Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Pianoforte strano

Pianoforte strano [messaggio #15937] mer, 20 aprile 2011 00:49 Messaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Vorrei un pianoforte in cui un'ottava, anzichè essere suddivisa nelle
classiche 12 note alla stessa distanza le une dalle altre, è divisa
invece in 10 note (sempre alla stessa distanza le une dalle altre)! A
chi posso appellarmi?
Esiste almeno qualche software che possa aiutarmi a ottenere un simile
risultato?
--
Alexander
Re: Pianoforte strano [messaggio #15940 è una risposta a message #15937] mer, 20 aprile 2011 00:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alexander" ha scritto nel messaggio

> [...]
> chi posso appellarmi?
> Esiste almeno qualche software che possa aiutarmi a ottenere un simile

cerchi il piano Tunze? Sai a chi chiedere no? :-)
Re: Pianoforte strano [messaggio #15941 è una risposta a message #15937] mer, 20 aprile 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ArtBurt  è attualmente disconnesso ArtBurt
Nel suo scritto precedente, Alexander ha sostenuto :
> [...]
> chi posso appellarmi?
> Esiste almeno qualche software che possa aiutarmi a ottenere un simile

Ma lo vorresti per suonare o in differita?

Art
Re: Pianoforte strano [messaggio #15942 è una risposta a message #15937] mer, 20 aprile 2011 08:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 20 Apr, 00:49, Alexander <giorgio.ma...@live.it> wrote:

> [...]
> chi posso appellarmi?
> Esiste almeno qualche software che possa aiutarmi a ottenere un simile

Anch'io vorrei un sintetizzatore capace di preparare una bagna caoda
come quella che mi faceva la mamma. Ma la tecnologia non è ancora
pervenuta a questi livelli di sofisticazione.

Comunque il tuo non è un problema di difficile soluzione. Dividi
l'ottava in dieci intervalli uguali, poi accorda il tuo pianoforte con
l'ausilio di un buon tuner elettronico.
Infine prova a suonarlo e, disgustato, chiediti "perché ho buttato via
tutto questo tempo?".
Re: Pianoforte strano [messaggio #15945 è una risposta a message #15942] mer, 20 aprile 2011 10:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 08:48, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Comunque il tuo non è un problema di difficile soluzione. Dividi
> l'ottava in dieci intervalli uguali, poi accorda il tuo pianoforte con
> l'ausilio di un buon tuner elettronico.

Ehi, i tasti sono dodici! Meglio operare con un salterio o un'arpa
celtica.

lz
Re: Pianoforte strano [messaggio #15950 è una risposta a message #15945] mer, 20 aprile 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 10:02, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Ehi, i tasti sono dodici! Meglio operare con un salterio o un'arpa
> celtica.

Ma Alexander vuole un pianoforte. I tasti sono dodici in ogni ottava
ma se ne possono disattivare due, oppure si procede senza soluzione di
continuità: così di ottava in ottava i suoni d'ugual nome si trovano
sempre due tasti sotto :)
Re: Pianoforte strano [messaggio #15969 è una risposta a message #15942] mer, 20 aprile 2011 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
On 20 Apr, 08:48, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> Comunque il tuo non è un problema di difficile soluzione. Dividi
> l'ottava in dieci intervalli uguali,
E come faccio? Dovrei smontare tutti i tasti...
comunque ho appena trovato Scala, un programma che permette di creare
temperamenti personalizzati, e ho provato con quello.

> poi accorda il tuo pianoforte con
> l'ausilio di un buon tuner elettronico.
> Infine prova a suonarlo e, disgustato, chiediti "perché ho buttato via
> tutto questo tempo?".
Ci ho provato con Scala e non suona poi così male... basta stare
attenti a non pigiare 2 tasti consecutivi.
Invece ho scoperto che suona MOLTO bene con l'ottava divisa in 7 parti
uguali... provare per credere!
--
Alexander
Re: Pianoforte strano [messaggio #15971 è una risposta a message #15969] mer, 20 aprile 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> E come faccio? Dovrei smontare tutti i tasti...
> comunque ho appena trovato Scala, un programma che permette di creare
> temperamenti personalizzati, e ho provato con quello.

Uh, spettacolare!
Potresti linkare cortesemtente? Se cerco "Scala" su google viene
ovviamente fuori di tutto...
Re: Pianoforte strano [messaggio #15972 è una risposta a message #15971] mer, 20 aprile 2011 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
on 20/04/2011, John The Petru supposed :
> Alexander used his keyboard to write :
> Uh, spettacolare!
> Potresti linkare cortesemtente? Se cerco "Scala" su google viene ovviamente
> fuori di tutto...

Questo:
http://www.huygens-fokker.org/scala/
?
Re: Pianoforte strano [messaggio #15976 è una risposta a message #15940] mer, 20 aprile 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo  è attualmente disconnesso Joo
suonox scriveva il 20/04/2011 :

> "Alexander" ha scritto nel messaggio

> cerchi il piano Tunze? Sai a chi chiedere no? :-)

ma stra-LOL, piccolo il mondo vero? Comunque come saprai da ISM,
l'allievo Alexander sta mandando in culo il maestro, cosa che non può
che farmi piacere.

J.
Re: Pianoforte strano [messaggio #15977 è una risposta a message #15969] mer, 20 aprile 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> attenti a non pigiare 2 tasti consecutivi.
> Invece ho scoperto che suona MOLTO bene con l'ottava divisa in 7 parti

Franco Scala?

Art
Re: Pianoforte strano [messaggio #15979 è una risposta a message #15942] mer, 20 aprile 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 20 Apr, 00:49, Alexander <giorgio.ma...@live.it> wrote:

>Anch'io vorrei un sintetizzatore capace di preparare una bagna caoda
>come quella che mi faceva la mamma.

ROTFL
Re: Pianoforte strano [messaggio #15980 è una risposta a message #15972] mer, 20 aprile 2011 21:19 Messaggio precedente
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> on 20/04/2011, John The Petru supposed :
>
> Questo:
> http://www.huygens-fokker.org/scala/
> ?

sì, è questo penso