostarmici, vediamo, dato non conosco benissimo il
francese (per fortuna, mi sembra una lingua ancora più affascinante e
Mallarmé mi suona meraviglioso), la cosa avrà i suoi tempi...
grazie della dritta...